Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
3 Mar 2008, 18:06
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 94 Iscritto il: 8-August 03 Da: Milano Utente Nr.: 477 |
Ciao a tutti,
ho un problema che spero di spiegare in italiano: in un DB ho un campo "Contatore" in cui inserisco il numero di copie della mia stampante, ogni giorno. Chiaramente ogni giorno questo numero cresce, ed io vorrei creare uno script o un campo calcolato che, leggendo il valore di questo campo nel record del giorno precedente, mi dica quante copie sono state fatte oggi. In poche parola una semplice sottrazione: Contatore di oggi meno Contatore di ieri. Detto così sembra semplice, ma come prendo il valore dal record precedente? Io ho trovato una soluzione all'italiana, ma diciamo che è un po' "instabile" ... Chi mi aiuta? Ciao e grazie in anticipo Marco |
|
|
|
|
|
|
5 Mar 2008, 16:31
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 6 Iscritto il: 8-January 07 Utente Nr.: 7.614 |
Ciao a tutti, ho un problema che spero di spiegare in italiano: in un DB ho un campo "Contatore" in cui inserisco il numero di copie della mia stampante, ogni giorno. Chiaramente ogni giorno questo numero cresce, ed io vorrei creare uno script o un campo calcolato che, leggendo il valore di questo campo nel record del giorno precedente, mi dica quante copie sono state fatte oggi. In poche parola una semplice sottrazione: Contatore di oggi meno Contatore di ieri. Detto così sembra semplice, ma come prendo il valore dal record precedente? Io ho trovato una soluzione all'italiana, ma diciamo che è un po' "instabile" ... Chi mi aiuta? Ciao e grazie in anticipo Marco Su due piedi direi che dovresti utilizzare una funzione personalizzata Luca |
|
|
|
5 Mar 2008, 17:47
Messaggio
|
|
|
Quello che riesco a capire è che tu abbia un campo non globale all'interno del tuo record in cui carichi il valore giornaliero ricavato dal contatore di pagine della tua stampante.
Per ottenere la differenza tra valore del record corrente e quello del record precedente (assumendo record corrente=oggi, record precedente=ieri) è sufficiente che tu definisca un campo "ContatoreDelta" (globale o locale a seconda delle tue esigenze, nel secondo caso potresti conservare uno "storico" delle copie giornaliere) da valorizzare mediante uno script che puoi attivare secondo le modalità classiche (un bottone o in automatico sull'accesso alla scheda, per esempio). Lo script (dove "Globale" è un campo appunto globale che serve da appoggio tra i records) potrebbe essere una cosa del genere: - Trova Tutti - Definisci campo ["Globale","0"] * Azzera il campo globale per inizializzare di volta in volta il calcolo - Vai a record [Ultimo] * Per essere certi di essere alla fine del file - Vai a record [Precedente] * Si scala di un giorno - Definisci campo ["Globale","Contatore"] * Si valorizza il campo globale con il dato del giorno precedente - Vai a record [Successivo] * Si torna in data odierna - Definisci campo ["ContatoreDelta","Contatore - Globale"] * Calcola la differenza tra i valori odierni e quelli di ieri È un po' empirico, ma dovrebbe andare Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
5 Mar 2008, 18:00
Messaggio
|
|
|
Stavo giusto scrivendo ...
in un DB ho un campo "Contatore" in cui inserisco il numero di copie della mia stampante, ogni giorno. Veramente io non capisco questa parte: cosa intendi per "numero di copie della mia stampante"? E' un globale dove registri e aggiorni il numero di pagine totali stampate? Non potresti allora usare un globale giornaliero che viene usato, sommato al globale totale e poi azzerato a inizio giornata nuova? Se deve essere una soluzione più articolata e stabile, non conviene invece andare a creare un'altra tabella o file che faccia solamente da contatore parziale e totale della stampante? Saluti, Giulio |
|
|
|
|
12 Mar 2008, 00:10
Messaggio
|
|
|
Ciao
da quanto ho capito hai un record per ogni giorno e quindi, presumo, ogni record avrà una campo data che lo identifica con la data del giorno e poi un campo Conta-Copie... allora io farei un'autorelazione con tutti i record che hanno il campo data < della data del record ed allora Max(Autorelazione::Conta-Copie) ti da sempre, per ogni record, il numero delle copie del record precedente. ... beninteso purchè tu non azzeri, o resetti, mai il contatore delle copie. Quindi il campo calcolato Differenza = Conta-Copie - Max(Autorelazione::Conta-Copie) ti da sempre le copie del giorno Ciao Peace -------------------- 4 Anni ormai dall'annuncio su Tevac
18/5/2004 15:24 Little Peace is here |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
10 | Maurizio75 | 134 | 19 November 2008 - 14:45 Ultimo messaggio di: Maurizio75 |
|||
![]() |
1 | MeltinWeb | 81 | 30 October 2008 - 10:57 Ultimo messaggio di: MeltinWeb |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 64 | 12 October 2008 - 16:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
3 | TevacPhoto | 136 | 8 October 2008 - 17:53 Ultimo messaggio di: Italo |
|||
![]() |
15 | chebfarid | 226 | 27 September 2008 - 12:50 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
3 | maxmm | 123 | 26 July 2008 - 13:14 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
1 | Tevac Staff | 302 | 23 July 2008 - 08:40 Ultimo messaggio di: zack77 |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 30 | 9 July 2008 - 21:44 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 26 | 28 June 2008 - 18:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |