Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
22 Jul 2008, 22:55
Messaggio
|
|
|
Salve a tutti! Pur essendo giovane mi sono avvicinato 14 anni fa alla fotgrafia prima analogica, con il medio formato e solo 4 anni fa ho preso la mia prima reflex digitale (pur non abbandonando mai il 6x6). La difficoltà più grande che ho incontrato (e continuo ad incontrare) è che con la digitale per me tutto si ferma allo scatto. Non riesco ad impostare un percorso di postproduzione efficace. Uso Photoshop in modo piuttosto elementare ma degli altri sw lightroom o aperture non conosco niente. Non ho un modo corretto di archiviare le immagini...insomma è una tragedia!!! Mi aiutate ad organizzarmi o mi consigliate materiale cartaceo o on-line su cui approfondire? Ripeto ciò che mi manca non è come si regolano curve livelli ecc (per cui potrei cercare nel forum), ma proprio un metodo di elaborazioen e organizzazione della foto dal sensore alla carta.
Grazie! Niccolò -------------------- "Omnia quae nunc vetustissima creduntur, nova fuere..." (Tacito)
|
|
|
|
|
|
|
|
23 Jul 2008, 00:31
Messaggio
|
|
|
Il consiglio che ti posso dare per partire con il piede giusto è proprio affidarti ad uno dei due programmi che hai citato - non importa se Lightroom od Aperture, che più o meno si rincorrono finendo coll'essere sostanzialmente equivalenti - come fulcro del tuo sistema fotografico.
Come sicuramente saprai si tratta di programmi che integrano molteplici funzioni, riassumibili proprio in una sorta di essenziale workflow per il fotografo digitale, ossia (e qui forse Lightroom per sua stessa natura rivela meglio questa sequenzializzazione): - Sviluppo, partendo (specie nel tuo caso che vieni da esperienze fotografiche analogiche "evolute") possibilmente da scatti in formato "grezzo" (RAW o NEF o quant'altro) - Elaborazione (intesa sia come ottimizzazione dello scatto originale, sia come - almeno parzialmente - manipolazione creativa delle fotografie) - Catalogazione (disponendo di molteplici strumenti per ordinare, ricercare, identificare e "valorizzare" le immagini in archivio) - Esportazione/Stampa (sia verso i classici supporti cartacei che quelli informatici più ampiamenti intesi come Web e CD Rom, con relative possibili gallerie e slideshows) In questo diagramma di lavoro si possono poi inserire altre fasi, quali ad esempio la post produzione "spinta" o la completa rielaborazione fotografica utilizzando gli strumenti di Photoshop (o applicativi equivalenti), cosa che è possibile integrare - ad esempio - in maniera del tutto trasparente in Lightroom, che con PS lavora in modo abbinato e dinamicamente aggiornato. Come materiale di studio puoi facilmente trovare on line numerosi tutorial, anche se forse per prima cosa dovresti decidere se abbracciare la filosofia di Adobe o quella di Apple (per quanto, come detto, non ci siano poi grosse differenze). Per LR ti potrei consigliare l'arcinota guida introduttiva di Marianna Santoni (mi pare sia ora difficile reperirla free sul suo sito, ma nel caso basta che chiedi e te ne invio una copia), per Aperture sicuramente ci sarà qualcosa di equivalente, ma - come avrai capito - la mia scelta a suo tempo è stata per la "concorrenza" Per qualsiasi domanda più precisa o interrogativo siamo qua: troverai di sicuro sempre qualcuno in grado di darti una risposta esauriente in proposito. Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
23 Jul 2008, 21:25
Messaggio
|
|
|
Il consiglio che ti posso dare per partire con il piede giusto è proprio affidarti ad uno dei due programmi che hai citato Ti ringrazio per il prezioso consiglio, è un ottimo punto da cui partire! Sai mica che work station necessitano questi software? -------------------- "Omnia quae nunc vetustissima creduntur, nova fuere..." (Tacito)
|
|
|
|
|
25 Jul 2008, 02:57
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 247 Iscritto il: 14-September 05 Da: Parigi Utente Nr.: 4.374 |
