IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Il mio compleanno (pieffe60): la nuova sfida al mac II cx, vediamo se ne riesco ad averne uno funzionante
pieffe60
messaggio 2 Jul 2008, 09:50
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.148

E' uno dei regali per oggi e me lo sono tenuto apposta. Insomma cari amici del mac vintage vi confesso che oggi per me sono 48 anni icon_cool.gif . Stamattina devo fare qualche giro, qualche commissione, ma nel pomeriggio inizio e lo provo icon_biggrin.gif . Sì provo il II cx recentemente preso su ebay e ancora in disparte intonso. Farò foto e spero stavolta di riuscire a inserirle... insomma prometto tanto ma icon_wink.gif chissà se riuscirò a mantenere?

Messaggio modificato da pieffe60 il 2 Jul 2008, 09:51
Go to the top of the page

+Quote Post
Martini
messaggio 2 Jul 2008, 10:30
Messaggio #2

sto Staffando
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Auguri quindi all'uomo più vintage di Tevac.
Non so se guardi o meno i Simpson ma, se devo immaginarti riesco a pensare solo a Disco Stu icon_lol.gif

Auguri icon_biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
glauco
messaggio 2 Jul 2008, 11:20
Messaggio #3

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Piemonte
Utente Nr.: 3.402

Stante il fatto che io preferisco festeggiare il giorno del mio "non-compleanno" (ovvero... tutti i giorni in cui NON compio gli anni! icon_mrgreen.gif icon_cool.gif ), auguri vivissimi! icon_biggrin.gif

--------------------
I've always been crazy, but it kept me from going insane

+Quote Post
Nemesis
messaggio 2 Jul 2008, 12:36
Messaggio #4

Level 4/11

Da: 43° 20' 34" N 11° 18' 24" E
Utente Nr.: 29

CITAZIONE(pieffe60 @ 2 Jul 2008, 09:50) *
E' uno dei regali per oggi e me lo sono tenuto apposta. Insomma cari amici del mac vintage vi confesso che oggi per me sono 48 anni icon_cool.gif . Stamattina devo fare qualche giro, qualche commissione, ma nel pomeriggio inizio e lo provo icon_biggrin.gif . Sì provo il II cx recentemente preso su ebay e ancora in disparte intonso. Farò foto e spero stavolta di riuscire a inserirle... insomma prometto tanto ma icon_wink.gif chissà se riuscirò a mantenere?

Ciao, tanti auguri al nuovo proprietario del mio ex SE/30.

P.S. come sta il piccolo, lo accendi ogni tanto?

--------------------
Luigi alias Nemesis

+Quote Post
pieffe60
messaggio 2 Jul 2008, 17:14
Messaggio #5

Level 7/11

CITAZIONE(Martini @ 2 Jul 2008, 10:30) *
Auguri quindi all'uomo più vintage di Tevac.
Non so se guardi o meno i Simpson ma, se devo immaginarti riesco a pensare solo a Disco Stu icon_lol.gif

Auguri icon_biggrin.gif

Grazie Martini icon_lol.gif e, fra parentesi, di Disco Stu qualcosa, in effetti, ho. Ho una mia foto in digitale, stile fototessera (in realtà è proprio quella che ho sulla carta d'identità), ma non riesco a postarla sul sito perchè troppo definita e non sono ancora riuscito a ridurre i pixel....

+Quote Post
pieffe60
messaggio 2 Jul 2008, 17:23
Messaggio #6

Level 7/11

CITAZIONE(glauco @ 2 Jul 2008, 11:20) *
Stante il fatto che io preferisco festeggiare il giorno del mio "non-compleanno" (ovvero... tutti i giorni in cui NON compio gli anni! icon_mrgreen.gif icon_cool.gif ), auguri vivissimi! icon_biggrin.gif

E hai ragione perchè così sei in baracca per 364 giorni all'anno.... ma, per ora, non riesco ad essere così determinato e mi accontento di pochi momenti in cui dovrei essere io a decidere per tutta la famiglia... il condizionale è d'obbligo in quanto oggi sono andato a prendere (accondiscendendo così a ripetute ed insistenti richieste del tipo: papà, ma sai che abbiamo visto.....!!!) le sedie per le mie figlie a Bologna all'Ikea, dove avevano trovato il modello che piaceva loro e le ho, nel frattempo, montate.... invece di stare al capezzale del II cx.... icon_redface.gif Grazie tanto Glauco degli auguri e spero di poterTi conoscere al più presto.

Messaggio modificato da pieffe60 il 2 Jul 2008, 17:31

+Quote Post
pieffe60
messaggio 2 Jul 2008, 17:29
Messaggio #7

Level 7/11

CITAZIONE(Nemesis @ 2 Jul 2008, 12:36) *
Ciao, tanti auguri al nuovo proprietario del mio ex SE/30.

