IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> database di lightroom
luci
messaggio 10 Jul 2007, 10:36
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 6.801

Il lato oscuro di lightroom per me è il suo database, e anche i manuali non ne parlano.
Per esempio(non chiedetemi perchè) mi ritrovo con tre database, uno nella sottocartella dell'altro.
Li posso unire? e come? (lightroom 1.1)
La cartella di Bakup che probabilmente è quella che crea quando il programma mi chiede di fare il bakup, fa parte del database?, e a cosa serve?
Attualmente la cartella immagini del database mi occupa 3,5 Gb per circa 5000 immagini; non è un po tanto?
Spero di non aver fatto domande stupide ma la scarsa conoscenza dell'inglese mi ha fatto fare casini.
Grazie

--------------------
Luci
Go to the top of the page

+Quote Post
nickphotography
messaggio 23 Jul 2007, 00:22
Messaggio #2

Level 1/11
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 8.498

Allora dalla versione 1.1 di Lightroom il database (chiamato Catalogo) ha cambiato estensione, probabilmente quelli che vedi sono i file del database precedente.

Se vai nella cartella dove hai scelto di creare il database (di default è in /pictures/ dentro la tua home) trovi un file con estensione .LRCAT questo è l'unico file che contiene tutto il database di lightroom inteso come modifiche.

Quindi per un backup completo ti basta la cartella che contiene i file RAW o le immagini e questo file .LRCAT.
Le preview di lightroom sono invece nel file .LRDATA sempre nella stessa cartella che contiene il catalogo.
il file delle anteprime lo puoi backuppare o meno a tuo piacimento , se non lo trova lo ricrea.

La cartella di backup è creata automaticamente da lightroom nel caso l'opzione backup sia attiva, e contiene una copia del file .LRCAT

La cartella immagini è quella dove hai scelto di importare i RAW ? Lightroom a differenza di Aperture non aggiunge fai alle cartelle delle immagini quindi se stai parlando della tua libreria lo spazio è occupato effettivamente solo dalle tue immagini .

come gia detto lightroom utilizza il file .LRCAT per le modifiche e i settings, .LRDATA per le anteprime e la cartella immagini scelta dall'utente come cartella contenente i RAW e i JPEG originali.

ciao

PS: ti segnalo anche Lightroom Italia (www.nickbox.eu/lightroom) ci sono suggerimenti e tutorials su LR

--------------------

+Quote Post
stefano D
messaggio 23 Jul 2007, 09:18
Messaggio #3

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Parma
Utente Nr.: 3.611

Ho notato che il backup di LR si comporta aggiungendo, ogni volta, una copia completa di tutto il DB. Questo significa, per me che faccio backup quotidianamente, avere una vera e propria moltiplicazione in termini di MB... Se il mio DB pesa 500 MB in un mese arrivo ad avere 15 Gb di backup inutilmente.

--------------------
iMAGE ___ MAGiE

+Quote Post
nickphotography
messaggio 23 Jul 2007, 11:49
Messaggio #4

Level 1/11
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 8.498

CITAZIONE(stefano D @ 23 Jul 2007, 10:18) *
Ho notato che il backup di LR si comporta aggiungendo, ogni volta, una copia completa di tutto il DB. Questo significa, per me che faccio backup quotidianamente, avere una vera e propria moltiplicazione in termini di MB... Se il mio DB pesa 500 MB in un mese arrivo ad avere 15 Gb di backup inutilmente.

Ti conviene utilizzare un altro software per fare il backup della cartella che contiene le immagini e dei vari file del caalogo .LRCAT
ad esempio potresti usare SilverKeeper.

ciao

--------------------

+Quote Post
stefano D
messaggio 24 Jul 2007, 11:11
Messaggio #5

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Parma
Utente Nr.: 3.611

CITAZIONE(nickphotography @ 23 Jul 2007, 12:49) *
CITAZIONE(stefano D @ 23 Jul 2007, 10:18) *

Ti conviene utilizzare un altro software per fare il backup della cartella che contiene le immagini e dei vari file del caalogo .LRCAT
ad esempio potresti usare SilverKeeper.

ciao

Esatto, infatti uso Silverkeeper. Volevo solo segnalare questa "anomalia".
Grazie comunque per la risposta!

--------------------
iMAGE ___ MAGiE

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   18 Gojca 270 19 December 2008 - 12:21
Ultimo messaggio di: RobiRat
No New Posts   0 Gojca 83 15 December 2008 - 09:55