IPB     Una pizza e una birra...
Hai risolto dei problemi sul tuo Mac grazie a questo forum? Offrici una pizza..

Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  Condividi questo topic su Digg · Condividi questo topic su del.icio.us · Condividi questo topic su Slashdot · Condividi questo topic su Technorati · Condividi questo topic su Furl · Condividi questo topic su Reddit · Condividi questo topic su Facebook · Condividi questo topic su Fark · Condividi questo topic su Google · Condividi questo topic su ma.gnolia · Condividi questo topic su Wink · Condividi questo topic su MyWeb · Condividi questo topic su Netscape
Reply to this topicStart new topic
> [TVC] E se dovessimo dire addio al Mini?
Marco Coïsson
messaggio 26 May 2007, 18:10
Messaggio #41

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Forum User +
Da: Torino
Utente Nr.: 65

CITAZIONE(Guidoxx @ 26 May 2007, 18:41) *
Coisson hai 100 volte il mio numero di post su Tevac e mi rispondi punto su punto e anche stizzito!

Il numero di posto non è necessariamente indice di qualità. Comunque… avrei dovuto non rispondere?
CITAZIONE(Guidoxx @ 26 May 2007, 18:41) *
Accipicchia, mi spiace averti punto sul vivo...

Se erano delle scuse, sono accettate.

--------------------
Marco Coïsson
http://web.me.com/marco_coisson

L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica.

X come Macintosh
Go to the top of the page

+Quote Post
Biba
messaggio 26 May 2007, 18:28
Messaggio #42

Level 7/11

Utente Nr.: 2.875

CITAZIONE(Guidoxx @ 26 May 2007, 17:54) *
Insomma, sempre e solo cassandre su Tevac, e interminabili commenti imbronciati e un pò tronfi... Solo a me il futuro sembra sempre roseo e sereno in casa Apple?

Non so tu ma la mia speranza è di poter lavorare ancora a lungo con macchine fatte decentemente, del fatturato di Apple e di quanto siano felici i suoi omini mi importa relativamente...

+Quote Post
ellemme
messaggio 26 May 2007, 23:07
Messaggio #43

Level 4/11

Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

Francamente mi sento di dissentire dal nostro Guidoxx... eppure due parole vanno spese lo stesso.
Non conosco i vs rapporti personali ma mi sembra di capire che il buon Coisson non si deve troppo contraddire... davvero suggerirei un pò di fair play in più, è il piacere della discussione.
Avere delle idee diverse è una ricchezza, peccato alcuni credano che le proprie idee siano a priori migliore delle altre, basta vedere come il buon Marco ha risposto al mio post sulla personalizzazione dei portatili, ma mi dispiace mi riferivo a quando i portatili erano neri e purtroppo non ad una delle tue fantastiche idee, che purtroppo non sono universalmente conosciute come dovrebbero.

Avevo postato un piccolo articolo sui risultati finaziari della produzione attuale di Apple, niente di che, solo una lettura informale del documento APPLE Inc 10-Q, con in più qualche dichiarazione ufficiale...

Dal testo Apple emerge che non c'è nessun interesse a modificare l'offerta ed ad uscire da qualsiasi settore dell'attuale listino, anzi è tutto in espansione e consolidamento con un solo settore in crisi di vendite che è il comparto PowerMac, e che quindi va potenziato in offerta.

Cupertino ha commercializzato nel trimestre considerato 1 milione e 517 mila sistemi Macintosh e 10 milioni e 549 mila iPod. Si tratta di una crescita, su base annuale, del 36% nelle vendite di sistemi Mac e del 24% per quanto riguarda i lettori iPod.
Entrando nel dettaglio delle vendite dei sistemi Macintosh (per gli iPod Apple non fornisce la suddivisione delle vendite per linea di prodotto) si evidenzia che Apple ha commercializzato nel trimestre in esame 626 mila sistemi desktop e 891 mila sistemi notebook.

“Siamo molto emozionati per il prossimo lancio dell’iPhone, verso la fine di giugno, e ci stiamo impegnando su altri incredibili nuovi prodotti nella nostra pipeline.”, ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple.

Le notizie forse vecchie non debbono essere state giudicate interessanti e quindi di un lungo post mi permetto di lasciare in questa discussione solo quelle righe di stretta pertinenza...

Biba saggiamente dice "Non so tu ma la mia speranza è di poter lavorare ancora a lungo con macchine fatte decentemente" ma purtroppo questa cosa dipende dannatamente dal fatturato.

Comunque l'idea dell'uscita di Apple dal mini è legata ad un rumors che i dati finanziari sembrano assolutamente negare almeno per ora, come ha detto Peter Oppenheimer, CFO di Apple, forse più informato di Marco, per ora non sono previste modifiche all'offerta dei prodotti se non con l'aggiunta di novità non meglio specificate, legate all'enterteiment.

E per l'xMac da tanti agognato le vendite dell'Imac 24" lo pongono nel cassetto di Bill anziche in quello di Steve.

Per finire quel che è giusto è giusto:

"Marco Coisson poi, nella fattispecie, è uno di coloro che, sempre se non erro, all'annuncio Intel richiamò il grido Mille e non più Mille... Mentre, è sotto gli occhi di tutti che Apple vende, molto e più dei suoi concorrenti, ed è anche apprezzata da stampa e da clienti, e che le CPU Intel sono una mano santa di potenza per far entrare il multimediale e soprattutto l'elaborazione audio/video, molto più di quanto abbia fatto il PowerPC dal G4 in poi..."

dice Guido.. e Steve che di Apple ne sa gli dà ragione..

“Il Mac sta chiaramente guadagnando quote di mercato, con vendite in crescita del 36 percento - dato oltre tre volte superiore rispetto al tasso di crescita del mercato,” e forse gridare al lupoIntel al lupoIntel è stato un errore/orrore di molti che amano Apple ma per fortuna non sono CEO dell'azienda.

Con un sorriso e senza polemiche buon TEVAC a tutti che al di là di stizziti, puntuti e scuse fatte è davvero una grande cosa, anche se ogni tanto tendiamo ad essere apocalittici forse per troppo amore della mela.

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
Biba
messaggio 26 May 2007, 23:31
Messaggio #44

Level 7/11

Dubito fortemente, anche se non faccio parte del team che fa ricerche di marketing per Apple, che un tale veritiginoso aumento del fatturato dipenda dal passaggio a Intel in sè. Direi piuttosto che iPod ha trainato una bella fetta di utenza che altrimenti oggi nemmeno saprebbe dell'esistenza di Apple; e oggi più che mai Apple fa figo, Apple fa cool, Apple fa semplice...e oggi più che mai sento gente lamentarsi dei nuovi portatili, con problemi di ogni genere che spaziano dalle seccature hardware ai problemi software.

E nel frattempo dalle scatole dei portatili vengono tolte "cagatelle" come gli adesivi; come i caricatori di dimensioni ridotte (adesso ci sono quei mattoni ingestibili); come i cavi per le periferiche aggiuntive; come le prolunghe per avere un cavo di una lunghezza umana; tanto tutti gli switcher figli di papà rispondono, come mi ha risposto un amico l'altroieri, "che problema c'è? me lo compro". e nel frattempo il fatturato sale. E nel frattempo la qualità delle macchine (mmm, precipita verrebbe preso come eccessivo, allora diciamo) cala inesorabilmente, e nel frattempo escono altre "cagatelle" (stavolta non ironico) come iTV (non so neanche se si scriva così), come il mitico iPhone, come i 2324829 modelli di iPod e tutto quello che ci scorre sotto gli occhi negli ultimi mesi.

In generale mi chiedo come facciate a dire che i nuovi processori siano sensibilmente più potenti dei PPC (grafici statistici a parte, che lasciano il tempo che trovano), e che cosa esattamente essi permettano di fare che non si facesse già prima.

Io lavoro ancora con il mio G4 come se l'avessi comprato ieri. L'ho lasciato per due settimane a una persona che ha mandato il suo Mac intel in assistenza e mi ha detto che quasi non percepiva la differenza; e parlo di una macchina di più di 3 anni fa confrontata con una nuova di oggi.

Apple negli ultimi anni, dopo lo scandaloso successo di iPod, ci ha subissati di una campagna pubblicitaria che dubito abbia precedenti, e sono assolutamente certa che, tra sentirsi cool ed avere un processore Intel, a tutti i consumer (lasciando da parte i professionisti) che stanno passando e sono passati a mac negli ultimi mesi, interessi più il primo vantaggio. Soprattutto, non sapendo assolutamente cosa siano i PPC, non capendo assolutamente nulla di sistemi operativi, ma avendo un iPod.

+Quote Post
ellemme
messaggio 27 May 2007, 00:00
Messaggio #45

Level 4/11

CITAZIONE(Biba @ 27 May 2007, 00:31) *
In generale mi chiedo come facciate a dire che i nuovi processori siano sensibilmente più potenti dei PPC (grafici statistici a parte, che lasciano il tempo che trovano), e che cosa esattamente essi permettano di fare che non si facesse già prima.

Io lavoro ancora con il mio G4 come se l'avessi comprato ieri. L'ho lasciato per due settimane a una persona che ha mandato il suo Mac intel in assistenza e mi ha detto che quasi non percepiva la differenza; e parlo di una macchina di più di 3 anni fa confrontata con una nuova di oggi.

Mi sento di condividere tutto quello che dici ma su questo punto dissento in parte. Il mese scorso ho rianimato due vecchi G4-400, a parte le difficoltà a trovare le ram che non ti sto a dire, i dischi che possono essere max di soli 120Gb eccetera, eccetera... se mi dici che ci facciamo girare sopra un Xpress con Illustrator o FreeHand ti posso dar ragione, perchè dici una sacrosanta verità....anche io lavoro ancora con il miei G4 ( serie silver 1) 2x800 2) 2x966 ) come se li avessi comprati ieri. Ma poi passo all'ultimo piccolo del mio studio un quad core xeon dove passo da Final Cut a Shake 4.1 con tutti e due aperti, firefox su e Photshop CS3 su a Biba fattelo di alla romana "a palla de foco" e per quanto amo pensare che i mac PPC siano fantastici questo non me lo fanno davvero.

Però vorrei sottolineare che per il resto il tuo post è davvero molto corretto, anche io ho guidato molti switch solo perchè abbiamo dei portatili più carini, ovviamente tutti erano già proprietari di IPod.

Comunque il successo delle vendite legato al nome INTEL in america è vero è stato rilevato da parecchi analisti e non c'è niente di male.

