Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
18 Jun 2008, 09:09
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 66 Iscritto il: 4-May 08 Utente Nr.: 10.279 |
Avrei bisogno di collegare un decoder satellitare a Internet e devo farlo passando da un MacBook equipaggiato con un modem USB HSDPA. Finora non ci sono riuscito, non so se perchè non ho mai usato Internet Sharing di MAC OSX oppure per altri motivi.
Il collegamento fra Dreambox e MB posso farlo sia con Ethernet (cross-cable) sia con Airport (Dreambox si collega comunque al router con un cavetto Ethernet). In entrambi i casi non cambia nulla, la connessione è comunque buona. Quando attivo Internet Sharing vedo sul mio MB che Ethernet (supponendo di usare questa connessione) ottiene un self-assigned IP address (169....). E fin quì può andare bene(anche se da 'ipconfig en0' vedo che Ethernet ha due indirizzi : oltre il 169... anche 192.168.2.1, e non capisco bene il perchè). A questo punto non so cosa devo fare sul Dreambox: 1 - se lo configuro 'usa DHCP' pare ottenga un'indirizzo strano (non sempre, altre volte pare non ottenga nulla) e comunque i DNS e il Gateway non li ottiene. Potrebbe però essere un problema del Dreambox che, magari, non gestisce bene il DHCP per ci devo passare per forse al punto 2!? Questione a margine: Interner Sharing ha al suo interno un DHCP server? 2 - se volessi configurare manualmente il Dreambox che valori devo assegnare, cioè dove li prendo, quali uso? Se può essere rievante: - OSX è Leopard 10.5.3 - il collegamento HSDPA è regolarmente in funzione da MB - se prima di attivare Internet Sharing configuro staticamente Ethernet sia su MB sia su Dreambox il ping funziona (tanto per escludere problemi di rete locale) Infine, esiste qualche documento che illustra bene i meccanismi di Internet Sharing e come deve essere configurato? Grazie infinite per l'aiuto Luciano A. |
|
|
|
|
|
|
19 Jun 2008, 21:30
Messaggio
|
|
|
Sul mac imposta sull'Ethernet (o equivalentemente sull'AirPort) un indirizzo IP statico, ad es. 10.0.0.1 e inserisci anche gli IP dei server DNS.
Sulla dreambox imposta un IP manuale tipo 10.0.0.2, come gateway l'IP del mac (10.0.0.1) e anche qui imposta i DNS. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
20 Jun 2008, 16:52
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 66 Iscritto il: 4-May 08 Utente Nr.: 10.279 |
Sul mac imposta sull'Ethernet (o equivalentemente sull'AirPort) un indirizzo IP statico, ad es. 10.0.0.1 e inserisci anche gli IP dei server DNS. Sulla dreambox imposta un IP manuale tipo 10.0.0.2, come gateway l'IP del mac (10.0.0.1) e anche qui imposta i DNS. Ciao Paolo E' quello che avevo fatto ma non ha mai funzionato. Mi sono preso la briga di debuggarlo sulla rete con tcpdump prima, poi Wireshark, che è GUI ed è più interpretativo, ciò che ho visto è che le richieste di connessione al Web arrivano bene da Dreambox su Ethernet - en0 ( e anche su Airport- en1, provato con entrambe) ma non vengono rigirate alla connessione modem - ppp0 (non esce nulla a fronte di questi messaggi da Ethernet). Non so il perchè, Internet Sharing è ON (opzioni: from USB modem / to Ethernet), non ci sono firewall attivi (a meno che qualcuno di quelli che ho provato e poi disinstallato, si annidi ancora nell'ombra, ma credo di no) La rete Ethernet, nella prova, è un cross-cable. Provato anche con altri PC, stesso risultato. Con Airport non ho insistito perchè a quanto mi risulta I.S. si crea una wireless ad-hoc per cui è probabile non possa funzionare con la rete wireless su cui è attestato il Dreambox. Ho trovato un blog (http://www.marusin.com/2008/05/18/how-mac-os-xs-internet-sharing-saved-my-vacation/) dove se ho capito bene parla di usare l'IP gateway (router, nel blog) fornito dal provider sulla connessione modem, peccato che a me non ne venga assegnato alcuno su quella connessione, per cui non ho potuto seguire esattamente le istruzioni. Infine, spero di non tediare, il Dreambox (perlomeno la versione in questione) non supporta connessione a Web tramite Proxy, altrimenti il problema non sussisterebbe in quanto sarebbe bastato usare un Web Proxy per OSX ( tipo Squidman, free) e l'accesso internet sarebbe condivisibile anche senza usare I.S. Esattamente quello che faccio con gi altri PC Ciao Luciano A. |
