Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!
![]() ![]() |
17 May 2005, 10:20
Messaggio
|
|
|
Salve a tutti,
credo che sarebbe molto utile avere uno script che genera automaticamente un documento pdf (o altro, basta che si possa stampare) contenente un esempio di testo per ogni carattere (o alcuni selezionati) installati nel computer. Mi stavo chiedendo, essendo praticamente a digiuno di Applescript o Automator, se fosse possibile creare qualcosa di questo tipo. Cosa ne pensate? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
|
17 May 2005, 13:19
Messaggio
|
|
|
Ho provato con Automator, ma non ho trovato un modo furbo per farlo. In compenso, è facile con AppleScript.
Apri Script Editor ed inserisci questo codice: CODICE global titleFont
global titleSize global textString global textSize set titleFont to "Helvetica" set titleSize to 12 set textString to "The quick brown fox jumps over the lazy dog" set textSize to 12 tell application "TextEdit" make new document at the beginning of documents end tell tell application "Font Book" set tf to (get typefaces) repeat with tipo in tf tell application "TextEdit" make new paragraph at the end of document 1 with data ((name of tipo as string) & return) with properties {font:titleFont, size:titleSize} make new paragraph at the end of document 1 with data (textString & return) with properties {font:(name of tipo as string), size:textSize} end tell end repeat end tell Salvalo come vuoi e dove vuoi. Per eseguirlo ti basta cliccare sul pulsante "Run" di ScriptEditor, o salvare lo script come applicazione da lanciare poi dal Finder. Come funziona? Ti crea un nuovo docmento con TextEdit che contiene, in sequenza, il nome di ogni font e una riga di esempio scritta col font stesso. Il nome del font è scritto in Helvetica 12, la riga di esempio è scritta col font stesso corpo 12 e contiene le parole "The quick brown fox jumps over the lazy dog" (che contengono tutte le lettere dalla a alla z); tutte queste impostazioni possono essere modificate nelle prime righe dello script. L'esecuzione è lentina, ma non è che uno debba mettersi lì tutti i momenti ad usare questo script Fammi sapere! -------------------- Marco Coïsson
http://web.me.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
17 May 2005, 13:43
Messaggio
|
|
|
ma se ho capito bene cosa vuoi fare, basta che installi il menu script e da lì scegli info script e poi font sampler o qualcosa del genere
-------------------- iMac G4 17"
PowerBook 15" iPod video bianco 30 gb iPod 3G 20 gb |
|
|
|
|
17 May 2005, 14:02
Messaggio
|
|
|
che dirti... perfetto.
complimenti davvero. Grazie, penso che uno script del genere, possa rimanere utile a tante persone.. non so dove poter migliorarlo, ma certamente se qualcuno ha commenti.. bene accetti! ciao ed ancora grazie. |
|
|
|
|
17 May 2005, 14:17
Messaggio
|
|
|
scusate ma nella cartella Applicazioni>Apple Script>Example Scripts>Info Scripts esiste 1 applescript chiamato font sampler che fa esattamente la stessa cosa
|
|
|
|
17 May 2005, 14:36
Messaggio
|
|
|
Non fa esattamente la stessa cosa. La fa limitatamente ai caratteri indicati nella prima variabile, non per tutti quelli installati. Peraltro a me lo script di Marcocoisson non funzia...
-------------------- Ciao
Marco |
|
|
|
|
17 May 2005, 14:41
Messaggio
|
|
|
basta aprire lo script e aggiungere i nomi degli altri font
|
|
|
|
17 May 2005, 14:44
Messaggio
|
|
|
Ok, ma non è questo che si chiedeva...
Marco |
|
|
|
|
17 May 2005, 14:45
Messaggio
|
|
|
Non avevo nemmeno pensato di andare a controllare se c'era già uno script pronto sul Mac
È stato comunque un comodo esercizio di stile Lo script è stato preparato e testato su Tiger. Gagagna, lo usi su Tiger o su Panther? Che errore ti riporta? -------------------- Marco Coïsson
http://web.me.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
17 May 2005, 14:48
Messaggio
|
|
|
Skynet,
perdo più tempo ad inserire i nomi di tutti i caratteri nello script che a scrivermi a mano un nuovo documento selezionando un carattere diverso ad ogni riga. non è la stessa cosa. marcocoisson ha fatto uno script per lo scopo che avevo in mente. ciao, Alessandro. |
|
|
|
|
17 May 2005, 14:49
Messaggio
|
|
|
10.3.9. Mi dice "La variabile typefaces non è definita".
Marco |
|
|
|
|
17 May 2005, 14:52
Messaggio
|
|
|
effettivamente non è comodo per chi ha parecchi font
|
|
|
|
17 May 2005, 15:08
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Gagagna) 10.3.9. Mi dice "La variabile typefaces non è definita".
In questo momento non ti so dare una risposta, devo verificare questa sera sul Mac mini che ha il 10.3.9. Potrebbe effettivamente essere un problema di versione del sistema operativo. Vedo che si può fare e ti so dire -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
17 May 2005, 15:10
Messaggio
|
|
|
Grazie.
Marco |
|
|
|
|
17 May 2005, 15:59
Messaggio
|
|
|
MARCO QUESTO SCRIPT E' UNA BOMBA FIGATA!
grazie grazie grazie e STRAGRAZIE!!!!!!!!!! mitico! -------------------- niente politica
|
|
|
|
|
17 May 2005, 16:28
Messaggio
|
|
|
Mi tratta Libro Font come se fosse una applicazione non-scriptable. Possibile?
Marco |
|
|
|
|
17 May 2005, 16:55
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Gagagna) Mi tratta Libro Font come se fosse una applicazione non-scriptable. Possibile?
Possibile: può darsi che con Panther ancora non lo fosse, e che questa sia una delle 200 nuove funzioni di Tiger. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
17 May 2005, 16:56
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Self3x) MARCO QUESTO SCRIPT E' UNA BOMBA FIGATA!
grazie grazie grazie e STRAGRAZIE!!!!!!!!!! mitico! -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
17 May 2005, 17:03
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Gagagna) Mi tratta Libro Font come se fosse una applicazione non-scriptable. Possibile?
Confermo che sul 10.3.8 non è scriptabile; se mi dici che è così anche per il 10.3.9, il problema è sicuramente quello. Temo che ci sia poco da fare -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
17 May 2005, 17:10
Messaggio
|
|
|
Ahimé, l'avevo intuito...
Grazie lo stesso, terrò buono il tuo script per quando mi decidero a passare a Tiger. -------------------- Ciao
Marco |
|
|
|
|
![]() ![]() |
Argomenti simili o correlati
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
4 | Lorenzo | 93 | 22 January 2010 - 15:46 Ultimo messaggio di: cristianof |
|||
![]() |
0 | blueknight | 49 | 22 January 2010 - 15:35 Ultimo messaggio di: blueknight |
|||
![]() |
5 | monegasque | 158 | 7 January 2010 - 17:13 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
5 | stk | 149 | 21 November 2009 - 15:33 Ultimo messaggio di: stk |