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 27 May 2007, 08:16
Messaggio #46

CITAZIONE(ellemme @ 27 May 2007, 00:07) *
Avere delle idee diverse è una ricchezza, peccato alcuni credano che le proprie idee siano a priori migliore delle altre, basta vedere come il buon Marco ha risposto al mio post sulla personalizzazione dei portatili, ma mi dispiace mi riferivo a quando i portatili erano neri e purtroppo non ad una delle tue fantastiche idee, che purtroppo non sono universalmente conosciute come dovrebbero.

Guarda che non stavo rivendicando la paternità di un'idea (che non è nemmeno mia), stavo solo sottolineando come io fossi d'accordo con te. Rinviare ad un mio articolo era un modo per mettere in barca qualche elemento in più che forse poteva essere utile per la discussione. Se te la sei presa, mi dispiace molto, ma più che ribadire che sono d'accordo non so che farci. icon_rolleyes.gif

--------------------
Marco Coïsson

X come Macintosh

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 27 May 2007, 08:26
Messaggio #47

CITAZIONE(ellemme @ 27 May 2007, 00:07) *
Comunque l'idea dell'uscita di Apple dal mini è legata ad un rumors che i dati finanziari sembrano assolutamente negare almeno per ora, come ha detto Peter Oppenheimer, CFO di Apple, forse più informato di Marco, per ora non sono previste modifiche all'offerta dei prodotti se non con l'aggiunta di novità non meglio specificate, legate all'enterteiment.

Allora, se giochiamo a fare i furbi la cosa non mi sta più bene:
  1. Il mio articolo è una citazione ad un altro articolo apparso su arstechnica, del quale riporto pressocché integralmente le idee proposte; e non ne faccio mistero, considerato che è linkato e leggibile da tutti;
  2. l'idea che il Mac Mini stia per uscire di listino non l'ho tirata fuori io, circola in rete da un po';
  3. Peter Oppenheimer è certamente più informato di me; Apple, che è più informata di me, fino al giorno prima di rinviare Leopard dichiarava ufficialmente che Leopard non sarebbe stato rinviato; è normale che un'azienda non sveli in anticipo scelte di mercato, e confermi lo status quo fino all'ultimo secondo;
  4. i dati finanziari che riporti mostrano un aumento delle vendite; mostrano anche che si vendono molti più portatili che sistemi desktop; e non mostrano il confronto con un periodo precedente di riferimento; come stanno andando le vendite dei desktop? Salgono? Scendono? Come stanno andando le vendite dei Mac Mini? E degli iMac 17"? E dei Mac Pro? Perché a dire che non vanno molto bene non sono io, lo si legge in rete più o meno ovunque, sempre a livello di rumor, ovviamente.
Per quanto riguarda il riconoscimento che i Mac con processori Intel si vendono meglio di quelle che erano state le mie previsioni, ho già detto che è vero. Che devo fare? Sciogliermi in lacrime? Comunque, ora che tutta la stampa più o meno specializzata "apprezza" Apple e così pure i clienti, vorrei ricordare che molti di coloro che oggi apprezzano Apple prima non la conoscevano, quindi stanno facendo i confronti tra i rottami che usavano fino a ieri e i computer Apple di oggi, non tra i computer Apple che c'erano fino a ieri e quelli che ci sono oggi. Senza nulla toglirere ai processori Intel, a Steve Jobs, alla crescita di mercato, a Guido che ne sa più di tutti gli altri, e a Marco che è un idiota.
Fine delle trasmissioni.

--------------------
Marco Coïsson

X come Macintosh

+Quote Post
Biba
messaggio 27 May 2007, 09:05
Messaggio #48

Level 7/11

Cercherei di non buttare sul personale la discussione e di non infangare più o meno velatamente la competenza di nessuno...limitiamoci a discutere il tema dai...

+Quote Post
Martini
messaggio 27 May 2007, 09:46
Messaggio #49

ha aperto il vaso di Pandora
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

CITAZIONE(Biba @ 27 May 2007, 00:31) *
Io lavoro ancora con il mio G4 come se l'avessi comprato ieri.

ci credo che allora i Mac PRO non si vendono. se ci sono professionisti che riescono a fare tutto con un G4 (dipende dal settore ovviamente) perchè spendere almeno 3000 euro per una nuova macchina?

dobbiamo ricordare che l'ipod ha incuriosito la massa a proposito del logo sul retro, ma senza bootcamp (figlia di apple e intel) molti non avrebbero mai switchato. anche alcuni negozi, per descrivere le caratteristiche di un mac, iniziano a dire che ci si può installare windows.

il portatile è decisamente più fico e comodo (solo se non ci si sta 8 ore al giorno) ed apple ha sempre saputo costruirli, ma è impensabile un catalogo senza desktop.
il mini potrebbe essere la vittima sacrificale designata per costruire qualcosa di nuovo.

P.S. cerchiamo davvero di non uscire dal contesto del thread e di essere più costruttivi icon_wink.gif

--------------------
"credere, partecipare, socializzare... responsabilmente!"

+Quote Post
poweruser
messaggio 27 May 2007, 10:05
Messaggio #50

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Voglio fare una considerazione personale non basata sui fatti né su mie conoscenza specifiche.

