Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
6 Jul 2008, 22:26
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Roberto Rota
Con questo caldo, mail un titolo più appropriato, ma non è del clima che vorrei chiacchierare con voi. Vorrei parlare di Tevac, che avrebbe davvero bisogno di una rinfrescatina. Il discorso è semplice, ormai la struttura di Tevac ha fatto il suo tempo, in questi ultimi anni il panorama web è cambiato molto e un sistema come quello adottato per questo sito è poco fruttuoso, in termini di contenuti, e diventa sempre meno interessante. Mi riferisco alle partecipazione al sito da parte dei lettori, sempre comunque numerosi ma, purtroppo, con sempre meno partecipazione. Non è cosa di oggi, va avanti da diverso tempo e dipende da molteplici fattori che non staremo certo ad analizzare ora. Sto valutando la situazione da parecchi mesi, ma per dare quella "smossa" di cui questo sito ritengo abbia bisogno, e ripartire per una avventura praticamente nuova, ho bisogno di conoscere la vostra opinione su una cosa fondamentale. Arrivo subito al sodo: secondo voi quanto è imortante, ora come ora, che le segnalazioni siano direttamente collegate con il forum? Se il sito avesse segnalazioni indipendenti dal forum, come avviene in molti altri siti del resto, sarebbe così "terribile" come cambiamento? Per poter fare cambiamenti alla struttura, ho bisogno di adottare strumenti diversi, e purtroppo non abbiamo il background necessario per modificare codici in modo tale da replicare l'attuale sistema segnalazioni/forum, e soprattutto non abbiamo quella continuità che ci garantisce la necessaria compatibilità nel tempo, in caso di nuove versioni, che è la cosa che sta succedendo con il sistema attuale. Sito con commenti indipendenti, e forum indipendente dal sito, anche se non è detto che non possano esservi collegamenti. Dite la vostra... Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
6 Jul 2008, 23:10
Messaggio
|
|
|
Non so quale sia quest'avventura praticamente nuova, quindi è difficile esprimere un'opinione fondata. Dinnanzi alla tua domanda diretta, prima ancora di dare una risposta, mi viene da chiedermi che cosa ci sia dietro. Ed è quindi con questo "perché" alle spalle, che posso solo immaginare ma sul quale non ho alcuna certezza, che esprimo le mie considerazioni.
L'attuale struttura sito/forum concretizza, a mio avviso, l'idea di una forte unità di contenuti: il forum è il prolungamento e l'estensione del sito, e il sito è la "vetrina" del forum. Quando, all'epoca, segnalazioni e commenti sono stati unificati, l'esigenza a cui tale unificazione veniva incontro era proprio questa: superare la dicotomia, di utenti e di contenuti, tra il sito e il forum, così da avere un'unica base dati, un unico sistema di ricerca, un unico meccanismo per effettuare commenti, e un sistema per avvicinare i due mondi, spesso scarsamente comunicanti, della homepage di Tevac e del suo forum. Questa impostazione, che a mio parere non è affatto obsoleta, soffre però di un problema: il sito, privato del ruolo di supporto tecnico (svolto dal forum), e in quanto "vetrina" per notizie, segnalazioni software e hardware, e per i consigli tecnici migliori che appaiono sul forum, soffre di una crisi di identità, costretto spesso a "inseguire" il forum, o a ridursi ad un mero elenco di cose già apparse altrove. È certamente riduttivo, come ruolo, per la homepage di Tevac. Separare le due strutture è una buona o una cattiva idea? Come sempre, dipende. Che è una bellissima risposta da dare quando non si sa dare una risposta. In realtà, non conoscendo altri dettagli, ritengo possibili due scenari:
Può darsi che esistano altri scenari, ma a me sul momento vengono in mente questi due, sempre in risposta al "perché" che cerco di immaginarmi dietro la domanda diretta che ci è stata posta. Il primo scenario, come detto, lo vedo fallimentare. Il secondo è una scommessa, secondo me molto interessante, ma è un cambiamento di rotta veramente radicale, ed è da vedere se l'utenza lo apprezzerebbe oppure no. Se una "terza via" è nella tua mente, Rob, sarebbe bello conoscerla. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
6 Jul 2008, 23:21
Messaggio
|
|
|
La mia modesta opinione è che il bello sta proprio nel fatto che le segnalazioni sono direttamente collegate al forum.
