Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
18 Jul 2008, 09:44
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Paolo Pini
Una nota di umore sulle molte email di phising che traducono le loro "nefandezze" con i traduttori automatici. Ieri ricevo questa email dal titolo: "PayPal Ha inbandierato Il Cliente" Aiuto!! Ma che cosa ho combinato - è stato il mio primo pensiero. Poi mi sono chiesto: ma cosa vuol dire essere imbandierato, anzi inbandierato??? Mi hanno usato come pennone? Oppure mi hanno avvolto nel drappo tricolore? Forse un tentativo di chiudere la bocca al cliente? Probabile che Paypal voglia iniziare una nuova serie di giochi da ruba bandiera al mosca cieca? Poi continuo a leggere, o almeno provo, dato che le frasi sono sconnesse, tipo "abbiamo bisogno di ulteriori informazioni per aiutarci a fornire con servizio sicuro" oppure "l'accesso al tuo conto sensibili funzionalita sara limitato". Ma che vogliono? Anche perchè non ho un conto paypal. Mmmm, forse la lingua italiana ha subito tanti e tali mistrattamenti che ho perso qualche puntata? Nooo, i soliti mattacchioni che vogliono rubare i miei dati hanno provato ad imbrogliarmi. La tentazione è forte: vorrei "imbandierarli"... [NdR: ci si scherza sopra, ma stiamo sempre molto accorti che le e-mail truffaldine sono sempre in aumento...] Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
18 Jul 2008, 10:11
Messaggio
|
|
|
Questo è niente.. ieri andando sul sito delle poste per controllare la mia postepay, usando il solito link che ho nei miei preferiti ho notato che la graica del sito era come tornata indietro di un paio di anni (oltre a firefox che mi segnalava il sito come a rischio..). così ho provato ad andare dal link in home di poste.it ma rimandava sempre a quella pagina.. inserendo nome utente e password a caso ovviamente si entreava e veniva chiesto il codice della postepay per un controllo.. sisi.. quindi doppia attenzione, perchè non era una mail di pishing ma avevano proprio cracckato il sito poste.it. per la cronaca ora sembra tutto ok!
ciao Ale -------------------- Nikon D40 Black + AF-S DX Nikkor 18-55G II
MacBook Pro 2.2 GHz Santarosa - Mac Mini 1.83 Ghz - Ipod 80gb 5.5g Black - Ipod Nano 8gb 2g Black Meghe Flickr's |
|
|
|
|
18 Jul 2008, 10:36
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 7 Iscritto il: 27-May 07 Utente Nr.: 8.243 |
Questo è niente.. ieri andando sul sito delle poste per controllare la mia postepay, usando il solito link che ho nei miei preferiti ho notato che la graica del sito era come tornata indietro di un paio di anni (oltre a firefox che mi segnalava il sito come a rischio..). così ho provato ad andare dal link in home di poste.it ma rimandava sempre a quella pagina.. inserendo nome utente e password a caso ovviamente si entreava e veniva chiesto il codice della postepay per un controllo.. sisi.. quindi doppia attenzione, perchè non era una mail di pishing ma avevano proprio cracckato il sito poste.it. per la cronaca ora sembra tutto ok! ciao Ale Dubito MOLTO seriamente che il sito delle poste sia stato pwnato così, anche perché io ieri mi ci sono connesso perfettamente, e comunque oggi ci sarebbero state notizie a riguardo... È invece più probabile che abbia avuto tu un problema con il tuo client: ti suggerisco di verificare che il tuo preferito punti all'indirizzo corretto. (resta comunque una buona prassi evitare di salvare nei preferiti questi indirizzi sensibili, proprio per non incorrere in problemi simili) |
|
|
|
18 Jul 2008, 10:49
Messaggio
|
|
|
"PayPal Ha inbandierato Il Cliente" Che brutta immagine che mi viene in mente Occhio che si stanno facendo furbi. L'altro giorno mi è arrivata una mail, sempre da "paypal", che mi confermava l'aggiunta di una nuova carta di credito ai miei metodi di pagamento e poi una conferma di un avvenuto pagamento per un oggetto ebay. Fino ad ora mi è sempre andata bene perchè mi arrivano tutte in un account non registrato a paypal. Quando azzeccheranno l'account giusto comincerò preoccuparmi. -------------------- |
|
|
|
|
18 Jul 2008, 11:03
Messaggio
|
|
|
"PayPal Ha inbandierato Il Cliente" Che brutta immagine che mi viene in mente Credo che abbiamo pensato alla stessa brutta immagine, che però esemplifica bene cosa ti succede se per sbaglio caschi nel tranello! Certo che sta davvero diventando dura. Basta un attimo di distrazione e sei fregato. E non c'è sistema operativo sicuro che tenga, in questo caso. |
|
|
|
|
18 Jul 2008, 11:07
Messaggio
|
|
|
col phising il sistema operativo è abbastanza relativo... anzi.... col mac se vai col mouse sui link proposti da queste mail ti accorgi subito, attraverso un popup che ti mostra l'indirizzo vero, che è una inculata
-------------------- |
|
|
|
|
18 Jul 2008, 11:58
Messaggio
|
|
|
Ieri hanno inbandierato anche me, ma finchè non assumono un italiano a scrivere i testi possiamo stare tranquilli, basta solo fare un pò di attenzione... e soprattutto evitare SEMPRE di raggiungere siti "sensibili" tramite i link che ci arrivano per mail ma digitare sempre l'indirizzo nel browser.