P.S. come sta il piccolo, lo accendi ogni tanto?

Grazie molte Luigi, anche a Te. Il Tuo SE 30 è imballato e adesso vicino ha un SE 1/20 tedesco, sempre con imballo originale. Ogni tanto, con molta delicatezza, viene aperta la confezione e il mac è acceso per il controllo di tutte le sue funzioni e del disco rigido. Ha la batteria tampone funzionante e mi pare in perfetto ordine con i suoi 128 (in realtà sono 131) mb di ram!!! E' un vero mito icon_cool.gif

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 2 Jul 2008, 17:38
Messaggio #8

Level 6/11

Da: Mezzocorona (tn)
Utente Nr.: 4.088

Auguroni Pier!!!
Quindi l'ex SE/30 di nemesis è quel famoso SE/30.

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

+Quote Post
pieffe60
messaggio 2 Jul 2008, 23:35
Messaggio #9

Level 7/11

CITAZIONE(the_devil_88 @ 2 Jul 2008, 17:38) *
Auguroni Pier!!!
Quindi l'ex SE/30 di nemesis è quel famoso SE/30.

Grazie Eugenio, grazie di cuore a Te e a tutti gli amici precedenti icon_wink.gif . Sì il famoso SE 30 mi è stato dato da Nemesis; aveva originariamente meno ram e un'altro disco rigido, ma è LUI! Nemesis aveva problemi di spazio, io gli ho offerto la somma che mi chiedeva, senza alcun problema e sono felice di essermi comportato così; lo rifarei ancora senza alcun tentennamento o ripensamento e se ce ne fosse un altro simile... e Nemesis - Luigi ha accondisceso a darmelo perchè ha capito che il mac SE 30 finiva in buone mani, che lo avrei trattato con i guanti essendo un appassionato icon_cool.gif

+Quote Post
pieffe60
messaggio 3 Jul 2008, 00:05
Messaggio #10

Level 7/11

Prime impressioni sul II cx: estetica abbastanza buona per quanto riguarda il colore, ma necessita di una pulizia leggera, ma accurata. Non appaiono evidenti graffi o segni di rilievo e conserva pure i piedini di gomma. Mancano invece la scheda video e il drive floppy. Il disco rigido è un Sony da 40 mb. Non è la prima volta che su un II cx trovo un hd Sony, ma non sapevo che fra i fornitori di Apple, per quanto riguarda i dischi rigidi, ci fosse anche Sony oltre alla tradizionale Quantum. Erano scollegati i cavi scsi sia del floppy (ovviamente essendo del tutto assente) sia del hd. Ho collegato allora il disco scsi alla scheda madre e ho dato la scossa. Il II cx si è mosso. Ha caricato il sistema operativo. Provvedo ora a spegnerlo e mettere una scheda video, così da collegarlo al monitor. Non canto ancora vittoria, ma sono un po' soddisfatto... icon_cool.gif

+Quote Post
pieffe60
messaggio 3 Jul 2008, 00:26
Messaggio #11

Level 7/11

Ora ho inserito la scheda video e ho fotografato anche hd Sony: è marcato Apple (40) per mezzo di un piccolo adesivo rosso posto lateralmente al disco. Ho attaccato una tastiera, collegato un monitor e alla nuova prova di accensione il mac non riparte, come al solito!!! Quanto tempo dovrà passare per poter accenderlo di nuovo? Cambio la tastiera, non si sa mai e passo da una extended keyboard II ad una adb keyboard. Alla prova di accensione il risultato è il medesimo: non parte. Sono un po' avvilito, lo confesso.

+Quote Post
glauco
messaggio 3 Jul 2008, 08:38
Messaggio #12

Level 6/11

Come, come ?
Senza tastiera e scheda video si accende e carica - almeno apparentemente - il sistema operativo, mentre "con" non fa nulla?
Prima di tutto, un passo indietro: riprova senza i due componenti suddetti.
E, se funziona (apparentemente) prova con la sola scheda video.

Messaggio modificato da glauco il 3 Jul 2008, 08:38

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 3 Jul 2008, 16:35
Messaggio #13

Level 7/11

CITAZIONE(glauco @ 3 Jul 2008, 08:38) *
Come, come ?
Senza tastiera e scheda video si accende e carica - almeno apparentemente - il sistema operativo, mentre "con" non fa nulla?
Prima di tutto, un passo indietro: riprova senza i due componenti suddetti.
E, se funziona (apparentemente) prova con la sola scheda video.