Dubito che Apple rimarrà senza un iMac finché ci sarà Jobs. Il computer all in one è nel DNA di Apple da sempre e Jobs non permetterebbe mai la sua scomparsa anche se diventasse antieconomico produrlo, è una questione di principio. Anzi una eventuale scomparsa del modello da 17" (con conseguente riduzione del prezzo del 20") rientrerebbe nel progetto di computer "godurioso" che ha in mente Jobs.
Sono d'accordo con Marco sul fatto che il personal computing si stia evolvendo verso una tecnologia diffusa, ma il processo lo vedo molto lento. Fino ad ora Apple ha sempre dichiarato che il computer fisso è il centro del digital life style. La stessa AppleTV ne è una conferma, senza un computer che la supporti è inutile, lo stesso vale per l'iPod e in gran parte per l'iPhone.
La scomparsa del mini la ritengo non improbabile, il suo prezzo attuale è un invito all'acquisto di un iMac. Però non essendo convinto dell'uscita di un xMac, penso che il mini resterà dov'è per un altro po'. Il motivo per cui l'xMac non mi convince è che non sarebbe in linea con lo stile Apple. Tutti gli switcher lo comprerebbero perché sono abituati all'idea di un computer in cui si possano mettere le mani dentro, anche se non l'hanno mai fatto, non lo faranno mai e se l'hanno fatto, hanno fatto danno o speso soldi quasi inutilmente (personalmente sono contrario alla maggior parte degli aggiornamenti hardware). Di conseguenza l'iMac diventerebbe antieconomico da produrre.
L'ho scritto altre volte, Apple non è un produttore di hardware né di software, produce esperienza d'uso. L'hardware e il software sono solo gli strumenti con cui questa idea viene espressa. Il mac mini, l'iMac, l'iPod, l'AppleTV e l'iPhone ma anche iWork, iLife e Mac OS X sono dei tasselli che vengono combinati insieme e emanano chiaramente questa esperienza d'uso. L'xMac invece è sterile da questo punto di vista.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Biba
messaggio 27 May 2007, 10:36
Messaggio #51

Level 7/11

Paolino tu hai ragione ma, permettimi, ho l'impressione che le "questioni di principio" Apple ormai le abbia abbandonate da tempo. L'era dei crazy enough mi pare definitivamente dimenticata...

+Quote Post
kbit
messaggio 27 May 2007, 14:12
Messaggio #52

Level 4/11

Utente Nr.: 7.948

CITAZIONE(poweruser @ 27 May 2007, 11:05) *
Apple non è un produttore di hardware né di software, produce esperienza d'uso. L'hardware e il software sono solo gli strumenti con cui questa idea viene espressa. Il mac mini, l'iMac, l'iPod, l'AppleTV e l'iPhone ma anche iWork, iLife e Mac OS X sono dei tasselli che vengono combinati insieme e emanano chiaramente questa esperienza d'uso.

Quanto sono d'accordo con questa frase. icon_wink.gif

Spero di non uscire troppo dal topic, ma mi preme fare una piccola considerazione su quanto scritto e ribadito da Biba:
noto che la tua stima nei confronti degli switcher "recenti" è spesso...uhm...diciamo " piuttosto bassina", ecco.
Poichè io sono uno switcher recente, mi sento tirato in causa e vorrei dunque precisare che:
1.) non credo siano così tanti quelli che passano a Mac perchè fa "cool".
Ad esempio il sottoscritto non ha mai avuto un iPod (uso ancora un "vecchiotto" Creative Zen Micro, e finchè non mi lascia a piedi niente iPod), nè tantomeno è passato al Mac perchè il processore Intel "fa figo".
Il mio vecchio portatile (un HP) ha tirato la cuoia, ero stufo e stanco di Windows, Kubuntu mi richedeva troppe ore di lavoro "a monte" solo per far funzionare (in modo completo) il tutto: va da sè che un MacBook era la scelta ideale.
Non mi tatuo la mela morsicata sui bicipiti, etc etc...(ma poi, se anche fosse? Il mio macbook è il portatile più silenzioso tra tutti quelli dei miei amici -HP e Dell per di più-, è il più funzionale -OSX prima di tutto, ma anche perchè leggero, con Bluetooth, webcam, microfono, trackpad ottimo- e, perchè no, è il più carino esteticamente. Posso senza dubbio dire di avere un prodotto valido, di cui esser pienamente soddisfatto).
2.) perchè tutto questo "astio" nei confronti degli switcher? Questo non l'ho mai capito.
Non tutti siamo nati usando un Mac, molti (come il sottoscritto) sono passati prima attraverso Windows e poi Linux, per poi scegliere quello che, per i nostri bisogni, era il meglio.
Cioè, voglio dire: switcher siamo quasi (e sottolineo il "quasi") tutti, non capisco perchè accanirsi così tanto contro questa categoria...ho iniziato ad usare il computer nel 1996 (avevo 16 anni), non conoscevo OS Classic:avevo a disposizione solo Win 95, è ovvio che prima o poi dovessi diventare uno switcher.

Ripeto: l'equazione "switcher recente= adolescente figlio di papà che ha conosciuto Apple grazie all' iPod da 430574958723075 giga" è uno stereotipo che ha davvero stufato e, credo, andrebbe lasciato da parte...
...almeno qui su Tevac, dove (così pare) siamo tutti "maggiorenni e vaccinati", e pochi o nessuno sembra appartengano alla sopracitata categoria.
Ma che poi, ripeto: se anche fosse? Cioè se anche un 16enne volesse comprare un Macbook nero perchè fa figo, perchè c'è l'Intel e perchè si intona con il colore dell'iPod non vedo che male ci sarebbe...
Perdonatemi, ma trovo davvero senza senso tutta questa "crociata" anti switcher.

Just my 2 cents...
...e perdonatemi se sono andato troppo in OT: so che non ho parlato dell'eventuale scomparsa del Mac Mini, ma la frequente comparsa di frecciatine nei confronti degli switcher mi ha spinto a cliccare su "reply" icon_wink.gif

P.S: non ho usato le emoticon, ma vi assicuro che il mio tono (mentre digitavo) era tutt'altro che teso - non mangiamoci il fegato icon_wink.gif
icon_mrgreen.gif icon_cool.gif

--------------------
Seeds Awakening

Foto Zen

iMac Alu 24" - Leopard 10.5.6

+Quote Post
ellemme
messaggio 27 May 2007, 15:04
Messaggio #53

Level 4/11

Se ti ho offeso Marco mi scuso, non era mia intenzione nemmeno essere polemico, pensa che non stiamo parlando a voce ma è una discussione scritta e a turni...anzi senza piaggeria dico che sono un tuo assiduo lettore.

comunque chiedevi delle informazioni in più con dei raffronti, mi permetto di sottoporle alla tua e all'attenzione di tutti, per questo topic partendo dal mini ci porta a parlare anche di xMac, IMac e AppleTV, macchine che usiamo, amiamo, odiamo etc... etc...

Vendite computer in generale confronto tra questo trimestre e quello dell'anno scorso:

"Nel periodo in esame, Apple ha venduto complessivamente 1 milione e 517 mila computer Macintosh®, dati che rappresentano una crescita del 36% nei Mac rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso."

miglior trimestre in assoluto per la storia Apple per le vendite Hardware computer.
Apple, come sappiamo, non rende noto questo tipo di informazione, e dunque siamo stati costretti a fare i conti con i pochi dati disponibili.
Nel dettaglio quali Mac si vendono di più? Apple ha venduto circa 250.000 PowerBook, che è il secondo grande vincitore del trimestre. Qui il successo è su tutta la linea: fatturato e numeri; rispetto al trimestre precedente e rispetto allo scorso anno (+35% rispetto al trimestre precedente e +23% rispetto allo scorso anno). I PowerBook, in termini di fatturato, sono secondi nell'ambito dei computer solo al segmento occupato da Mac mini e iMac.

Per quanto riguarda gli iBook 240.000 circa si può parlare di risultato positivo, visto che rispetto allo scorso anno l'aumento delle unità e del fatturato è stato del 25%. C'è, invece, un leggero calo in fatto di unità (-7%) e di fatturato (-6%) rispetto ai trimestri precedente, ma attenzione era il trimestre natalizio che ha avuto una vera esplosione di vendite di di Ibook +31%.
La nota nera è quello dei PowerMac che fanno segnare numeri negativi sia rispetto sia rispetto al trimestre precedente . I PowerMac sono oggi il modello meno venduto di tutta la gamma Apple: appena 151.000 unità fatta eccezione per APPLE TV, le unità vendute nel mondo nel trimestre in corso sono 110.000 .
Dei dati dell'XSERVE e Xraid buio totale, non ho trovato uno straccio di notizia.
Ovviamente la parte da padrone la fa l'IMac, con un +24% sul trimestre di natale che era andato favolosamente e siamo cosi oltre a quota 500.000, (vi ricordo che il dato Xserve e Xraid conteggiato nel 1,5 milioni di macchine è del tutto sconosciuto, cosi come come le macchine demo per le fiere etc etc che in america sono molto diffuse e le donazioni che con discrezione Apple fà e che sono contabilizzate nel numero), il Mini fà un +2% e supera di poco le vendite dei PowerMac con 160.000 unita, qualche analista suggerisce la cannibalizzazione del prodotto da parte dei nuovi IBook, indicando il prezzo troppo alto ed il mancato rinnovo della linea come cause principali. Ma UBS suggerisce molto di più, ricco di informazione segrete il suo report molto dettagliato ci suggerisce che il rinnovo della linea del Mac Mini ci sarà ma in ritardo per un problema di stock dei materiali, forse Apple aveva sovrastimato le vendite del prodotto. L'Imac 17" va male, anxi di male in peggio nel senso che gia soffriva il 20" oggi patisce anche il 24" che in termini di vendite è una figata pazzesca cioè è il mac + venduto.
Tutti questi numeri crescono, ma sono le macchine più costose a crescere di più: per questo motivo si alzano i margini e gli utili di Apple. Altra eccellente notizia ben nascosta: il tasso di crescita dei Macintosh è due volte e mezzo superiore al tasso di crescita dei PC.

Invece ho raccolto molti rumors che confermano la fine dell'Imac 17", cessazione contratti fornitura schermi in testa... raddoppia invece lo stock dei 30" cosa che preannuncia o una ulteriore (un'altra?!?) riduzione del prezzo monitor, oppure scusate l'eresia un Imac 30", qualche indizio c'è ma temo che sia un desiderio.....In termini di forniture non esiste nessun accordo che faccia pensare ad un xMac, ma quello che appare è l'arrivo imminente dei idschi solidi nei o nel portatile di punta. Annunci previsti da agosto fino alla riapertura delle scuole.

