IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Screencast: compressione e formati?
blueknight
messaggio 21 Feb 2008, 00:34
Messaggio #1

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Milano, Genova
Utente Nr.: 4.465

Dunque, ho realizzato il mio primo screencast con il sintetizzatore vocale, grazie dell'aiuto. Un primo mini-sondaggio tra amici e colleghi ha evidenziato che quasi tutti preferiscono i lavori precedenti con tanto di forte accento italiano, ma personalmente non posso che apprezzare la facilità con cui ho realizzato l'ultimo, senza penare per la registrazione audio. E inoltre posso facilmente cambiare il testo risintetizzandolo.

Ora il mio solito problema, dovuto ad ignoranza: formati e compressione.

Prima domanda: gli screencast devono essere facilmente fruibili da qualsiasi piattaforma (quindi Linux e Windows inclusi). Che formato uso? MP4 è facilmente leggibile senza bisogno di installare codec? Nel caso vada bene, MP4 è anche facilmente riproducibile da Mac OS X oppure è meglio che distribuisco anche un MOV?

Seconda domanda: il mio target è di sequenze di circa 2 minuti o poco più, formato 640x480. Tanto per fare paragoni, è grossomodo il formato dei tutorial di Aperture 2.0, e vedo che i file sono lunghi da 7 a 32MB. Il mio primo tentativo è da 1'20" ed è 8M (MP4) ed 11M (MOV): direi che come dimensioni ci siamo. Il problema è che la qualità è decisamente più bassa, specialmente nella riproduzione dei font (mentre i filmati di Apple sono ok), per cui i miei settaggi non sono ancora ottimali. Allego in fondo i miei settaggi; come paragone, i tutorial di Aperture sono qui, il mio MOV è qui e il mio MP4 qui.

Grazie.

MOV SETTINGS

H.264
Quality: High
Key frame rate: 24
Frame reordering: yes
Encoding mode: multi-pass
Dimesions: 640x480
Bitrate: 800kbit/sec

Format: Integer (Little Endian)
Sample rate: 22050Hz
Sample Size: 16-bit
Channels: Mono

MPEG-4 SETTINGS
File Format: MP4
Video Format: H.264
Data rate: 800 kbits/sec
Image Size: 640x480
Frame Rate: 25
Audio: AAC-LC (Music)
Data Rate: 20 kbps
Channels: Mono
Sample Rate: 22050Hz
Encoding quality: Better

Messaggio modificato da blueknight il 21 Feb 2008, 00:37

--------------------
Fabrizio Giudici
Go to the top of the page

+Quote Post
poweruser
messaggio 24 Feb 2008, 15:24
Messaggio #2

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(blueknight @ 20 Feb 2008, 23:34) *
Dunque, ho realizzato il mio primo screencast con il sintetizzatore vocale, grazie dell'aiuto. Un primo mini-sondaggio tra amici e colleghi ha evidenziato che quasi tutti preferiscono i lavori precedenti con tanto di forte accento italiano, ma personalmente non posso che apprezzare la facilità con cui ho realizzato l'ultimo, senza penare per la registrazione audio. E inoltre posso facilmente cambiare il testo risintetizzandolo.
Ci sono dei comandi per alterare la voce sintetizzata.

Ora il mio solito problema, dovuto ad ignoranza: formati e compressione.

Prima domanda: gli screencast devono essere facilmente fruibili da qualsiasi piattaforma (quindi Linux e Windows inclusi). Che formato uso? MP4 è facilmente leggibile senza bisogno di installare codec? Nel caso vada bene, MP4 è anche facilmente riproducibile da Mac OS X oppure è meglio che distribuisco anche un MOV?
Non dovrebbe cambiare molto dato che il container MPEG-4 è basato su quello di QuickTime.

Seconda domanda: il mio target è di sequenze di circa 2 minuti o poco più, formato 640x480. Tanto per fare paragoni, è grossomodo il formato dei tutorial di Aperture 2.0, e vedo che i file sono lunghi da 7 a 32MB. Il mio primo tentativo è da 1'20" ed è 8M (MP4) ed 11M (MOV): direi che come dimensioni ci siamo. Il problema è che la qualità è decisamente più bassa, specialmente nella riproduzione dei font (mentre i filmati di Apple sono ok), per cui i miei settaggi non sono ancora ottimali. Allego in fondo i miei settaggi; come paragone, i tutorial di Aperture sono qui, il mio MOV è qui e il mio MP4 qui.
Dovresti provare a confrontare i parametri del filmato Apple con i tuoi, magari con VLC. Immagino comunque che per la compressione Apple usi Compressor.
Ci sono dei codec ottimizzati per gli screencast, ma forse non rispettano tutti i tuoi requisiti.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.
Go to the top of the page

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   12 maurizione 117 31 October 2008 - 11:43
Ultimo messaggio di: maurizione
No New Posts   0 TevacPhoto 21 19 October 2008 - 13:00
Ultimo messaggio di: TevacPhoto
No New Posts   0 TevacPhoto 15 12 October 2008 - 16:58
Ultimo messaggio di: TevacPhoto