Tevac Forum: Mac, Foto & Digital Life: Cubo o Mini? - Tevac Forum: Mac, Foto & Digital Life

Vai al contenuto

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Nuova discussione
  • Rispondi

Cubo o Mini?

#1 Utente non collegato   pieffe60 

• Melina d'Argento
  • Gruppo: Forum User +
  • Iscritto: 05-febbraio 05
  • Interessi:alta fedeltà e computer

Inserito 30 aprile 2005 - 16:41

Quale dei due è meglio? E perchè? Vediamo se la primavera vi ha impigrito oppure siete ancora reattivi. Vintage collezionismo contro minimalismo pratico e aggiornato.

NdEnricovetto - ho modificato il titolo in minuscolo
0

#2 Utente non collegato   pozor 

• Melina di Bronzo
  • Gruppo: Forum User
  • Iscritto: 01-settembre 03
  • Interessi:F1, rally, modellismo, tennis, moto, architettura, fotografia, cinema....

Inserito 30 aprile 2005 - 17:19

da tenere eroicamente sulla scrivania o in una bacheca il cube. Da usare il mini. Bene o male il tempo passa....
0

#3 Utente non collegato   pieffe60 

• Melina d'Argento

Inserito 30 aprile 2005 - 17:49

pozor ha scritto:

da tenere eroicamente sulla scrivania o in una bacheca il cube. Da usare il mini. Bene o male il tempo passa....

Caro Pozor, stai attento che fra un po' arrivano le bordate dei sostenitori del vintage. Intanto potrei dirTi che il Cubo ha un sistema di "suonare" raffinato e una accensione a sfioramento che ancora oggi è efficacissima...
0

#4 Utente non collegato   pozor 

• Melina di Bronzo
  • Interessi:F1, rally, modellismo, tennis, moto, architettura, fotografia, cinema....

Inserito 30 aprile 2005 - 18:34

pieffe60 ha scritto:

Caro Pozor, stai attento che fra un po' arrivano le bordate dei sostenitori del vintage. Intanto potrei dirTi che il Cubo ha un sistema di "suonare" raffinato e una accensione a sfioramento che ancora oggi è efficacissima...

....ok, ma per lavorare preferisco sempre hardware fresco... dipende dall'utilizzo finale del prodotto. Fatte le debite proporzioni, le passeggiate le farei sempre volentieri con un'auto od una moto d'epoca, ma non ci affronterei mai il traffico di Roma tutti i giorni. Sicuramente la differenza tra un cubo ed il mini non è di pari valore (anche se per pareggiare i conti bisogna rimaneggiare parecchio l'hardware del primo, togliendo 'purezza' all'oggetto), ma esiste.

ciao

m.
0

#5 Utente non collegato   pieffe60 

• Melina d'Argento

Inserito 02 maggio 2005 - 04:55

"pozor" ha scritto:

pieffe60 ha scritto:

....ok, ma per lavorare preferisco sempre hardware fresco... dipende dall'utilizzo finale del prodotto. Fatte le debite proporzioni, le passeggiate le farei sempre volentieri con un'auto od una moto d'epoca, ma non ci affronterei mai il traffico di Roma tutti i giorni. Sicuramente la differenza tra un cubo ed il mini non è di pari valore (anche se per pareggiare i conti bisogna rimaneggiare parecchio l'hardware del primo, togliendo 'purezza' all'oggetto), ma esiste.

ciao

m.

Se il confronto fosse tra un powermac G5 e il Cubo avresti pienamente ragione, ma... il mini è limitato come espansione e il Cubo è macchina veloce, pur non aggiornata o rimaneggiata. E come estetica? Un architetto non può non valutare tale dato!
0

#6 Utente non collegato   pozor 

• Melina di Bronzo

Inserito 02 maggio 2005 - 19:45

pieffe60 ha scritto:

Se il confronto fosse tra un powermac G5 e il Cubo avresti pienamente ragione, ma... il mini è limitato come espansione e il Cubo è macchina veloce, pur non aggiornata o rimaneggiata. E come estetica? Un architetto non può non valutare tale dato!

.... a dire il vero l'eccesso di 'minimal' non mi ha mai esaltato... per me il mac più bello degli ultimi anni resta l'imac G4 (dal quale scrivo) perchè è fuori dal coro. Alla fin fine il mini è una fetta di cube colorata di bianco.... :wink: alla fine la cosa migliore sarebbe prenderli tutti e due...... (senza rivangare l'annosa questione dei prezzi dei mac usati).
ciao

m.
0

#7 Utente non collegato   pieffe60 

• Melina d'Argento

Inserito 03 maggio 2005 - 03:43

Sicuramente averli tutti e due è meglio, concordo pienamente. Però il cubo con il suo schermo da 15 o 17., con un alimentatore esterno dala forma particolare, fa un gran bel vedere. per quanto riguarda l'imac G4 (lo zuccotto) non è male anche quello, anche se all'inizio non mi convinceva forse per un design troppo avanzato.
0

#8 Utente non collegato   the_devil_88 

• Melina d'Argento
  • Iscritto: 15-luglio 05
  • Interessi:retrocomputering, retrogameing, hack, ecc....