Inutile dire che Kbit a ragione dicendo:
"Cioè se anche un 16enne volesse comprare un Macbook nero perchè fa figo, perchè c'è l'Intel e perchè si intona con il colore dell'iPod non vedo che male ci sarebbe...
Perdonatemi, ma trovo davvero senza senso tutta questa "crociata" anti switcher.“ anche io sono switcher vengo da SGI e se facessi anche il più piccolo confronto tra le workstation SGi e uno Xeon 8 core aiohmamma x Apple ma come saggiamente afferma Poweruser sia Poweruser

"Apple non è un produttore di hardware né di software, produce esperienza d'uso. L'hardware e il software sono solo gli strumenti con cui questa idea viene espressa. Il mac mini, l'iMac, l'iPod, l'AppleTV e l'iPhone ma anche iWork, iLife e Mac OS X sono dei tasselli che vengono combinati insieme e emanano chiaramente questa esperienza d'uso."

"ma vi assicuro che il mio tono (mentre digitavo) era tutt'altro che teso - non mangiamoci il fegato "

grazie e buon post a tutti

--------------------

+Quote Post
Biba
messaggio 27 May 2007, 15:58
Messaggio #54

Level 7/11

CITAZIONE(kbit @ 27 May 2007, 15:12) *
Spero di non uscire troppo dal topic, ma mi preme fare una piccola considerazione su quanto scritto e ribadito da Biba:
noto che la tua stima nei confronti degli switcher "recenti" è spesso...uhm...diciamo " piuttosto bassina", ecco.
Poichè io sono uno switcher recente, mi sento tirato in causa e vorrei dunque precisare che:
1.) non credo siano così tanti quelli che passano a Mac perchè fa "cool".
[...]

Le mie considerazioni generalizzavano volutamente, è ovvio che non è il 100% degli switcher a passare a mac per i motivi sopracitati, ma da quello che ho visto e vedo, la maggior parte dei passaggi avvengono per l'immagine della marca, e non per cognizione di causa sul fatto che osx sia migliore e perchè.

CITAZIONE
2.) perchè tutto questo "astio" nei confronti degli switcher? Questo non l'ho mai capito.

Non è astio nei confronti degli switcher, ma di chi passa a mac attraverso certi procedimenti e portandosi appresso la mentalità pc
La verità è che pochissime persone passano a mac capendo che con i pc si lavorava male. e questo porta a tutta una serie di conseguenze a lungo termine

CITAZIONE
Non tutti siamo nati usando un Mac, molti (come il sottoscritto) sono passati prima attraverso Windows e poi Linux, per poi scegliere quello che, per i nostri bisogni, era il meglio.

Tu pensi che tutti passino a mac valutando i propri bisogni, mi spiace non è così. Tantissime persone passano a mac per questioni di immagine, per gli stessi motivi per cui iPod ha venduto 10 milioni di esemplari, e lo zen quanti? E il problema della qualità è soltanto marginale.

CITAZIONE
Ripeto: l'equazione "switcher recente= adolescente figlio di papà che ha conosciuto Apple grazie all' iPod da 430574958723075 giga" è uno stereotipo che ha davvero stufato e, credo, andrebbe lasciato da parte...
...almeno qui su Tevac, dove (così pare) siamo tutti "maggiorenni e vaccinati", e pochi o nessuno sembra appartengano alla sopracitata categoria.

Ma infatti non mi pare di aver accusato nessuno che sia qui su Tevac, ma comunque quale sia l'utenza di questo sito trovo sia un argomento totalmente irrilevante ai fini di questa discussione, dato che quando discutiamo qui parliamo del panorama informatico generale e non solo degli utenti qui presenti.

CITAZIONE
Ma che poi, ripeto: se anche fosse? Cioè se anche un 16enne volesse comprare un Macbook nero perchè fa figo, perchè c'è l'Intel e perchè si intona con il colore dell'iPod non vedo che male ci sarebbe...

buon per te che non vedi che male ci sarebbe, purtroppo non hai ancora capito che è proprio a causa di queste persone, che sono disposte ed abituate dal mondo pc ad avere il minimo indispensabile con il massimo dei problemi, che apple ci sta dando sempre meno a più. E' il motivo per cui le nostre macchine montano ancora i combo, è il motivo per cui la qualità costruttiva delle macchine sta peggiorando, è il motivo per cui succedono le cose che ho citato anche nei post precedenti. Che tu non riesca a vederlo poco cambia, purtroppo la situazione è questa.

In conclusione ti consiglio di non sentirti attaccato personalmente dai miei interventi, altrimenti non ne usciamo più. Se hai avuto abbastanza cervello da scegliere mac con cognizione di causa, non c'è bisogno che tu ti senta incluso nelle mie lamentele. Io critico un atteggiamento non una condizione. Hai ragione switcher lo siamo stati quasi tutti, ma è come si cambia che fa la differenza e che guida il mercato.

+Quote Post
kbit
messaggio 27 May 2007, 16:35
Messaggio #55

Level 4/11

Utente Nr.: 7.948

@ Biba (e fine OT):
Ti ringrazio per il tuo ultimo intervento, mi ha aiutato ad avere una visione più chiara e completa di quello che è il tuo punto di vista.

Sono d'accordo con quanto da te scritto, solo una precisazione piccola piccola; quando scrivi:
CITAZIONE
buon per te che non vedi che male ci sarebbe, purtroppo non hai ancora capito che è proprio a causa di queste persone, che sono disposte ed abituate dal mondo pc ad avere il minimo indispensabile con il massimo dei problemi, che apple ci sta dando sempre meno a più.

