Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
10 Jul 2008, 22:23
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 287 Iscritto il: 8-November 04 Utente Nr.: 2.667 |
Ho importato dalla telecamera un filmato in iMovie e poi l'ho salvato come DV (PAL) e aprendolo con quicktime vedo che in inspector c'è scritto "DV, 720x576 (768x576), Milioni DV, Stereo, 48000Hz"......
Mi chiedo cosa sia la dimensione 720x576 dal momento che la dimensione originale è quella in parentesi (di sicuro non è la dimensione a schermo perchè l'ho impostata come dimensione originale). Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha una guida perchè vorrei esportare il filmato (con quicktime e h264) per fare un DVD e non so che mettere come: -kbit/sec -frequenza -fotogrammi grazie |
|
|
|
|
|
|
11 Jul 2008, 14:12
Messaggio
|
|
|
720x576 è la dimensione del filmato sorgente, ovvero come è stato registrato dalla tua telecamera. Ora, poichè i pixel del formato PAL delle telecamera sono rettangolari, QT adatta la dimensione a 768x576 per fare fronte alla diversa proporzione dei pixel del monitor del mac, che sono quadrati. Quindi, in un certo senso, sono entrambe dimensioni originali.
Per fare un DVD, se si tratta di un dvd video da leggere nei comuni lettori, devi comprimere in mpeg-2 e non in h264. Il consiglio è di lasciar fare a iDVD, e non impazzire con tutti i parametri di QT. -------------------- Quattro polli fritti. E una coca.
|
|
|
|
|
11 Jul 2008, 14:22
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 287 Iscritto il: 8-November 04 Utente Nr.: 2.667 |
720x576 è la dimensione del filmato sorgente, ovvero come è stato registrato dalla tua telecamera. Ora, poichè i pixel del formato PAL delle telecamera sono rettangolari, QT adatta la dimensione a 768x576 per fare fronte alla diversa proporzione dei pixel del monitor del mac, che sono quadrati. Quindi, in un certo senso, sono entrambe dimensioni originali. Per fare un DVD, se si tratta di un dvd video da leggere nei comuni lettori, devi comprimere in mpeg-2 e non in h264. Il consiglio è di lasciar fare a iDVD, e non impazzire con tutti i parametri di QT. Grazie, scusa ma non capisco però perchè QT veda 720x576 come formato originale dato che la telecamera è una 768x576...forse non ho capito bene io... Per il DVD "avrei" lasciato far tutto a lui (essendo il mio primo) ma non son riuscito....ti spiego i passaggi che ho fatto -creato un nuovo progetto in iMovie -importato il filmato dalla telecamera -fatto il montaggio che mi serviva -esporta filmato con QT (con esporta con QT da filmato a mpeg4..opzioni,formato H264.....è qui che dovevo mettere mpeg4?ma base o migliorato?) -aperto iDVD e incollato il filmato esportato -masterizzato -fine Non ho trovato altri metodi più semplici purtroppo!Nemmeno ho trovato l'mpeg2....solo il 4! grazie per l'aiuto |
|
|
|
11 Jul 2008, 14:43
Messaggio
|
|
|
la videocamera, se è una videocamera PAL (e lo è, se l'hai comprata in Europa) registra in formato 720x576 perchè quello è il formato stabilito dall'AES-EBU per il video PAL, che è quello che si usa in quasi tutti i paesi del mondo (in USA, Giappone e pochi altri hanno NTSC, ma andiamo fuori topic). Quicktime ti crea un .mov con dimensioni 768x576 per il discorso che ti ho spiegato sopra.
Se hai fatto il montaggio con iMovie, c'è l'opzione "invia a iDVD (o qualcosa di simile, non mi ricordo mai la dicitura precisa). Altrimenti puoi esportare il tuo montato con QT, ma ti conviene esportare di nuovo in DV e dare quello in pasto a iDVD. in questo modo eviti almeno 2 transcodifiche e ricompressioni che inevitabilmente abbassano la qualità dell'immagine. -------------------- Quattro polli fritti. E una coca.
|
|
|
|
|
11 Jul 2008, 15:01
Messaggio
|
|
|
Se hai fatto il montaggio con iMovie, c'è l'opzione "invia a iDVD (o qualcosa di simile, non mi ricordo mai la dicitura precisa). Altrimenti puoi esportare il tuo montato con QT, ma ti conviene esportare di nuovo in DV e dare quello in pasto a iDVD. in questo modo eviti almeno 2 transcodifiche e ricompressioni che inevitabilmente abbassano la qualità dell'immagine. Ok, ho trovato come esportarlo in DV ma una volta che lo metto in iDVD poi come so "cosa mi uscirà "? Ossia come faccio a sapere il bitrate/codec/dimensioni video del filmato che mi masterizzerà ?In proprietà progetto mi dice solo codifica:-migliori prestazioni -altà qualità -qualità profesionale.. grazie ancora |
|
|
|
13 Jul 2008, 14:51
Messaggio
|
|
|
Ok, ho trovato come esportarlo in DV ma una volta che lo metto in iDVD poi come so "cosa mi uscirà "? Ossia come faccio a sapere il bitrate/codec/dimensioni video del filmato che mi masterizzerà ?In proprietà progetto mi dice solo codifica:-migliori prestazioni -altà qualità -qualità profesionale.. grazie ancora iDVD, essendo un programma per un pubblico amatoriale, evita di "confondere" l'utente con questi settaggi specifici offrendo solo quelli citati da te. Se vuoi lavorare su questi dettagli ti consiglio (oltre ai costosi programmi professionali come DVD Studio) MPEG Streamclip (gratuito) oppure l'ottimo ffmpegX (shareware). Buon lavoro Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
8 | charass1971 | 91 | 2 December 2008 - 09:48 Ultimo messaggio di: charass1971 |
|||
![]() |
4 | finalcut | 107 | 1 December 2008 - 18:01 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
3 | cipeua | 76 | 30 November 2008 - 22:22 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
0 | Massimo Rainato | 69 | 18 November 2008 - 14:08 Ultimo messaggio di: Massimo Rainato |
|||
![]() |
3 | julyan | 97 | 14 November 2008 - 21:59 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
1 | surf | 104 | 14 November 2008 - 20:05 Ultimo messaggio di: wandal |
|||
![]() |
9 | ekipS | 129 | 7 November 2008 - 19:00 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
74 | Gojca | 1.300 | 7 November 2008 - 02:09 Ultimo messaggio di: Gojca |