-------------------- Quattro polli fritti. E una coca.
|
|
|
|
|
18 Jul 2008, 22:56
Messaggio
|
|
|
In questi giorni mi sono arrivati alcuni phishing relativi a MediaWorld, che usano una URL servizi.mediaw.it (o roba del genere). L'italiano è ragionevole, ma sono stati ingenui nel mandare delle mail male formattate.
-------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
19 Jul 2008, 11:27
Messaggio
|
|
|
Questo è niente.. ieri andando sul sito delle poste per controllare la mia postepay, usando il solito link che ho nei miei preferiti ho notato che la graica del sito era come tornata indietro di un paio di anni (oltre a firefox che mi segnalava il sito come a rischio..). così ho provato ad andare dal link in home di poste.it ma rimandava sempre a quella pagina.. inserendo nome utente e password a caso ovviamente si entreava e veniva chiesto il codice della postepay per un controllo.. sisi.. quindi doppia attenzione, perchè non era una mail di pishing ma avevano proprio cracckato il sito poste.it. per la cronaca ora sembra tutto ok! ciao Ale Tutte le mail che dicono di arrivare delle poste italiane sono fasulle, dato che sul sito delle poste è specificato che loro non ti manderanno mai informazioni ne te ne chiederanno via e-mail. Messaggio modificato da the_devil_88 il 19 Jul 2008, 11:29 -------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
20 Jul 2008, 13:28
Messaggio
|
|
|
.... Tutte le mail che dicono di arrivare delle poste italiane sono fasulle, dato che sul sito delle poste è specificato che loro non ti manderanno mai informazioni ne te ne chiederanno via e-mail. ... Ma allora vien spontaneo chiedersi se quelli che rispondono (alle Poste...) e vengono "inbandierati" siano delle persone consapevoli di ciò che fanno. Magari sanno ciò che fanno (muovere mano, mouse e dita), certamente non sanno (leggere e comprendere e, se non riescono a capire, chiedere spiegazioni convincenti ...). Ergo ... ........................ Effettivamente è un divertimento confrontare i siti originale con quelli fasulli: sono molto simili ma, comunque, le differenze saltano subito all'occhio. E ciò che sembra naturale per qualcuno per altri non lo è proprio. Solo questione di esperienza e voglia di capire: che, in ogni caso, devono (e sottolineo devono) andare sempre insieme come gemelli siamesi ... Ciao -------------------- Ahem... siamo alle solite... una mela al giorno...
Comunque oggi è una bella giornata! Ah, dimenticavo http://www.spazioempatia.it |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | casteddaia | 34 | Ieri, 12:45 Ultimo messaggio di: casteddaia |
|||
![]() |
23 | 1ASTOR1 2astor2 | 314 | Ieri, 01:27 Ultimo messaggio di: cristianof |
|||
![]() |
9 | gioco20 | 121 | 1 December 2008 - 11:12 Ultimo messaggio di: gioco20 |
|||
![]() |
4 | iLudovico | 49 | 1 December 2008 - 08:19 Ultimo messaggio di: MacIavelli |
|||
![]() |
22 | gerod | 234 | 28 November 2008 - 15:14 Ultimo messaggio di: gerod |
|||
![]() |
10 | Mad_Biker | 115 | 28 November 2008 - 00:31 Ultimo messaggio di: darma |
|||
![]() |
38 | sem® | 3.795 | 26 November 2008 - 09:35 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
0 | Tevac Staff | 93 | 25 November 2008 - 11:35 Ultimo messaggio di: Tevac Staff |
|||
![]() |
4 | magia | 138 | 24 November 2008 - 18:57 Ultimo messaggio di: leoparda1979 |
|||
![]() |
3 | [Daitarn] | 84 | 23 November 2008 - 12:48 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 43 | 21 November 2008 - 01:02 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
13 | Mad_Biker | 138 | 20 November 2008 - 11:00 Ultimo messaggio di: Mad_Biker |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 3 December 2008 - 05:55 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||