Molto probabilmente hai ragione tu: io sono forse un pò troppo sognatore, e ancora penso che "mamma Apple" ci possa offrire prodotti di qualità indipendentemente da quello che chiede il mercato.
O meglio, è ovvio che la Apple debba valutare quello che è l'andamento del mercato, ma in merito al tipo di prodotto su cui orientarsi (MacMini o solo iMac, per restare IT) e non alla qualità del prodotto stesso.
Offrire un prodotto di scarsa qualità solo perchè il mercato "tanto si accontenta" è la tipica filosofia di Redmond, che continua a portarsi dietro il registro di sistema e le deframmentazioni...
...spero che a Cupertino non inizino mai a ragionare così e (se come dici tu già lo stanno facendo), non mi resta che augurarmi (-rci) una rapida inversione di tendenza.

--------------------
Seeds Awakening

Foto Zen

iMac Alu 24" - Leopard 10.5.6

+Quote Post
Biba
messaggio 27 May 2007, 18:51
Messaggio #56

Level 7/11

icon_wink.gif

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 27 May 2007, 20:50
Messaggio #57

CITAZIONE(ellemme @ 27 May 2007, 16:04) *
Se ti ho offeso Marco mi scuso, non era mia intenzione nemmeno essere polemico, pensa che non stiamo parlando a voce ma è una discussione scritta e a turni...anzi senza piaggeria dico che sono un tuo assiduo lettore.

Ti ringrazio e mi scuso anch'io: la difficoltà della comunicazione non verbale è che ci scrive ritiene ovvio che ciò che ha scritto presupponga un tono di un certo tipo. Poi chi legge ritiene ovvio che il tono sia di tutt'altro tipo. E succedono dei problemi.

comunque chiedevi delle informazioni in più con dei raffronti, mi permetto di sottoporle alla tua e all'attenzione di tutti, per questo topic partendo dal mini ci porta a parlare anche di xMac, IMac e AppleTV, macchine che usiamo, amiamo, odiamo etc... etc...

Ottimo! icon_biggrin.gif Era proprio quello che volevo: in fondo stiamo cercando di capire se un'ipotesi, che ripeto non è mia (anche se non la ritengo troppo peregrina) ma che sto sottoponendo al dibattito, sia sostenibile oppure no, non solo col cuore, ma anche con qualche dato.

Vendite computer in generale confronto tra questo trimestre e quello dell'anno scorso:

"Nel periodo in esame, Apple ha venduto complessivamente 1 milione e 517 mila computer Macintosh®, dati che rappresentano una crescita del 36% nei Mac rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso."

miglior trimestre in assoluto per la storia Apple per le vendite Hardware computer.
Apple, come sappiamo, non rende noto questo tipo di informazione, e dunque siamo stati costretti a fare i conti con i pochi dati disponibili.
Nel dettaglio quali Mac si vendono di più? Apple ha venduto circa 250.000 PowerBook, che è il secondo grande vincitore del trimestre. Qui il successo è su tutta la linea: fatturato e numeri; rispetto al trimestre precedente e rispetto allo scorso anno (+35% rispetto al trimestre precedente e +23% rispetto allo scorso anno). I PowerBook, in termini di fatturato, sono secondi nell'ambito dei computer solo al segmento occupato da Mac mini e iMac.

Per quanto riguarda gli iBook 240.000 circa si può parlare di risultato positivo, visto che rispetto allo scorso anno l'aumento delle unità e del fatturato è stato del 25%. C'è, invece, un leggero calo in fatto di unità (-7%) e di fatturato (-6%) rispetto ai trimestri precedente, ma attenzione era il trimestre natalizio che ha avuto una vera esplosione di vendite di di Ibook +31%.
La nota nera è quello dei PowerMac che fanno segnare numeri negativi sia rispetto sia rispetto al trimestre precedente . I PowerMac sono oggi il modello meno venduto di tutta la gamma Apple: appena 151.000 unità fatta eccezione per APPLE TV, le unità vendute nel mondo nel trimestre in corso sono 110.000 .
Dei dati dell'XSERVE e Xraid buio totale, non ho trovato uno straccio di notizia.
Ovviamente la parte da padrone la fa l'IMac, con un +24% sul trimestre di natale che era andato favolosamente e siamo cosi oltre a quota 500.000, (vi ricordo che il dato Xserve e Xraid conteggiato nel 1,5 milioni di macchine è del tutto sconosciuto, cosi come come le macchine demo per le fiere etc etc che in america sono molto diffuse e le donazioni che con discrezione Apple fà e che sono contabilizzate nel numero), il Mini fà un +2% e supera di poco le vendite dei PowerMac con 160.000 unita, qualche analista suggerisce la cannibalizzazione del prodotto da parte dei nuovi IBook, indicando il prezzo troppo alto ed il mancato rinnovo della linea come cause principali. Ma UBS suggerisce molto di più, ricco di informazione segrete il suo report molto dettagliato ci suggerisce che il rinnovo della linea del Mac Mini ci sarà ma in ritardo per un problema di stock dei materiali, forse Apple aveva sovrastimato le vendite del prodotto. L'Imac 17" va male, anxi di male in peggio nel senso che gia soffriva il 20" oggi patisce anche il 24" che in termini di vendite è una figata pazzesca cioè è il mac + venduto.
Tutti questi numeri crescono, ma sono le macchine più costose a crescere di più: per questo motivo si alzano i margini e gli utili di Apple. Altra eccellente notizia ben nascosta: il tasso di crescita dei Macintosh è due volte e mezzo superiore al tasso di crescita dei PC.

Molto bene. Ho un po' di confusione in testa perché questi dati parlano di PowerBook, iBook e PowerMac, e quindi sembrano dati "vecchi", ma parlano anche di AppleTV, e quindi sembrano dati nuovi. Se li interpreto tutto come dati nuovi, vedo che i portatili e gli iMac 20" e 24" sono quelli che vendono. I Mac Pro (ex PowerMac) vanno male, e va male l'iMac 17". Non va malissimo il Mac Mini, che però venderebbe meno rispetto alle previsioni (qui sembrerebbe che lo stato di abbandono in cui giace il Mac Mini da molti mesi sia dovuto ad una sovraproduzione che non è stata venduta nei tempi previsti). Quindi bene il Macintosh in senso lato, soprattutto per via dei portatili (oggi ambiti sia da molti utenti pro che da molti utenti consumer), e dei migliori all-in-one. Questo, tra l'altro, conferma il mio scetticismo nei confronti dell'xMac (che pure è una macchina che mi piacerebbe tanto), perché, come dice giustamente Paolo, è una macchina di filosofia completamente opposta a quella proposta da Apple negli ultimi anni. Se sparisce l'iMac 17", il Mini può trovare ancora un po' di mercato come sistema entry level: in fondo un upgrade al processore C2D non richiederebbe investimenti di sorta da parte di Apple.

Invece ho raccolto molti rumors che confermano la fine dell'Imac 17", cessazione contratti fornitura schermi in testa... raddoppia invece lo stock dei 30" cosa che preannuncia o una ulteriore (un'altra?!?) riduzione del prezzo monitor, oppure scusate l'eresia un Imac 30", qualche indizio c'è ma temo che sia un desiderio.....In termini di forniture non esiste nessun accordo che faccia pensare ad un xMac, ma quello che appare è l'arrivo imminente dei idschi solidi nei o nel portatile di punta. Annunci previsti da agosto fino alla riapertura delle scuole.

Sì, di dischi allo stato solido nei portatili si parla da un po', così come della morte dell'iMac 17". Sul silenzio riguardo l'xMac non mostro alcuna sorpresa: è un sogno di molti di noi, me incluso, ma non c'è mai stato uno straccio di indizio che sia un sogno destinato, prima o poi, ad avverarsi! icon_biggrin.gif

--------------------
Marco Coïsson

X come Macintosh

+Quote Post
darioc
messaggio 28 May 2007, 09:21
Messaggio #58

Level 3/11

Utente Nr.: 989

CITAZIONE(kbit @ 27 May 2007, 16:35) *
Offrire un prodotto di scarsa qualità solo perchè il mercato "tanto si accontenta" è la tipica filosofia di Redmond...

E non solo, è un comportamento tipico da azienda (quasi) monopolista. L'esempio di Telecom non vi dice nulla?
Se Apple diventasse "quasi" monopolista per un periodo di tempo sufficientemente lungo assumerebbe anche lei questo atteggiamento, è inevitabile.

Riguardo alla qualità costruttiva e progettuale dei prodotti, il G3 B&W fu un prodotto penoso pur essendo quello di punta, il mio G4 533 invece si è dimostrato eccezionale. Così come alcune release di OSX sono state disastrose ed altre quasi prive di problemi. Questo per dire che spesso che la qualità di un prodotto prescinde dalle effettive volontà aziendali.

CITAZIONE(poweruser)
L'ho scritto altre volte, Apple non è un produttore di hardware né di software, produce esperienza d'uso. L'hardware e il software sono solo gli strumenti con cui questa idea viene espressa. Il mac mini, l'iMac, l'iPod, l'AppleTV e l'iPhone ma anche iWork, iLife e Mac OS X sono dei tasselli che vengono combinati insieme e emanano chiaramente questa esperienza d'uso. L'xMac invece è sterile da questo punto di vista.

Sarò una voce fuori dal coro, ma a me l'esperienza d'uso viene dal software (OSX, Illustrator o Apache che sia) che gira sopra la ferraglia che tengo nascosta sotto la scrivania e che guardo 1/2 volte al mese per togliere la polvere. Esattamente lo stesso concetto che ho dell'automobile, che mi serve per macinare chilometri e non per mostrarla agli amici al bar.

+Quote Post
ellemme
messaggio 28 May 2007, 15:20
Messaggio #59

Level 4/11

Interpretali tutti come dati nuovi... sono solo io che scrivendo ho usato i nomi vecchi e me ne scuso. Mi sono appuntato le cifre di vendità ma i nomi li ho scritti io...perdonatemi

--------------------

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 28 May 2007, 19:31
Messaggio #60

CITAZIONE(ellemme @ 28 May 2007, 16:20) *
Interpretali tutti come dati nuovi... sono solo io che scrivendo ho usato i nomi vecchi e me ne scuso. Mi sono appuntato le cifre di vendità ma i nomi li ho scritti io...perdonatemi

Tutto a posto, è facile reinterpretarli in maniera corretta. icon_wink.gif

--------------------
Marco Coïsson

X come Macintosh

+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic

Collapse

> Argomenti simili o correlati

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   9 rikvolpe76 244 22 January 2010 - 15:42
Ultimo messaggio di: cristianof
No New Posts   7 arbushell 190 15 January 2010 - 20:35
Ultimo messaggio di: cristianof