Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
9 Jul 2008, 17:00
Messaggio
|
|
|
io e Ila a breve partiremo per lo Yemen
pensando a cosa portarmi dietro per fotografare mi sono venute in mente diverse possibilità Quale secondo voi potrebbe essere quella più idonea ? zainetto Temba batterie CF disco esterno adattatore corrente macchian 5D + 17-40 f/4 Canon 70-200 f/4 oppure macchina 5D + 24-70 sigma f/2.8 70-200 f/4 canon oppure 5D + 35 f/2 85 f/1.8 70-200 f/4 oppure 5D 50 1.4 85 1.8 70-200 f/4 Messaggio modificato da RobiRat il 9 Jul 2008, 17:01 -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ |
|
|
|
|
|
|
|
9 Jul 2008, 17:29
Messaggio
|
|
|
Premesso che potresti fare tutto il viaggio anche solo con la 5D e con il 35/2 senza staccarlo mai, dimostrando le tue capacità mentali e di inventiva....
Mi par di capire che il 70-200/4 lo vuoi portare... A questo punto se non vuoi girare con un semplice corredino di fisse da "purista" 24 o 28 - 35 - 85 o 100 o 135 opterei per il 24-70/2.8 + 70-200/4 e fine della storia. ciau Nathan -------------------- |
|
|
|
|
9 Jul 2008, 22:53
Messaggio
|
|
|
Il perfetto fotografo turista se ha un 17 non lo lascia a casa.
Per cui: 17/40 - 70/200 Ciao e Buon viaggio. Attendiamo le splendide foto. |
|
|
|
|
10 Jul 2008, 11:39
Messaggio
|
|
|
Io sono più d'accordo con Nathan, anche se poi io giro sempre anche con il 12-24 Sigma che però uso al 10%.
Andate nello Yemen? Beate voi, a parte il caldo. Ma come ci andate? - Avete un programma di viaggio ben stipato di cose da vedere dalla mattina presto alla sera tardi? Allora due ottiche sono quasi troppe. - Avrete tempo di vedere con calma, assaporare i luoghi, le persone, le situazioni? Allora scatenatevi, ma per favore poi non ditemelo, avrei un attacco di invidia devastante Io di solito, in viaggio, la mattina porto in pulmino o fuoristrada la borsa con obiettivi e triccheballacche vari, decido cosa utilizzare in quella visita e porto fuori solo la macchina con obiettivo montato, eventualmente un secondo nel giubbetto. Dopo un pò di training si sbaglia difficilmente. Per cui niente cavalletti e altre diavolerie. Ma io faccio viaggi stipati dalle 7 della mattina alle 21-22 e ho fatto una scelta: non porto la macchina in viaggio a Petra, ci vado io e me la porto appresso infatti le mie foto sono essenzialmente di documentazione PS: ovviamente ho in tasca batteria e scheda di ricambio |
|
|
|
|
10 Jul 2008, 12:25
Messaggio
|
|
|
Io parlo da inesperto, ma scusa non ti piace:
macchina 5D + 17-40 f/4 (per emergenza grandangolo) 50mm f1,4 (questo lo attaccherei alla 5D prima di partire) 70-200 f/4 (per emergenza tele, anche se secondo me non lo userai tanto) Se partissi con una aps-c attaccato al posto del 50mm f1,4 ci sarebbe il 35mm f2 naturalmente. Ma se proprio fossi in te mi porterei appresso due fotocamere, vuoi mettere il piacere di tirare fuori la focale giusta al momento giusto senza necessità di cambiare obiettivo e sporcare tutto il sensore? La fotografia richiede rigore e sacrificio, o ti porti tutto il corredo, o non porti niente! Il cavalletto, non dimenticarlo, mi raccomando. Buon viaggio! -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD ƒ1.8 Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO flickr -------------------- |
|
|
|
|
10 Jul 2008, 12:33
Messaggio
|
|
|
Quoto Altivec,
portare 2 macchine è una cosa sensata. Pensa ad un guasto: che faresti? |
|
|
|
|
10 Jul 2008, 12:54
Messaggio
|
|
|
Il mio equipaggiamento "purpose":
80-200mm 1/f2,8 50mm 1/f1,4 20mm 1/f2,8 Due batterie Caricabatterie Bolla Flash cobra Pile per flash Mini cavalletto cavo per scatto a distanza Biro Block notes -------------------- |
|
|
|
|
25 Jul 2008, 16:35
Messaggio
|
|
|
Brutta notizia ahimè , ci hanno annullato il viaggio per problemi di instabilità del paese. Sono cresciute le lotte interne tra le tribu beduine del nord, zona di passaggio dei turisti e sembrerebbe aumentato l'attacco ai turisti, perciò niente viaggio nello Yemen, ho il morale a terra, perchè mi ero preparata molto al viaggio, documentata con meticolosità, senza contare la parte logistica che prevedeva un abbigliamento "particolare" comperato appositamente.