Inserito 15 luglio 2005 - 15:42

Io ho il mini da una settimana e pur essendo limitato come aggiornamenti è una bella macchina. Non saprei mettere a confronto il cube e il mini, dato che gli unici mac che ho usato sono un i-mac g3 ad una fiera ed il mio mini.
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook (Late 2001), Power Macintosh G4 (Mirrored Drive Doors), MacMini G4, iMac 21', Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, asus eee box, hp Compaq 6720s, IBM ThinkPad T40, htc tattoo, Sharp Zaurus SL-5000D, iPod 4G (4Gb flash), iPod nano 4G (8Gb), iPod Touch 3G (32Gb)

verba volant, scripta manent, data corrupted
0

#9 Utente non collegato   pippero2 

• Primi Passi
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 19-marzo 05
  • Interessi:Disegno, vecchi films comici, films d'animazione, scrivere racconti

Inserito 15 luglio 2005 - 16:03

E allora sapete cosa vi rispondo?
Che ho da 15 gg. un cubo ben potenziato che viaggia una meraviglia.

Sapete cosa avevo in mente del mini?

Di prenderne uno, proprio per avere un pezzo fresco fresco ... per la mia bacheca.

Non sto scherzando. lo trovo più indicato, ancora oggi, per far bella figura, più che per essere impiegato in studio.

Il cubo fa tutte e due le cose: una bella figura ed un gran bel lavoro... :wink:

in attesa di far compagnia ai miei 128K e all' SE/30
0

#10 Utente non collegato   blasfemo 

• Ing.
  • Iscritto: 11-settembre 03

Inserito 15 luglio 2005 - 23:52

io invece rispondo: perchè non assieme
mi spiego

io ho preso il case esterno più l'enclosure di un cubo dagli states
appena ho 2 soldi extra, avrei intenzione di prendere un mini (anche usato) e infilarlo dentro.
Otterrei la bellezza del cubo (uno dei design a mio avviso più azzeccati) con una macchina moderna e senza rischi di incompatibilità o problemi dato da schede come le sonnet ecc.. per il cubo

chiamatemi pazzo ma prima o poi lo faro...
blasfemo alias Davide Stagni
MacBook Pro 15'' 3.06 GHZ - Nokia N85 - Nikon D300
0

#11 Utente non collegato   saurospagnol 

• Serenamente Alienato
  • Gruppo: Team Moderatori
  • Iscritto: 30-novembre 03

Inserito 16 luglio 2005 - 00:10

blasfemo ha scritto:

io invece rispondo: perchè non assieme
mi spiego

io ho preso il case esterno più l'enclosure di un cubo dagli states
appena ho 2 soldi extra, avrei intenzione di prendere un mini (anche usato) e infilarlo dentro.
Otterrei la bellezza del cubo (uno dei design a mio avviso più azzeccati) con una macchina moderna e senza rischi di incompatibilità o problemi dato da schede come le sonnet ecc.. per il cubo

chiamatemi pazzo ma prima o poi lo faro...

Sei il numero UNO!!! :O
IL Cube rimane il computer moderno più bello della storia. Ovvio che non tiene se non upgradato il confronto con il mini. La tua idea è eccezionale! GRANDE!!! :wink:
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do
0

#12 Utente non collegato   blasfemo 

• Ing.

Inserito 16 luglio 2005 - 09:50

saurospagnol ha scritto:

Sei il numero UNO!!! :O
IL Cube rimane il computer moderno più bello della storia. Ovvio che non tiene se non upgradato il confronto con il mini. La tua idea è eccezionale! GRANDE!!! :wink:

bhe non so, cmq penso che anche mauroga abbia avuto la mia idea

qui la foto (presa dallo z1010) del mio cubo

Immagine inserita

quando farò il lavoro (ho già preso le misure e non sarà difficile, vi farò un fischio (devo solo raccimolare un po' di soldini perche da studente non è facile..)

:O
0

#13 Utente non collegato   mauroga 

• Flyfisher
  • Iscritto: 31-gennaio 04
  • Interessi:boh..... non l'ho ancora capito, forse troppi.<br /><br />Eeny, meeny, miny, moe <br />Catch a tiger by the toe <br />If he hollers let him go, <br />Eeny, meeny, miny, moe.<br /><br />infantilismo a livello professionale.

Inserito 16 luglio 2005 - 10:01

Non posto le mie foto perchè, essendoci passato tanto anni fa, ho immenso rispetto per gli studenti squattrinati, ai quali peraltro auguro sinceramente di fare la carriera che ho fatto io.
E quindi la mia collezione di mini e CUBI (plurale) potrebbe far pensare che sono uno sborone.

Ci ho già pensato infatti, e ho già tutto pronto, ma sono lavori invernali.

per ora taglio il prato e studio le mie invenzioni che verranno.

tutto qui per ora.