Mi è sembrata una buona cosa quando tempo fa hai scelto questa formula, di siti con segnalazioni ce ne sono a bizzeffe ma aver sottomano immediatamente commenti, domande, opinioni in tempo reale mi sembra la vera forza di Tevac. Forse il calo di interventi che tu noti, se ho capito bene, mi sembra dovuto più a fattori ciclici dello sviluppo informatico in generale: ci stiamo un po' abituando, credo, a tutte le meraviglie che quasi quotidianamente rivoluzionano il mondo e l'effetto sorpresa è più raro. Come la storia anche il progresso tecnologico procede a balzelloni e forse di questi tempi ci sembra ovvio che tutta una serie di cose accadano. |
|
|
|
|
6 Jul 2008, 23:33
Messaggio
|
|
|
Ma sito e home separati...ma perchè? perchè complicare le cose?
io non accedo mai alla home. mai. però mi fa piacere ed è utile, nel mio caso, che le notizie siano riportate sul forum, e spesso vi partecipo e commento. se le due cose non fossero collegate, dovrei andare a visitare due posti diversi...e non lo farei. nella mia esperienza nella maggior parte dei siti con un forum di successo, come questo, la home diventa marginale e ad accesso sporadico, a meno che non offra un surplus oggettivo rispetto al forum (ad esempio downloads, interviste, link, altre risorse similari) |
|
|
|
|
6 Jul 2008, 23:43
Messaggio
|
|
|
Quoto Biba e Baffo Grigio.
Ciao. -------------------- "È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale, chi sta bene e chi sta male, e chi sta come gli par..." (Renato Rascel) |
|
|
|
|
6 Jul 2008, 23:44
Messaggio
|
|
|
dico la mia: rss. se la notizia mi interessa vado alla pagina. sul sito, non sul forum. e non vado mai direttamente sul sito perchè da qualche tempo mi pare un pò brutto. il rinnovamento della grafica l'ha reso piuttosto mediocre. prima, seppure sembrasse più spartana, era molto più carina. meno internet e più cabernet insomma.
-------------------- |
|
|
|
|
6 Jul 2008, 23:52
Messaggio
|
|
|
anche per me la forza sta nell'avere home e forum collegati
ora dirò una banalità: tevac è fatto dai tevacchiani ci sono dei grandi esperti che si dedicano altri medio-piccoli mac.user gruppi di amici switchers altri che scrivono solo se serve un aiuto a loro... e la media è quel che vediamo ogni giorno, con i periodi alti e quelli bassi si cambia perchè? perché non si ha sempre il pienone? perché ci sono nuove idee? perché è faticoso portar avanti tutto sto popo' di sito? perché... io dico (ma sono un tipo conservatore su queste cose) che a me piace così e che questo sito si differenzia da altri e ha le sue peculiarità. un saluto e un abbraccio! -------------------- Ugo Fonzar da Aquileia - MBP 2.2GHz Core 2 Duo 4GB 250GB 10.5.5 - iMac 24" 2,16GHz 2GB 250GB 10.5.5 - iMac 20" 2,4GHz 4GB 250GB 10.5.5 - iPod 5,5G Black 80GB - iPhone 3G 16GB 2.1 - Canon EOS400D
Poi furono gloriosi e indimenticabili: Titanium 15" 667MHz - iPod 4G 20GB - Newton 2000 Sito di lavoro: http://www.studiofonzar.com/ Blog: http://www.studiofonzar.com/blog/ Forum: http://www.studiofonzar.com/forum/ Sito personale: http://www.fonzar.com/ |
|
|
|
|
7 Jul 2008, 00:42
Messaggio
|
|
|
prima di una sommossa popolare, vorrei sottolineare che di ipotesi si tratta
il fatto è che avere una home siffatta per i contenuti che ci sono ora, è riduttivo se non addirittura controproducente, ma il vero motivo, se vogliamo dirla tutta, è che non mi da quasi più nessun stimolo per alimentarla. Il forum vive da solo, tra alti e bassi, ma la home o la si alimenta o è quasi meglio che non ci sia. e per dirla tutta, stiamo lavorando perché sia possibile, cambiando la struttura del sito, mantenere il sistema delle segnalazioni/commenti sul forum. speriamo di riuscirci... -------------------- |
|
|
|
|
7 Jul 2008, 02:38
Messaggio
|
|
|
Allora io ho un'opinione generale su ciò che sta accadendo negli ultimi mesi su internet.
