Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
15 Apr 2008, 23:18
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Roberto Rota
Tra i contributi da pubblicare, trovo questa recensione di iPhone. Le recensioni non devono per forza di cose essere positive, si tratta sempre e comunque di impressioni d'uso, quindi ben vengano anche le critiche. Unico peccato che sia anonima, sarebbe molto bello che non lo fosse: "Qualche sera addietro, proveniente dall'Apple Store di Regent Street a Londra, mi è stato consegnato un iPhone da 16 GB. Dopo lo sblocco con ziPhone e l'inserimento di una SIM TIM, ho potuto quindi maneggiarlo per qualche giorno e formarmi, di conseguenza, una prima impressione sul dispositivo (un'idea di massima me la ero già fatta, in realtà, possedendo da alcuni mesi un iPod Touch)." "Poiché intendo utilizzare l'iphone a tempo pieno, e cioè sia per lavoro che per svago, ho la necessità di un dispositivo, munito di uno schermo abbastanza grande da non farmi venire gli occhi come quelli di un gufo dopo dieci minuti, che mi consenta di avere sempre con me gli elenchi dei contatti, i miei appunti, che mi consenta, all'occorrenza, di navigare (poco e su siti semplici) e di mandare e ricevere posta elettronica, nonché di ascoltare un po' di musica mentre viaggio (in treno o sui mezzi pubblici, non sono un pericolo pubblico...): tutte le altre eventuali funzioni sono, naturalmente, dei graditi optional. Innanzitutto, è bene dire subito che l'iPhone va a sostituire un Palm Treo 650, quindi rimaniamo nella stessa classe di dispositivi, in quanto a velocità per la trasmissione e ricezione dati: EDGE. Per l'utilizzo che ne devo fare, l'EDGE (quello di TIM, nella mia zona, è decisamente performante) è più che adeguato; nella fattispecie, come già accennato, navigare in qualche sito per recuperare un'informazione che serve al volo, nonché ricevere e trasmettere posta elettronica, senza allegati (chi mi conosce sa bene che il modo migliore di farsi mettere in blacklist è quello di inviarmi una email con allegata qualche vaccata in powerpoint et similia...). L'iPhone è abbastanza sottile (anche se pensavo che tendesse più verso lo spessore minimale di un iPod Touch che non verso quello di un panino imbottito), leggero e tutto sommato comodo da trasportare in tasca, se raffrontato con il Treo 650 che lo ha preceduto; a ben vedere, non è che l'iPhone sia esattamente un peso piuma, ma la distribuzione della sua massa su una più che ampia superficie lo fa "sembrare", all'uso, più leggero di quanto, in realtà, non sia effettivamente. La "tenuta" del segnale telefonico mi sembra buona, anche se raramente mi trovo in luoghi ove la stessa sia realmente "problematica". L'audio in conversazione, con l'altoparlante integrato, è sufficientemente chiaro da comprendere l'interlocutore senza l'impiego di facoltà paranormali, anche se non è sicuramente eccezionale; tenete però conto che soffro di lesioni all'udito, riportate in seguito ad un infortunio sul lavoro, quindi la mia valutazione al riguardo è da prendere con beneficio d'inventario. L'ascolto con le cuffie/microfono in dotazione è buono, diventando ottimo, a mio avviso, e spero non me ne vogliano gli audiofili che dovessero leggere queste righe, se alle stesse si sostituiscono le Apple In Ear, che uso da tempo con i vari modelli di iPod che possiedo e che decisamente preferisco. L'audio del viva voce è invece decisamente scarso, qui non ho dubbi; è altresì un'esperienza imbarazzante (per chi ha prodotto il dispositivo, intendo) l'ascolto di musica tramite il suddetto vivavoce. L'usabilità dell'interfaccia touch e multi-touch, che, come detto, avevo già sperimentato ampiamente sull'iPod Touch è, a mio modesto parere, decisamente ottima sotto ogni aspetto; l'unico appunto che mi sento di muovere, ma che potrebbe essere dovuto a una mia imperizia nell'utilizzo dell'apparato, è che non riesco ad andare molto veloce nella scrittura con la tastiera virtuale a schermo: vado decisamente più veloce a digitare sulla QWERTY "fisica" del Palm anche se, per contro, è vero che "quello che non c'è non si può rompere" e quindi la tastiera virtuale di problemi non ne dovrebbe dare (tasti che "muoiono", o