Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!
![]() ![]() |
4 Aug 2006, 23:49
Messaggio
|
|
|
Dunque, voi sapete quanto le canon (ma anche le altre, un pochino) facciano fatica a trovare il punto di bianco con la luce al tungsteno
oggi vado da Ceuce che, alla fine della giornata, mostra a Sem e me un aggeggio da anteporre all'ottica: una specie di filtro che raccoglie la luce, la diffonde e permette di scattare una foto da usare per la personalizzazione del punto di bianco. Sem si è autoincaricato di trovarne a due soldi su ebay, e a quest'ora ne avrà ordinati sei-settecento da rivendere a peso d'oro su suggerimento di Eugenio, provo ad arrangiarmi; prima ancora di pensare a come autocostruirlo, faccio una prova in bagno, dove ho una luce particolarmente difficile: prendo una maglietta bianca del piccolo, la metto davanti all'obiettivo fotografando una parete qualsiasi, uso quello scatto per la personalizzazione del WB, scatto e .... ... perfetta! morale: ogni volta che occorre cambiare il WB, non dovete ercare la parete più chiara o chissà cos'altro: portatevi dietro un pezzo di stoffa bianca da mettere davanti all'obiettivo e personalizzate il bianco così; l'operazione richiede non più di trenta secondi ed è efficacissima ok, ho scoperto l'acqua calda ciao marco LINK UTILI(linkback/trackback): -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
5 Aug 2006, 00:04
Messaggio
|
|
|
Ottimo consiglio. E' esattamente la tecnica che si usa per calibrare il bianco sulle telecamere. Certo lasciar fare alla macchina è più comodo, ma la calibrazione manuale è sempre giusta.
-------------------- -FIlippo-
"One dimensional fool in a three dimensional world" Canon 20d - EF 24-105 f4/L IS USM - EF S 18/55 |
|
|
|
|
5 Aug 2006, 01:01
Messaggio
|
|
|
Più che la maglietta, è meglio un cartoncino grigio neutro. Infallibile.
Mi prenoto per "l'accrocchio" di Eugenio "via" Sem g -------------------- giorgino's Flickr Photostream giorgino's Flickr Explore Photos ![]() immobilio.it - Forum Immobiliare Indipendente [consulenza, sondaggi, notizie, consigli e discussioni sul settore immobiliare per privati e professionisti] |
|
|
|
|
5 Aug 2006, 08:59
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(giorgino) Più che la maglietta, è meglio un cartoncino grigio neutro. Infallibile. Mi prenoto per "l'accrocchio" di Eugenio "via" Sem g Anche io CIAOOOOO! -------------------- |
|
|
|
|
5 Aug 2006, 09:59
Messaggio
|
|
|
io ho CALDAMENTE SCONSIGLIATO Sam dal comperare tele accessorio ma di fabbricarselo, anzi volendo, di fabbricarglielo con della plastica semitrasparente.
E' semplicemente il sistema che le telecamere usano da anni per fare il bianco. La comodità è che si tratta di un dischetto di plastica che si può portare infilato in una tasca della borsa senza problemi e si usa per trasparenza. Se proprio volete l'originale si chiama expodisc. -------------------- |
|
|
|
|
5 Aug 2006, 10:02
Messaggio
|
|
|
mi si è sgonfiata una a :!:
-------------------- |
|
|
|
|
5 Aug 2006, 10:17
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(ceuce) mi si è sgonfiata una a :!: Ripompata Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
5 Aug 2006, 10:52
Messaggio
|
|
|
grazie!
-------------------- |
|
|
|
|
5 Aug 2006, 11:16
Messaggio
|
|
|
Dunque, ne devo ordinare 4
prima CERCO di trovarlo su ebay ( sem seduto ha parlato augh -------------------- |
|
|
|
|
5 Aug 2006, 12:12
Messaggio
|
|
|
basterebbe un foglietto di paltica (nylon?) bianco di un mm circa di spessore e di dimensioni maggiori alla lente più "grossa" che abbiamo, ma anche un fazzoletto di carta o un foglietto di carta igenica, non usati, la maglietta bianca ma solo se è lavata con il detersivo che fa il bianco più bianco.
L'importante è che lascino passare una parte di luce. Si esclude l'autofocus, si piazza il "pezzino" davanti alla lente frontale dell'obiettivo in maniera che aderisca al bordo del barilotto si scatta facendo attenzione a non sovraesporre e bruciare la foto, se l'immagine risulta grigia va bene ugalmente, si seguono le indicazioni della fotocamera per utilizzare l'immagine scattata dome riferimento del bianco, si imposta il ianco personalizzato, ormai la ragazza che volevamo fotografere si scocciate ed è andata a casa, andiamo a casa anche noi, magari in agosto ci possiamo godere l'ennesima replica della sig.ra in giallo. -------------------- |
|
|
|
|
5 Aug 2006, 12:36
Messaggio
|
|
|
Complimenti ragazzi!
Siete una fonte inesauribile di tips&trick!!!! -------------------- Ciao Matteo
-------------- "Un gatto è un enigma senza soluzione" H.Nicholson |
|
|
|
|
9 Aug 2006, 22:13
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(giorgino) Più che la maglietta, è meglio un cartoncino grigio neutro.
Io mi porto sempre dietro un foglio bianco, dato che il grigio "regolare" costa veramente uno sproposito. Mi chiedo però se è così necessario che la luce filtri attraverso il foglio...Scusate, non basta semplicemente che sia riflessa dallo stesso foglio?? -------------------- Opel: -Nel mondo ci sono tanti "ovviamente" anche se non riusciamo talvolta a capirli-
|
|
|
|
|
18 Aug 2006, 16:34
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(skorpio) CITAZIONE(giorgino) Più che la maglietta, è meglio un cartoncino grigio neutro.
Io mi porto sempre dietro un foglio bianco, dato che il grigio "regolare" costa veramente uno sproposito. Mi chiedo però se è così necessario che la luce filtri attraverso il foglio...Scusate, non basta semplicemente che sia riflessa dallo stesso foglio?? un dischetto di plastica bianca lo infili dove vuoi e non si stropicci, non hai il problema di appoggiarlo dov'è la luce che devi misurare ecc. -------------------- |
|
|
|
|
18 Aug 2006, 17:14
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(ceuce) CITAZIONE(skorpio) CITAZIONE(giorgino) Più che la maglietta, è meglio un cartoncino grigio neutro. Io mi porto sempre dietro un foglio bianco, dato che il grigio "regolare" costa veramente uno sproposito. Mi chiedo però se è così necessario che la luce filtri attraverso il foglio...Scusate, non basta semplicemente che sia riflessa dallo stesso foglio?? un dischetto di plastica bianca lo infili dove vuoi e non si stropicci, non hai il problema di appoggiarlo dov'è la luce che devi misurare ecc. il tappo del bicchiere della nutella -------------------- - E N R I C O -
ROLF, RINASCERAI GUERRIERO E I TUOI OCCHI BRILLERANNO ALLA LUCE DELL'IMPERO |
|
|
|
|
18 Aug 2006, 18:54
Messaggio
|
|
|
provato il tappo della nutella, troppo "caldo", serve un bianco più neutro
marco p.s. in realtà era il tappo di un surrogato lì da mo', la nutella mica resiste in casa -------------------- |
|
|
|
|
19 Aug 2006, 08:11
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(NY0) il tappo del bicchiere della nutella non è troppo "spesso"? -------------------- |
|
|
|
|
19 Aug 2006, 10:35
Messaggio
|
|
|
ooops ho pro vato, e' vero...
chiedo umilmente perdono -------------------- - E N R I C O -
|
|
|
|
19 Aug 2006, 11:05
Messaggio
|
|
|
perdonooo?
eugene, lo spessore c'entra poco, credo, purché un po' di luce passi quello che conta dovrebbe essere il colore di quella luce, non la luminosità marco -------------------- |
|
|
|
|
19 Aug 2006, 11:25
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(ranghibus) perdonooo? eugene, lo spessore c'entra poco, credo, purché un po' di luce passi quello che conta dovrebbe essere il colore di quella luce, non la luminosità marco mi farai vedere qualcosa te dato che sono di verona e gioco pure nel cus -------------------- - E N R I C O -
|
|
|
|
19 Aug 2006, 12:12
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(NY0) mi farai vedere qualcosa te dato che sono di verona e gioco pure nel cus enrico chi marco -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
Argomenti simili o correlati
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | antoninolardo | 81 | 13 April 2009 - 11:08 Ultimo messaggio di: antoninolardo |
|||
![]() |
0 | antoninolardo | 77 | 29 March 2009 - 23:39 Ultimo messaggio di: antoninolardo |
|||
![]() |
1 | sarais | 176 | 28 March 2009 - 14:04 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
1 | Giacomo gori | 86 | 13 March 2009 - 15:33 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
0 | Simply Mac | 447 | 12 March 2009 - 18:28 Ultimo messaggio di: Simply Mac |
|||
![]() |
9 | mpulcin | 195 | 11 March 2009 - 21:58 Ultimo messaggio di: cristianof |
|||
![]() |
0 | superfly | 122 | 8 March 2009 - 04:59 Ultimo messaggio di: superfly |
|||
![]() |
0 | antoninolardo | 151 | 7 March 2009 - 16:43 Ultimo messaggio di: antoninolardo |
|||
![]() |
11 | antoninolardo | 302 | 3 March 2009 - 13:49 Ultimo messaggio di: asilipo |
|||
![]() |
2 | Fulvio | 119 | 1 March 2009 - 20:19 Ultimo messaggio di: Fulvio |
|||
![]() |
2 | TevacPhoto | 215 | 8 November 2008 - 12:20 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 140 | 3 November 2008 - 00:37 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 4 July 2009 - 00:57 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||