IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Sono nuovo del forum. E naturalmente chiedo informazioni e consigli
lidio
messaggio 8 Apr 2008, 19:43
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: povegliano TV
Utente Nr.: 10.127

icon_mrgreen.gif Sono nuovo di questo forum, capito qui nella speranza di trovare risposte a problemi insorti con un eMac 1.25ghz.Il problema che si verifica è simile ad un "congelamento" della schermata con diversi sfarfallamenti di pixel qua e là.... pensando si trattasse di problemi software ho reinstallato osx 10,3,9 ma non ho risolto il problema, ho provato ad installare osx 10,5....nisba, si blocca tutto, con ubuntu va, ma non mi riconosce il modem interno e non mi vede l'altro mac collegato tramite ethernet!!! icon_evil.gif In assistenza mi hanno detto che devo sostituire la scheda madre... icon_idea.gif così mi sono chiesto se poso trasformare l'eMac in qualcosa di più performante magari usando un case esterno dove alloggiare il tutto usando solo lo schermo dell originale ma non più utilizzabile eMac???????!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_twisted.gif
Leggendo dei post qua e la mi sembra di aver capito che ci sono dei personaggini geniali che usano frquentare questo forum...cosi mi chiedevo se non fosse il caso di stuzzicarli un pochettino icon_wink.gif
Go to the top of the page

+Quote Post
pieffe60
messaggio 8 Apr 2008, 21:06
Messaggio #2

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.148

Sei nel posto giusto vedrai che ci sono persone capaci di darTi risposte efficaci per risolvere il problema. Io posso darTi solo un benvenuto sentito, ma poco utile. Però mi sembra strano che la scheda madre funzioni con alcuni sistemi e con X no. O è rotta oppure non lo è.... hai provato a staccare il collegamento ethernet e a far funzionare l'emac?

+Quote Post
Martini
messaggio 8 Apr 2008, 21:09
Messaggio #3

sto Staffando
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Premesso che non sono un personaggino geniale icon_wink.gif comincia a fare un hardware test con i dischi di sistema. Poi magari controlla la RAM (possibile causa di freeze).
Per cambiare la scheda logica del mio eMac (uguale al tuo mi hanno chiesto 400 euro più iva. Si scoprì poi che non c'entrava nulla. Meglio fare tutti i test del caso icon_confused.gif

--------------------

+Quote Post
lidio
messaggio 8 Apr 2008, 21:30
Messaggio #4

Level 1/11
*

yes!!!!!! ma senza successo, o meglio l'eMac va alla "semi grande" icon_razz.gif qualche difettino in verità viene fuori ma cose minime tipo restano le icone selezionate per qualche secondo ma passandoci sopra col cursore si deselezionano da sole, per il resto va splendidamente sembra un altro comp. va velocissimo
Penso sia perchè ubuntu usa altri file sistem e magari non chiede moltissimo a livello di prestazioni, non ho ancora provato a farci girare qualche applicazione tosta, ma se non riesco a connetterlo in internet poco posso fare.... P.S. qui "nel centro del mondo" non hanno ancora fatto passare la adsl sicche l'unica maniera è il modem interno e un modem usb botticelli della digicom che avevo usato anni fa con un imac 350mghz utilizzando os9. arggggh linux non vede il modem interno e non riesce a connettersi con qullo usb....
Comunque il ripiego linux non mi convince del tutto, mi andrebbe bene se fosse associato ad osx ma da solo non mi sembra neanche di usare un mac!!! icon_sad.gif

+Quote Post
lidio
messaggio 8 Apr 2008, 21:34
Messaggio #5

Level 1/11
*

Hardware test non mi segnala nessun difetto!!!! per controllare la ram provo utilizzando uno slot alla volta???

+Quote Post
Martini
messaggio 8 Apr 2008, 21:39
Messaggio #6

sto Staffando
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Si, proprio così. Ma non puoi fare una prova al volo visto che dovresti testarla per qualche ora. Tra l'altro dovresti togliere Leopard perchè con poca RAM avresti veramente poco da valutare in quanto farebbe una fatica tremenda anche solo ad avviarsi.
Anche l'hard disk potrebbe causare blocchi

--------------------

+Quote Post
lidio
messaggio 8 Apr 2008, 22:45
Messaggio #7

Level 1/11
*

grazie dei consigli.... nel fine settimana appena avro un po di tempo fsro un installazione di panther e proverò la ram, magari proverò anche con un'altro hard disk..... icon_lol.gif

+Quote Post
lidio
messaggio 9 Apr 2008, 23:06
Messaggio #8

Level 1/11
*

Cosa importante... almeno credo.... che ho dimenticato di dire è che avevo appena aggiornato i firmware,(spero di averlo scritto giusto! icon_biggrin.gif ) e in quel periodo si erano verificate parecchie interruzioni di corrente elettrica!!!!
Comunque con ubuntu va tutto.... eccetto il modem,

