Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
21 Feb 2008, 00:34
Messaggio
|
|
|
Dunque, ho realizzato il mio primo screencast con il sintetizzatore vocale, grazie dell'aiuto. Un primo mini-sondaggio tra amici e colleghi ha evidenziato che quasi tutti preferiscono i lavori precedenti con tanto di forte accento italiano, ma personalmente non posso che apprezzare la facilità con cui ho realizzato l'ultimo, senza penare per la registrazione audio. E inoltre posso facilmente cambiare il testo risintetizzandolo.
Ora il mio solito problema, dovuto ad ignoranza: formati e compressione. Prima domanda: gli screencast devono essere facilmente fruibili da qualsiasi piattaforma (quindi Linux e Windows inclusi). Che formato uso? MP4 è facilmente leggibile senza bisogno di installare codec? Nel caso vada bene, MP4 è anche facilmente riproducibile da Mac OS X oppure è meglio che distribuisco anche un MOV? Seconda domanda: il mio target è di sequenze di circa 2 minuti o poco più, formato 640x480. Tanto per fare paragoni, è grossomodo il formato dei tutorial di Aperture 2.0, e vedo che i file sono lunghi da 7 a 32MB. Il mio primo tentativo è da 1'20" ed è 8M (MP4) ed 11M (MOV): direi che come dimensioni ci siamo. Il problema è che la qualità è decisamente più bassa, specialmente nella riproduzione dei font (mentre i filmati di Apple sono ok), per cui i miei settaggi non sono ancora ottimali. Allego in fondo i miei settaggi; come paragone, i tutorial di Aperture sono qui, il mio MOV è qui e il mio MP4 qui. Grazie. MOV SETTINGS H.264 Quality: High Key frame rate: 24 Frame reordering: yes Encoding mode: multi-pass Dimesions: 640x480 Bitrate: 800kbit/sec Format: Integer (Little Endian) Sample rate: 22050Hz Sample Size: 16-bit Channels: Mono MPEG-4 SETTINGS File Format: MP4 Video Format: H.264 Data rate: 800 kbits/sec Image Size: 640x480 Frame Rate: 25 Audio: AAC-LC (Music) Data Rate: 20 kbps Channels: Mono Sample Rate: 22050Hz Encoding quality: Better Messaggio modificato da blueknight il 21 Feb 2008, 00:37 -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
|
|
|
24 Feb 2008, 15:24
Messaggio
|
|
|
Dunque, ho realizzato il mio primo screencast con il sintetizzatore vocale, grazie dell'aiuto. Un primo mini-sondaggio tra amici e colleghi ha evidenziato che quasi tutti preferiscono i lavori precedenti con tanto di forte accento italiano, ma personalmente non posso che apprezzare la facilità con cui ho realizzato l'ultimo, senza penare per la registrazione audio. E inoltre posso facilmente cambiare il testo risintetizzandolo. Ci sono dei comandi per alterare la voce sintetizzata.Ora il mio solito problema, dovuto ad ignoranza: formati e compressione. Non dovrebbe cambiare molto dato che il container MPEG-4 è basato su quello di QuickTime.Prima domanda: gli screencast devono essere facilmente fruibili da qualsiasi piattaforma (quindi Linux e Windows inclusi). Che formato uso? MP4 è facilmente leggibile senza bisogno di installare codec? Nel caso vada bene, MP4 è anche facilmente riproducibile da Mac OS X oppure è meglio che distribuisco anche un MOV? Seconda domanda: il mio target è di sequenze di circa 2 minuti o poco più, formato 640x480. Tanto per fare paragoni, è grossomodo il formato dei tutorial di Aperture 2.0, e vedo che i file sono lunghi da 7 a 32MB. Il mio primo tentativo è da 1'20" ed è 8M (MP4) ed 11M (MOV): direi che come dimensioni ci siamo. Il problema è che la qualità è decisamente più bassa, specialmente nella riproduzione dei font (mentre i filmati di Apple sono ok), per cui i miei settaggi non sono ancora ottimali. Allego in fondo i miei settaggi; come paragone, i tutorial di Aperture sono qui, il mio MOV è qui e il mio MP4 qui. Dovresti provare a confrontare i parametri del filmato Apple con i tuoi, magari con VLC. Immagino comunque che per la compressione Apple usi Compressor.Ci sono dei codec ottimizzati per gli screencast, ma forse non rispettano tutti i tuoi requisiti. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
12 | maurizione | 117 | 31 October 2008 - 11:43 Ultimo messaggio di: maurizione |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 21 | 19 October 2008 - 13:00 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 15 | 12 October 2008 - 16:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 60 | 7 October 2008 - 16:52 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
9 | sandokar | 188 | 5 September 2008 - 16:41 Ultimo messaggio di: sandokar |
|||
![]() |
20 | [Daitarn] | 445 | 10 March 2008 - 12:57 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
3 | blueknight | 187 | 17 February 2008 - 19:33 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
7 | volkov | 585 | 7 February 2008 - 17:29 Ultimo messaggio di: volkov |
|||
![]() |
10 | alby83 | 1.452 | 20 January 2008 - 23:38 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
7 | Spirito libero | 402 | 8 January 2008 - 12:54 Ultimo messaggio di: Squeegee |
|||
![]() |
17 | volkov | 685 | 6 January 2008 - 18:56 Ultimo messaggio di: ARTU |
|||
![]() |
6 | gianky53 | 340 | 2 November 2007 - 02:04 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 2 December 2008 - 09:14 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||