|
|
|
20 Jun 2008, 22:52
Messaggio
|
|
|
Una prova da fare sarebbe quella di testare la condivisione internet usando un sistema diverso dal cellulare come sorgente.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
20 Jun 2008, 23:15
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 8 Iscritto il: 1-November 07 Utente Nr.: 8.986 |
Ciao, per il collegameto con il DreamBox, non ci son grosse difficoltà sia con Mac che con Win. Andato in Communication setup, passando dai vari menù che variano dall'immagine installata e quindi non posso speificare oltremodo, imposto l'IP del DreamBox, disattivo il DHCP, spunto Enable Network ed la configurazione del DreamBox è fatta. Sul Mac io uso Transmit. Qui creo una connect a cui assegno il Nickname: DreamBox. Server: IP il medesimo assegnato prima. User name: root. Paasword: dreambox. Fatto. Connetti ed il tutto è risolto. Ovvio se si usa la connessione con il cavo, va prima fatto il colegamento. Io uso Airport e le cose non cambiano. La procedura è la stessa se ci si serve di Win si cambia solo il sw che gestisce la connessione(Total Commander è quello che uso). Prova e vedrai. Saluti, spero di esser stato chiaro e utile.
|
|
|
|
21 Jun 2008, 06:36
Messaggio
|
|
|
ciao trismi2001
in quel senso li non ci sono problemi, io volevo invece attivare la funzione per cui, con alcune immagini, è possibile eseguire downloads da Internet (strada: tasto blu: Emulatori -> tasto blu (Addons) -> Downloads) Purtroppo non avendo a disposizione una connessione Internet via router sono costretto a far fare da router (se mai ci riuscirò) al MAC Grazie mille comunque Luciano |
|
|
|
25 Jun 2008, 15:45
Messaggio
|
|
|
Volevo soltanto dire che finalmente ci sono riuscito usando la Internet Sharing e collegando il Dreambox via Ethernet (funziona sia con cross-cable sia con router).
I problema era che avendo la connessione a Internet tramite un modem USB HSPDA bisogna fare un pò di 'giri' per far funzionare il tutto: il modem crea una nuova Network Location ad ogni connessione per cui bisogna prima re-configurare Ethernet sulla nuova Location, attivarlo, solo dopo attivare anche Internet Sharing. |
|
|
|
1 Nov 2008, 22:20
Messaggio
|
|
|
Sul mac imposta sull'Ethernet (o equivalentemente sull'AirPort) un indirizzo IP statico, ad es. 10.0.0.1 e inserisci anche gli IP dei server DNS. Sulla dreambox imposta un IP manuale tipo 10.0.0.2, come gateway l'IP del mac (10.0.0.1) e anche qui imposta i DNS. Ciao Paolo con AirPort Extreme collegato al modem ADSL devo impostare la connessione PPOE, non Ethernet, quindi il Dreambox connesso via cavo Ethernet ad una delle porte RJ45 dell'AirPort ed impostato con IP, DNS e Gateway definiti... non va. Tutta la LAN funziona, i ping rilegvano tutte le macchine e tutte le macchine navigano in internet, ma il Dreambox no, non rileva neanche il ping che fare? |
|
|
|
|
2 Nov 2008, 10:00
Messaggio
|
|
|
fc, il caso per cui ho aperto la discussione è molto diverso:modem USB direttamente su MAC, rete locale fornita da un router wireless. L'unico punto in comune è il collegamento Ethernet (obbligatorio) fra Dreambox e router wireless. Fatto notare questo (e osservato che il suggerimento di Poweruser era essenzialmente rivolto a questa situazione ) devo dire che conosco persone che non hanno problemi con un caso come il tuo (che è poi quello più comune).
Direi che la prima cosa da fare è controllare, mediante telecomando del Dreambox, se i settaggi del DHCP sono stati ricevuti e impostati correttamente sul Dreambox stesso. In caso contrario è possibile vi sia un problema hardware: cavo Ethernet, scheda Ethernet del Dreambox, hardware del router (il primo e l'ultimo punto sono verificabili collegando provvisoriamente il MAC al router con lo stesso cavo Ethernet usato con il Dreambox). Verifica inoltre che sul Dreambox il firewall sia disabilitato e, in ultima istanza, prova a non usare DHCP e definire un'indirizzo IP direttamente da telecomando. Fammi sapere |
|
|
|
2 Nov 2008, 10:10
Messaggio
|
|
|
(continuazione).... aggiungo che un'ulteriore prova consiste nel collegare il Dreambox direttamente al MAC con il cavo Ethernet (con MAC non è normalmente necessario avere un cross-cable). Configurando manualmente gli indirizzi IP sui due lati almeno il ping deve funzionare.
Ovviamente gli indirizzi IP devono appartenere alla stessa sotto-rete, esempio: 10.0.4.2 e 10.0.4.3, netmask 255.255.255.0 |
|
|
|
2 Nov 2008, 13:18
Messaggio
|
|
|
(continuazione).... aggiungo che un'ulteriore prova consiste nel collegare il Dreambox direttamente al MAC con il cavo Ethernet (con MAC non è normalmente necessario avere un cross-cable). Configurando manualmente gli indirizzi IP sui due lati almeno il ping deve funzionare. Ovviamente gli indirizzi IP devono appartenere alla stessa sotto-rete, esempio: 10.0.4.2 e 10.0.4.3, netmask 255.255.255.0 il problema non è hardware, avevo già eseguito molte prove, ho anche eseguito quella che hai suggerito, ed ho connesso via Eth direttamente MAC a DB7000... non solo funziona il ping, ma anche tutti i programmi di gestione del DB7000. il problema è software e credo dipenda dal fatto che non riesco ad usare Airport in modalità bridge, poichè devo settarla come gateway con la user e pass per accedere alla connessione ADSL, ovvero in modalità PPoE. Airport è connessa ad un semplice modem ADSL (Zyxel 645 Prestige) che ha una sola porta RJ45 ed una RJ11 per la connessione verso la linea telefonica ADSL. Se in Airport non seleziono PPoE e scelgo la modalità Ethernet e quindi bridge, il DB7000 è perfettamente in LAN... ma LAN non accede in internet. Nnon so dove sbaglio. Qui abbiamo solo portatili connessi via wireless e sole 3 connessioni via cavo RJ45 che sono DB7000+Tel VOIP+Stampante connessi al piccolo switch di 3 porte della Airport. |
|
|
|
|
2 Nov 2008, 13:53
Messaggio
|
|
|
in effetti non ho mai regolato user e pass direttamente sul modem Zyxel Prestige 645, poichè ho lasciato gestire i dati della connessione ADSL direttamente all'Airport e finchè avevo la vecchia Airport "a palla" + lo switch ethernet ha sempre funzionato tutto, ma con l'Airport Extreme, con lo switch integrato... ho sempre avuto problemi.
