Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
23 Apr 2008, 10:23
Messaggio
|
|
|
il mio ibook g4 ha cominciato ad andare in stop per i fatti suoi. non lo fa sempre per fortuna, ma all'inizio pensavo che il problema fosse legato alla cerniera dello schermo, ovvero che per qualche cavo o qualche altro pezzo che sta cominciando a cedere, mi bastava chiudere anche solo leggermente lo schermo perché l'ibook decidesse di andare in stop anche ripetutamente.
ora pare che non sia così, nel senso che poco fa il mac mi è andato in stop senza che io toccassi lo schermo. e come suo solito s'è messo a farlo per 4 o 5 volte di fila prima di decidere di rimanere sveglio. considerando che questo portatile ha oramai 4 anni se non di più, non credo mi convenga spendere soldi per farlo riparare, ma prima di buttarlo via vorrei cercare di capire esattamente dove sta il problema, che magari sistemarlo è una cavolata (anche se la soluzione è temporanea fa nulla, ma se riuscissi a tirare avanti ancora un po' non mi dispiacerebbe) qualcuno sa per caso quale potrebbe essere la causa esatta? e se c'è qualche modo per sistemarla senza doverlo smontare tutto? -------------------- this signature intentionally left blank
|
|
|
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 11:26
Messaggio
|
|
|
La batteria in che stato è?
Succede anche ad alimentatore inserito? -------------------- © Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
23 Apr 2008, 11:29
Messaggio
|
|
|
Constatando quello che dici, si hanno abbastanza dati per pensare al malfunzionamento del "reed switch" ovvero del sensore che rileva la vicinanza del magnete installato del display e quindi spegne lo stesso attivando lo stand-by del tuo iBook G4.
Se questo circuito si degrada allora può attivare la fase di stop anche mentre lavori o semplicemente mentre è operativo. Secondo me, è sempre un G4 ed il suo lavoro lo sa fare ancora. Ci penserei due volte prima di dire metterlo fra le cose "obsolete" Ciao, Daniele. -------------------- "...Però lui curava i miei soldi della Bubba Gump e me li fece investire in una specie di società di frutta..."
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 12:44
Messaggio
|
|
|
La batteria in che stato è? Succede anche ad alimentatore inserito? la batteria è in ottimo stato e il problema si verifica anche con l'alimentatore -------------------- this signature intentionally left blank
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 12:48
Messaggio
|
|
|
Secondo me, è sempre un G4 ed il suo lavoro lo sa fare ancora. Ci penserei due volte prima di dire metterlo fra le cose "obsolete" ma infatti come ho scritto io sarei più che felice di sistemare il problema, anche perchè il mio ibook fa ancora alla grande tutto quello che mi serve. l'unica cosa è che non credo convenga mandarlo in assistenza e spendere soldi per farlo riparare. se proprio devo cacciare del denaro allora tanto vale investire in un macbook nuovo visto che questo il suo costo l'ha già ampiamenta ammortizzato tornando al discorso dello stop è facile riparare questo circuito da sè? dopo quando ho tempo provo a vedere cosa trovo su internet, ma già una volta ho dato un'occhiata a cosa bisogna fare per aprire un ibook e mi era sembrata una cosa quasi impossibile :/ -------------------- this signature intentionally left blank
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 13:00
Messaggio
|
|
|
Diciamo che bisogna essere del mestiere, nel senso che ci vuole pazienza e mani da chirurgo.
Dipende dalla revisione del prodotto, il alcune versioni tale circuito fa parte anche dell' inverter board nel display. Per il discorso assistenza concordo che visti molti casi italiani, la convenienza dell'assistenza ufficiale é quasi sempre relativa... Personalmente faccio da me. -------------------- "...Però lui curava i miei soldi della Bubba Gump e me li fece investire in una specie di società di frutta..."
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 15:35
Messaggio
|
|
|
Diciamo che bisogna essere del mestiere, nel senso che ci vuole pazienza e mani da chirurgo. ok, diciamo che lascerò perdere il fai-da-te grazie per l'aiuto -------------------- this signature intentionally left blank
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
1 | Giulio | 58 | 18 November 2008 - 12:13 Ultimo messaggio di: Giulio |
|||
![]() |
1 | thanksdanny | 83 | 11 November 2008 - 09:41 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
4 | Mario Martino | 135 | 28 October 2008 - 16:01 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
2 | Frittula | 67 | 27 October 2008 - 13:15 Ultimo messaggio di: Frittula |
|||
![]() |
2 | stralunato | 152 | 22 October 2008 - 22:46 Ultimo messaggio di: stralunato |
|||
![]() |
7 | albertoparisi | 108 | 2 October 2008 - 21:55 Ultimo messaggio di: cenomans |
|||
![]() |
2 | Janluca | 134 | 20 August 2008 - 23:43 Ultimo messaggio di: Janluca |
|||
![]() |
9 | volkov | 222 | 19 August 2008 - 21:40 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
5 | kosay | 138 | 11 August 2008 - 22:58 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
9 | Luca | 195 | 11 August 2008 - 00:08 Ultimo messaggio di: Luca |