IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [TVC] Nuova release di PseudoAnacron
Tevac
messaggio 28 Mar 2008, 18:34
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum Staff
Da: Internet
Utente Nr.: 4

Segnalazione originale per Tevac di: Walter Ferlazzo

Volevo segnalarvi l'uscita della release 1.5 di PseudoAnacron.
PseudoAnacron si preoccupa di verificare all'avvio se e quali pulizie periodiche sono state saltate, e in tal caso provvede lui stesso a lanciarne l'esecuzione in background.
Le novità:
  • riscritto da zero in XCode
  • maggiore configurabilità
  • nuova interfaccia utente e accesso semplificato alle preferenze
  • include anche una versione alternativa (solo Tiger/Leopard) con una animazione Quartz (puramente estetica)
PseudoAnacron è donationware.
E' scaricabile da questa pagina.

Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac
Go to the top of the page

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 28 Mar 2008, 19:55
Messaggio #2

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

CITAZIONE(Walter Ferlazzo @ 28 Mar 2008, 17:34) *
Segnalazione originale per Tevac di: Walter Ferlazzo

Volevo segnalarvi l'uscita della release 1.5 di PseudoAnacron.
PseudoAnacron si preoccupa di verificare all'avvio se e quali pulizie periodiche sono state saltate, e in tal caso provvede lui stesso a lanciarne l'esecuzione in background.
Le novità:
  • riscritto da zero in XCode
  • maggiore configurabilità
  • nuova interfaccia utente e accesso semplificato alle preferenze
  • include anche una versione alternativa (solo Tiger/Leopard) con una animazione Quartz (puramente estetica)
PseudoAnacron è donationware.
E' scaricabile da questa pagina.

<I>Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac

Ciao Walter,
scaricato e provato. Funziona solo dall'utente amministratore? Io ho provato dal mio solito utente limitato e non riesco a farlo andare.

Ciao e grazie

Roberto

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
poweruser
messaggio 28 Mar 2008, 23:09
Messaggio #3

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Continuo a non capire a cosa serva l'applicazione su Tiger e Leopard icon_confused.gif. launchd si occupa già da solo di lanciare gli script di manutenzione nel caso saltino a causa del mac non attivo.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Caligola
messaggio 29 Mar 2008, 15:58
Messaggio #4

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Roma
Utente Nr.: 8.056

CITAZIONE(poweruser @ 28 Mar 2008, 23:09) *
Continuo a non capire a cosa serva l'applicazione su Tiger e Leopard icon_confused.gif. launchd si occupa già da solo di lanciare gli script di manutenzione nel caso saltino a causa del mac non attivo.

Ciao
Paolo

Serve agli sviluppatori disonesti come Walter Farlazzo che utilizza Tevac per le autopromozioni dei suoi software INUTILI donationware, ecco a cosa serve

--------------------
<- Per di la|Per di qua ->

+Quote Post
Caesar
messaggio 29 Mar 2008, 19:29
Messaggio #5

Eine neue art von strahlen

Gruppo: Team Moderatori
Da: Palermo
Utente Nr.: 713

CITAZIONE(Caligola @ 29 Mar 2008, 14:58) *
Serve agli sviluppatori disonesti come Walter Farlazzo che utilizza Tevac per le autopromozioni dei suoi software INUTILI donationware, ecco a cosa serve

Tutti liberi di esprimere la propria posizione ma credo sia il caso di moderare i termini.

--------------------
Cesare G.

+Quote Post
mauroga
messaggio 29 Mar 2008, 20:18
Messaggio #6

Flyfisher
Gruppo icone

Da: Liguria sud-est
Utente Nr.: 1.403

Anche perchè una donationware non è mica una rapina.

--------------------

Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71)

+Quote Post
Caligola
messaggio 30 Mar 2008, 01:14
Messaggio #7

Level 1/11
*

CITAZIONE(mauroga @ 29 Mar 2008, 20:18) *

si però uno sviluppatore che crea una applicazione che fa una cosa inutile o è un incompetente o un disonesto (il donationware impone, moralmente, di fare una donazione, anche una piccola somma, da qui: software inutile>donazione>sviluppatore disonesto o incompetente)

--------------------

+Quote Post
mauroga
messaggio 30 Mar 2008, 01:35
Messaggio #8

Flyfisher
Gruppo icone

Da: Liguria sud-est
Utente Nr.: 1.403

Sono punti di vista e su questo non c'è dubbio, ma passare a dare botte di disonesto ad uno che non si conosce, mi pare fuori luogo e non consono a questo forum, e non lo dico solo perchè sono uno degli amministratori, l'avrei detto anche da semplice utente.
Ti consiglio di non insistere su questa posizione, se intendi rimanere qui con noi.