Ora stiamo valutando altre proposte ma sono talmente delusa e stanca di questa faccenda che solo l'idea di rimettermi a leggere , studiare percorsi, mi allontana da un qualsiasi viaggio alternativo. Dello Yemen sapevo praticamente 3000 anni di storia, chi ha voglia di rimettersi a studiare un altro paese in così pochi giorni!? Pensiamo al Nepal, ma ripeto non sono molto entusiasta della cosa. Non conosco nulla del Nepal, non conosco storie e tradizioni, località e farmi portare in giro come una zavorra mi lascia molto perplessa. Ila sarebbe invece più propensa a questo viaggio, entusiasta come sempre nelle nostre iniziative. Io invece sono molto più pessimista in ogni cosa che vorrei fare, penso più ai contro che ai pro. La stagione monsonica non ci aiuterà nel Terai, dove faremo 4 giorni di trekking in mezzo alla giungla, SOTTO L'ACQUA torrenziale. E poi magari non ci aiuterà il freddo pungente a 4000 metri nei rifugi di montagna, insomma non sono preparata psicologicamente a trovarmi in montagna quando la mia meta era il deserto. Ma pesno che in questo momento non sarei preparata a qualsiasi cosa che non sia Sana'a , Sada o Sheban Alternative poche visti i tempi , molti viaggi di "avventure" si sono già chiusi. Altra possibilità, Siria e Giordania, ma con un estensione della vacanza che supera il mio piano ferie, nuovamente da concordare con i colleghi che hanno già pianificato le proprie ferie e non credo siano disposti a spostarle. Mi potrebebro odiare per questo! -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
|
|
|
|
26 Jul 2008, 09:12
Messaggio
|
|
|
Massima solidarietà! L'unica cosa che posso dirti è che in effetti il Nepal mi sembra una meta abbastanza "importante" per partire senza un minimo di conoscenze, forse rischi di non assaporare in toto l'esperienza.
-------------------- qualcosina su flickr
|
|
|
|
|
26 Jul 2008, 10:04
Messaggio
|
|
|
Come ti capisco Robi
Tieni comunque pesente che io sono stato tre volte in Siria e una volta in Giordania. Se posso darti ualche dritta sono qui. Ti mando un MP Enrico |
|
|
|
|
25 Aug 2008, 14:49
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti, siamo tornate!!!