si incastrano, o si rompono, ecc.). La risposta del dispositivo ai comandi impartiti tramite l'interfaccia touch è buona, nel senso che ho avuto a che fare, in passato, sia con dispositivi maggiormente reattivi che con dispositivi decisamente più lenti (mi riferisco a palmari dotati anche di funzionalità telefoniche, naturalmente, e non a semplici telefoni). La disposizione e la comprensibilità, da parte dell'utente, delle varie voci dei menù è, nel complesso, accettabile, ma richiede un certo periodo di "rodaggio" per poter essere dominata, anche per chi ha già una pregressa esperienza di dispositivi basati su Mac OS X in versione "standard". La durata della batteria, con un uso moderato del dispositivo (ma qui bisogna intendersi sul termine "moderato", perché, chiaramente, il profilo di utilizzo non può che variare da utente a utente) è stata, per me, di un paio di giorni; in linea, quindi, mi pare, con i dispositivi concorrenti. La sincronizzazione della musica e degli altri contenuti multimediali, quali video e fotografie, nonché dei contatti e dei calendari, tramite iTunes (altre soluzioni non mi interessano e non le ho quindi sperimentate), è avvenuta senza problemi sia su Windows (rispetto ad Outlook 2003) che su Mac OS X (rispetto ad iCal e a Rubrica Indirizzi). In attesa della possibilità di sincronizzare nativamente anche le note, per me molto importanti, ho utilizzato il banale trucco di inserire le note come se fossero dei contatti, al fine di ottenerne la sincronizzazione insieme al resto. Non ho tentato la sincronizzazione su Linux, perché al momento, l'unica macchina con Linux che ho a disposizione, monta una DamnSmallLinux (non esattamente user-friendly) e non dispone di porte USB, ergo... Ho provato ad effettuare la conversione di un video (una puntata di un serial TV), tramite Videora iPhonevideoconverter su Windows e tramite iSquint su Mac OS X, ottenendo, in entrambi i casi, una soddisfacente qualità di riproduzione, con video fluido e ben sincronizzato con la traccia audio. La fotocamera è senza infamia e senza lode, come spesso accade, purtroppo, su dispositivi di questo genere (è evidente che il dispositivo mobile “definitivo” ancora non esiste). Una menzione dello schermo è invece doverosa, in quanto la sua qualità e la sua definizione sono sicuramente nettamente al di sopra di quelli di tutti gli altri dispositivi che ho avuto modo di vedere negli ultimi tempi. Assolutamente inaccettabili, a mio avviso, per un utente europeo e su un dispositivo di questa classe, la limitazione nativamente imposta al dispositivo da Apple, in relazione all’utilizzo del protocollo di comunicazione bluetooth, ristretto al solo profilo audio, nonché l’assenza del supporto agli MMS. Una nota, infine, va riservata, al design del dispositivo, e qui, come per tutti i prodotti Apple, non ci sono mezzi termini: o lo si ama alla follia o lo si odia con ogni fibra; sicuramente, non passa inosservato! In conclusione, per il mio profilo di utilizzo del dispositivo, vale la pena di sostituire il Treo 650 con l’iPhone? Per me, la risposta è stata: sicuramente no." Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
16 Apr 2008, 06:26
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 3 Iscritto il: 8-June 03 Da: bellusco Utente Nr.: 249 |
E' una recensione oggettivamente onesta, anche se, soggettivamente, alcune considerazioni possono differire. Ad esempio, l'audio esterno, secondo me svolge egregiamente il suo ruolo per quanto riguarda la visione dei filmati; non credo che nessuno possa pretendere un ascolto Hifi da altoparlanti inseriti in un apparato di queste dimensioni. E parlando delle dimensioni, personalmente, le ritengo ottimali per il complesso di utilizzo che l'iPhone propone. Anch'io ho, e continuerò ad avere un Treo 680, che ho sempre ritenuto (personalissima valutazione dopo aver provato di tutto) il "telefonino ideale". Ma di fronte ad una vera innovazione, così come è quella proposta da Apple, non si può non pensare che quello è il futuro e che i continui aggiornamenti porteranno l'iPhone di oggi, e tutti gli altri apparecchi che ad esso si ispirano, a diventare davvero il "Sistema Telefonino" ideale per tutti gli utilizzi.
Alla domanda finale, se oggi sostituire il Treo 680 con l'iPhone rispondo anch'io di no, con una variante: oggi li affianco utilizzandoli tutti e due, ognuno per le proprie specificità, in attesa che la maturazione dell'iPhone, (e il tempo sarà sicuramente breve) faccia pendere decisamente la bilancia verso quest'ultimo. Roberto Villa -------------------- roberto villa
|
|
|
|
16 Apr 2008, 07:49
Messaggio
|
|
|
La recensione è mia.
Perchè il sito non abbia riconosciuto i dati del mio login, non lo so. |
|
|
|
|
16 Apr 2008, 08:13
Messaggio
|
|
|
Leggo con particolare interesse la discussione in quanto sono possessore di Treo 650 e ancor prima del Palm 270.
Trovo la recensione molto corretta ed esaustiva per me alle prese con l'amletico dubbio di passare o meno all' iPhone. Sicuramente non mi catapulterò nel primo negozio TIM a giugno. Quello che spero in un futuro non troppo lontano è di poter sfruttare una serie di opzioni per me importanti. Prima fra tutte la possibilità di scambio di dati tra applicazioni. Penso in primis a FileMaker e al mondo che spero si potrà aprire con le connessioni veloci per gestire in remoto l'acquisizione di dati. PS Un quesito da "imbranato". Come hai fatto a trasferire tutti gli archivi dal Palm ad iPhone ? Marco. -------------------- "Non vorrei mai appartenere ad un club che annoveri tra i suoi soci una persona come me"
(Groucho Marx) |
|
|
|
|
16 Apr 2008, 18:41
Messaggio
|
|
|
|
|
16 Apr 2008, 22:57
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 69 Iscritto il: 21-October 03 Utente Nr.: 788 |
Grazie della segnalazione.
Mi fa molto piacere leggere a riguardo della differenza tra il Treo e l'iPhone, anche perchè io ne sono un felice possessore e la mia storia è iniziata nel 2000 con il primo Treo 180, poi passando per un Treo 270, un 650, il 680, e infine il 750. Effettivamente è vero che, secondo me, chi prova Treo, poi fa fatica a trovare qualcosa che possa sostiturlo, nel senso che, il feeling che dà, l'immediatezza con cui si può inserire un pensiero, un appuntamento o una voce, sono un qualcosa di unico, unito al fatto che dispone di una delle migliori tastiere fisiche disponibili e dell'infinità di programmi con cui arricchirlo (oltre 11.000). Grazie al mio lavoro ho avuto modo di provare molteplici telefoni/smartphone, dai sony-ericsson, i vari nokia, samsung, sagem, toshiba, htc, iPhone, ma personalmente, senza nulla togliere agli altri, e avendone il massimo rispetto, anch'io scelgo Treo. Un abbraccio a tutti. Paolo. Messaggio modificato da minidisc il 16 Apr 2008, 23:03 |
|
|
|
16 Apr 2008, 23:09
Messaggio
|
|
|
Mi dispiace di dover dissentire.