--------------------

Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71)

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 30 Mar 2008, 07:57
Messaggio #9

Level 5/11

Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

CITAZIONE(Caligola @ 30 Mar 2008, 00:14) *

si però uno sviluppatore che crea una applicazione che fa una cosa inutile o è un incompetente o un disonesto (il donationware impone, moralmente, di fare una donazione, anche una piccola somma, da qui: software inutile>donazione>sviluppatore disonesto o incompetente)

Io conosco Walter da (purtroppo per l'anagrafe) molto tempo, ti posso garantire che è una persona molto seria, agli antipodi dei canoni della disonestà. Inoltre donationware vuole dire che se trovi il programma utile saresti moralmente tenuto a fare una donazione dell'importo che tu ritieni corretto/sostenibile. Quindi se il programma non ti serve o non ti soddisfa non scusi il becco di un quattrino.

Paolo poweruser ha fatto un osservazione tecnica, pacata, che non metteva in discussione l'etica del programmatore.

Ciao

Roberto

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
Caligola
messaggio 30 Mar 2008, 09:04
Messaggio #10

Level 1/11
*

CITAZIONE(verbal_kint @ 30 Mar 2008, 07:57) *
CITAZIONE(Caligola @ 30 Mar 2008, 00:14) *

Io conosco Walter da (purtroppo per l'anagrafe) molto tempo, ti posso garantire che è una persona molto seria, agli antipodi dei canoni della disonestà. Inoltre donationware vuole dire che se trovi il programma utile saresti moralmente tenuto a fare una donazione dell'importo che tu ritieni corretto/sostenibile. Quindi se il programma non ti serve o non ti soddisfa non scusi il becco di un quattrino.

Paolo poweruser ha fatto un osservazione tecnica, pacata, che non metteva in discussione l'etica del programmatore.

Ciao

Roberto

--------------------

+Quote Post
wallybear
messaggio 31 Mar 2008, 02:16
Messaggio #11

Level 3/11

Utente Nr.: 2.102

CITAZIONE
Continuo a non capire a cosa serva l'applicazione su Tiger e Leopard . launchd si occupa già da solo di lanciare gli script di manutenzione nel caso saltino a causa del mac non attivo.

Anche se launchd dovrebbe occuparsi di fare proprio questo, ti assicuro che non sempre lo fa. Fai una verifica nei tuoi log per vedere se e quando sono stati fatti gli ultimi task periodici, e molto probabilmente avrai una sorpresa. E' un problema di launchd e se hai voglia di documentarti trovi ad esempio qualcosa qui: http://www.thexlab.com/faqs/maintscripts.html

Comunque nulla vi vieta di provare l'applicazione per scoprire se i task sono stati effettivamente eseguiti; mettetegli una tolleranza molto alta (che so, 72 ore o più) in modo da dare la possibilità a launchd di fare il suo dovere, e vedete se lo fa davvero. E' donationware, quindi chi lo trova utile può (PUO') fare una donazione, altrimenti il cestino è sempre lì nel dock...

Per quanto riguarda l'utente caligola invece, non mi sembra il caso di rispondere al suo simpatico commento; la sua maleducazione è già una risposta sufficiente e non merita altri commenti. Non ritengo il caso di abbassarmi al suo livello. Faccio software su Apple dal 1980 (i tempi dell' Apple][) e sono sicuro di non aver mai fatto mosse disoneste nei riguardi della comunità Apple. Le autopromozioni sui siti le fanno tutti, e non solo di software gratuito. Se le promozioni di software gratuito fossero a pagamento, sarebbe difficile mantenerlo gratuito.

Grazie verbal_kint per la tua difesa nei miei riguardi. Non avevo avuto occasione di collegarmi e ho potuto vedere solo adesso il "simpatico" attacco del "simpaticissimo" caligola e la tua difesa in mia vece.

+Quote Post
wallybear
messaggio 31 Mar 2008, 02:25
Messaggio #12

Level 3/11

CITAZIONE(Caligola @ 30 Mar 2008, 01:14) *

Eh, eh, dall'alto della mia incompetenza e disonestà, se fosse vero l'assunto donationware ->donazione, con tutti i download che le mie utility hanno avuto (e che sono in uso, basandomi sui feedback e feature request che ricevo), dovrei essere milionario... La filosofia del donationware è talmente seguita che molti siti li segnalano come freeware.
Per quanto riguarda gli utenti devo dire invece che i più onesti sono gli esteri; in Italia purtroppo il donationware non riesce ad attecchire, gli utenti che si registrano sono una percentuale ridicola rispetto ai download. O forse, caro caligola, sono sagaci come te e hanno capito subito che sono un incompetente disonesto...

+Quote Post
Fed3rico
messaggio 31 Mar 2008, 10:09
Messaggio #13

FED3RICO

Gruppo: Supporter
Da: Tamara
Utente Nr.: 2.082

QUOTE (poweruser @ 28 Mar 2008, 23:09) *

Io quello che non ho mai capito è ... cioè chi se ne frega se non girano per qualche giorno, non penso che il Mac smetta di funzionare se non fai la rotazione dei log :°D

--------------------
iPhone è un troll.