Se il tuo obiettivo sono le foto della domenica, visualizzate a monitor o stampate industrialmente o domesticamente senza pretese, sia Lightroom che Aperture fanno al caso tuo. Se il tuo obiettivo si pone più in alto non sono questi i software che ti possono aiutare se non per una visualizzazione, prima selezione. Prendi l'abitudine fin da ora a risolvere le tue immagini con l'uso di Photoshop. L'immagine digitale nasce attraverso una quantizzazione discreta del reale, ogni successivo step opera una maggiore quantizzazione di quanto registrato, il tuo obiettivo è andare nella direzione opposta. Ora di solito troverai mille workflow produttivi ognuno con le sue particolarità e pretese qualità dipinte migliori delle altre. Non è così. Non esistono mille workflow possibili tutti migliori degli altri e tutti perfetti. In verità ce ne è uno solo, che è quello che tutti gli stampatori adottano. Profilla il tuo monitor, profila la o le periferiche d'uscita. Profila il tuo scanner, acquisisci l'originale digitalizzandolo o caricandolo da altra memoria, apri il file in photoshop, lascialo alla massima dimensione reale possibile se deve creare formati inferiori, o interpolalo alla risoluzione di stampa dopo averlo correttamente inquadrato, se dovessi modificare il cropping devi ricominciare, duplica il livello madre e comincia ad espandere al gamma dinamica di ogni zona dell'immagine con densità omogenee su un layer separato provvedi ad usare curve e livelli su gruppi di densità il più possibile omogenee e ristrette, usa la USM per definire meglio il giusto effetto prospettico, elabora il tuo controllo cromatico e tonale o chairoscurale che sia, incrocia i vari livelli cancellando le parti in eccesso delle selezioni attraverso l'uso di una tavoletta grafica e verifica che l'immagine sia omogenea e non presenti sovracampionature, provvede alla correzione delle imperfezioni, applica eventuali effetti globali, salva una copia con la struttura a livelli, chiudi la struttura a livelli portala a formato se minore, controlla se ti serve ancora un ultimo passaggio di USM per il formato o la periferica e applica i profili, dopo stampa.
Se vuoi possiamo scendere nel merito di ogni singolo punto e di ogni perchè ? -------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
25 Jul 2008, 08:45
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 116 Iscritto il: 16-August 03 Da: Cividale del Friuli Utente Nr.: 502 |
Ciao,
ho trovato assolutamente fondamentale "The DAM Book" di Peter Krogh edito da o'Reilly. E' un po' datato, perche' applicativi come Aperture e Lightroom (nella mia edizione, almeno) ancora non c'erano, e si riferisce soprattutto a Adobe Bridge. Ma e' illuminante per quanto riguarda i concetti di fondo della gestione degli "Asset Digitali", dal modo di acquisirli su HD, come scegliere i nomi giusti, come scegliere un rating, come catalogarli, e in definitiva come averli sempre "sulla punta delle dita" senza incartarsi dopo anni o decine di migliaia di scatti. Te lo consiglio caldamente. |
|
|
|
25 Jul 2008, 09:44
Messaggio
|
|
|
Ti ringrazio per il prezioso consiglio, è un ottimo punto da cui partire! Sai mica che work station necessitano questi software? Che intendi esattamente per "work station"? Se stiamo parlando di hardware mi pare di capire tu stia già lavorando con un computer: se si tratta di un Mac (come mi viene da pensare visto che siamo in un forum dedicato a questo tipo di macchine) - eventualmente di generazione non troppo datata - è perfettamente in grado di gestire sia Lightroom che Aperture, purché dotato di risorse processore e RAM sufficienti. Prova a darci un quadro più preciso della tua postazione di lavoro... Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
2 | Giulio | 55 | 12 August 2008 - 13:37 Ultimo messaggio di: Giulio |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 48 | 24 June 2008 - 22:55 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 38 | 16 June 2008 - 23:14 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
3 | jeriko1kenobi | 306 | 23 April 2008 - 14:59 Ultimo messaggio di: ellemme |
|||
![]() |
23 | KvL | 1.227 | 5 September 2007 - 12:44 Ultimo messaggio di: Lullaby71 |
|||
![]() |
1 | maxrainato | 296 | 9 February 2007 - 15:56 Ultimo messaggio di: maxrainato |
|||
![]() |
7 | maxrainato | 403 | 6 February 2007 - 15:33 Ultimo messaggio di: Fed3rico |
|||
![]() |
1 | Tevac | 557 | 28 December 2006 - 11:12 Ultimo messaggio di: nutsmuggler |
|||
![]() |
7 | danirobotti | 750 | 16 August 2006 - 12:57 Ultimo messaggio di: Opel1972 |
|||
![]() |
7 | NY0 | 541 | 9 August 2006 - 01:25 Ultimo messaggio di: arx707 |