Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
26 Mar 2008, 21:08
Messaggio
|
|
|
Buona sera a tutti.
Oggi mi è stato recapitato un drive Syquest da 200Mb con una cartuccia contenente vari programmi. L'ho collegato ad un SE/30 con il system 7.5.3 e tutto è filato liscio come l'olio, dopo di che ho provato ad attaccarlo ad un PowerMacintosh 8500 con l'Os 9 e dopo averlo aperto ha cominciato a uscire un messaggio di errore per ogni cosa che facevo sul drive. Considerando che l'Os 9 mi aveva già dato problemi con volumi formattato con versioni del system precedenti, ho riavviato la macchina con il system 8.1 e quando inserisco il disco nel drive escie fuori un messaggio di errore con codice 127. Riprovo a collegarlo al SE/30 e viene riportato lo stesso errore. Disk First Aid non vede il disco e non ho la più pallida idea di cosa fare. Nelle faq del sito di Apple ho trovato questo: CITAZIONE -127 dsHMenuTrovareErr Non è stato trovato HMenu's parent in MenuKey il che penso significhi che il file system sia stato corrotto in qualche modo. Come posso fare per recuperare il disco? Grazie in anticipo. Eugenio -------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
|
|
|
27 Mar 2008, 09:50
Messaggio
|
|
|
Buona sera a tutti. Oggi mi è stato recapitato un drive Syquest da 200Mb con una cartuccia contenente vari programmi. L'ho collegato ad un SE/30 con il system 7.5.3 e tutto è filato liscio come l'olio, dopo di che ho provato ad attaccarlo ad un PowerMacintosh 8500 con l'Os 9 e dopo averlo aperto ha cominciato a uscire un messaggio di errore per ogni cosa che facevo sul drive. Considerando che l'Os 9 mi aveva già dato problemi con volumi formattato con versioni del system precedenti, ho riavviato la macchina con il system 8.1 e quando inserisco il disco nel drive escie fuori un messaggio di errore con codice 127. Riprovo a collegarlo al SE/30 e viene riportato lo stesso errore. Disk First Aid non vede il disco e non ho la più pallida idea di cosa fare. Nelle faq del sito di Apple ho trovato questo: CITAZIONE -127 dsHMenuTrovareErr Non è stato trovato HMenu's parent in MenuKey il che penso significhi che il file system sia stato corrotto in qualche modo. Come posso fare per recuperare il disco? Grazie in anticipo. Eugenio Secondo me la colpa è di chi Te lo ha mandato |
|
|
|
|
27 Mar 2008, 10:30
Messaggio
|
|
|
Ma, chi sa chi è stato
-------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
|
|
|
|
27 Mar 2008, 11:38
Messaggio
|
|
|
|
|
27 Mar 2008, 15:10
Messaggio
|
|
|
Disk setup lo vede e dice che non può montare il disco, per l'esattezza dice "This disk has least one volume locked.", che vorrebbe dire che c'è la partizione programmi bloccata. Oltre al fatto che non ho la più pallida idea di cosa significhi, come posso "sbloccarla"?
Ps: Pier, il disco quando mi è arrivato non era protetto da scrittura....... -------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
|
|
|
|
28 Mar 2008, 11:39
Messaggio
|
|
|
Disk setup lo vede e dice che non può montare il disco, per l'esattezza dice "This disk has least one volume locked.", che vorrebbe dire che c'è la partizione programmi bloccata. Oltre al fatto che non ho la più pallida idea di cosa significhi, come posso "sbloccarla"? Ps: Pier, il disco quando mi è arrivato non era protetto da scrittura....... Infatti non ero certo perchè ho utilizzato diverse cartucce syquest per ottenere il risultato finale e sicuramente una di queste è stata protetta in scrittura e pensavo fosse la Tua, invece... |
|
|
|
|
28 Mar 2008, 11:53
Messaggio
|
|
|
Mettendo da parte per un attimo il fatto della protezione, consigli su come operare oltre ad andare in chiesa a pregare, cosa che sembra non dare frutti?!?
-------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
|
|
|
|
28 Mar 2008, 17:11
Messaggio
|
|
|
Mettendo da parte per un attimo il fatto della protezione, consigli su come operare oltre ad andare in chiesa a pregare, cosa che sembra non dare frutti?!? E se Ti dicessi che ho fatto una copia su cartuccia syquest dei programmi che Ti ho mandato (prima di spedirTi il tutto)? |
|
|
|
|
28 Mar 2008, 19:47
Messaggio
|
|
|
Direi che sei una persona previdente e che hai parzialmente risolto il problema.
|
|
|
|
28 Mar 2008, 20:03
Messaggio
|
|
|
Direi che sei una persona previdente e che hai parzialmente risolto il problema. Allora puoi dirmelo! E' la cartuccia (che ho utilizzato per copiare quanto ti stavo mandando) che ho poi protetto dalla scrittura successiva. Dovevo farlo anche con la Tua |
|
|
|
|
29 Mar 2008, 00:34
Messaggio
|
|
|
Intanto vediamo se si può fare qualcosa, dato che tutta la roba c'è ancora sulla cartuccia, basta trovare il modo di tirarla fuori.
|
|
|
|
29 Mar 2008, 01:34
Messaggio
|
|
|
Hai le Norton Utilities per riparare il disco e/o per montarlo sul Mac?
Messaggio modificato da pieffe60 il 29 Mar 2008, 01:35 |
|
|
|
|
29 Mar 2008, 09:58
Messaggio
|
|
|
Sul disco c'erano, peccato che non ho fatto in tempo a copiarle. provo a vedere se riesco a recuperarle da quallche parte.
|
|
|
|
29 Mar 2008, 11:27
Messaggio
|
|
|
Sul disco c'erano, peccato che non ho fatto in tempo a copiarle. provo a vedere se riesco a recuperarle da quallche parte. Se non le recuperi, tanto vale che Ti rimandi una cartuccia con tutti i programmi invece di un solo floppy con le Norton Utilities. Il costo di spedizione è più o meno uguale. |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 16:14
Messaggio
|
|
|
Ok, speriamo in bene.
|
|
|
|
30 Mar 2008, 16:32
Messaggio
|
|
|
|
|
30 Mar 2008, 19:48
Messaggio
|
|
|
Glauco.......... Glaucoooooooooooooooooooooooooooooooooooo............. per favore, abbiamo bisogno del Tuo aiuto. Ci sei?
|
|
|
|
|
31 Mar 2008, 10:33
Messaggio
|
|
|
Eccomi, eccomi.... (stavo dormendo!
Personalmente, non mi pare di avere mai avuto probemi nel leggere le mie vecchie cartucce SyQuest (le poche volte che ne ho avuto necessità ) anche con OS 9 (queste erano sicuramente state scritte con System precedenti all'OS Credo anch'io che, per qualche misterioso motivo, i dati contenuti nella cartuccia si siano corrotti, o meglio: sembra essersi corrotta la struttura della partizione del disco. In questo caso (forse) le Norton Utilities potrebbero aiutare: un dischetto avviabile con una vecchia versione delle Norton è abbastanza compatto da poter essere inviato tramite e-mail: non sono le Norton in versione completa, ma c'è quanto basta a diagnosticare e riparare (se possibile) un drive SCSI. Se mi fate avere l'indirizzo di e-mail (in privato). provvedo a spedirvene "copia conforme".... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
31 Mar 2008, 13:28
Messaggio
|
|
|
@glauco: hai un nuovo messaggio privato. Speriamo che funzioni.
|
|
|
|
31 Mar 2008, 13:49
Messaggio
|
|