Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
8 Oct 2007, 15:10
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Angelo Signori
Punto Informatico informa che sono in corso controlli da parte delle autorità competenti sull'obbligo di inserire in home page (e non in una qualsiasi pagina interna del sito) la Partita Iva, quando si tratta del sito Internet di un professionista o di una azienda. Lo vuole la legge, una delle tante create dagli "esperti di Internet" del nstro parlamento. A prescindere dall'effettiva utilità di questa norma, meglio regolarizzare il sito se non si vuole rischiare una multa che può arrivare ad oltre 2.000 euro. http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2083040 Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
8 Oct 2007, 15:43
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 118 Iscritto il: 14-May 05 Utente Nr.: 3.753 |
Vale solo per i domini .it o anche per tutti gli altri ?!?
|
|
|
|
8 Oct 2007, 15:51
Messaggio
|
|
|
credo per tutti
-------------------- |
|
|
|
|
8 Oct 2007, 16:01
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 103 Iscritto il: 26-July 06 Da: Atina (FR) Utente Nr.: 6.397 |
Grazie della notizie, vado ad inserire la p.iva
-------------------- PowerBook G4 - Mac OS X 10.4.9
1.33 GHz PowerPC G4 |
|
|
|
8 Oct 2007, 17:20
Messaggio
|
|
|
un po' di doverose precisazioni all'articolo di Punto Informatico:
1) la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate, interpretativa dell'art. 35, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n°633/1972, è la n°60 del 16/05/2006, non la 16; chi voglia leggerne il testo può scaricare da qui il file PDF; 2) Punto Informatico riporta correttamente la sanzione massima, ma non la minima, che ammonta ad Euro 516: così statuisce l'art. 5, comma 6, del decreto legislativo n°471/1997, che prevede altresì la riduzione ad un quinto del minimo se l'obbligato provvede alla regolarizzazione della dichiarazione presentata nel termine di trenta giorni dall'invito dell'ufficio. -------------------- |
|
|
|
|
8 Oct 2007, 17:25
Messaggio
|
|
|
credo per tutti confermo: non essendo indicati domini specifici, è irrilevante il suffisso (.it, .com, .net ecc.), ciò che conta è il legame tra il sito e l'esercizio di un'impresa, arte o professione nel territorio dello Stato.
-------------------- |
|
|
|
|
8 Oct 2007, 17:26
Messaggio
|
|
|
Provveduto per tutti i siti. Era un po' che su internet girava questa notizia.
-------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
8 Oct 2007, 17:51
Messaggio
|
|
|
Comunque lo trovo giusto. Un minimo di sicurezza in più con chi si ha a che fare non è male.
-------------------- |
|
|
|
|
8 Oct 2007, 18:19
Messaggio
|
|
|
Comunque lo trovo giusto. Un minimo di sicurezza in più con chi si ha a che fare non è male. Mi sembra giusto che l'informazione ci sia sul sito (anche se non saprei che farmene), ma che si obblighi a metterla sull'home page mi sembra la solita ignoranza informatica del legislatore.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
8 Oct 2007, 18:39
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 104 Iscritto il: 11-July 07 Utente Nr.: 8.450 |
"Da oggi tutti gli abitanti di Bananas dovranno cambiare la biancheria ogni ora. Per controllare che adempiano a questo obbligo, la biancheria dovrà essere portata sopra e non sotto gli altri abiti..."
(il dittatore Castrato, ne Il dittatore dello stato libero di Bananas di Woody Allen) |
|
|
|
8 Oct 2007, 18:45
Messaggio
|
|
|
Io l'avevo fatto già da tempo. In realtà non capisco che sicurezza in più comporti. Mi chiedo anche perché non obblighino a mettere la CCIIA (numero iscrizione alla camera di commercio) per le aziende... (be', io ce l'ho, ma non credo freghi a nessuno).
-------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
8 Oct 2007, 19:04
Messaggio
|
|
|
Nel campo dell'e-commerce può essere d'aiuto. Scoprire, innanzitutto, se l'azienda esiste ed è ancora in attività è una piccola garanzia su chi si ha davanti.
