Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!
![]() ![]() |
4 Jun 2009, 13:29
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 98 Iscritto il: 1-December 04 Utente Nr.: 2.785 |
Cari amici,
ho un problema con il mio IMac (modello G4 del 2004 con schermo flat 17', per gli amici il "mac a palla") ha sempre funzionato bene, ma ieri quando l'ho acceso l'unico segno di vita è stato il rumore della ventola e un forte odore di bruciato. Qualcuno è in grado, cortesemente, di darmi qualche consiglio prima che mio marito lo smonti per controllare cosa può essere successo? Grazie mille! Susanna |
|
|
|
|
|
|
4 Jun 2009, 13:38
Messaggio
|
|
|
Beh, qualche componente si puo' essere surriscaldato, magari la ventola stessa che ha "grippato"... magari è stato un "momento di crisi" e ora funziona tutto bene
Non è facile smontarlo, ma se fosse mio pure io una controllatina gliela darei... -------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2009, 16:48
Messaggio
|
|
-------------------- V: "E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo"
EELST: "Servi della gleba a tasta alta, verso il triangolino che ci esalta" Pink: "Is there anybody out there?" http://it.wikipedia.org/wiki/Dahu |
|
|
|
|
5 Jun 2009, 01:42
Messaggio
|
|
|
Forse la ventola è molto impolverata e tende a bloccarsi e così a surriscaldare la macchina.
-------------------- "credere, partecipare, socializzare... responsabilmente!"
|
|
|
|
|
5 Jun 2009, 06:59
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 98 Iscritto il: 1-December 04 Utente Nr.: 2.785 |
Può essere!!!!
Questo fine settimana provo ad aprirlo , e poi vi dico cosa ho trovato e come ho risolto!!!! Incrociate le dita!!! Ciao!!! |
|
|
|
5 Jun 2009, 08:21
Messaggio
|
|
|
Una bella soffiata di aria potrebbe giovare...
|
|
|
|
|
5 Jun 2009, 11:42
Messaggio
|
|
|
Cari amici, ho un problema con il mio IMac (modello G4 del 2004 con schermo flat 17', per gli amici il "mac a palla") ha sempre funzionato bene, ma ieri quando l'ho acceso l'unico segno di vita è stato il rumore della ventola e un forte odore di bruciato. Qualcuno è in grado, cortesemente, di darmi qualche consiglio prima che mio marito lo smonti per controllare cosa può essere successo? Grazie mille! Susanna il consiglio lo darei a tuo marito, di non smontarlo ma di consegnaro a tecnici Apple. E di preparare il libretto degli assegni. -------------------- Non ci sono misteri nella vita... Si nasce, e questo è tutto! (Popeye)
|
|
|
|
|
5 Jun 2009, 11:57
Messaggio
|
|
|
il consiglio lo darei a tuo marito, di non smontarlo ma di consegnaro a tecnici Apple. E di preparare il libretto degli assegni. così ce la spaventi smontare un imac lcd non è così drammatico, non è facile, quello sì, ma non peggio di tanti altri computer, anche di apple, con un minimo di calma ci si riesce.... importante ricordarsi di avere a portata di mano la pasta termica, servirà al momento di richiuderlo ovvio che se non si ha moltissima pratica con queste operazioni, meglio sì rivolgersi all'assistenza, o si rischia di fare danni maggiori. e ancora, e se poi una volta smontato ci si accorge che è un particolare danneggiato, come la ventola, e non si riesce a reperire un ricambio? lo si richiude e lo si porta in assistenza, ovvio.... -------------------- |
|
|
|
|
5 Jun 2009, 12:26
Messaggio
|
|
|
Una bella soffiata di aria potrebbe giovare... anzichè soffiare l'aria sarebbe sempre meglio aspirarla con un aspirapolvere. Soffiare l'aria fa sì che la polvere vada in giro e questa possa andare anche sulla scheda. La polvere è abb. infiammabile e quindi è sconsigliato fare operazioni che buttono la polvere negli angoli più nascosti di una scaheda elettronica. -------------------- ciao, cristiano
Supporta Tevac Per favore quando rispondete non citate l'intero messaggio se non necessario... Sauro e Biba avevano ragione. |
|
|
|
|
5 Jun 2009, 23:16
Messaggio
|
|
|
se ha emesso fumo e non si accende il monitor: o è un tostapane, o è da consegnare all'assistenza.
-------------------- Non ci sono misteri nella vita... Si nasce, e questo è tutto! (Popeye)
|
|
|
|
|
6 Jun 2009, 10:45
Messaggio
|
|
|
Secondo me con l'aspirapolvere non riesci a tirar via bene la polvere soprattutto quella finissima.
|
|
|
|
|
7 Jun 2009, 14:36
Messaggio
|
|
|
Qui ci sarebbe voluto il MITICO ClaZ...