Rispondo subito sulle ottiche che usato prevalentemente il 17-40, qualche volta il 70-200 , un paio di volte l'85 e un paio di volte il 35 Diciamo che il 17-40 va quasi sempre bene. Per i ritratti sarebbe meglio l'85 ma non sempre avevo il tempo per fare i cambi , a volte un ritratto nasce in un momento, per un momento di coinvolgimento con un'altra persona, un sorriso, un'intesa e poi dopo pochi secondi tutto svanisce. Il 70-200 mi è stato molto utile e la sua resa è sempre fantastica. Il Viaggio Giordania bellissima, Israele ancora di più! Della Giordania abbiamo goduto di questi magnifici ambienti desertici, sabbia rossa, montagne di mille metri a picco sulla sabbia del deserto, il cielo, le stelle, i tramonti e le albe, i beduini e le tende dove abbiamo dormito. La muscia araba ascoltata ripetutamente nei vicoli dei paesi incontrati, i bus locali, la gente! Poi ci sono le città, così caotiche , rumorose, i muezzin con i loro canti, il cibo comperato per strada, i bambini per le strade che ti chiamano e ti salutano, Hello, what's your name ? Un sogno! Di Israele sono rimasta positivamente colpita da Gerusalemme, mi aspettavo una Assisi nel deserto e invece mi sono trovata una città cosmopolita , piena di gente bellissima, tante razze, culture e tradizioni. La fede che di ogni religione accompagna il tempo delle persone lungo le strade. I turisti, i militari. Un paese che mi ha colpito molto in senso positivo. La mescolanza dei popoli nei quartieri della città vecchia, i suq, il muro del pianto, la spianata delle moschee e il santo sepolcro, come dimenticarli. E infine la palestina, i campi profughi, la bellissima gente, povera ed emarginata che ci ha invitato a festeggiare con loro a ballare con loro e a cantare con loro. Persone nobili d'animo che vivono tra le rovine di case scalcinate a pochi metri dal "muro". Quel muro pieno di murales di protesta contro questo assurdo appartheid, il filo spinato, le torrette incendiati dalle molotov. I bambini che giocano a pallone tra i calcinacci, con il pallone bucato. Cani randagi in cerca di nulla da mangiare. Quante cose vorrei spedirgli, un pallone tutto nuovo, una bicicletta e perchè no una macchina fotografica. Quante foto hanno fatto con la mia, foto mosse, mal composte ma ugualmente bellissime che terrò sempre con me. Hezbollah immortalati in fotografie alle pareti delle stanze della casa come piccoli altarini a cui rivolgersi, a cui credere nella rinascita, ragazzi di ogni età feriti o arrestati che ballano con te, che ti abbracciano che cantano la musica rap araba, no Usa, is shit! E poi in giro per il quartiere con la gente che esce di casa, ti parla, ti saluta incuiosita e ancora bambini, Hello! What's you name ? My name is Mhuammad, Salek, Amir... Israele è anche fatta di militari, posti di blocco continui, checkpoint ma anche di soldati cordiali , your wlecome , what's model ? How many pixels? Good Machine! Mi disse un militare alla spianata delle moschee, armato di tutto punto , mentre io pensavo ad aver fatto qualcosa di male... Gli ebrei, affascinanti, strana gente forse la fazione ortodossa, schivi con i turisti ,determinati nei propri intenti. Gli Arabi, amichevoli, un pò matacchioni, buon gustai (dovevo stare attenta ad Ila circondata molto spesso dal fascinoso di turno). La gallina vecchia invece non fa buon brodo eh eh eh I palestinesi, popolo nobile, gentile, esuberante un pò come si può vedere ancora in alcune nostre regioni del meridione. Basta poco per fare festa! Enrico, quando eravamo a Gerusalemme ho cercato Melo mandandogli un sms ma non mi ha mai risposto, peccato davvero ci tenevo molto a conoscerlo. -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
|
|
|
|
25 Aug 2008, 14:58
Messaggio
|
|
|
Bellissimo racconto robi, se le foto valgono anche solo la metà delle parole (ma sono più che sicuro che le foto racconteranno molto di più) non vedo l'ora di gustarmi ampi reportages
-------------------- |
|
|
|
|
25 Aug 2008, 15:03
Messaggio
|
|
|
Cara Robi, se questo è stato l'approccio a occhio e croce mi sorpasserai in tromba
Non per fare quello che te l'aveva detto.. ma lo faccio lo stesso Adesso aspettiamo in buon ordine PS: il Diavolo mediorientale intendevo off course, ma forse non mi sono spiegato bene Messaggio modificato da delfi il 25 Aug 2008, 15:06 |
|
|
|
|
25 Aug 2008, 17:24
Messaggio
|
|
|
Avevo capito benissimo Enrico
Grazie Rob spero di aver fatto qualche buono scatto, mi sono dedicata anche ai ritratti, qualcosa è già pronto. Inutile dire che in questi giorni ci siamo fatte indigestione di Lightroom e PS, qualche buono scatto è venuto fuori, anche se abbiamo avuto due diversi approcci alla fotografia. Quella turistica da cartolina, con innumerevoli paesaggi meravigliosi soprattutto nel Wadi Rum e sulle montagne di Petra. Ila a tal proposito ha sfornato un paio di scatti fatti verso le due di notte, da antologia, ve lo posso garantire! L'altro tipo di scatto invece che abbiamo voluto ricercare è stato quello se vogliamo usare una parola grossa, di tipo sociale. Scatti confusi, spesso male inquadrati, sfocati anche, ma che danno dinamicità al momento. vorrei provare a convertirli in BN e vedere cosa salta fuori ma ho bisogno di tempo. Per ora sono a 40GB di spazio occupato e devo ancora tirare fuori due schede di raw Non abbiamo fatto molte foto, io 600 circa e Ila altrettante, ma abbiamo cercato di più pensato di più. Voi non potete immaginare (o forse si) quando i bamini palestinesi hanno incominciato a contendersi la mia 5D con il 17-40 montato spingendosi, tirando, scattando a raffica, litigando e urlando. qualcuno ha detto di avermi vista sudare freddo eh eh eh -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
|
|
|
|
5 Sep 2008, 13:00
Messaggio
|
|
|
io parto questa sera per San Francisco (da li faró i parchi dell'ovest, las vegas, grand canyon, la, san diego e poi scenderó in Baja California).. dopo un po' di riflessioni ho deciso di portarmi solo il 12-60. Mi compreró lá il 25 pancake per gli street selvaggi e basta!
