Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
9 Jul 2008, 19:46
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 423 Iscritto il: 15-April 06 Utente Nr.: 5.768 |
in una soffitta un mio amico ha trovato questo strano mac, e me lo vuole regalare.
Che roba è? e con che sistema va? Grazie... -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
|
|
|
9 Jul 2008, 20:54
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 423 Iscritto il: 15-April 06 Utente Nr.: 5.768 |
in una soffitta un mio amico ha trovato questo strano mac, e me lo vuole regalare. ok ce l'ho fatta l'ho trovato su mactracker. Le uniche cose che non capisco sono:Che roba è? e con che sistema va? Grazie... 1) mactracker dice che la massima memoria consentita è 64, ma non dice quale dotazione ha di serie... 2) sistema massimo supportato 9.1...è possibile che non possa aggiornarsi a 9.2? e se no, quali sono le differenze fra 9.1 e 9.2? 3)l'Hard disc è di 1 Giga. L'hd del mio G3 era di 6 giga, ma io l'ho upgradato a 60 Giga. Sarà possibile la stessa cosa anche con questo o no? Se si, il primo linux per PPC è ancora disponibile, trattasi di yellowdog, che pare essere contemporaneo a mac os 8. Potrebbe andare su un processore del genere? Ciauuu -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
9 Jul 2008, 21:30
Messaggio
|
|
|
Il Performa 6200 è un "carrettone" orrendo (in quanto a prestazioni): il processore PPC 603 è strangolato da un bus inadeguato e da una memoria limitata a 64 MB.
Non credo ci siano (grossi) problemi ad espandere l'hard disk: ma non aspettarti di cavarcene granchè... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
10 Jul 2008, 02:57
Messaggio
|
|
|
io ho per le mani un hd di 60 giga di 2,5 pollici, quello per portatile per intenderci.
Scusate l'ignoranza...ma un hd del genere (ata come è ata l'hd del performa 6200) può dare problemi per il fatto che ha 2,5 pollici? lo chiedo perché ho cercato degli ATA per computer fissi, ma ne trovo solo da 250 Gb in su, e dubito seriamente che Mac os 9 possa supportare un simile bestione...mentre ho già sperimentato che con uno da 60 regge... -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
10 Jul 2008, 09:30
Messaggio
|
|
|
Mac OS Classic (fino al 9.2.2) ed in particolare i controller IDE presenti su tutti i Mac antecedenti il G4 "Mirrored Drive" non gestisono partizioni oltre i 128 GB: qualsiasi disco oltre tale dimensione (se va bene) viene visto ed utilizzato con un disco di tale capacità massima.
Non dovrebbero esserci problemi nell'utilizzare in disco da 60 GB 2,5", a patto che: - disponi dell'adattatore (IDE 3,5" => 2,5") - accetti che il disco sia più lento (raramente gli HD da 2," raggiungono le velocità dei loro "confratelli" di taglia maggiore) -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
10 Jul 2008, 19:26
Messaggio
|
|
|
e ad internet come ci si connette? ...non ha ethernet...
Messaggio modificato da volkov il 10 Jul 2008, 19:28 -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
10 Jul 2008, 22:04
Messaggio
|
|
|
Come si faceva una volta: tramite modem analogico!
Sui computer della serie Performa è presente uno slot di espansione PDS (sui Performa 5500/6500 è presente un singolo slot PCI) in cui è possibile inserire una sheda di interfaccia ethernet (solitamente, a 10 Mbit). -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
10 Jul 2008, 23:31
Messaggio
|
|
|
Ti consiglio di trovarti una scheda di rete.
Sul mio PowerMacintosh 8500 ci sono ben 3 slot pci, scheda ethernet sia aaui che 10baseT oltre al ingresso/uscita video. -------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
11 Jul 2008, 03:42
Messaggio
|
|
|
e dove?
-------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
11 Jul 2008, 08:27
Messaggio
|
|
|
-------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
11 Jul 2008, 10:12
Messaggio
|
|
|
in una soffitta un mio amico ha trovato questo strano mac, e me lo vuole regalare. Che roba è? e con che sistema va? Grazie... Il 6200 assomiglia al 630, ma a differenza dello stesso 630, porta due slot per espansione della ram che è quella da 72 pin. Il limite di 64 mb è dato dal fatto che Apple riconosce come massima possibile e applicabile la ram da 32 mb. Ora poichè invece esistono banchi anche da 64 e da 128 mb, avendoli a disposizione, si potrebbe fare l'esperimento e verificare se tale ram viene vista. Per esempio il 475 vede i banchi da 64 mb, il 630 invece no. Se il 6200 li riconoscesse, si potrebbe portare la ram a 128 o addirittura 256 mb, con evidenti vantaggi. Everymac dice che il massimo system applicabile al 6200 è il 9.0 e non quelli seguenti. Il 9.2.2 è il massimo dei sistemi classic, ma non tutte i vecchi apple pc (ante G3, per intenderci) lo sopportano e soprattutto lo sfruttano come si deve e appieno. Messaggio modificato da pieffe60 il 11 Jul 2008, 10:15 |
|
|
|
|
11 Jul 2008, 13:49
Messaggio
|
|
|
in una soffitta un mio amico ha trovato questo strano mac, e me lo vuole regalare. Che roba è? e con che sistema va? Grazie... Il 6200 assomiglia al 630, ma a differenza dello stesso 630, porta due slot per espansione della ram che è quella da 72 pin. Il limite di 64 mb è dato dal fatto che Apple riconosce come massima possibile e applicabile la ram da 32 mb. Ora poichè invece esistono banchi anche da 64 e da 128 mb, avendoli a disposizione, si potrebbe fare l'esperimento e verificare se tale ram viene vista. Per esempio il 475 vede i banchi da 64 mb, il 630 invece no. Se il 6200 li riconoscesse, si potrebbe portare la ram a 128 o addirittura 256 mb, con evidenti vantaggi. Everymac dice che il massimo system applicabile al 6200 è il 9.0 e non quelli seguenti. Il 9.2.2 è il massimo dei sistemi classic, ma non tutte i vecchi apple pc (ante G3, per intenderci) lo sopportano e soprattutto lo sfruttano come si deve e appieno. è sempre il solito problema di dove reperire la RAM, anche se c'è da pagare qualche dollaro, sarei disposto a farlo, l'esperimento, ma dove si trovano? Poi avrei qualche problema a comprare via ebay pee via della mia carta di credito che non è mastercard, ma non è dell'UE, anche se al momento sono a Milano. Per questo sarebbe molto meglio se le potessi reperire da qualcuno. Al momento il performa non è con me e ce l'avrò da lunedì, voi che l'avete avuto potreste dirmi quale è la configurazione RAM di default? Messaggio modificato da volkov il 11 Jul 2008, 13:53 -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
11 Jul 2008, 14:25
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 6 Iscritto il: 8-July 08 Utente Nr.: 10.491 |
e ad internet come ci si connette? ...non ha ethernet... ... riprendo una mia antica risposta su MacSupport... che nostalgia... dunque: A parte il modem analogico di cui ti hanno gia' detto, il 6200 dovrebbe avere (non l'ho mai posseduto, ma mi sbilancio in analogia ai 6400/5400/5500/6500 e in accordo alla bibbia di mactracker - www.mactracker.ca) due slot diversi dove allocare una scheda Ethernet: - lo slot LC-PDS; glauco ti ha dato un'indicazione di una scheda di quel tipo; - il communication slot ("CommSlot"), in cui in alcune configurazioni potrebbe gia' essere inserito il modem. Mi pare (non sono certissimo) che una scheda di questo tipo la facesse la Farallon. Ultima alternativa, convertitore appletalk-ethernet: da cercare nell'usato, sono un po' degli "accrocchi" ma funzionano (quasi). Aspettati velocita' di trasferimento mooooolto lente. Nelle tue eventuali ricerche, tieni presente che di CommSlot esistono due versioni: a te serve la scheda per "CommSlot", non per "CommSlot II". Saluti, Enrico |
|
|
|
11 Jul 2008, 15:04
Messaggio
|
|
|
- il communication slot ("CommSlot"), in cui in alcune configurazioni potrebbe gia' essere inserito il modem. Mi pare (non sono certissimo) che una scheda di questo tipo la facesse la Farallon. Dovrei avere anche questo, in soffitta (originale Apple): però si tratta quasi sicuramente di un modem a 14.4 K (o tutt'al più 28.8 K). Se disponi già di una piccola rete (e di un accesso internet veloce) credo sia meglio puntare sulla scheda ethernet (che, oltretutto, ti consente di accedere alla LAN). -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
11 Jul 2008, 19:19
Messaggio
|
|
|
Questa scheda ethernet può andate bene? Il prezzo mi pare buonissimo.
-------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
12 Jul 2008, 00:24
Messaggio
|
|
|
vi ribgrazio tutti, ma dato che non ho carta di credito Italiana (ho una mastercard fuori dall'UE) con ebay vi sono problemi d'acquisto. Indi per cui bene che Glauco ce l'ha...
Vi ringrazio veramente per le molte risposte e il competente interessamento. -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
14 Jul 2008, 22:35
Messaggio
|
|
|
|
|
15 Jul 2008, 05:39
Messaggio
|
|
|
.... potreste dirmi quale è la configurazione RAM di default? 8 mb di ram dovrebbe essere la configurazione originale -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
15 Jul 2008, 08:39
Messaggio
|
|
|
8 mb di ram dovrebbe essere la configurazione originale Tieni conto che i banchi da 72 pin sono da 4, 8, 16 e 32 mb (con aggiunta di quelli da 64, che ho direttamente provato, e da 128 che non ho ancora trovato funzionanti) |
|
|
|
|
15 Jul 2008, 13:06
Messaggio
|
|
|
8 mb di ram dovrebbe essere la configurazione originale Tieni conto che i banchi da 72 pin sono da 4, 8, 16 e 32 mb (con aggiunta di quelli da 64, che ho direttamente provato, e da 128 che non ho ancora trovato funzionanti) -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
![]() |