Molti esigono la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero dalla quale rifuggono.
0

#14 Utente non collegato   blasfemo 

• Ing.

Inserito 16 luglio 2005 - 10:25

grazie per la solidarietà :lol:

cmq due o tre foto dei tuoi cubi e mini e altro le guardo volentieri, infatti manca poco alla laurea e spero in laute lascite da parenti e amici :O
0

#15 Utente non collegato   gianluigi 

• Melina di Bronzo
  • Iscritto: 08-marzo 04

Inserito 16 luglio 2005 - 16:20

Blasfemo, se ti copio l'idea mi fai causa?
:lol:
Scherzi a parte, sai che è proprio una gran bella idea....
Protemmo mettere su un progettino di gruppo, che ne dite?
...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
le dirò sinceramente l’ascoltavo dal settanta, pensi!
0

#16 Utente non collegato   glauco 

• Melina di Bronzo
  • Iscritto: 21-marzo 05

Inserito 16 luglio 2005 - 17:35

A quanto pare l'idea di "rinchiudere" un Mac Mini in un contenitore diverso attizza parecchie persone..... (me incluso: vedi l'altro topic "Trapianto Mac Mini" proposto da Paolo Zellner).
Il mio parere personale (riguardo al tema di questo topic, vale a dire: é meglio il Cube o il Mini?) é che il Mini é senz'altro un capolavoro di alte prestazioni in un ingombro ridottissimo, ma (parere personale, eh....) non é particolarmente entusiasmante come design.
Il Cube... é il Cube: forse (attualmente) appaga più l'occhio che il desiderio di vederci girare le ultime release di software, ma (volendo) a questo c'é rimedio. Il Mini, rispettabilissimo, così é nato e così finirà (vorrete mica pensare di "trapiantarci" ancora qualcosa, al suo interno?)
:wink:
I've always been crazy, but it kept me from going insane
0

#17 Utente non collegato   blasfemo 

• Ing.

Inserito 16 luglio 2005 - 21:22

gianluigi ha scritto:

Blasfemo, se ti copio l'idea mi fai causa?
:lol:
Scherzi a parte, sai che è proprio una gran bella idea....
Protemmo mettere su un progettino di gruppo, che ne dite?

be ci potrei pensare :lol:
cmq vai, no problem

al max ci si puo' anche beccare, tanto bologna reggio non è infattibile :lol:

cmq bene o male ci ho già pensato

scoperchiato il mini basta infilare il lettore cd e l'hd nelle apposite posizioni del cubo (per cui al max basta mettere un cavo ata più lungo)
Per la scheda madre si dovrebbe riuscire a mettere in verticale nella stessa posizione dove ci sono i connettori del cubo (rompendoli) e facendo uscire quelli del mini
per l'airport si puo' poi usare le originali antenne del cubo

i problemi più grossi sono la ventilazione (non vorrei che senta troppo caldo) e il pulsante di accensione che va riportato in alto

cmq bene o male tutto fattibile

molte foto fatte bene del mini aperto (e capite anche come sono assembalati tutti i pezzi) le trovate qui
http://www.hwupgrade...oli/1173/5.html
0

#18 Utente non collegato   pieffe60 

• Melina d'Argento

Inserito 17 luglio 2005 - 11:15

Capisco Mauroga(ndini) che di Cubi ne ha alcuni, ma per chi ne possiede uno solo, l'idea di rimaneggiarlo mi pare eccessiva :O :O :cry: Mi scuso, ma la mia idea è di continuare ad avere Cubo e Mini originali con le loro caratteristiche. Il Cubo inoltre è ancora un computer su cui è possibile lavorare e bene.
0

#19 Utente non collegato   glauco 

• Melina di Bronzo
  • Iscritto: 21-marzo 05

Inserito 17 luglio 2005 - 11:52

Concordo pienamente che, se hai un solo Cubo, e perfettamente funzionante, sia assolutamente demenziale svuotarlo per riempirlo con qualcosa d'altro, seppur potenzialmente più performante. Se il piacere di utilzzare il Cubo fosse limitato da una mancanza di prestazioni si può sempre ricorrere ad una scheda acceleratrice, conservando comunque il processore originale per quando il Cubo verrà definitivamente posto tra i computer da museo (il più tardi possibile, ovviamente!).
E se poi ti puoi permettere anche un Mini (e un G5; e un iMac; e....) allora tanto meglio! :O
I've always been crazy, but it kept me from going insane
0

#20 Utente non collegato   kubobuk 

• Quasi di Casa
  • Gruppo: Banned
  • Iscritto: 03-febbraio 06

Inserito 04 febbraio 2006 - 23:14

.. cerco un case del Cubo, ne avete uno da vendere per caso ?
---
PMac dual G4 450, Cubo G4 450, Pbook G4 550, Mini G4... una vera passione per i G4.
---
Amighista, sempre.
0

Condividi discussione:

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Nuova discussione
  • Rispondi