alla fine corredo di. e-510 + 12 - 60 + flash + piccolo cavalletto + telecomando per scatto remoto + kit di pulizia + batteria aggiuntiva.. stop -------------------- Finalmente online il mio nuovo sitonzolo!
Il mio flickr! Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ] |
|
|
|
|
5 Sep 2008, 14:30
Messaggio
|
|
|
sicuramente il grandangolare ti serve, ma un tele altrettanto, soprattutto nei parchi dove quasi sempre incontrerai l'animaletto di turno, lo scoiattolo, il cervo, l'orso o magari una prospettiva differente.
Si al cavalletto anche piccolino e lo scatto remoto. Io mi sono portata via la pompetta con il pennellino, utilissimi per togliere la polvere , il sensore lo soffiavo via con la pompetta ogni sera e non ho un grannellino ancora oggi. Batterie aggiuntive sicuramente, almeno una se poi hai la possibilità di ricaricarle. io ne avevo cinque vista l'impossibilitàa a volte di ricaricare per qualche giorno. Utili i caricabatteria per le auto, se quetse ultime hanno l'accendisigari Controlla tensione di corrente e prese, al limte portati via la presa universale con gli adattatori. In usa non è 110 volt? Schede tante se non hai un HD esterno oppure un paio con un HD dove fare lo scarico alla sera. Io avevo 4 schede e due HD, uno da 100gb e uno da 80gb Non mi sono mai trovata in difficolta, con lo spazio e nemmeno con le schede. le ho riempite tutte ma con molta comodità e non ho mai avuto bisogno di formattarle. I due HD li ho usati per fare gli stessi backup, in duale, sia miei che quelli di Ila e anche in questo caso non ho avuto problemi di spazio fisico. ce l'ho invece ora a casa con i tiff. Per ora sono a 60gb di spazio occupato solo per questa vacanza e non ho ancora finito. ottima l'idea dell'acquisto in loco del 25 Pensa al tele... Buone vacanze e buone foto -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
|
|
|
|
5 Sep 2008, 18:40
Messaggio
|
|
|
Nell'ultimo viaggio:
Zaino, D200 con booster, 80-400 stabilizzato, 12-24, 24-70. Un gran bel peso sulle spalle. In moto porto solo la D200 e il 24-70. -------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
5 Sep 2008, 19:27
Messaggio
|
|
|
Lentamente, ma inesorabilmente (?) si allarga il popolo fotografico che non si straporta 10 o più kg convinto che solo soffrendo si fanno foto serie
Non dico che un corpo macchina, uno zoomone, schede, pile e un HD siano la dotazione perfetta, ma uno zoom grandangolare e uno zoom medio tele (più accessori) sono la dotazione oltre la quale si entra sparati nel campo del masochismo Nel forum Nital (poveri cari) si vergognano di dire che usano il 18-200, ben sapendo di essere accusati di andare in giro con la compattona.... Roby, tu sei fuori quota intanto perché tutto sommato non sei stracarica, e poi sei una ricercatrice, e avendone io sposata una conosco la logica Messaggio modificato da delfi il 5 Sep 2008, 19:29 |
|
|
|
|
![]() ![]() |