IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> rete leopard Imac-panther Ibook
pauldc
messaggio 26 Dec 2007, 15:04
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 2.716

Salve amici di Tevac. Ho recentemente aquistato un nuovo Imac 2.4ghz per rimpiazzare il caro vecchio 266mhz revII 8.6. Quest'ultimo era in rete con un ibook g3 10.3.5, per il quale la configurazione era stata semplicissima e praticamente immediata. (Non tanto per il 'vecchietto' sopracitato però)
Comunque, vorrei mettere in rete il nuovo Imac ma sono rimasto deluso dalla poca immediatezza di Leopard per queste operazioni. L'enfasi sembra essere posta sulle reti con computers winzozz e, presumo, l'implementazione di codeste sarà infinitamente più affidabile ma sono basito dal fatto che non sono ancora riuscito a far funzionare la rete fra i due. Premetto, l'ibook vede l'Imac ma non posso accedervi poichè la password (peraltro mai inserita su entrambe le macchine) non è valida....(!?!)per quanto riguarda il Leopardiano Imac (apple talk attiva-file sharing on), proprio non vede l'ibook. E non vedeva neanche il vecchio 266 quando era stato riattaccato per trasferimento di files.
Help please!
Go to the top of the page

+Quote Post
Baco
messaggio 26 Dec 2007, 15:48
Messaggio #2

Harleista
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

I mac si dovrebbero vedre tramite afp.

Prova a mettere una password nell'utente di leopard.

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
poweruser
messaggio 27 Dec 2007, 00:01
Messaggio #3

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

AppleTalk non è più necessario, anzi sarebbe meglio disabilitarlo.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
fede_dev
messaggio 28 Dec 2007, 05:35
Messaggio #4

macaddict

Da: bologna
Utente Nr.: 2.026

CITAZIONE(pauldc @ 26 Dec 2007, 14:04) *
Salve amici di Tevac. Ho recentemente aquistato un nuovo Imac 2.4ghz per rimpiazzare il caro vecchio 266mhz revII 8.6. Quest'ultimo era in rete con un ibook g3 10.3.5, per il quale la configurazione era stata semplicissima e praticamente immediata. (Non tanto per il 'vecchietto' sopracitato però)
Comunque, vorrei mettere in rete il nuovo Imac ma sono rimasto deluso dalla poca immediatezza di Leopard per queste operazioni. L'enfasi sembra essere posta sulle reti con computers winzozz e, presumo, l'implementazione di codeste sarà infinitamente più affidabile ma sono basito dal fatto che non sono ancora riuscito a far funzionare la rete fra i due. Premetto, l'ibook vede l'Imac ma non posso accedervi poichè la password (peraltro mai inserita su entrambe le macchine) non è valida....(!?!)per quanto riguarda il Leopardiano Imac (apple talk attiva-file sharing on), proprio non vede l'ibook. E non vedeva neanche il vecchio 266 quando era stato riattaccato per trasferimento di files.
Help please!

ciao,
magari c'è qualcosa che non va nella configurazione delle macchine in relazione al network.

Verifica di essere nello stesso gruppo IP ad es. 192.168.1.x, che ogni macchina abbia un ip diverso e che abbiano lo stesso gateway in comune (l'IP alla voce router nella configurazione).

saluti
fede

--------------------
- 1st don't waver... (© woz)
- Atletico tevac '80- apple way as a feet view © fede_dev
- enigmatico
- supporta zio pino & tevac

+Quote Post
Martini
messaggio 28 Dec 2007, 13:07
Messaggio #5

sto Staffando
Gruppo icone

Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

CITAZIONE(poweruser @ 26 Dec 2007, 23:01) *

Ciao
Paolo

Per quale motivo?

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 28 Dec 2007, 13:45
Messaggio #6

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(Martini @ 28 Dec 2007, 12:07) *
CITAZIONE(poweruser @ 26 Dec 2007, 23:01) *
Per quale motivo?
AppleTalk è un'intera infrastruttura di rete ideata ed implementata da Apple. Con il passaggio a Mac OS X Apple ha deciso (più o meno giustamente) di abbandonare quella tecnologia e di usare gli standard TCP/IP di internet. Il supporto per AppleTalk però è rimasto per non isolare i mac con Mac OS 9 (anche se dalla versione 8 anche classic supportava lo stack TCP/IP). Inoltre da Tiger, è stato rimossa una parte consistente di AppleTalk che impedisce il networking con le versioni di Mac OS precedenti alla 9.
Tutti i servizi forniti da AppleTalk sono stati sostituiti da altre tecnologie. Ad esempio la miracolosa configurazione automatica della rete di AppleTalk è stata sostituita dall'altrettanto valido Bonjour.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
sirguich_
messaggio 28 Dec 2007, 13:46
Messaggio #7

Più proxymizzato che mai

Da: Ripa (LU)
Utente Nr.: 1.649

Cosa altro aggiungere?! icon_wink.gif

Aggiungo però un link per che volesse approfondire: Zeroconf.org

--------------------
Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
Martini
messaggio 28 Dec 2007, 14:05
Messaggio #8

sto Staffando
Gruppo icone

Sempre usato AppleTalk. Mai stato incuriosito da Bonjour. Mi sa che mi dovrò presto abituare.

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 28 Dec 2007, 14:21
Messaggio #9

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(Martini @ 28 Dec 2007, 13:05) *
Sempre usato AppleTalk. Mai stato incuriosito da Bonjour. Mi sa che mi dovrò presto abituare.
Se facevi parlare due mac con Panther, hai sempre usato Bonjour/Rendez-vous/ZeroConf icon_wink.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
Martini
messaggio 28 Dec 2007, 15:35
Messaggio #10

sto Staffando
Gruppo icone

No, sempre e solo con tiger. O forse non me ne sono mai accorto icon_smile.gif

--------------------

+Quote Post
pauldc
messaggio 30 Dec 2007, 21:18
Messaggio #11

Level 2/11
**

niente da fare...verificati IP ed affini. Tutto in regola. I due computer vedono l'un l'altro ma poi non mi permettono l'accesso poichè 'non ho sufficienti privilegi'. Inseriti nuovi utenti e password ma nulla è valso. Sigh!

+Quote Post
poweruser
messaggio 30 Dec 2007, 21:59
Messaggio #12

MacInATopic
Gruppo icone

Passiamo alle maniere forti: nel Finder menu Vai > Collegamento al server…. Nella finestrella che appare scrivi afp://ip.dell.altro.mac

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
pauldc
messaggio 31 Dec 2007, 12:34
Messaggio #13

Level 2/11
**

CITAZIONE(poweruser @ 30 Dec 2007, 20:59) *
Passiamo alle maniere forti: nel Finder menu Vai > Collegamento al server…. Nella finestrella che appare scrivi afp://ip.dell.altro.mac

Ciao
Paolo

Il collegamento avviene, ma, come sopra, quando clicco su una cartella messa in rete mi dice che non posso accedervi poichè non posseggo 'privilegi sufficienti'. Tutte le due utenze sui computers sono di root user......che succede?

+Quote Post
poweruser
messaggio 31 Dec 2007, 15:45
Messaggio #14

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(pauldc @ 31 Dec 2007, 11:34) *
Il collegamento avviene, ma, come sopra, quando clicco su una cartella messa in rete mi dice che non posso accedervi poichè non posseggo 'privilegi sufficienti'. Tutte le due utenze sui computers sono di root user......che succede?
Per root intendi proprio root o semplicemente amministratore?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
pauldc
messaggio 31 Dec 2007, 18:11
Messaggio #15

Level 2/11
**

CITAZIONE(poweruser @ 31 Dec 2007, 14:45) *
CITAZIONE(pauldc @ 31 Dec 2007, 11:34) *
Per root intendi proprio root o semplicemente amministratore?

