Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
30 Mar 2008, 10:38
Messaggio
|
|
|
Dopo settimane di penosa agonia, ieri sera l'unità Combo del mio MacMini (PPC 1.25 GHz) mi ha definitivamente mollato. Non veniva più riconosciuta nemmeno da System Profiler. Un riavvio dopo, e per lo meno era di nuovo riconosciuta, ma non leggeva più nessun CD o DVD di nessun tipo. Credo si possa dichiarare ufficialmente morta.
Ora il quesito riguarda la sostituzione. Una qualunque unità Combo o Superdrive per PowerBook/MacBook/MacBookPro andrebbe bene? Intendo non solo dal lato software, ma anche "meccanicamente" (spinotti, ingombri, posizione delle viti ecc.). So che smontare il Mini non è banale, ma sono sopravvissuto alla sostituzione di un hard disk ad un iBook, credo di farcela anche per questo. In alternativa, qualora optassi per un'unità esterna (che senz'altro costerebbe molto meno), posso sceglierne una qualunque, o devo optare per una marca o un'interfaccia (FireWire piuttosto che USB) in particolare? Io non ho esigenza che masterizzi, ma mi interessa che DVD Player possa leggerci i DVD video, dal momento che fare da media centre è il secondo compito (in ordine di importanza) che è affidato al mio MacMini. Tenete presente che detto MacMini monta Panther. Grazie per ogni suggerimento o consiglio. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
|
|
|
30 Mar 2008, 14:40
Messaggio
|
|
|
Anch'io mi sto informando per Masterizzatori esterni ma nei negozi faccio fatica a trovarne firewire. Trovo solo USB a prezzi che si aggirano ai 50/60 euro, con tecnologia Lightscribe (che eviterei volentieri).
Le unità interne, anche Dual Layer, si aggirano invece sui 30/40 euro. Ma poi dovresti seguire le istruzioni al punto 8 di questo tutorial (riferito comunque a Tiger) per l'eMac. -------------------- |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 14:51
Messaggio
|
|
|
-------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 20:02
Messaggio
|
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 20:40
Messaggio
|
|
|
-------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 21:07
Messaggio
|
|
|
... So che smontare il Mini non è banale, ma sono sopravvissuto alla sostituzione di un hard disk ad un iBook, credo di farcela anche per questo. In alternativa, qualora optassi per un'unità esterna (che senz'altro costerebbe molto meno), posso sceglierne una qualunque, o devo optare per una marca o un'interfaccia (FireWire piuttosto che USB) in particolare? Io non ho esigenza che masterizzi, ma mi interessa che DVD Player possa leggerci i DVD video, dal momento che fare da media centre è il secondo compito (in ordine di importanza) che è affidato al mio MacMini. Tenete presente che detto MacMini monta Panther. Grazie per ogni suggerimento o consiglio. Secondo me smontare un Mac Mini è impresa veramente ardua se si vuole preservare il case da graffi e segni che potrebbero essere profondi. Sembra fatto apposta per impedire qualsiasi lavoro se non in un centro assistenza che dopo cambi qualche parte del case stesso. Dunque masterizzatore esterno e LG, Samsung o qualsiasi altro vanno bene a seconda di quello che è in offerta al momento dell'acquisto. |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 21:38
Messaggio
|
|
|
Dunque masterizzatore esterno e LG, Samsung o qualsiasi altro vanno bene a seconda di quello che è in offerta al momento dell'acquisto. Quindi tutti vengono visti tranquillamente da DVD Player? Sia USB che FireWire? Grazie! -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
30 Mar 2008, 23:03
Messaggio
|
|
|
Dunque masterizzatore esterno e LG, Samsung o qualsiasi altro vanno bene a seconda di quello che è in offerta al momento dell'acquisto. Quindi tutti vengono visti tranquillamente da DVD Player? Sia USB che FireWire? Grazie! Ho un masterizzatore firewire, domani lo provo su un macmini, ma secondo me non ci sono proprio problemi. Mac ha una formidabile capacità di vedere le periferiche quasi, ma solo però, quasi ... come ........ WINDOWS VISTA |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 23:05
Messaggio
|
|
|
Io avevo un LG Firewire morto per un fulmine. Ho fatto in tempo a provarlo con Panther e Tiger e non mi ha mai dato nessuno problema.
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 23:30
Messaggio
|
|
|
Mi permetto di dire una belinata.
Ma andare su una riparazione con pezzo originale? non costerà mica un bordello.. in definitiva mettono su una cosa che costa due euros... non bastonatemi, ma ho ancora qualche azione AAPL e vorrei che tutti aiutassero a farle risalire.. -------------------- ![]() Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71) |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 23:50
Messaggio
|
|
|
Mi permetto di dire una belinata. Ma andare su una riparazione con pezzo originale? non costerà mica un bordello.. in definitiva mettono su una cosa che costa due euros... non bastonatemi, ma ho ancora qualche azione AAPL e vorrei che tutti aiutassero a farle risalire.. È la soluzione che preferirei. In realtà , non ho ancora chiesto i prezzi (per ovvi motivi, essendosi scassata l'unità ottica di sabato sera), ma ricordo che quando mi era successa una cosa analoga sul Titanium la riparazione costava qualche cosa come 200 €. Ecco, il mio timore è un po' questo… In ogni caso, la riparazione fatta in casa non mi spaventa più di tanto, credo di poter rimediare delle spatoline lunghe e sottili con cui aprire il Mini. Non vorrei solo comprare un'unità ottica che so, da MacBook e poi scoprire che sul Mini non funziona. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
31 Mar 2008, 04:39
Messaggio
|
|
|
MacinaTopic Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 13.768 Iscritto il: 18-January 04 Da: Sassuolo (MO) Utente Nr.: 1.342 |
-------------------- |
|
|
|
31 Mar 2008, 08:46
Messaggio
|
|
|
Dunque masterizzatore esterno e LG, Samsung o qualsiasi altro vanno bene a seconda di quello che è in offerta al momento dell'acquisto. Quindi tutti vengono visti tranquillamente da DVD Player? Sia USB che FireWire? Grazie! e poi c'è sempre Patchburn per rendere funzionale il masterizzatore esterno con le applicazioni Apple. -------------------- mumble ... vota neosurrealismo
|
|
|
|
|
31 Mar 2008, 09:43
Messaggio
|
|
|
Se l'accessorio originale costa troppo, su OWC ci sono prezzi più abbordabili. Grazie per il link! e poi c'è sempre Patchburn per rendere funzionale il masterizzatore esterno con le applicazioni Apple. Ottimo. A me in realtà basta che DVD Player lo veda senza problemi. Non ho alcuna necessità di masterizzare. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
31 Mar 2008, 09:57
Messaggio
|
|
|
In ogni caso, la riparazione fatta in casa non mi spaventa più di tanto, credo di poter rimediare delle spatoline lunghe e sottili con cui aprire il Mini. Non vorrei solo comprare un'unità ottica che so, da MacBook e poi scoprire che sul Mini non funziona. ciao Marco! ho guardato su ifixit dove consigliano un supedrive che vendevano loro ma che non è più in stock, comunque era questo. su macbidouille (non so se leggi il francese) dicono che quello del macbook air, ma probabilmente anche tutti quelli montati dai macbook, vanno bene anche sul mini. puoi trovare la discussione qui. Ho letto in un altro post però molto vecchio di un forumista che dentro al mini aveva messo con successo un "DVD PIONEER DVD-RW DVR-K04L". E per finire ho trovato questo video ![]() tu saprai già come fare, immagino! ma credo che se c'è un video così su un sito di shopping poi abbiano anche il prodotto giusto da vendere e/o consigliare se come credo lo comprerai in Italia (insomma, anche questo è un sito americano, come quel link che ti avevo postato prima dove ti sostituivano loro il dvd e che in effetti aveva poco di buono per noi europei... non me ne ero accorta!). ![]() alcina P.S. li ho trovati dentro al sito eccoli questi sicuramente sono compatibili... però di prezzi non me ne intendo per nulla!!! ![]() -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
31 Mar 2008, 10:00
Messaggio
|
|
|
Se l'accessorio originale costa troppo, su OWC ci sono prezzi più abbordabili. Grazie per il link! e poi c'è sempre Patchburn per rendere funzionale il masterizzatore esterno con le applicazioni Apple. Ottimo. A me in realtà basta che DVD Player lo veda senza problemi. Non ho alcuna necessità di masterizzare. ma accipicchia esterno sarei capace pure io!!! da te non me lo sarei aspettato... pigrone! ciao Marco! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
31 Mar 2008, 12:58
Messaggio
|
|