Proverò a settare il modem con i dati della connessione e lasciare l'Airport Extreme in connessione Ethernet (non ppoe)... speriamo bene. |
|
|
|
|
6 Nov 2008, 14:02
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 2 Iscritto il: 6-November 08 Utente Nr.: 10.944 |
Volevo soltanto dire che finalmente ci sono riuscito usando la Internet Sharing e collegando il Dreambox via Ethernet (funziona sia con cross-cable sia con router). I problema era che avendo la connessione a Internet tramite un modem USB HSPDA bisogna fare un pò di 'giri' per far funzionare il tutto: il modem crea una nuova Network Location ad ogni connessione per cui bisogna prima re-configurare Ethernet sulla nuova Location, attivarlo, solo dopo attivare anche Internet Sharing. CIAO! Mi spieghi nel dettaglio cosa intendi per bisogna prima re-configurare Ethernet sulla nuova Location, attivarlo, solo dopo attivare anche Internet Sharing... Ho lo stesso problema e nn riesco ad uscire con dreambox usando la connessione hsdpa del mac. Cavo cross su ethernet che collega i 2 elementi (mac-dream) Ip fissi. MI ILLUMINI????? Grazie mille |
|
|
|
6 Nov 2008, 19:00
Messaggio
|
|
|
Volevo soltanto dire che finalmente ci sono riuscito usando la Internet Sharing e collegando il Dreambox via Ethernet (funziona sia con cross-cable sia con router). I problema era che avendo la connessione a Internet tramite un modem USB HSPDA bisogna fare un pò di 'giri' per far funzionare il tutto: il modem crea una nuova Network Location ad ogni connessione per cui bisogna prima re-configurare Ethernet sulla nuova Location, attivarlo, solo dopo attivare anche Internet Sharing. CIAO! Mi spieghi nel dettaglio cosa intendi per bisogna prima re-configurare Ethernet sulla nuova Location, attivarlo, solo dopo attivare anche Internet Sharing... Ho lo stesso problema e nn riesco ad uscire con dreambox usando la connessione hsdpa del mac. Cavo cross su ethernet che collega i 2 elementi (mac-dream) Ip fissi. MI ILLUMINI????? Grazie mille |
|
|
|
6 Nov 2008, 19:45
Messaggio
|
|
|
Volevo soltanto dire che finalmente ci sono riuscito usando la Internet Sharing e collegando il Dreambox via Ethernet (funziona sia con cross-cable sia con router). I problema era che avendo la connessione a Internet tramite un modem USB HSPDA bisogna fare un pò di 'giri' per far funzionare il tutto: il modem crea una nuova Network Location ad ogni connessione per cui bisogna prima re-configurare Ethernet sulla nuova Location, attivarlo, solo dopo attivare anche Internet Sharing. CIAO! Mi spieghi nel dettaglio cosa intendi per bisogna prima re-configurare Ethernet sulla nuova Location, attivarlo, solo dopo attivare anche Internet Sharing... Ho lo stesso problema e nn riesco ad uscire con dreambox usando la connessione hsdpa del mac. Cavo cross su ethernet che collega i 2 elementi (mac-dream) Ip fissi. MI ILLUMINI????? Grazie mille ... credo di aver generato una risposta a vuoto... ecco 'elenco delle azioni (con Modem Usb 3, non so se con gli altri è la stessa cosa): - appena la connessione HSPDA viene effettuata il programm un probla di controllo crea una nuova Location in Sytem Preferences -> Network (uso i termini inglesi perchè il mio MB è settato in questa lingua e non so come sono definiti in MAC italico questi oggetti), per la cronaca il nome della nuova Location è Sim_Tech (tutte le nuove connessioni sono create con questo nome, si accumulano e ogni tanto devo cancellarle). E' una caratteristica del programma di controllo per evitarsi troppe complicazioni nella gestione delle Location (forse ne esistono di migliori ma non so dove pescarli) - la nuova Location ovviamente ha a questo punto tutti gli elementi (Services), tranne quello del Modem HSDPA, in stato Inactive, per cui devo aprire System Preferences -> Network, andare sulla Location attiva (viene fatto automaticamente ), andare su Ethernet, configurare IP address e altri parametri in accordo con la configurazione del Dreambox .Io non uso il DHCP di un router perchè non funzionerebbe in quanto sul Dreambox si deve configurare il Gateway con lo IP address appena assegnato al MAC (potrebbe darsi funzioni anche con DHCP ma essendo andata storta alcune volte non ho voglia di riprovarci). Anche il Dreambox deve essere configurato manualmente. - sempre dallo stesso pannello si apre il comando con la ruota dentata sotto la lista degli elementi si attiva Make Service Active, si dovrebbe vedere il servizio ON attivo con il corretto IP visualizzato. Accertarsene anche con un ping da MAC a Dreambox - chiudi Network e apri il pannello Sharing (Condivisione) , seleziona a sinistra Internet Sharing e a destra Share your Connection = H3G USB HSDPA Modem e sotto seleziona To Computer Using = Ethernet, e quindi Apply - a questo punto il collegamento del Dreambox a Internet ( o qualsiasi altro aggeggio di rete collegato con Ethernet a MAC) può partire Per la cronaca ora su MAC non uso più Ethernet ma Airport verso un router wi-fi a cui è collegato il Dreambox su una porta Ethernet (per chi non lo conosce il Dreambox esce solo in Ethernet). Con lo stesso procedimento non funzionerebbe, occorre fare altro. Se serve lo spiego in un prossimo Post |
|
|
|
9 Nov 2008, 19:14
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 2 Iscritto il: 6-November 08 Utente Nr.: 10.944 |
Volevo soltanto dire che finalmente ci sono riuscito usando la Internet Sharing e collegando il Dreambox via Ethernet (funziona sia con cross-cable sia con router). I problema era che avendo la connessione a Internet tramite un modem USB HSPDA bisogna fare un pò di 'giri' per far funzionare il tutto: il modem crea una nuova Network Location ad ogni connessione per cui bisogna prima re-configurare Ethernet sulla nuova Location, attivarlo, solo dopo attivare anche Internet Sharing. CIAO! Mi spieghi nel dettaglio cosa intendi per bisogna prima re-configurare Ethernet sulla nuova Location, attivarlo, solo dopo attivare anche Internet Sharing... Ho lo stesso problema e nn riesco ad uscire con dreambox usando la connessione hsdpa del mac. Cavo cross su ethernet che collega i 2 elementi (mac-dream) Ip fissi. MI ILLUMINI????? Grazie mille ... credo di aver generato una risposta a vuoto... ecco 'elenco delle azioni (con Modem Usb 3, non so se con gli altri è la stessa cosa): - appena la connessione HSPDA viene effettuata il programm un probla di controllo crea una nuova Location in Sytem Preferences -> Network (uso i termini inglesi perchè il mio MB è settato in questa lingua e non so come sono definiti in MAC italico questi oggetti), per la cronaca il nome della nuova Location è Sim_Tech (tutte le nuove connessioni sono create con questo nome, si accumulano e ogni tanto devo cancellarle). E' una caratteristica del programma di controllo per evitarsi troppe complicazioni nella gestione delle Location (forse ne esistono di migliori ma non so dove pescarli) - la nuova Location ovviamente ha a questo punto tutti gli elementi (Services), tranne quello del Modem HSDPA, in stato Inactive, per cui devo aprire System Preferences -> Network, andare sulla Location attiva (viene fatto automaticamente ), andare su Ethernet, configurare IP address e altri parametri in accordo con la configurazione del Dreambox .Io non uso il DHCP di un router perchè non funzionerebbe in quanto sul Dreambox si deve configurare il Gateway con lo IP address appena assegnato al MAC (potrebbe darsi funzioni anche con DHCP ma essendo andata storta alcune volte non ho voglia di riprovarci). Anche il Dreambox deve essere configurato manualmente. - sempre dallo stesso pannello si apre il comando con la ruota dentata sotto la lista degli elementi si attiva Make Service Active, si dovrebbe vedere il servizio ON attivo con il corretto IP visualizzato. Accertarsene anche con un ping da MAC a Dreambox - chiudi Network e apri il pannello Sharing (Condivisione) , seleziona a sinistra