No non è così: oggi dopo aver riposato un po' anche con la scheda video e la tastiera è tranquillamente ripartito: ha 20 mb di ram e 7.1 di system e NON funziona, invece, il suono. Insomma pare che dopo esser stato del tutto spento (mi era già capitato un esemplare così) non riparta immediatamente, ma debba rimanere un po' lì...per quanto tempo ancora non ho capito... insomma che qualcosa non funzioni come dovrebbe mi pare assodato, cosa sia, quale parte della scheda madre non so

+Quote Post
glauco
messaggio 3 Jul 2008, 17:20
Messaggio #14

Level 6/11

Per il suono mancante non mi esprimo: ma per quanto riguarda la mancata riaccensione dopo lo spegnimento (e che si verifica regolarmente, invece, dopo che è trascorso un tempo "X" dallo spegnimento precedente) questo è un sintomo tipico di molti alimentatori switching (non solo del Mac IIcx, ma anche PC, e altri).

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 3 Jul 2008, 20:06
Messaggio #15

Level 7/11

CITAZIONE(glauco @ 3 Jul 2008, 17:20) *
Per il suono mancante non mi esprimo: ma per quanto riguarda la mancata riaccensione dopo lo spegnimento (e che si verifica regolarmente, invece, dopo che è trascorso un tempo "X" dallo spegnimento precedente) questo è un sintomo tipico di molti alimentatori switching (non solo del Mac IIcx, ma anche PC, e altri).

Vuoi dire che la mancata riaccensione è normale? Che non è un malfunzionamento della scheda madre? icon_eek.gif

+Quote Post
glauco
messaggio 3 Jul 2008, 21:27
Messaggio #16

Level 6/11

CITAZIONE(pieffe60 @ 3 Jul 2008, 20:06) *
Vuoi dire che la mancata riaccensione è normale?

Non voglio dire che sia "normale": dico solo che è un difetto abbastanza "comune".

CITAZIONE(pieffe60 @ 3 Jul 2008, 20:06) *
Che non è un malfunzionamento della scheda madre? icon_eek.gif

Mi sentirei di escluderlo, al 98 %.
Alcuni alimentatori switching (quelli dei personal computer, da 25 anni a questa parte, sono tutti switching) hanno il vezzo di andare in "protezione" (tagliano tutte le tensioni in uscita, magari in seguito a un picco di sovraccario istantaneo) e non si riattivano finchè alcuni condensatori (dell'alimentatore) non si sono scaricati completamente. Non ci sono tempi "standard" al riguardo: il tempo richiesto può andare da pochi secondi, fino a mezz'ora (o più).
In queste condizioni, provare ad accendere il computer non aiuta (perchè di fatto ricarica i condensatori che dovrebbero invece scaricarsi).
Meglio lasciare il tutto spento (magari staccando anche la spina) e riprovare più tardi, facendo caso se c'è un intervallo di tempo "tipico" per quel particolare computer, trascorso il quale l'accensione si verifica affidabilmente.

--------------------

+Quote Post
MACBUK
messaggio 3 Jul 2008, 22:57
Messaggio #17

Level 5/11

Utente Nr.: 7.951

Auguri tardivi Pier... Sono sconvolto dalla cattiva sorte coi tuoi IIcx.
Notevole peraltro l'incidenza di sordomutismo che, ove non correlato a nulla di banale, è probabile segno di anomalia delle linee di bypass della +5V sulla ground mesh.

Ti suggerisco un trick, dimmi come risponde la macchina.

Premesse:

Controlla la batteria PRAM (il IICX senza pram necessità d'esser avviato due volte per partire).
Collega una tastiera dotata di pulsante di accensione e un mouse al IICX
Collega un cavo alimentazione al macintosh IICX

Trick:

Partendo dalla condizione di computer disconnesso dalla rete elettrica.
Tieni premuto il pulsante alimentazione della tastiera.
Mentre continui a premere, inserisci la spina del cavo alimentazione in una presa.

Con questa banale procedura dovrebbe partire tutte le volte che vuoi... e se non parte è colpa tua ! icon_mrgreen.gif

+Quote Post
pieffe60
messaggio 4 Jul 2008, 14:56
Messaggio #18

Level 7/11

Grazie Mac Andrea, grazie due volte: per gli auguri e per il suggerimento riguardante il II cx che metto subito in pratica. icon_wink.gif

Messaggio modificato da pieffe60 il 4 Jul 2008, 14:57

+Quote Post
pieffe60
messaggio 4 Jul 2008, 15:05
Messaggio #19

Level 7/11

CITAZIONE(MACBUK @ 3 Jul 2008, 22:57) *
... Partendo dalla condizione di computer disconnesso dalla rete elettrica.
Tieni premuto il pulsante alimentazione della tastiera.
Mentre continui a premere, inserisci la spina del cavo alimentazione in una presa.

Con questa banale procedura dovrebbe partire tutte le volte che vuoi... e se non parte è colpa tua ! icon_mrgreen.gif

E' proprio colpa mia, allora icon_redface.gif perchè non riparte anche dopo aver seguito passo passo e letteralmente questa procedura

+Quote Post
MACBUK