Personalmente ho avuto più di un treo. pur essendo molto critico nei confronti di iPhone, non posso che essere soddisfatto di essere passato al meladotato. Non voglio assolutamente fare polemica ma non si possono assolutamente paragonare, anche perchè a mio avviso sono due oggetti dalle finalità diverse e soprattutto destinati ad un mercato diverso. Forse il treo è sicuramente più "smart" e destinato ad un uso più professionale, giusto per citare si potrebbe paragonare al blackberry. Iphone è un'altra cosa, pur con tutte le evidenti mancanze di cui è "dotato". Comunque non torno indietro, anche perchè non amo cose che dopo due mesi sono tutte rovinate e costruite con materiali indecenti. Forse l'ultimo treo sarà meglio, non l'ho mai avuto in mano, ma i precedenti avevano anche la tastiera ad indovinello dopo qualche mese, tanto perdeva il colore. -------------------- ![]() Meglio avere a che fare con i cattivi, piuttosto che con gli stupidi. Almeno i cattivi ogni tanto si riposano. |
|
|
|
|
17 Apr 2008, 10:51
Messaggio
|
|
|
Come accadde per iPod a mio avviso parliamo di 2 squadre, 2 ruoli, 2 sport diversi.
-------------------- |
|
|
|
|
17 Apr 2008, 20:05
Messaggio
|
|
|
Come accadde per iPod a mio avviso parliamo di 2 squadre, 2 ruoli, 2 sport diversi. Avevo il Treo e ho preso l'iPhone. Passando da uno all'altro, mi è sembrato naturale confrontarli. Tra l'altro, mi sembrano due dispositivi che, più o meno, possano essere inseriti in categorie affini, pur tenendo conto di una maggiore, spiccata, propensione alla multimedialità dell'iPhone. |
|
|
|
|
17 Apr 2008, 22:59
Messaggio
|
|
|
nokia, palm, winmobile a mio avviso si possono confrontare, paragonare e apprezzare.
iPhone è un modo nuovo di interpretare un comunicatore mobile. Non ce n'è, mio punto di vista sai, niente di che. Come ho odiato i Mac mini e gli iPod, apprezzo l'interpretazione di Apple riguardo un telefono, a mio avviso, come ho appena detto, lontana da tutto il resto. Poi che con tutti si possa telefonare, scaricare mail, segnare appuntamenti è indiscutibile. E che ognuno preferisca un modo piuttosto di un altro per farlo è meraviglioso. -------------------- |
|
|
|
|
20 May 2008, 08:26
Messaggio
|
|
|
Morale della favola, ho venduto l'iPhone e per ora mi tengo il Treo, con lo sguardo rivolto all'imminente iPhone 3G...
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
26 | Rodolfo Stigliano | 862 | Oggi, 07:30 Ultimo messaggio di: ZioDagno |
|||
![]() |
12 | pphoto | 163 | Ieri, 22:43 Ultimo messaggio di: pphoto |
|||
![]() |
11 | Roberto Rota | 201 | 6 September 2008 - 02:29 Ultimo messaggio di: idomy |
|||
![]() |
5 | Adriano Belletti | 376 | 5 September 2008 - 19:34 Ultimo messaggio di: Skill83 |
|||
![]() |
28 | jackpro | 717 | 5 September 2008 - 17:47 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
19 | Simply Mac | 195 | 5 September 2008 - 10:10 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
223 | [Daitarn] | 3.776 | 5 September 2008 - 10:08 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
5 | fede_dev | 69 | 4 September 2008 - 11:16 Ultimo messaggio di: fede_dev |
|||
![]() |
0 | Tevac Staff | 63 | 3 September 2008 - 09:56 Ultimo messaggio di: Tevac Staff |
|||
![]() |
2 | gerod | 93 | 3 September 2008 - 06:07 Ultimo messaggio di: gerod |
|||
![]() |
3 | ugo | 119 | 3 September 2008 - 03:32 Ultimo messaggio di: idomy |
|||
![]() |
12 | Luca Bassini | 649 | 2 September 2008 - 16:25 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 8 September 2008 - 08:34 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||