I blog che producono informazione sono veramente pochi, gli altri riportano. Riportano specialmente notizie. Quindi nei miei RSS la mattina mi ritrovo circa 4/5 feed mediamente uguali, apro il primo e gli altri li scarto perché dicono le stesse cose. Fine opinione generale. La home di Tevac fortunatamente non copia pari pari ogni notizia e secondo me non deve arrivare a questo punto. Di notizie sul mondo Apple sono segnalate ovunque oltre a testate italiane specializzate in questo. Quello che io apprezzo veramente tanto in un sito sono i contenuti unici. A me piacerebbero queste cose (in altrettante sezioni): - tutorials, tanti tutorials organizzati veramente bene in modo da ritrovarli velocemente; - recensioni. Io sono affamato di recensioni di prodotti hw/sw che, diciamoci la verità, fanno anche girare l'economia; - interviste e articoli di approfondimento, un po' come su Punto Informatico. Questi tre cardini secondo me sono la ricetta per far arrivare un sito in cima alle mie preferenze personali (ma anche di altri utenti suppongo). Solitamente l'utente internet medio è attratto dalla quantità di articoli però se un articolo è particolarmente lungo e ben fatto soddisfa ugualmente il lettore. Quindi una storia come quella di Venerandi oppure una bella recensione al giorno o poco meno sarebbe un ottimo risultato. Il problema, come già esposto, è che per produrre cose di questa qualità ci vuole impegno e persone dedicate appositamente. -------------------- - iMac 17" Intel Core Duo 1,87 Ghz;
- iMac G4 17" Superdrive 800 Mhz; - MacBook 13" 2 Ghz bianco; - iPhone 16Gb bianco; - iPod photo 60Gb; - iPod II 10Gb; - iPod Shuffle 1 Gb. |
|
|
|
|
7 Jul 2008, 03:14
Messaggio
|
|
|
Per me é fondamentale averli collegati
-------------------- Think Different
|
|
|
|
|
7 Jul 2008, 08:28
Messaggio
|
|
|
Se quello a cui si pensa è una trasformazione tipo Tevac Photo, sarei sicuramente favorevole. Se Tevac dovesse invece diventare simile ad altri siti su Mac, non ne vedrei un grande vantaggio. L'avere news e forum collegati è un vantaggio per Tevac e non un limite. Certo, per avere più news ci vorrebbe una "redazione" dedicata solo a quello, ma internet è piena di siti news per Mac. Non ce ne sono invece tanti dove queste si possano discutere e commentare liberamente.
|
|
|
|
|
7 Jul 2008, 08:28
Messaggio
|
|
|
Son d'accordo con Pepo, tutorial e recensioni son per me il massimo della vita.
Volevo usare il mio sito personale per fare cio', ma diciamo la verita' son molto pigro a scrivere...... Con i soldi che scarseggiano sempre piu' evitare di comprare prodotti inutili, mi sembra il massimo dalla vita -------------------- I really luv Blonds
Mac Mini c2d 2GHz 160GB, Logitech wave, Iomega MiniMax 750GB, AirPort Express N, Nokia N95, SE M600i, N-Gage QD, MSI D310, JVC SU-DH1, Logitech QickCam Pro, SlingBox Classic UK, my Sky, In pensione: PB 12" 867, G3 350 B&W, Wacom Graphire 2, M-Audio Sonica Theater(mancano i driver), SE P800, N 7110, LaCie BigDisk Xtreme 250GB Triple Interface, |
|
|
|
|
7 Jul 2008, 08:55
Messaggio
|
|
|
Personalmente come struttura e funzionalità il sito è perfetto. Tutte le mattine (a volte anche con maggior frequenza) lo consulto per sapere quali sono le notizie del mondo Mac. E' il primo dei vari forum/blog che consulto e rimane il migliore. Magari si può cambiare la grafica, se proprio si desidera un cambiamento.
