Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
12 Feb 2008, 15:46
Messaggio
|
|
|
mi sembra che l'apple store usa sia tornato su..
ci sarà dell'altro.. ? -------------------- "..... questo e' il fucile d'assalto AK47, l'arma preferita dal nemico, fa un rumore caratteristico quando te lo scaricano addosso. "
Visita il mio photostream... :-) |
|
|
|
|
|
|
|
12 Feb 2008, 16:01
Messaggio
|
|
|
ho la sensazione che se questi sono i requisiti minimi.. non avremo un grosso aumento in termini di reattività da questo.. software
cmq vedremo.. Aperture 2 - Minimum Hardware Requirements * One of the following Mac computers: o Mac Pro o MacBook Pro o MacBook Air o MacBook o Mac mini with an Intel Core Solo or Duo processor o iMac with a 1.8GHz or faster PowerPC G5 or Intel Core Duo processor o Power Mac G5 with a 1.6GHz or faster PowerPC G5 processor o 15- or 17-inch PowerBook G4 with a 1.25GHz or faster PowerPC G4 processor * Memory requirements: o 1GB of RAM o 2GB of RAM required for Mac Pro * One of the following graphics cards: o ATI Radeon X600 Pro, X600 XT, X800 XT Mac Edition, X850 XT, X1600, X1900 XT, 9800 XT, 9800 Pro, 9700 Pro, 9600, 9600 XT, 9600 Pro, 9650, HD 2400 XT, HD 2600 PRO, or HD 2600 XT o ATI Mobility Radeon 9700 or 9600 o ATI Mobility Radeon X1600 o NVIDIA GeForce FX 5200 Ultra, 6600, 6600 LE, 6800 Ultra DDL, 6800 GT DDL, 7300 GT, 7800 GT, 8600M GT, or 8800 GT o NVIDIA Quadro FX 4500 or Quadro FX 5600 o Intel GMA 950 o Intel GMA X3100 * Minimum Operating System requirements: o Mac OS X v10.4.11 Tiger o Mac OS X v10.5.2 Leopard * DVD drive for installation * 5GB of hard drive space for the application and sample projects -------------------- "..... questo e' il fucile d'assalto AK47, l'arma preferita dal nemico, fa un rumore caratteristico quando te lo scaricano addosso. "
|
|
|
|
12 Feb 2008, 17:01
Messaggio
|
|
|
Sto scaricando la demo proprio ora. Poi la metterò sotto torchio per bene
-------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
12 Feb 2008, 18:01
Messaggio
|
|
|
Dalle prime prove, mi pare che sia tutto più raffinato.
Ottima la totale personalizzazione dei comandi. Ottima anche la qualità di conversione rispetto al motore RAW 1.1. Solo dopo un po' di tempo di utilizzo normale si potrà dire se é migliorato oppure no, ma le prime impressioni sono decisamente positive Inoltre i prezzi USA sono al ribasso rispetto alla versione 1.5: 199$ la full e 99$ l'upgrade. Spero che anche quelli europei siano in linea. -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
12 Feb 2008, 18:13
Messaggio
|
|
|
Dalle prime prove, mi pare che sia tutto più raffinato. Ottima la totale personalizzazione dei comandi. Ottima anche la qualità di conversione rispetto al motore RAW 1.1. Solo dopo un po' di tempo di utilizzo normale si potrà dire se é migliorato oppure no, ma le prime impressioni sono decisamente positive Inoltre i prezzi USA sono al ribasso rispetto alla versione 1.5: 199$ la full e 99$ l'upgrade. Spero che anche quelli europei siano in linea. reattività generale.. meglio peggio o uguale... ?? l'ho scaricato pure io.. ma sono al lavoro e non riesco ancora a provarlo.. p.s. per provare la "versione di prova" occorre avere installata la vecchia..? mi ha stupito il fatto che fossero solo 77 MB -------------------- "..... questo e' il fucile d'assalto AK47, l'arma preferita dal nemico, fa un rumore caratteristico quando te lo scaricano addosso. "
|
|
|
|
12 Feb 2008, 18:25
Messaggio
|
|
|
Personalmente era un aggiornamento che attendevo.
Se non ricordo male (ma questa prendetela con le pinze perché non ho riferimenti precisi e potrei sbagliarmi) ai tempi dell'uscita di Aperture, Steve Jobs non fu affatto soddisfatto dall'applicazione. Parte del team di sviluppo di Aperture venne licenziato e altri destinati ad altri progetti. Quindi questo 2.0 dovrebbe rispecchiare meglio ciò che Apple ha da dire nel campo della fotografia. -------------------- Matteo Manferdini
Happy Mac user and developer. iMac G5 2GHz, 250Gb, 1,5 Gb RAM iPod Touch 16 Gb Canon EOS 400d Canon EFS 18-55 (I'm a novice!) My flickR My software house |
|
|
|
|
12 Feb 2008, 18:39
Messaggio
|
|
|
qualcuno avrebbe voglia di descrivermi per bene le funzioni di archiviazione? insomma vorrei capire cosa offra aperture due per catalogare le proprie foto... qualche tempo fa vidi una demo di lightroom e da questo punto di vista non mi parve abbastanza scarsetto... vorrei capire aperture com'è.
Messaggio modificato da shiva il 12 Feb 2008, 18:50 -------------------- this signature intentionally left blank
|
|
|
|
|
12 Feb 2008, 19:33
Messaggio
|
|
|
qualcuno avrebbe voglia di descrivermi per bene le funzioni di archiviazione? insomma vorrei capire cosa offra aperture due per catalogare le proprie foto... qualche tempo fa vidi una demo di lightroom e da questo punto di vista non mi parve abbastanza scarsetto... vorrei capire aperture com'è. aperture funziona + o meno con la filosofia itunes / iphoto, ovvero una libreria in cui puoi importare le immgini, si possono fare quindi cartelle tipo iphoto da gestire in un menù ad albero.. con eventualmente sotto cartelle.. eventualmente è possibile anche non importare le immagini e lasciarle fuori dalla libreria, però per come è impostata la filosofia di questo programma credo sia comunque + comodo importarle. c'è inoltre un interessante funzione di backup (vault) ho usato aperture per diverso tempo . poi l'ho abbandonato xchè troppo lento soprattutto nella gestione dei comandi.. poi anche la qualità di conversione dei file raw (dopo aver provato dpp) mi è sempre sembrata peggiore.. -------------------- "..... questo e' il fucile d'assalto AK47, l'arma preferita dal nemico, fa un rumore caratteristico quando te lo scaricano addosso. "
|
|
|
|
12 Feb 2008, 21:43
Messaggio
|
|
|
qualcuno avrebbe voglia di descrivermi per bene le funzioni di archiviazione? Puoi dare un'occhiata a una intro nella pagina principale delle feature. E il primo video che trovi. In più ci sono 50 tutorial video e il primo parla proprio dell'interfaccia. ho usato aperture per diverso tempo . poi l'ho abbandonato xchè troppo lento soprattutto nella gestione dei comandi.. poi anche la qualità di conversione dei file raw (dopo aver provato dpp) mi è sempre sembrata peggiore.. La lentezza l'ho sempre sofferta anche io, sul mio G5. Ma pare che il nuovo sia migliorato. Come si legge nell'elenco completo delle feature, poi, usa un processamento dei RAW di nuova generazione. Personalmente, guardando la lista dei miglioramenti introdotti, lo reputo un gran passo avanti (almeno sulla carta, nonl'ho ancora provato). In più introduce tutte le funzionalità di cui avevo bisogno (quasi tutte: speravo venisse introdotta una gestione a layer) più qualche ottima funzione che non aspettavo ma credo che userò. Notare poi che rispetto alla 1.5, il prezzo è sceso di 100 €. -------------------- Matteo Manferdini
Happy Mac user and developer. iMac G5 2GHz, 250Gb, 1,5 Gb RAM iPod Touch 16 Gb Canon EOS 400d Canon EFS 18-55 (I'm a novice!) My flickR My software house |
|
|
|
|
12 Feb 2008, 22:36
Messaggio
|
|
|
Finalmente!!!! era tempo che aspettavo questa nuova versione di Aperture. Naturalmente prima di parlarne dovrò provarla ma mi sembra che ci siano cosette interessanti. Mi sembra che manchi ancora la correzzione delle aberrazioni cromatiche e la distorsione delle lenti.... pazienza! Però mi sembra che ci siano strumenti di fotoritocco... nuovi strumenti colore e per la correzione di alte e basse luci.
Vado a scaricare la versione trial... -------------------- |
|
|
|
|
12 Feb 2008, 23:28
Messaggio
|
|
|
Puoi dare un'occhiata a una intro nella pagina principale delle feature. E il primo video che trovi. In più ci sono 50 tutorial video e il primo parla proprio dell'interfaccia. io ho chiesto informazioni sulle funzioni di catalogazione, non sull'interfaccia. comunque ho dato un'occhiata a un paio di tutorial e da quel che si vede direi che da questo punto di vista è ancora decisamente insufficiente. -------------------- this signature intentionally left blank
|
|
|
|
|
13 Feb 2008, 00:58
Messaggio
|
|
|
Scaricata e provata per un'oretta. Mi piace.. Mi sa che un pensierino ad un upgrade glielo faccio, dal momento che ho la licenza per la prima.
-------------------- iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825. L'inseminatore folle (Free mp3) My Last.fm page MySpace |
|
|
|
|
13 Feb 2008, 02:11
Messaggio
|
|
|
io ho chiesto informazioni sulle funzioni di catalogazione, non sull'interfaccia. comunque ho dato un'occhiata a un paio di tutorial e da quel che si vede direi che da questo punto di vista è ancora decisamente insufficiente. Ops. Però non capisco perché le ritieni insufficienti. Di cosa hai bisogno esattamente? -------------------- Matteo Manferdini
|
|
|
|
13 Feb 2008, 10:28
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE io ho chiesto informazioni sulle funzioni di catalogazione, non sull'interfaccia. comunque ho dato un'occhiata a un paio di tutorial e da quel che si vede direi che da questo punto di vista è ancora decisamente insufficiente. credo che la catalogazione/archiviazione sia una delle cose che questo software ha sempre fatto meglio.. dopo un'ora di test, su imac 20 core 2 2ghz 2 gb di ram, mi è sembrato decisamente meglio del suo predecessore, la reattività generale è aumentata, anche se è ancora migliorabile, l'utilizzo della lente è ancora decisamente rallentato.. (e mi si è chiuso sui denti una volta.. ) quoto mattia sulla la conversione in jpeg e mi sembra migliorata, altra nota positiva il fatto di poter continuare a lavorare mentre si è lanciata un esportazione.. creazione delle anteprime.., xchè ci mette così tanto.. ?? ho importato 20 immagini, ci ho lavorato mezzora.. poi ho chiuso aperture e mi ha detto che stava ancora elaborando le anteprime.. e mi ha chiesto se effettivamente volevo chiudere il programma... con nessun altro programma di gestione raw ho avuto questi problemi... -------------------- "..... questo e' il fucile d'assalto AK47, l'arma preferita dal nemico, fa un rumore caratteristico quando te lo scaricano addosso. "
|
|
|
|
13 Feb 2008, 11:04
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Però non capisco perché le ritieni insufficienti. Di cosa hai bisogno esattamente? credo che la catalogazione/archiviazione sia una delle cose che questo software ha sempre fatto meglio.. io al momento uso m$ expression media (il fu iview mediapro) e sebbene non lo usi al pieno delle sue potenzialità ecco quello che grossomodo ci faccio e che vorrei continuare a fare con altri programmi: durante l'importazione delle foto (nella cartella che decido io) imposto alcuni metadati, tipo copyright, autore ed etichetta (ho 9 etichette con iview, da me configurabili, oltre ovviamente alle stellette per il rating dopodichè mi diverto a catalogarle per evento (tipo "festa di capodanno", "torneo di calcetto", ecc), per luogo (tipo "italia -> lombardia -> milano -> duomo" piuttosto che "argentina -> chubut -> peninsula valdes -> punta norte". iview mi offre 4 livelli gerarchici, ovviamente tenuti in ordine automaticamente) e ovviamente per keywords e cataloghi (che potremmo paragonare a delle keywords gerarchiche). inoltre se ci sono delle persone nella foto esiste anche una categoria "people" per scrivere i nomi dei miei amici o delle persone che ho conosciuto questi sono i campi che uso abitualmente, ma poi ce ne sono altri, più ovviamente la possibilità di ordinare o cercare le foto per questi metadati più i classici dati exif o iptc ecc. ecc. la cosa comoda però è che tutta questa roba è disponibile nel pannello laterale (configurabile), per cui è davvero facile e veloce avere nell'elenco solo (ad esempio) le foto che ho fatto in un determinato luogo, un determinato giorno e che hanno una determinata etichetta. con aperture vedo che ci sono alcune funzioni di ricerca per dati exif o rating ecc (metodo che può andare bene in molti casi ma mi sembra meno immediato di quel che faccio con iview per molti altri), ma per quanto riguarda il resto non sono riuscito a trovare nulla di più della semplice importazione dentro una cartella piuttosto che un'altra. -------------------- this signature intentionally left blank
|
|
|
|
|
13 Feb 2008, 11:25
Messaggio
|
|
|
X Max
Il controllo delle aberrazioni cromatiche era stato aggiunto nel motore RAW 1.1, non come slider stile Lightroom o Camera RAW, ma come semplice spunto dotato di un'intensità . In pratica riduceva automaticamente l'aberrazione, anche se a volte non perfettamente. Ora non c'é più, quindi presumo sia attivo di default. Anche Capture One 4 non ce l'ha ma elimina perfettamente in automatico l'aberrazione cromatica. Il motore RAW 2.0 comunque é decisamente superiore nei casi complessi, tallone d'achille delle precedenti versioni. Ecco qui, un crop 100% di un controluce con sole in campo, rami in controluce, ecc. Sinistra: motore 1.0 (Aperture 1) Centro: motore 1.1 (fino ad Aperture 1.5) Destra: motore 2.0 (Aperture 2.0)
-------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
13 Feb 2008, 11:48
Messaggio
|
|
|
Una domanda un po' meno tecnica: su apple store, contrariamente ad altri software Apple, su Aperture 2 non c'è la bandierina inglese, che invece c'era, se non ricordo male, nella 1.5.
Forse che l'hanno localizzato? tnx -------------------- |
|
|
|
|
13 Feb 2008, 12:03
Messaggio
|
|
|
Una domanda un po' meno tecnica: su apple store, contrariamente ad altri software Apple, su Aperture 2 non c'è la bandierina inglese, che invece c'era, se non ricordo male, nella 1.5. Forse che l'hanno localizzato? Ecco questo interesserebbe anche a me saperlo |
|
|
|
|
13 Feb 2008, 12:12
Messaggio
|
|