Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
30 Apr 2008, 23:56
Messaggio
|
|
|
Una foto di sabato scattata al Campo dei Miracoli: luogo talmente bello da togliere il fiato.
E' un particolare della statua sotto la torre pendente. ![]() Ciao a tutti! Andrea -------------------- "È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale, chi sta bene e chi sta male, e chi sta come gli par..." (Renato Rascel) |
|
|
|
|
|
|
|
1 May 2008, 00:27
Messaggio
|
|
|
ecco.. mi è venuta voglia di tornarci!
bello scatto.. composizione e luci mi piacciono.. ma voglio lanciare una provocazione: in questi casi non sarebbe lecito fare i restauratori con il pennino "clona" di un programma di pp per togliere la barba di guano al putto e le strisce di sudore/pipì dal braccino? aggiungo: la torre sullo sfondo e il cielo mi piacciono molto.. ma a vederli da una certa distanza.. avvicinandomi mi sembrano troppo pixellosi.. dipende dal resize dell'immagine? |
|
|
|
|
1 May 2008, 00:44
Messaggio
|
|
|
La trovo un po' stretta ma devo dire che luce e messa a fuoco sono veramente notevoli!
-------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
1 May 2008, 01:03
Messaggio
|
|
|
Mi piace!!!
La bandiera gli da il giusto tocco di rifinitura |
|
|
|
|
1 May 2008, 01:47
Messaggio
|
|
|
è storta!!
ok.. era pessima -------------------- Online finalmente ThePicturist.com - invia il tuo reportage di viaggio!
Il mio flickr! Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ] |
|
|
|
|
1 May 2008, 09:15
Messaggio
|
|
|
è storta!! ok.. era pessima @zeino: alla base della statua c'è una fontanella di acqua potabile. Sabato era stracolma di gente e ho fatto fatica ad avvicinarmi per fare la foto. Insomma, ero più distante di quanto avrei voluto e così ho croppato (circa 1/3). Ecco perché se ingrandisci la parte sfocata la trovi "pixellosa". Grazie anche a Giuseppe e Barluk! -------------------- "È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale, chi sta bene e chi sta male, e chi sta come gli par..." (Renato Rascel) |
|
|
|
|
1 May 2008, 09:47
Messaggio
|
|
|
Buoni taglio e composizione, nel complesso davvero gradevole.
bravo. ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
1 May 2008, 13:28
Messaggio
|
|
|
Bello scatto Andrea, luce e colori davvero notevoli.
L'unico appunto che mi sento di farti è sotto il profilo compositivo, personalmente avrei tenuto dentro (e visto che hai croppato e se non ci sono elementi soverchi di disturbo, ovviamente) per intero lo stemma al quale è abbracciato il putto, almeno fino al "riccio" di destra. Vincente l'idea della bandiera rossa in campo azzurro, sullo sfondo. Voglio poi cogliere l'amichevole "provocazione" di Mr_zeino: in questi casi non sarebbe lecito fare i restauratori con il pennino "clona" di un programma di pp per togliere la barba di guano al putto e le strisce di sudore/pipì dal braccino? Chi mi conosce un poco sa che la liceità di operazioni del genere è dal mio punto di vista riconosciuta in modo pressoché assoluto, nei termini dove questo corrisponda a canoni dichiarati di intervento "creativo", eppure in casi del genere la mia risposta non può che essere "no". E non perché non si debba o possa fare, quanto perché - nello specifico - non aggiungerebbe nulla nè al profilo estetico nè a quello ideale dell'immagine presentata, per come è presentata e per i fini visuali che ha. Piuttosto - qui sì - un piccolo intervento in PP per eliminare le fastidiose bordature sul profilo della bandiera (aberrazione cromatica? degradazione dovuta all'elaborazione?) ce l'avrei visto... Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
1 May 2008, 14:26
Messaggio
|
|
|
Una foto di sabato scattata al Campo dei Miracoli: luogo talmente bello da togliere il fiato. E' un particolare della statua sotto la torre pendente. Ciao a tutti! Andrea bellissima una delle foto più originali che ho mai visto scattare alla torre di pisa non era facile vederla/descriverla così -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
1 May 2008, 20:31
Messaggio
|
|
|
Grazie a tutti per i commenti e i consigli!
Provo a seguire le indicazioni di Marco, con l'avvertenza che però io non so ancora usare PS e, limitandomi a LR, il lavoretto sulla bandiera non lo so fare! Ecco quindi la versione secondo le sue indicazioni: ![]() Ciao a tutti! Andrea PS E grazie ancora a Nat... -------------------- "È arrivata la bufera,
|
|
|
|
1 May 2008, 20:45
Messaggio
|
|
|
Provo a seguire le indicazioni di Marco, con l'avvertenza che però io non so ancora usare PS e, limitandomi a LR, il lavoretto sulla bandiera non lo so fare! [...] Ecco quindi la versione secondo le sue indicazioni: Ok, adesso ho capito perché avevi scelto il taglio iniziale... Il che dimostra ancora una volta - semmai ce ne fosse bisogno - che non si dovrebbero dare consigli all'autore quantomeno senza aver visto la scena nella sua interezza (un po' l'avevo premesso però eh?) Il braccino dell'altro putto distrae, hai perfettamente ragione. Quanto alla correzione dell'alone attorno alla bandiera purtroppo in LR non è attualmente possibile effettuarlo, perché richiede un intervento "di fino" a livello di singoli gruppi di pixels. Se comunque ce l'hai (PS intendo) è una buona occasione per fare qualche sperimentazione... Ribadisco in ogni caso che è una bellissima foto Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
1 May 2008, 21:11
Messaggio
|
|
|
Provo a seguire le indicazioni di Marco, con l'avvertenza che però io non so ancora usare PS e, limitandomi a LR, il lavoretto sulla bandiera non lo so fare! [...] Ecco quindi la versione secondo le sue indicazioni: Ok, adesso ho capito perché avevi scelto il taglio iniziale... Il che dimostra ancora una volta - semmai ce ne fosse bisogno - che non si dovrebbero dare consigli all'autore quantomeno senza aver visto la scena nella sua interezza (un po' l'avevo premesso però eh?) Il braccino dell'altro putto distrae, hai perfettamente ragione. Quanto alla correzione dell'alone attorno alla bandiera purtroppo in LR non è attualmente possibile effettuarlo, perché richiede un intervento "di fino" a livello di singoli gruppi di pixels. Se comunque ce l'hai (PS intendo) è una buona occasione per fare qualche sperimentazione... Ribadisco in ogni caso che è una bellissima foto Ciao Marco Grazie Marco, sei sempre gentilissimo e prodigo di consigli utili e precisi! Per quanto riguarda PS ho Elements 3, e prima o poi devo trovare il tempo di... affrontarlo! A presto Andrea -------------------- "È arrivata la bufera,
|
|
|
|
1 May 2008, 21:27
Messaggio
|
|
|
Ringrazio Foenispro per la risposta alla provocazione..
che più che una provocazione voleva essere un modo per capire il vostro punto di vista a riguardo.. complimenti ancora a johnny23 e in bocca al lupo per l'apprendimento di elements 3! |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
10 | Maurizio75 | 108 | 19 November 2008 - 14:45 Ultimo messaggio di: Maurizio75 |
|||
![]() |
15 | chebfarid | 217 | 27 September 2008 - 12:50 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 27 | 9 July 2008 - 21:44 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 24 | 28 June 2008 - 18:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 28 | 28 June 2008 - 18:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 23 | 28 June 2008 - 18:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |