IPB     Una pizza e una birra...
Hai risolto dei problemi sul tuo Mac grazie a questo forum? Offrici una pizza..

Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!

Condividi questo topic su Digg · Condividi questo topic su del.icio.us · Condividi questo topic su Slashdot · Condividi questo topic su Technorati · Condividi questo topic su Furl · Condividi questo topic su Reddit · Condividi questo topic su Facebook · Condividi questo topic su Fark · Condividi questo topic su Google · Condividi questo topic su ma.gnolia · Condividi questo topic su Wink · Condividi questo topic su MyWeb · Condividi questo topic su Netscape
Reply to this topicStart new topic
> Studio fotografico di base, (casalingo ma non troppo)
kbit
messaggio 1 Oct 2008, 09:47
Messaggio #1

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 7.948

Ciao Tevac,
ti scrivo perché ho bisogno della tua conoscenza nell'affrontare un quesito che s'allarga su un campo piuttosto ampio.
E' mia intenzione, come da titolo di topic, allestire un piccolo studio fotografico - piccolo neanche tanto, dato che ho una stanza attualmente in disuso piuttosto ampia.
L'obiettivo è impratichirmi con ritratti, primi servizi fotografici a bambini di amici, etc.
Problemi di spazio non ce ne sono: vorrei darvi maggiori informazioni in modo che, se vorrete, potrete aiutarmi al meglio.
- una sola finestra illumina la stanza. Mi serve più luce naturale? E' ininfluente?
- sarebbe mia intenzione partire da illuminazioni a luce continua, non flash
- pensavo di prendere due torce (con relativi stativi) e altrettanti ombrelli più altro di cui alla domanda n°3

Ora le mille domande, dubbi e quesiti. icon_smile.gif

1) dove compro il tutto? c'è un solo sito a cui appoggiarsi, che sia fidato?
In tal caso, avrei bisogno anche di consigli su modelli specifici di lampadine e torce, potenza (W), colore degli ombrelli, etc.
Non temete di darmi troppe info icon_smile.gif
Ho guardato svariati siti in rete ma c'è veramente l'imbarazzo della scelta, ed anche solo optare per una lampada piuttosto che un'altra non è cosa immediata, per me.

2) non esistono kit completi per piccoli studi, basati solo su luce continua?

3) oltre alle due torce più ombrelli, è bene prendere da subito una softbox? I softbox vanno usati solo con un flash o va anche bene luce continua?

Mi scuso se alcune delle domande vi faranno sorridere, ma è il mio primo approccio a questo tipo di fotografia ed avrei bisogno di più linee guida.

P.S: fondali e kit per still life non sono un problema. Il problema è il set per i ritratti!
Ormai la stagione fredda si avvicina icon_smile.gif

P.P.S: ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.

OT: sto rinnovando anche il mio parco corpi e ottiche, per cui se riusciste a darmi anche un preventivo di spesa per lo studio così lo aggiungo al resto. icon_smile.gif

Grazie, davvero.

Messaggio modificato da kbit il 1 Oct 2008, 09:49

--------------------
Seeds Awakening

Foto Zen

iMac Alu 24" - Leopard 10.5.6
Go to the top of the page

+Quote Post
RobiRat
messaggio 1 Oct 2008, 13:47
Messaggio #2

Level 6/11

Da: Milano
Utente Nr.: 7.281

ciao , ti rispondo per quanto ne so io.
Manfrotto vende allestimenti quasi completi , con stativi, barra porta telo, di diverse misure. sul loro catalogo trovi queste cose.
Ho visto in giro lampade con stativo e ombrellini che vanno dalle 300 euro ai 900 euro, penso che su queste cifre ti porti a casa le lampade. sul discorso watt non saprei, ma credo si pardli di almeno 500w
Ricordo ma non sono sicura che Pietro PPhoto, vendesse delle sue lampade
Su tutti fotografi c'è un insertino , a volte trovi questi materiali in vendita per chiusura attività ad esempio.
Ci sono comunque negozi (credo Aproma) che vende questo genere di materiale. A milano io conosco bene FCF.
Ciao
Robi

--------------------
I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith

see my Web http://www.robertamore.it

see my Flickr http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/

see my http://www.photographers.it/free/robertamore/

+Quote Post
pphoto
messaggio 1 Oct 2008, 13:53
Messaggio #3

Pietro Rocchetta Casadio

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Bologna
Utente Nr.: 148

Direi che potresti provare questi Kit distribuiti da Aproma.

D-Lite 4 To Go Set
€ 707,50 (+ IVA)
20802
Con il kit di radiocomandi Skyport Universal compreso nel prezzo!
# 2 monotorcia DLite4
# 1 softbox 53x53cm
# 1 softbox 65x65cm
# 1 guida all'illuminazione su DVD (inglese)
# Cavi sincro
# Borsa per il trasporto
# Sacca con 2 stativi

Con questo:

First Studio Backdrop Support Kit
€ 184,00 (+ IVA)
con/ asta 396cm, 2 x stativi, 1 sacca trasporto
Sistema portafondali composto da 2 stativi, barra di supporto trasversale telescopica e borsa di trasporto.
Pratico da utilizzare con i fondi in tessuto per approntare in pochi istanti un set di posa professionale ovunque: anche in salotto!
Utilizzabile anche per portare in esterni i fondali in cartone Superior Seamless da 2,72mx11: chiamateci per verificare i colori disponibili!
Barra trasversale regolabile fra 1.25m e 3.96m - Altezza max stativi: 2.5m circa

Ed un fondale da 50Euro in su a seconda di quello che cerchi (colore, tessuto o cartoncino ecc)

Li conosco bene, e lo abbiamo usato anche ieri sera al TevacPhoto Light Education Night, e direi che fa al caso tuo con una spesa decisamente contenuta.
Nel caso contattami tramite messaggio privato, ti invio un recapito fidato e che ha un canale preferenziale per Tevacphoto, a cui puoi chiedere informazioni certe su prezzi e disponibilità.

--------------------

+Quote Post
pphoto
messaggio 1 Oct 2008, 14:33
Messaggio #4

Pietro Rocchetta Casadio

CITAZIONE(RobiRat @ 1 Oct 2008, 13:47) *
(cut)...Ricordo ma non sono sicura che Pietro PPhoto, vendesse delle sue lampade...(cut)

Mai venduto cose mie, soprattutto attrezzatura. icon_smile.gif
Le luci poi sono per sempre, come i diamanti!

--------------------

+Quote Post
kbit
messaggio 1 Oct 2008, 16:01
Messaggio #5

Level 4/11

Grazie mille ad entrambi - pphoto, ti contatto in PM.
Nel frattempo se altri volessero unirsi al thread, i consigli son sempre ben accetti icon_smile.gif

--------------------
Seeds Awakening

Foto Zen

+Quote Post
RobiRat
messaggio 1 Oct 2008, 17:24
Messaggio #6

Level 6/11

Da: Milano
Utente Nr.: 7.281

era Luca B che vendeva!
ciao
Robi

--------------------
I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith

see my Web http://www.robertamore.it

see my Flickr http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/

see my http://www.photographers.it/free/robertamore/

+Quote Post
kbit
messaggio 13 Jan 2009, 16:29
Messaggio #7

Level 4/11

A mesi di distanza riprendo questo thread: con il finire dell'anno 2008 sono stato assorbito da altro, e solo ora posso sia tornare a frequentare il forum che riprendere (concretamente) in mano il progetto per cui proprio qui avevo chiesto informazioni, settimane or sono.
Al dunque, i dubbi che restano solo "soltanto" tre:
1. Vedo che la potenza è di 400 W/sec: è sufficiente per avere una buona illuminazione su un corpo intero?
2. E' presente un seppur sommario manuale? (Questo è il primo kit da studio di mio utilizzo, non mi dispiacerebbe trovare un libretto guida: non tanto per la disposizione delle luci, quanto per aspetti più concreti quali settaggio di ogni singola torcia - regolazione potenza, luci pilota, collegamenti, etc...)
3. Terzo ed ultimo quesito: sapete consigliarmi un kit per still life? Es.: tavoli o cubelite? Qualcuno di voi ha comprato i cubelite, se sì si possono avere solo i cubi senza la fonte di luce? Come vi siete trovati / dove avete acquistato?

Ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che arriveranno, pubblicamente sul forum o via PM.
Henry.

--------------------
Seeds Awakening

Foto Zen

+Quote Post
pphoto
messaggio 14 Jan 2009, 13:02
Messaggio #8

Pietro Rocchetta Casadio

CITAZIONE(kbit @ 13 Jan 2009, 16:29) *
A mesi di distanza riprendo questo thread: con il finire dell'anno 2008 sono stato assorbito da altro, e solo ora posso sia tornare a frequentare il forum che riprendere (concretamente) in mano il progetto per cui proprio qui avevo chiesto informazioni, settimane or sono.
Al dunque, i dubbi che restano solo "soltanto" tre:
1. Vedo che la potenza è di 400 W/sec: è sufficiente per avere una buona illuminazione su un corpo intero?

Due problemi: Per illuminare un corpo intero in maniera diffusa occorre un Softbox/bank abbastanza grande (sopra i 150cm del lato lungo), costoso.
400W/sec in efffetti per un softbox del genere non sono tanti.
Comuque se ne sovrapponi due con bank da 70/90cm (lato lungo) illumini almeno da un lato, un soggegtto in maniera diffusa.
Diverso è per luci dirette con sole parabole, in cui la dispersione di potenza è minore, ma la luce non è proprio amichevole sul soggetto.
Magari con fondi scuri te la cavi.
Se riesco il prossimo "Luce - Analisi di uno scatto" lo faccio su questo argomento. Non è una promessa, ma ci provo, tempo permettendo.
Se venivi al nostro workshop ne abbiamo parlato... Magari al prossimo. ;-)

2. E' presente un seppur sommario manuale? (Questo è il primo kit da studio di mio utilizzo, non mi dispiacerebbe trovare un libretto guida: non tanto per la disposizione delle luci, quanto per aspetti più concreti quali settaggio di ogni singola torcia - regolazione potenza, luci pilota, collegamenti, etc...)

Sul sito di Aproma (clicca su lezioni di fotografia) e Photoflex trovi diversi tutorial...

3. Terzo ed ultimo quesito: sapete consigliarmi un kit per still life? Es.: tavoli o cubelite? Qualcuno di voi ha comprato i cubelite, se sì si possono avere solo i cubi senza la fonte di luce? Come vi siete trovati / dove avete acquistato?

Contatta Aproma o il suo rappresentante e trovi quello che vuoi... smile.gif

LINK UTILI(linkback/trackback):
http://www.tevacphoto.com/2008...orkshop-non-si-scorda-mai
http://www.photoflexlightingsc..._Boxes___Strobe/LiteDome/

--------------------

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 14 Jan 2009, 13:45
Messaggio #9

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

CITAZIONE

con un tavolo minimamente attrezzato hai più libertà di movimento per affrontare still-life ambientati. luci a parte, con un po' di sapienza e inventiva nel bricolage si possono avere risultati egregi spendendo il giusto.

il cubelite e simili sono adatti per fotografare oggetti su fondo omogeneo ed una luce particolarmente morbida e avvolgente.
io ho questo, viene fornito senza accessori a parte la sua sacca comodissima per il trasporto, e costa ovviamente per questo molto meno del cubelite

LINK UTILI(linkback/trackback):
http://www.photoflex.com/First...arge_LiteIgloo/index.html

--------------------
La notte è così tersa, qui forse anche morire non fa male,
che importa se il mio spirito è perverso e dal mio dorso penzola un fanale.
Confessioni di un malandrino - A. Branduardi

My Personal Network: Computer Apple | Fotografia e Fotografi | MotoRaduni e Itinerari

+Quote Post
kbit
messaggio 16 Jan 2009, 19:05
Messaggio #10

Level 4/11

Pietro, Roberto, grazie mille.
Sono stato assente da Tevac per un po', ma è un piacere toccare con mano che l'atmosfera familiare di questo forum sia ancora lì dove l'ho lasciata mesi fa.
Nella settimana prox contatto quelli di Aproma, per lo still life sento cosa offrono loro o seguo il link di Rob...
...Thanks,
Enrico.

--------------------
Seeds Awakening

Foto Zen

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> Argomenti simili o correlati

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione