Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
30 Jun 2008, 01:19
Messaggio
|
|
|
ciao a tutt,
sono un felice possessore di un powerbook sul quale ho installato tiger, vorrei però installare leopard, ma siccome il powerbook comincia ad avere i suoi anni volevo fare un prova con il nuovo felino ossia installare il nuovo os su una partizione (da creare senza perdere i dati) e provarlo. in caso contrario tornare allo stato precedente. è possibile? ciauz |
|
|
|
|
|
|
|
30 Jun 2008, 07:38
Messaggio
|
|
|
ciao a tutt, sono un felice possessore di un powerbook sul quale ho installato tiger, vorrei però installare leopard, ma siccome il powerbook comincia ad avere i suoi anni volevo fare un prova con il nuovo felino ossia installare il nuovo os su una partizione (da creare senza perdere i dati) e provarlo. in caso contrario tornare allo stato precedente. è possibile? ciauz Se stai chiedendo di tenere due partizioni una con Tiger e l'altra con Leopard, sì è possibile. Non è neanche difficile farlo, l'unica cosa è ridimensionare la partizione esistente con Tiger senza perdere i dati - si può fare da riga di comando, anche se è un po' da mal di pancia; forse la soluzione potrebbe essere installare Leopard su un disco esterno. -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
30 Jun 2008, 11:03
Messaggio
|
|
|
Secondo me la soluzione migliore sarebbe di clonare Tiger (e tutto il resto) su HD esterno. Installare Leopard con archivia e installa e provarlo.
Male che vada, si inizializza il mac e si ripristina il clone con Tiger. -------------------- |
|
|
|
|
30 Jun 2008, 13:55
Messaggio
|
|
|
grazie ragazzi, in realtà posseggo anche un hd esterno ed il uttto potrei farlo da lì il problema però rimane per me come partizionare l'hd esterno per metterci su leopard senza perdere tutto quello che c'è sopra...
ciauz |
|
|
|
|
26 Jul 2008, 18:01
Messaggio
|
|
|
Se è solo una prova, perché partizionare il disco esterno?
Installi direttamente Leopard senza formattare il disco (se questo è già in HFS+), quando non ti serve più, cancelli i file installati da Leopard (qualcuno è nascosto, ma non è difficile individuarli). Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
16 Aug 2008, 17:29
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 91 Iscritto il: 7-November 04 Da: Verona Utente Nr.: 2.657 |
Mi sono accodato a questa discussione per non aprirne un'altra ma avrei il problema contrario sul Imac ho installato il 10.5.4 vorrei per delle prove intallare il 10.4 su un hd esterno collegato via firewire ma non me lo lascia fare, è perchè non è possibile o bisogna abilitare qualche cosa
ciao Giordano |
|
|
|
16 Aug 2008, 17:34
Messaggio
|
|
|
Avvia il Mac col disco esterno e prova ad effettuare l'installazione da lì.
-------------------- |
|
|
|
|
16 Aug 2008, 17:37
Messaggio
|
|
|
Mi sono accodato a questa discussione per non aprirne un'altra ma avrei il problema contrario sul Imac ho installato il 10.5.4 vorrei per delle prove intallare il 10.4 su un hd esterno collegato via firewire ma non me lo lascia fare, è perchè non è possibile o bisogna abilitare qualche cosa Cosa ti dice esattamente?Su che mac vuoi installare Tiger? Da quale DVD stai eseguendo l'installazione? Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
16 Aug 2008, 17:46
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 91 Iscritto il: 7-November 04 Da: Verona Utente Nr.: 2.657 |
Per Paolo il mac è un Imac 2Ghz con 4Gb di ram provo ad installarlo dal dvd originale (quello fornito al momento dell'acquisto) e mi farebbe selezionare solo Hd interno (quello dove ho installato Leopard) gli hd esterni li vede ma mi dice che non posso installarlo,
ciao Giordano |
|
|
|
16 Aug 2008, 17:48
Messaggio
|
|
|
Per Martini, non posso avviare con disco esterno perchè non c'è installato nessun sistem
ciao Giordano |
|
|
|
16 Aug 2008, 18:13
Messaggio
|
|
|
provo ad installarlo dal dvd originale (quello fornito al momento dell'acquisto) Credo che il problema sia proprio quello. Quel disco è un bundle disc con sistema operativo installabile solo sulla macchina in dotazione -------------------- |
|
|
|
|
16 Aug 2008, 18:23
Messaggio
|
|
|
|
|
|
|
16 Aug 2008, 18:26
Messaggio
|
|
|
Grazie Martini proverò a recuperare un sistem 10.4 e fare l'operazione con quello
ciao Giordano |
|
|
|
16 Aug 2008, 21:13
Messaggio
|
|
|
Ho provato con un sistem 10.4 diverso ma dava lo stesso problema, sono riuscito ad installarlo su un disco esterno diverso, ho poi controllato la differenza dei due dischi sono formattati nello stesso modo unica differenza sta nello schema di partizione, in quello che non sono riuscito ad installare il sistem usa la Tabella partizione apple, mentre l'altro la tabella GUID, che differenza c'è? , è possibile cambiarla senza dover riformattare tutto? e dov'è che si sceglie?
Saluti Giordano |
|
|
|
16 Aug 2008, 22:11
Messaggio
|
|
|
Senza scendere in dettagli tecnici, la differenza pratica tra tabella di partizione GUID permette di far avviare il mac tramite un disco esterno USB mentre quella Apple solo Firewire.
-------------------- |
|
|
|
|
17 Aug 2008, 08:27
Messaggio
|
|
|
Non ho fatto prove con Usb ma il disco esterno era collegato via Firewire e non mi lasciava installare il System (parlo del disco con tabella di partizione Apple), appena ho un po di tempo proverò con la porta Usb per vedere cosa succede
Grazie ciao Giordano |
|
|
|
17 Aug 2008, 09:03
Messaggio
|
|
|
Martini mi hai dato uno spunto ho voluto approfondire la cosa e sul sito della Lacie ho trovato questo
* GUID Partition Table - (Tabella partizioni GUID) – Per eseguire l'avvio sui sistemi Mac con processore Intel * Apple Partition Map - (Mappa partizioni Apple) – Per eseguire l'avvio sui sistemi Mac con processore PowerMac. ciao Giordano |
|
|
|
17 Aug 2008, 23:31
Messaggio
|
|
|
Non c'è un nesso diretto tra lo schema di partizionamento e la porta con cui si collega il disco.
Occorre scegliere lo schema giusto a seconda del tipo di mac che si ha. Quelli con processore Intel richiedono lo schema GUID/GPT, quelli con processore PowerPC lo schema APM. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
7 | meusaro | 92 | Oggi, 01:06 Ultimo messaggio di: meusaro |
||
![]() |
2 | Giulio | 102 | 28 November 2008 - 17:43 Ultimo messaggio di: Giulio |
||
![]() |
0 | Riccardo Cossu | 61 | 28 November 2008 - 13:00 Ultimo messaggio di: Riccardo Cossu |
||
![]() |
2 | Sphinx | 86 | 21 November 2008 - 16:41 Ultimo messaggio di: DaKaron |
||
![]() |
2 | SoHo | 75 | 20 November 2008 - 11:18 Ultimo messaggio di: SoHo |
||
![]() |
6 | ilgio | 186 | 16 November 2008 - 03:36 Ultimo messaggio di: volkov |
||
![]() |
3 | Rocco | 112 | 14 November 2008 - 00:51 Ultimo messaggio di: Rocco |
||
![]() |
4 | primoz | 162 | 13 November 2008 - 22:24 Ultimo messaggio di: primoz |
||
![]() |
0 | Tevac Staff | 91 | 11 November 2008 - 01:11 Ultimo messaggio di: Tevac Staff |
||
![]() |
8 | D4E | 139 | 3 November 2008 - 13:29 Ultimo messaggio di: D4E |
||
![]() |
10 | fac | 168 | 29 October 20 |