-------------------- |
|
|
|
|
7 Jun 2009, 16:08
Messaggio
|
|
|
Secondo me con l'aspirapolvere non riesci a tirar via bene la polvere soprattutto quella finissima. Metti degli adattatori al tubo classico in modo da aspirare molto di più e praticamente con una piccola cannuccia stretta. -------------------- ciao, cristiano
Supporta Tevac Per favore quando rispondete non citate l'intero messaggio se non necessario... Sauro e Biba avevano ragione. |
|
|
|
|
29 Jun 2009, 10:28
Messaggio
|
|
|
Rieccomi,
non mi sono dimenticata di voi, vi aggiorno sul problema. E' bruciata la scheda logica, abbiamo appurato che il resto è ancora sano e funzionante. abbiamo deciso di salvare l' IMac e di sostituire la scheda logica, e già che ci siamo di potenziare tutto quello che si può potenziare. La scheda logica dell'IMac è da 800 Mhz, e vorrei metterne una da 1.50 Ghz, secondo voi è possibile o devo rimetterne una uguale? Vi saluto Susanna |
|
|
|
29 Jun 2009, 10:55
Messaggio
|
|
|
In genere le schede logiche da una versione ad un'altra differiscono, ed è improbabile che in un modello così particolarmente ingegnerizzato come l'imac lampadoso siano compatibili.
Apple, in ogni caso, in caso di riparazione ti mette comunque la sua. -------------------- |
|
|
|
|
30 Jun 2009, 13:29
Messaggio
|
|
|
Bene, abbiamo risolto!!!
Se fate una ricerca sulla rete, trovate tanti siti, soprattutto americani, che vendono ricambi per quasi tutti i modelli Apple, nuovi e usati, quelli usati sono certificati ed hanno 3 mesi di garanzia. Una scheda madre nuova costa circa $ 400, noi abbiamo acquistato allo stesso prezzo un IMac , controllato e ripristinato, uguale al nostro ma con scheda logica , memoria, memoria aggiuntiva e Hard disk più grandi, quindi abbiamo sostituito la scheda logica bruciata e abbiamo installato le memorie più grandi, ho lasciato l'Hard disk originario giusto il tempo per trasferire tutto il suo contenuto su un hard disk esterno e poi abbiamo sostituito anche questo hard disk con quello più capiente. Volendo potevamo comprare anche solo la scheda logica , usata, al prezzo di circa $ 100, ma così abbiamo potenziato tutto quello che si poteva ed è stato più semplice di quello che credevamo. Appena facciamo un pò di ordine sul computer vi postiamo i link del negozio da cui poter comprare i pezzi di ricambio. A risentirci. Mauro e Susanna |
|
|
|
30 Jun 2009, 16:32
Messaggio
|
|
|
Bene, abbiamo risolto!!! Se fate una ricerca sulla rete, trovate tanti siti, soprattutto americani, che vendono ricambi per quasi tutti i modelli Apple, nuovi e usati, quelli usati sono certificati ed hanno 3 mesi di garanzia. Una scheda madre nuova costa circa $ 400, noi abbiamo acquistato allo stesso prezzo un IMac , controllato e ripristinato, uguale al nostro ma con scheda logica , memoria, memoria aggiuntiva e Hard disk più grandi, quindi abbiamo sostituito la scheda logica bruciata e abbiamo installato le memorie più grandi, ho lasciato l'Hard disk originario giusto il tempo per trasferire tutto il suo contenuto su un hard disk esterno e poi abbiamo sostituito anche questo hard disk con quello più capiente. Volendo potevamo comprare anche solo la scheda logica , usata, al prezzo di circa $ 100, ma così abbiamo potenziato tutto quello che si poteva ed è stato più semplice di quello che credevamo. Appena facciamo un pò di ordine sul computer vi postiamo i link del negozio da cui poter comprare i pezzi di ricambio. A risentirci. Mauro e Susanna scusatemi ma perché a quel punto non avete tenuto il nuovo invece di trapiantarlo nel vecchio? sul non passare dai canali ufficiali avete fatto la scelta più giusta -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
2 Jul 2009, 12:25
Messaggio
|
|
|
Ciao!!!
perchè l'ultimo arrivato non è il mio, è una questione di "sentimenti". Come promesso vi trasmetto gli indirizzi di alcuni siti che secondo Mauro (il maritino) sono molto convenienti per l'acquisto di pezzi di ricambio. www.electronicmac.com, www.mac-pro.com, www.thefind.com. Saluti!!! Susanna |
|
|
|
![]() ![]() |
Argomenti simili o correlati
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | Azzuro1976 | 1 | Oggi, 18:22 Ultimo messaggio di: Azzuro1976 |
|||
![]() |
9 | fc | 102 | Oggi, 16:55 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
7 | Ahsram | 110 | Oggi, 01:06 Ultimo messaggio di: darma |
|||
![]() |
11 | Digitalbe | 230 | 13 March 2010 - 15:02 Ultimo messaggio di: Claudio Torretta |
|||
![]() |
8 | Luna429 | 205 | 6 March 2010 - 21:15 Ultimo messaggio di: kato |
|||
![]() |
22 | Luna429 | 379 | 5 March 2010 - 23:05 Ultimo messaggio di: the_devil_88 |
|||
![]() |
2 | Bobettino | 127 | 5 March 2010 - 17:29 Ultimo messaggio di: Bobettino |
|||
![]() |
0 | filippodei | 51 | 4 March 2010 - 19:00 Ultimo messaggio di: filippodei |
|||
![]() |
1 | Eyes of Tiger | 115 | 4 March 2010 - 13:19 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
8 | marcoaem | 231 | 6 February 2010 - 16:23 Ultimo messaggio di: marcoaem |
|||
![]() |
0 | cagibil | 123 | 5 February 2010 - 01:17 Ultimo messaggio di: cagibil |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 106 | 2 February 2010 - 23:11 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 16 March 2010 - 18:23 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||