Credo che possa essere utile per controllare eventuali società prestanome (o con un nome di richiamo). Al momento c'è questo sito che ti rilascia delle informazioni base sull'attività. Ma sono sicuro che, chi sa cosa cercare, saprà trovare di meglio. -------------------- |
|
|
|
|
8 Oct 2007, 19:08
Messaggio
|
|
|
Mi sembra giusto che l'informazione ci sia sul sito (anche se non saprei che farmene) Fornendoti questa informazione l'azienda ti dichiara la sua identità. È un parametro per misurare il rischio "sola" quando fai un acquisto on-line :°D Per come la vedo io, con la presenza della PIVA nella home di un sito ci misuri la professionalità di chi l'ha fatto, perché non è una novità, che ci vuole. CITAZIONE ma che si obblighi a metterla sull'home page mi sembra la solita ignoranza informatica del legislatore. Magari è il contrario, dal momento che se si lascia la possibilità di pubblicarla ovunque, allora pure uno che la mette imboscata dietro un "tortuoso percorso" a partire dal link "chi siamo", oppure nell'ultimo frame della intro che sarà inevitabilmente skippata, può dirsi in regola. Inoltre, diventa più difficile controllare chi è in regola. Dopo di che non capisco che difficoltà possa comportare mettere la PIVA in home page. -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
8 Oct 2007, 21:14
Messaggio
|
|
|
Nel campo dell'e-commerce può essere d'aiuto. Scoprire, innanzitutto, se l'azienda esiste ed è ancora in attività è una piccola garanzia su chi si ha davanti. Credo che possa essere utile per controllare eventuali società prestanome (o con un nome di richiamo). Al momento c'è questo sito che ti rilascia delle informazioni base sull'attività. Ma sono sicuro che, chi sa cosa cercare, saprà trovare di meglio. Mi sento di essere polemico su questa cosa Ma vabbè, diciamo che tra una decina d'anni ci arrivano. Prendiamo invece un cliente smart e supponiamo che io faccia e-commerce. Dunque, andiamo sul sito della mia aziendina, troviamo la mia P.IVA che è 01577880998 e vediamo che dice l'Agenzia delle Entrate. Dunque salta fuori: CITAZIONE OPERATORE IVA ESISTENTE Partita IVA: 01577880998 Denominazione: N.D. Indirizzo: N.D. Data di inizio attività: 14/07/2005 Data di fine attività: --- N.D. (Non Divulgabile) = Lo Stato membro selezionato non ha autorizzato la divulgazione di questa infomazione. Data della richiesta: 08/10/2007 20:59:20 Be', accidenti, con tutte queste informazioni sì che il cliente è più sicuro e può procedere tranquillo! Se poi vogliamo essere più seri, il collegamento è in http chiaro e non cifrato, quindi potrei essermi spacciato per chicchessia (e molte truffe si fanno in questo modo). Per non dire che se andiamo a vedere, penso che la maggior parte dei truffatori abbiamo P.IVA. e tutte le carte in regola... Secondo me trattasi di cosa assolutamente inutile, anche se - certo - non costa niente (tranne magari per qualcuno che vuole mettere una prima pagina con una grafica particolarmente minimalista, il che può anche essere una cosa non opzionale in certi tipi di business). PS E poi c'è questa cosa che mi è sempre piaciuta: CITAZIONE Sistema elettronico di scambio dati sull'IVA ... Le informazioni sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle 13.00 (GMT + 1.00 h). Credo che saremo l'unico paese al mondo che fa fare orario d'ufficio ad un servizio informatico. PS Evidentemente c'è qualcos che non funziona, perché la query l'ho fatta fuori orario... Mah? -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
8 Oct 2007, 21:30
Messaggio
|
|
|
Blueknight, mi fai paura quando sei polemico
Effettivamente hai ragione in tutto, ma ci sarà un motivo per cui hanno deciso di fare questa cosa? Se per quello io obbligherei tutti i siti aziendali a fornire un'indirizzo fisico con tanto di numero di telefono (fisso) e la cosa non sempre succede. Mi hai zittito. Non so come replicarti. L'unica cosa che non ne capisco la "tragedia" del caso -------------------- |
|
|
|
|
8 Oct 2007, 21:32
Messaggio
|
|
|
E tutti ma proprio tutti corrono a mettersi in regola
Saluti Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
8 Oct 2007, 21:38
Messaggio
|
|
|
Effettivamente hai ragione in tutto, ma ci sarà un motivo per cui hanno deciso di fare questa cosa? Ti vedo particolarmente ottimista sulle capacità dei nostri legislatori PS Non ho capito la cosa della "tragedia". -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
8 Oct 2007, 21:39
Messaggio
|
|
|
Diamo loro tempo
-------------------- |