+Quote Post
lidio
messaggio 14 Apr 2008, 16:29
Messaggio #9

Level 1/11
*

la ram l'ho testata provando una scheda alla volta cambiandogli anche di posto e ho potuto solo constatare che il difetto si presenta puntuale!!!!! Sbirciando nelle "interiora" ho notato due condensatori nelle vicinanze della ram con del materiale "in eccesso" nella parte superiore e comunque con una deformazione, dove esce il materiale!!
L'Hard Disc non l'ho ancora cambiato ma non sono sicuro di poterlo fare da solo senza rimanere attaccato al tubo catodico dello schermo... icon_redface.gif se qualcuno mi descrive il procedimento potrei avventurarmi nello smontaggio!!! Vi ringrazio anticipatamente per la gentilezza icon_wink.gif

+Quote Post
poweruser
messaggio 1 May 2008, 22:52
Messaggio #10

MacInATopic
Gruppo icone

Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

I condensatori esplosi non mi sembrano affatto un buon segno. Se conosci qualcuno con esperienza nell'elettronica potresti provare a sostituirli.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
lidio
messaggio 4 May 2008, 11:10
Messaggio #11

Level 1/11
*

"I condensatori esplosi non mi sembrano affatto un buon segno. Se conosci qualcuno con esperienza nell'elettronica potresti provare a sostituirli."

Pensi che un tecnico TV sia in grado di sostituirli?????

+Quote Post
poweruser
messaggio 4 May 2008, 21:38
Messaggio #12

MacInATopic
Gruppo icone

Non ne ho idea icon_sad.gif
Vediamo se passa di qui qualcuno dei nostri "vintagisti" bravissimi in queste cose.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
lidio
messaggio 4 May 2008, 22:17
Messaggio #13

Level 1/11
*

Ho completamente smontato l'eMac, e a scheda in mano ho potuto verificare che ci sono ben 8 condensatori andati!!! icon_evil.gif li sto cercando per la sostituzione e ho aperto un topic sull'argomento.... mi chiedevo se si può intervenire sulla scheda aumentandone le prestazioni!!!! mi spiego meglio: so che non posso usare più di 1 giga di ram, da cosa dipende??? si può cambiare qualche componente per permettere un maggiore uso di ram? poi se ci sono altre idee per aumentare le capacità di questa macchina,(persa per persa...) io sono tutto orecchi icon_wink.gif

+Quote Post
poweruser
messaggio 4 May 2008, 22:48
Messaggio #14

MacInATopic
Gruppo icone

Per la RAM non credo ci sia nulla da fare. Dovrebbe dipendere dal controller DMA che è parte integrante della circuiteria.
Forse (non ho alcuna informazione concreta) si potrebbe aumentare il clock della CPU, ma non credo più di tanto.
Personalmente sono contrario a queste modifiche. Troppi rischi per risultati minimi.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
lidio
messaggio 4 May 2008, 23:40
Messaggio #15

Level 1/11
*

Grazie Paolo sinceramente non sarei tanto solito a fare questo genere di cose, ma la curiosità e il fatto che tanto la macchina è inutilizzabile, mi spingono a sperimentare cercando così di migliorare se possibile le prestazioni, comunque la componente fondamentale è che la scheda, a detta dell'assistenza, è da buttare via, quindi tanto vale tentare icon_wink.gif

+Quote Post
lidio
messaggio 8 May 2008, 18:34
Messaggio #16

Level 1/11
*

Condensatori trovati..... appena sostituiti vi farò sapere....ciao atutti

+Quote Post
lidio
messaggio 22 Sep 2008, 20:59
Messaggio #17

Level 1/11
*

FINALMENTE CE L'HO FATTA icon_lol.gif dopo mesi di agonia sono riuscito a trovare un pazzo scatenato che ha messo mano alla scheda madre dell'eMac e ha sostituito i condensatori!!!!!!!!!!!!!!!! poi ho sostituito l'hd e il drive cd
con un masterizzatore dvd/cd ho aggiunto la scheda air port extrem per la connesione wirless(devo ancora attivarla)....Rimontato il tutto l'ho collegato con un monitor da 22'' e mi sto sfogando come un matto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vi ringrazio tutti per i suggerimenti!
Ah.... per la riparazione ho speso solo 40€ ansiche 400€!!!!!!! non male direi! Ciaooooooooooooooooooooooo icon_razz.gif

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   3 RobiRat 36 Oggi, 00:07
Ultimo messaggio di: Foenispro
No new   13 basti 140 Ieri, 19:04
Ultimo messaggio di: basti
No New Posts   6 blueknight 174 Ieri, 17:35
Ultimo messaggio di: vulture