+Quote Post
wallybear
messaggio 31 Mar 2008, 10:16
Messaggio #14

Level 3/11

CITAZIONE(verbal_kint @ 28 Mar 2008, 19:55) *
Ciao Walter,
scaricato e provato. Funziona solo dall'utente amministratore? Io ho provato dal mio solito utente limitato e non riesco a farlo andare.
Ciao e grazie
Roberto

Ciao Roberto,
sì, l'utente deve essere amministratore, dato che non richiedo il nome utente ma solo la password. Vedrò di modificarlo per consentirne l'uso anche da un account non amministrativo.
Ciao
Walter

+Quote Post
wallybear
messaggio 31 Mar 2008, 10:20
Messaggio #15

Level 3/11

CITAZIONE(Fed3rico @ 31 Mar 2008, 10:09) *
Io quello che non ho mai capito è ... cioè chi se ne frega se non girano per qualche giorno, non penso che il Mac smetta di funzionare se non fai la rotazione dei log :°D

Certo che il Mac continua ad andare, ci mancherebbe... Però dipende da quanti giorni non li fa; se launchd si intestardisce e li salta per molto tempo, ti trovi dei log chilometrici e un sacco di file temporanei e di cache inutili che ti occupano spazio su disco senza motivo. Ma tanta gente vive felice lo stesso... icon_wink.gif

Messaggio modificato da wallybear il 31 Mar 2008, 10:21

+Quote Post
Baco
messaggio 31 Mar 2008, 11:10
Messaggio #16

Harleista
Gruppo icone

Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

Ottimo il link. icon_wink.gif

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
wallybear
messaggio 31 Mar 2008, 11:49
Messaggio #17

Level 3/11

Per i più pigri, ecco un modo per verificare quando sono stati eseguiti l'ultima volta i task periodici: da Terminale, battete:

ls -l /var/log/*.out

otterrete qualcosa del genere:
-rw-r--r-- 1 root wheel 92022 Mar 31 10:10 /var/log/daily.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 3095 Mar 27 17:13 /var/log/monthly.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 4402 Mar 26 17:12 /var/log/weekly.out

Le date che vedete sono quelle di esecuzione di periodic daily (task giornaliero), weekly (settimanale), monthly (mensile).

Potrete verificare così, senza installare nulla, la "puntualità" dei vostri task.

Ecco cosa fanno i vari task (certi file sono su Panther e non su Leopard/Tiger, e viceversa):

daily: rotazione dei log, eliminazione dei file temporanei, backup del database NetInfo, raccolta di statistiche di rete e del sistema, eliminazione dei file fax temporanei.

weekly: aggiornamento del database di locate e whatis, rotazione dei log ftp.log, lookupd.log, lpr.log, mail.log, netinfo.log, ipfw.log, ppp.log, e secure.log

monthly: statistiche di utilizzo per utente, rotazazione di wtmp, install.log, e cu.modem.log

Quindi, a parte la rotazione dei log, i task periodici eseguono altre operazioni di maintenance più o meno importanti.

Per quanto riguarda il discorso Tiger/Leopard e launchd, vi consiglio una occhiata al link che ho segnalato più sotto, di cui vi riporto uno stralcio:
"How the timer used by launchd handles sleep time has led many to believe that they no longer need to run the maintenance scripts, and that the scripts are run automatically if the Mac was asleep or shutdown at the scheduled time, ala third-party utilities such as Anacron. However, this is untrue."

Messaggio modificato da wallybear il 31 Mar 2008, 11:56

+Quote Post
Fed3rico
messaggio 31 Mar 2008, 12:29
Messaggio #18

FED3RICO

Da: Tamara
Utente Nr.: 2.082

QUOTE (wallybear @ 31 Mar 2008, 10:20) *
Però dipende da quanti giorni non li fa; se launchd si intestardisce e li salta per molto tempo, ti trovi dei log chilometrici e un sacco di file temporanei e di cache inutili che ti occupano spazio su disco senza motivo.

Ma mi sa che ne deve passare un bel po', di tempo, perché questo diventi un vero problema.

A me pare che 'sta cosa degli script di manutenzione sia un po' come la riparazione dei permessi.

--------------------
iPhone è un troll.

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 31 Mar 2008, 12:47
Messaggio #19

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Da: Torino
Utente Nr.: 65

launchd è una schifezza immonda. Ho script che devono essere eseguiti periodicamente e che launchd di punto in bianco smette di eseguire per ore o per giorni, apparentemente senza motivo. Il caro vecchio cron non ha mai perso un colpo, launchd, tanto raccomandato con Leopard, è una vergogna. Ben vengano quindi tutti i tool che permettono di farne a meno! icon_smile.gif Un grazie da parte mia a Walter, anche se ancora non ho avuto modo di provare il suo programma.

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica.

X come Macintosh

+Quote Post
robmauri
messaggio 31 Mar 2008, 13:40
Messaggio