Non ho scritto molto come articoli/segnalazioni, anche perché c'è gente incredibilmente veloce e competente nello scrivere. Anche i commenti, rispetto ad altri siti, sono sempre equilibrati, competenti ed educati. Ciao a tutti, Riccardo. -------------------- "The Blues is the soundtrack of reality"
|
|
|
|
|
7 Jul 2008, 09:35
Messaggio
|
|
|
Come dice saggiamente Marco, dipende tutto da cosa hai in mente per il sito. Sinceramente io la home non la guardo nemmeno; mi arrivano i feed rss, ma in genere gli articoli li leggo nel forum. Un'eventuale separazione, se servisse a vivacizzare la home, non sarebbe una cattiva idea. In effetti la home, sia a livello grafico che a livello di impostazione, ha un che di datato. Come migliorarla? Non saprei, ma dipende dall'uso che se ne vuole fare...
-------------------- |
|
|
|
|
7 Jul 2008, 09:49
Messaggio
|
|
|
Non mi sembra una tragedia, d'altronde se si vuole si puo' mettere un link alla notizia sul forum e cominciare la discussione..
Certo sara' meno comodo, ma se il cambiamento porta altri benefici che ben venga. -------------------- |
|
|
|
|
7 Jul 2008, 10:10
Messaggio
|
|
|
mi piacerebbe poter fare il Bastian contrario, ma...
la penso proprio come tutti quanti qui sopra! Quel che vorrei aggiungere è che tu penso dovresti poter appurare dai log delle statistiche quanti leggano la home provenendo dal forum (e dai thread delle segnalazioni), rendendoti conto così di quanto siano interlacciate le due cose per gli utenti che magari qui non hanno risposto né risponderanno... Inoltre: tutorial, prove hardware/software, redazione professionale, tutte cose meravigliose certo: ma per me l’essenza di Tevac resta il forum! Su altri paludati forum mac atterri magari dopo una ricerca con google, vedendo che parlano del problema che vuoi risolvere... risolvere? è già molto se ti rispondono! E che invece è su Tevac sì che risolvi! E se anche ti capita che ti diano una mano anche altrove non è con l’equilibrata gentilezza e la maturità che contraddistingue Tevac. Quel che sarebbe bello forse proprio basandosi su queste caratteristiche unificanti (questo Stile) sarebbe renderlo non più “testata giornalistica” ma un po’ più “community”... ma forse qui è il mio cuore mascottesco che parla! ![]() Ciao Rob e ciao a tutti! un abbraccio a Tevac! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
7 Jul 2008, 10:25
Messaggio
|
|
|
Alcina, il tuo pensiero è comune con la maggior parte die frequentatori del forum e che raramente passano dalla home, ma i numeri parlano diversamente.
Escludento i feed RSS (ma anche questi per la maggior parte puntano al sito), la percentuale di accessi diretti sono spartiti al 65% e 35% circa rispettivamente tra sito e forum. Chi arriva da google la maggior parte finisce sul sito. Del resto il forum è arrivato molto dopo il sito, dove già era possibile commentare le segnalazioni (e scriverle) per tutti, e buona parte dei naviganti non ama i forum o li lurka semplicemente a caccia di risposte. -------------------- |
|
|
|
|
7 Jul 2008, 10:44
Messaggio
|
|
|
Alcina, il tuo pensiero è comune con la maggior parte die frequentatori del forum e che raramente passano dalla home, ma i numeri parlano diversamente. Escludento i feed RSS (ma anche questi per la maggior parte puntano al sito), la percentuale di accessi diretti sono spartiti al 65% e 35% circa rispettivamente tra sito e forum. Chi arriva da google la maggior parte finisce sul sito. Del resto il forum è arrivato molto dopo il sito, dove già era possibile commentare le segnalazioni (e scriverle) per tutti, e buona parte dei naviganti non ama i forum o li lurka semplicemente a caccia di risposte. era appunto questo che volevo dirti... ché se il cuore ti parla in un modo e la ragione in un'altra, doveva esserci (immaginavo) un inghippo matematico-statistico. Non perdere però la cifra stilistica di Tevac per accontentare gli utenti anonimi... perché come dire noi che scriviamo saremo forse la minoranza, ma... siamo quelli che rendono Tevac accogliente! Insomma,i numeri, come sospettavo occhio a non non buttar via il bambino insieme all'acqua sporca! rinfresca, ristruttura puranco, ma occhio, Tevac è Monumento vincolato e protetto dalle Belle Arti! ![]() un bacione ![]() alcina -------------------- |