Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
15 May 2006, 08:50
Messaggio
|
|
|
Vorrei elencare, in questa discussione, le esperienze di coloro che hanno installato e configurato con successo sistemi operativi diversi da MacOS X sui loro Mac con processore Intel, sia mediante la tecnica del dual boot, sia mediante la virtualizzazione. Non è una discussione per richiedere aiuto ("come si fa ad installare xyz?"), per questo dovete aprire una discussione apposita, quanto per riportare esperienze già coronate da successo.
I sistemi operativi di interesse sono potenzialmente tutti: non solo Windows com'è ovvio, ma anche le varie distribuzioni Linux, *BSD, Solaris, ZetaOS e chi più ne ha più ne metta. Sarebbe bello che chi ha qualche procedura di installazione/configurazione, suggerimento o screenshot da proporre per uno o più sistemi operativi per i nostri Mac intellizzati si facesse avanti! Dateci sotto! -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
|
|
|
15 May 2006, 09:54
Messaggio
|
|
|
Ciao Marco.
Per virtualizzazione intendi anche l'utilizzo di emulatori? Ho utilizzato Linux con l'emulatore Q (il porting di QEMU su Mac OS X), molto velocemente per una breve prova, ma vorrei approfondire. E' in tema? Ciao! -------------------- /Spiner
MacBook Pro 15.4" 1.83 GHz Macintosh LC (!!) |
|
|
|
|
15 May 2006, 09:58
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(spiner) Per virtualizzazione intendi anche l'utilizzo di emulatori? Direi di no: l'argomento emulatori è naturalmente interessante (sono stato tra i promotori di un'iniziativa volta a vedere se ci fosse abbastanza interesse per una stanza dedicata esclusivamente all'emulazione), ma qui vorrei limitare gli interventi all'esecuzione nativa di altri sistemi operativi sui Mac con processori Intel. Naturalmente, se vorrai condividere le tue esperienze con Q sarai ben accolto in altre discussioni del forum! -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
15 May 2006, 10:44
Messaggio
|
|
|
Su Macity un interessante articolo in tema, con relativi benchmark
Virtualizzazione, BootCamp e Rosetta a confronto di Francesco Marcantoni 01-05-2006 http://www.macitynet.it/macprof/tutorial/v...rtualcamp.shtml |
|
|
|
|
15 May 2006, 11:20
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(marcocoisson) CITAZIONE(spiner) Per virtualizzazione intendi anche l'utilizzo di emulatori? Direi di no: l'argomento emulatori è naturalmente interessante (sono stato tra i promotori di un'iniziativa volta a vedere se ci fosse abbastanza interesse per una stanza dedicata esclusivamente all'emulazione), ma qui vorrei limitare gli interventi all'esecuzione nativa di altri sistemi operativi sui Mac con processori Intel. Naturalmente, se vorrai condividere le tue esperienze con Q sarai ben accolto in altre discussioni del forum! OK! Vedi, ho fatto bene a chiedere.... -------------------- /Spiner
MacBook Pro 15.4" 1.83 GHz Macintosh LC (!!) |
|
|
|
|
15 May 2006, 12:02
Messaggio
|
|
|
Io al momento ho installato XP tramite Boot Camp, e funziona esattamente come su un PC standard, nessun problema.
Con Parallels, invece, ho creato due VM: una con Windows 98 SE, e una con Ubuntu 5.10. Mi ha dato problemi invece OS/2 Warp 3.0, che ho provato a installare per motivi "affettivi" Bye! -------------------- |
|
|
|
|
15 May 2006, 14:57
Messaggio
|
|
|
a me manca la materia prima, ma metto due link, per mostrare chi ha installato openstep via parallels, che sia di sprone!
http://iamleeg.blogspot.com/2006/04/more-p...-parallels.html http://www.maconintel.com/news.php?article=179 -------------------- Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034 |
|
|
|
|
16 May 2006, 11:16
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(warsaw) a me manca la materia prima, ma metto due link, per mostrare chi ha installato openstep via parallels, che sia di sprone!
Piacerebbe anche a me pasticciare con il nonno di OS X - cercando in rete però ho trovato poche informazioni: Openstep è legato all'acquisto di un computer Next o esistono anche delle versioni free? Ho visto che c'è "GNUStep" come variante open source ma non è proprio la stessa cosa I suppose? Saluti Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
12 Aug 2006, 10:19
Messaggio
|
|
|
Zagor è riuscito ad installare Solaris su Parallels. Il link riporta al suo tutorial su come fare. Buon divertimento!
-------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
1 Sep 2006, 22:04
Messaggio
|
|
|
Per quanto riguarda NeXT. Io ho acquistato su eBay la versione originale della 3.x + manuali su EOF. Inoltre, e scusate ma per me e' underdog, via torrent ho trovato una developer completa. Le patch le scarichi dalla Apple direttamente, insieme ai floppy di avvio. Su VPC 7 nisba. Sul 5 sembra andare ma il Powerbook 1400 CS con 64MB non e' sufficente per VPC 5 che richiede altra memoria; neppure con le utilities della Connectix per comprimere la RAM (regolarmente acquistate ovvio gia con l'SE/30 )
Ebbene chi volesse provare me lo faccia sapere che al massimo faccio un torrent. Saluti. |
|
|
|
|
2 Sep 2006, 09:12
Messaggio
|
|
|
Riporto anche questa discussione riguardante ManuetOS. Da prove estremamente sommarie, su Parallels funziona.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
2 Sep 2006, 11:43
Messaggio
|
|
|
|
|
25 Oct 2006, 22:37
Messaggio
|
|
|
Yahooo!! Nuovo iMac Intel!!!!!!!! Core 2 Duo!!!!!
Semplicemente magnifico!! Ho installato: - Windows Vista RC1 (non va il Parallels Tool che permette di spostare il mouse, non vanno i CD audio) - Sun Solaris 10 (faticaccia..., la stampante non sono riuscito a farla andare ancora, non vanno i CD audio) - FreeBSD (dopo immane fatica ho fatto funzionare X.org, KDE e la scheda audio, per i suoni di sistema, ma l'audio non va quando gli chiedo di far andare una canzone (boh...) o il solito, da incubo, CD audio, non so se riuscirò a far andare la stampante, non ho ancora provato) - Ubuntu (ottimo, neanche un comando da terminale, non vanno i CD audio) Ah, e forse dico un sacrilegio, ma visto così Vista mi è piaciuto, davvero Ma questo non è un forum su Vista Non cambierei Intel per (quasi) niente al mondo! -------------------- iMac G4 700Mhz che va a Cacao, Carbone e Acqua
|
|
|
|
|
26 Oct 2006, 16:00
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Tom) - FreeBSD (dopo immane fatica ho fatto funzionare X.org, KDE e la scheda audio, per i suoni di sistema, ma l'audio non va quando gli chiedo di far andare una canzone (boh...) o il solito, da incubo, CD audio, non so se riuscirò a far andare la stampante, non ho ancora provato) Quoto la parte che mi interessa... Davvero ce l'hai fatta ad installare *BSD? Che versione? Come fai a gestire il multi-boot? Sono troppo curioso... -------------------- I score frequently
|
|
|
|
|
29 Oct 2006, 11:54
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(gretzky) CITAZIONE(Tom) - FreeBSD (dopo immane fatica ho fatto funzionare X.org, KDE e la scheda audio, per i suoni di sistema, ma l'audio non va quando gli chiedo di far andare una canzone (boh...) o il solito, da incubo, CD audio, non so se riuscirò a far andare la stampante, non ho ancora provato) Quoto la parte che mi interessa... Davvero ce l'hai fatta ad installare *BSD? Che versione? Come fai a gestire il multi-boot? Sono troppo curioso... FreeBSD 6.0 (su Parallels, però -------------------- iMac G4 700Mhz che va a Cacao, Carbone e Acqua
|
|
|
|
|
29 Oct 2006, 12:17
Messaggio
|
|
|
Qual'è la quantita di RAM minima che bisogna avere per fare girare decentemente un sistema operativo in virtualizzazione con Parallels?
Io ho un MacBook Pro da 2 GHz con 1 GB di RAM: Windows XP su Parallels girerebbe decentemente o necessito di un upgrade di RAM? |
|
|
|
|
29 Oct 2006, 13:17
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(markko) Qual'è la quantita di RAM minima che bisogna avere per fare girare decentemente un sistema operativo in virtualizzazione con Parallels?
A me con 1,5 GiB XP gira bene.
Io ho un MacBook Pro da 2 GHz con 1 GB di RAM: Windows XP su Parallels girerebbe decentemente o necessito di un upgrade di RAM? L'importante è rispettare il limite consigliato da Parallels, altrimenti il sistema swappa in continuazione. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
29 Oct 2006, 13:22
Messaggio
|
|
|
Io ho 2 gb totali, a windows ho assegnato 1 gb
-------------------- Supporta Tevac!! // THE DRUMMER - www.masterpig.com il sito della mia band
Persone convertite al mac / in teoria: 9 / in pratica: 3 La moneta non serve a nulla, finchè non ce ne liberiamo Paul A. Samuelson // Salve, sono venuto a ritirare una testa Hannibal Lecter Sei solo un uomo che sta seduto dietro la batteria Piero // Più che una cacofonia, è una merdofonia Alberto |
|
|
|
|
5 Dec 2006, 18:22
Messaggio
|
|
|
Gira benissimo anche con 512 MB ( Lapotenza del Core 2 Duo fa il resto)
|
|
|
|
|
13 Jun 2007, 15:53
Messaggio
|
|
|
Tutto bello: OpenStep, BSD, Solaris, Menuet, GeekOS, MikonOS...
Si potrebbero riportare qui anche esperienze un po' più "normali" riguardanti Vista e XP? Ce ne sono alcune sparse nel forum, ma mi sembra che questo thread fosse proprio qui ad aggregare le esperienze, no? |
|