Internet Sharing e a destra Share your Connection = H3G USB HSDPA Modem e sotto seleziona To Computer Using = Ethernet, e quindi Apply - a questo punto il collegamento del Dreambox a Internet ( o qualsiasi altro aggeggio di rete collegato con Ethernet a MAC) può partire Per la cronaca ora su MAC non uso più Ethernet ma Airport verso un router wi-fi a cui è collegato il Dreambox su una porta Ethernet (per chi non lo conosce il Dreambox esce solo in Ethernet). Con lo stesso procedimento non funzionerebbe, occorre fare altro. Se serve lo spiego in un prossimo Post CIAO DI NUOVO, perdonami ma ho qualche difficoltà nel comprendere la cosa..... Nel mio caso non sembra succedere quando dici,ossia il modem HSDPA Huawei E220 che uso con sim 3, al momento del collegamento, crea una configurazione per navigare. Quindi in "Preferenze di Sistema"---"Network"--- nella POSIZIONE "Automatica", crea una configurazione "Huawei mobile" con i parametri di accesso e tale configurazione, insieme a quella di Airport,Bluetooth,Ethernet sono nell'ambito della POSIZIONE "Automatica". Non vengono create altre POSIZIONI. Tu mi dici che creare nuove POSIZIONI sia una prerogativa del programma di controllo, ma usi un software aggiuntivo che crea tale Posizione?? In pratica io ho solo la Posizione Automatica ed in quella vado a configurare in Ethernet l'ip fisso e condividere poi la connessione ma benchè vedo il dream in rete e usi ftp ed altro, non riesco a fare uscire in internet il dream. Non ci sono Posizioni SIM_TECH |
|
|
|
10 Nov 2008, 16:14
Messaggio
|
|
|
CIAO DI NUOVO, perdonami ma ho qualche difficoltà nel comprendere la cosa..... Nel mio caso non sembra succedere quando dici,ossia il modem HSDPA Huawei E220 che uso con sim 3, al momento del collegamento, crea una configurazione per navigare. Quindi in "Preferenze di Sistema"---"Network"--- nella POSIZIONE "Automatica", crea una configurazione "Huawei mobile" con i parametri di accesso e tale configurazione, insieme a quella di Airport,Bluetooth,Ethernet sono nell'ambito della POSIZIONE "Automatica". Non vengono create altre POSIZIONI. Tu mi dici che creare nuove POSIZIONI sia una prerogativa del programma di controllo, ma usi un software aggiuntivo che crea tale Posizione?? In pratica io ho solo la Posizione Automatica ed in quella vado a configurare in Ethernet l'ip fisso e condividere poi la connessione ma benchè vedo il dream in rete e usi ftp ed altro, non riesco a fare uscire in internet il dream. Non ci sono Posizioni SIM_TECH [/quote] Probabilmente sto usando una versione vecchia o differente di programma di controllo (potresti dirmi dove posso reperire la tua versione?). Comunque questo vuol dire un problema in meno nel caso specifico, riprovo a descrivere le operazioni: -configura Ethernet su MAC con indirizzo 10.0.2.1 (qualunque andrebbe bene basta sia congruente con quello su DBX) - configura su DBX 10.0.2.2 DHCP=NO nameserver=10.0.2.1 gateway=10.0.2.1 , disabilita il firewall e prova il ping da MAC a DBX - se ok fai partire l'Internet Sharing da pannello Condivisioni (con le indicazione del post precedente) - da DBX (io uso EDG-Nemesis 4.x) segui Setup -> Nemesis Panel -> Addons (blu) -> Download Addons (o Extras). A me funziona, e dovrebbe funzionare anche il CardSharing lato Client Se non va è probabile sia dovuto all'Internet Sharing,in alternativa al posto di Internet Sharing si può lanciare il seguente script: **************************** sysctl -w net.inet.ip.forwarding=1 natd -interface ppp0 ipfw add divert natd ip from any to any via ppp0 **************************** (rigorosamente con privilegi amministratore) Questo è quanto faccio in caso di Airport al posto Ethernet ma dovrebbe andare bene comunque Chiedo scusa se il qualche passaggio sono stato pedante |
|
|
|
10 Nov 2008, 19:37
Messaggio
|
|
|
... (continua).....
se continua a non funzionare prova a configurare nel DBX il nameserver=208.67.222.222 |
|
|
|
![]() ![]() |