Ciao
Paolo

A dir la verità Admin. Pensavo godessero di privilegi simili.

+Quote Post
poweruser
messaggio 31 Dec 2007, 18:39
Messaggio #16

MacInATopic
Gruppo icone

Prova a creare un nuovo utente normale su entrambi i mac usando lo stesso username e la stessa password e a collegarti tramite esso.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
pauldc
messaggio 2 Jun 2008, 17:11
Messaggio #17

Level 2/11
**

A volte ritornano..........
ero poi riuscito a 'combinare' qualcosa senza dover aggiungere utenti. Nelle prefs/sharing dell'imac con Leopard ho poi aggiunto le cartelle (shared folders) che volevo condividere al di fuori di quella 'public' e della 'home' che erano presenti per default e, così facendo, potevo accedere dall'Ibook anche alle cartelle dell'Imac prima 'vietate' (quelle con il segnale di divieto di transito, per intenderci). Curiosamente però ho dovuto assegnare privilegi read&write a 'tutti gli user', poichè pur specificando tali per l'user che veniva riconosciuto come il computer Ibook in rete, non potevo usufruire dell'accessibilità!
Comunque, un discorso differente è stato per il percorso inverso, ovvero accedere ai contenuti dell'Ibook panther con l'Imac Leopard. Non potendo specificare le cartelle da poter condividere sul panther, potevo solamente accedere a tale usando il drop box. Ho provato anche a creare degli 'alias' delle cartelle che volevo condividere nel percorso che conteneva il drop box, senza successo però.

Messaggio modificato da pauldc il 2 Jun 2008, 17:14

+Quote Post
poweruser
messaggio 2 Jun 2008, 21:31
Messaggio #18

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(pauldc @ 2 Jun 2008, 17:11) *
ero poi riuscito a 'combinare' qualcosa senza dover aggiungere utenti. Nelle prefs/sharing dell'imac con Leopard ho poi aggiunto le cartelle (shared folders) che volevo condividere al di fuori di quella 'public' e della 'home' che erano presenti per default e, così facendo, potevo accedere dall'Ibook anche alle cartelle dell'Imac prima 'vietate' (quelle con il segnale di divieto di transito, per intenderci). Curiosamente però ho dovuto assegnare privilegi read&write a 'tutti gli user', poichè pur specificando tali per l'user che veniva riconosciuto come il computer Ibook in rete, non potevo usufruire dell'accessibilità!
Comunque, un discorso differente è stato per il percorso inverso, ovvero accedere ai contenuti dell'Ibook panther con l'Imac Leopard. Non potendo specificare le cartelle da poter condividere sul panther, potevo solamente accedere a tale usando il drop box. Ho provato anche a creare degli 'alias' delle cartelle che volevo condividere nel percorso che conteneva il drop box, senza successo però.
Mi sembra un comportamento corretto. Se non ti colleghi con le credenziali dell'utente proprietario della home mi pare logico che non ti facci accedere ad altro che non sia la sua cartella pubblica.
Comunque sui mac pre-leopard, puoi impostare la condivisione di cartelle ad hoc con SharePoints.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
pauldc
messaggio 11 Jun 2008, 11:43
Messaggio #19

Level 2/11
**

CITAZIONE(poweruser @ 2 Jun 2008, 21:31) *
CITAZIONE(pauldc @ 2 Jun 2008, 17:11) *
Mi sembra un comportamento corretto. Se non ti colleghi con le credenziali dell'utente proprietario della home mi pare logico che non ti facci accedere ad altro che non sia la sua cartella pubblica.
Comunque sui mac pre-leopard, puoi impostare la condivisione di cartelle ad hoc con SharePoints.

Ciao
Paolo

Grazie Paolo! Ora ci provo.......

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic