IPB     Una pizza e una birra...
Hai risolto dei problemi sul tuo Mac grazie a questo forum? Offrici una pizza..

Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!

Condividi questo topic su Digg · Condividi questo topic su del.icio.us · Condividi questo topic su Slashdot · Condividi questo topic su Technorati · Condividi questo topic su Furl · Condividi questo topic su Reddit · Condividi questo topic su Facebook · Condividi questo topic su Fark · Condividi questo topic su Google · Condividi questo topic su ma.gnolia · Condividi questo topic su Wink · Condividi questo topic su MyWeb · Condividi questo topic su Netscape
Reply to this topicStart new topic
> comparsa puntino nelle immagini
act
messaggio 2 Jul 2009, 18:16
Messaggio #1

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 4.267

salve a tutti,
sono un fiero possessore di una canon 40d alla quale ho affiancato un 17-55, ho effettuato circa 2200 scatti e da una trentina di scatti ahimè ho notato la comparsa di un puntino nero sfocato sulla parte superiore sx delle foto. pensando che fosse dovuto alla pulizia della lente dell'obiettivo ho pulito delictamente la lente esterna. Con mio sommo rammarico non ho risolto nulla. siccome la 40d ha di per se un sistema di pulizia automatica del sensore ed avendo montato la lente il primo giorno senza mai più smontarla mi sorge il dubbio dell'origine del "puntino". non mi sono permesso di pulire la lente interna dell'obiettivo in quanto mi spaventa un pò tale operazione... mi chedevo quindi se bisogna effettuarla in maniera particolare e se esiste un sistema di pulizia del sensore alternativo a quello automatico della macchina. ciao e grazie
Go to the top of the page

+Quote Post
Gojca
messaggio 2 Jul 2009, 19:11
Messaggio #2

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce - Londra
Utente Nr.: 5.844

La cosa più semplice e iniziare usando una pompa che soffi sul sensore, devi andare a selezionare pulizia manuale dal menù.

Una volta che selezioni il metodo di pulizia manuale si aprirà lo specchio e le tendine, vedrai il sensore una volta rimosso l'obiettivo.

Soffia energicamente con una pompa, che non sia un compressore o una bomboletta ad aria compressa.

Cerca di fare tutto in un ambiente privo di correnti d'aria e quanto più pulito possibile!

Poi dicci se il puntino è andato via!

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16 Ghz -Macbook Pro 17" Unibody Intel Core 2 Duo 3,06 Ghz - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
Canon EOS 5D Mark II EF 17-40 f/4 USM EF 24 f/1.4 USM EF 24-105 f/4 IS USM EF 50 f/1.8 II EF 70-200 f/4L IS USM
GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
Foenispro
messaggio 2 Jul 2009, 19:54
Messaggio #3

100% Facebook-free

Gruppo: Gallery Staff
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Come ti ha già suggerito Giuseppe, con buona probabilità il puntino che vedi non è presente sulle lenti dell'obiettivo (sarebbe in effetti invisibile in questo caso, per una pura questione ottica) ma sulla superficie del sensore della macchina, o meglio, sulla superficie del filtro Low Pass che sta di fronte al sensore.
Il fatto che tu non abbia mai cambiato obiettivo purtroppo non ti mette al riparo dall'ingresso di polvere nella zona specchio-sensore della 40D, sia perché poteva essere già presente dall'inizio ed essersi semplicemente spostata, sia perché lo stesso zoom della lente funziona da "aspiratore" per micro-particelle di polvere (e in questo senso il 17-55 è davvero un aspirapolvere icon_wink.gif ).

Per verificarlo con certezza puoi effettuare qualche scatto a diaframma chiuso (f/22) contro una superficie omogenea e luminosa (il cielo ad esempio), ma non ti preoccupare: scoprirai probabilmente che i puntini e le macchie nere sono molto più numerose di quanto pensi, anche se risultano visibili solo in determinate situazioni.
La soluzione di "prima mano" ti è stata già indicata: procedura di pulizia sensore da menù (vedi manuale) e qualche energica spompettata in ambiente privo di polvere e con il bocchettone verso il basso.
Attenzione ad utilizzare una pompetta specificamente pensate a questo scopo (vanno benissimo anche quelle che si trovano in farmacia per altri scopi icon_mrgreen.gif , ma in questo caso vanno accuratamente lavate ed asciugate per eliminare eventuali residui di gomma e talco presenti all'interno).
Se non funzionasse non esagerare con la procedura, perché finirebbe col creare probabilmente più danni che altro.

Nei casi più "gravi" basterà far effettuare la pulizia presso un service autorizzato Canon (la prima è in garanzia e quindi gratuita), che su appuntamento in genere in un paio d'ore riconsegna la macchina.
Ti sconsiglierei infatti - almeno per ora - di procedere da solo all'utilizzo di altri strumenti, che richiedono un po' di pratica e di sangue freddo... smile.gif

Facci sapere.

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

Il mio Non-Flickr

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> Argomenti simili o correlati

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   22 oceansuk 764 7 January 2010 - 15:56
Ultimo messaggio di: alcina
No new   331 pieffe60 9.247 3 January 2010 - 17:22
Ultimo messaggio di: kato
No New Posts   5 Hiroshi 153 24 November 2009 - 15:47