Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
13 Jun 2008, 12:58
Messaggio
|
|
|
Da quando ho il sempre ottimo Leopard, non ho praticamente nulla di cui lamentarmi. Solo una quisquilia, un'inezia, una leggera ombra mi turba. Ed è il fatto che Preview.app (anche detta Anteprima, insomma l'applicazione per vedere i pdf) ha una discreta tendenza a crashare. E siccome io uso Preview spessissimo e mi serve che certi pdf (magari anche molti) siano aperti ed accessibili magari anche per giorni di fila, dovermi appuntare a mano ogni volta che ne apro o chiudo uno per poter ricostruire il workspace casomai Preview dovesse miserandamente crashare è cosa noiosa e oltremodo seccante.
Orbene, con un computer queste cose si dovrebbero poter automatizzare. Si dà il caso che il sempre ottimo AppleScript, introdotto da Apple appena nel 1993, nell'anno 2008 ancora non sia supportato da Preview, applicazione scritta guarda caso dalla stessa Apple. Quindi ero alla ricerca di alternative. C'è un bel comandino del Terminale, tale lsof (che sta per list open files), che può essere impiegato all'uopo. Le opzioni di lsof sono innumerevoli e meravigliosamente contorte, per cui ho optato per un approccio più grezzo ma altrettanto efficace: considerato che con Preview.app visiono sostanzialmente solo documenti in formato pdf, ecco il comando del Terminale che traghetta il nostro impaurito viandante verso un porto sicuro: CODE lsof | grep .pdf | grep Preview Il doppio grep è necessario perché possono esserci documenti pdf aperti anche da altre applicazioni (ad esempio BibDesk, nel mio caso, pare essere molto vorace di questo tipo di documenti, anche quando siede tranquilla e apparentemente inoperosa in background). Eseguendo periodicamente questo comando (ad esempio ogni pochi minuti) e dirottando l'output su un file di testo ogni volta sovrascritto, ho un elenco ragionevolmente aggiornato dei documenti aperti da Preview.app, da cui ripartire nel remotissimo caso in cui dovesse chiudersi inaspettatamente. Ve lo segnalo, casomai vi dovesse servire, magari anche per altre applicazioni e non solo per Preview.app. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
|
|
|
13 Jun 2008, 18:52
Messaggio
|
|
|
Molto utile, bella idea
In generale non ho riscontrato troppi crash continui, però, e pure io tengo dei pdf aperti per mesi e mesi.... se vuoi un consiglio, se ti accontenti del visualizzatore in Safari potresti aprire i PDF con Safari e, se crashasse, puoi sfruttare il comando "Riapri tutte le finestre chiuse dall'ultima sessione". Sennò ti posso passare l'Anteprima di Jaguar, che funziona bene e tengo sempre sotto mano perché ignora la protezione con password di alcuni PDF. -------------------- iMac G4 700Mhz che va a Cacao, Carbone e Acqua
|
|
|
|
|
13 Jun 2008, 19:25
Messaggio
|
|
|
Molto utile, bella idea Hai centrato bene il problema: Anteprima tende a crashare quando converte i formati. Occasionalmente, anche quando si risalva un file nello stesso formato, ma con un altro nome. La frequenza con cui succede, dipende da quanto di frequente si fanno queste operazioni. In generale non ho riscontrato troppi crash continui, però, e pure io tengo dei pdf aperti per mesi e mesi.... se vuoi un consiglio, se ti accontenti del visualizzatore in Safari potresti aprire i PDF con Safari e, se crashasse, puoi sfruttare il comando "Riapri tutte le finestre chiuse dall'ultima sessione". Sennò ti posso passare l'Anteprima di Jaguar, che funziona bene e tengo sempre sotto mano perché ignora la protezione con password di alcuni PDF. Non uso Safari. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
13 Jun 2008, 21:19
Messaggio
|
|
|
acc...
adesso lo faccio... non riesco a trattenermi... ecco la domanda idiota: ![]() Marco (anzi no signor Coïsson ma perché non usi direttamente Acrobat, se lavori così tanto con grossi files pdf? ![]() ciao! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
13 Jun 2008, 21:41
Messaggio
|
|
|
ma perché non usi direttamente Acrobat, se lavori così tanto con grossi files pdf? ![]() ciao! ![]() alcina Non sono necessariamente grossi; anzi, spesso non lo sono. Ma Preview crasha lo stesso. È che Acrobat è proprio brutto. Ma brutto forte. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
14 Jun 2008, 14:53
Messaggio
|
|
|
ciao Marco,
conosci Skim? queste le feature riportate nel sito: CITAZIONE Features: Viewing PDFs Adding and editing notes Highlighting important text, including one-swipe highlight modes Making "snapshots" for easy reference Navigation using table of contents or thumbnails, with visual history View all your notes and highlights Convenient reading in full screen Giving powerful presentations, with build-in transitions Handy preview of internal links Focus using a reading bar Magnification tool Smart cropping tools Extensive AppleScript support Bookmarks Saving passwords in Keychain Export notes as text Automatic download of remote PDFs Support for Apple Remote Control Interaction with LaTeX and PDFSync Integration with BibDesk Spotlight support Highly customizable And much more... -------------------- Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034 |
|
|
|
|
15 Jun 2008, 01:54
Messaggio
|
|
|
Interessante! Ci do senz'altro un'occhiata, sembra avere un sacco di caratteristiche notevoli.
Grazie per la segnalazione! -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
16 Jun 2008, 18:27
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 119 Iscritto il: 6-April 05 Da: Pinerolo Utente Nr.: 3.498 |
Caro Marco, ho preso spunto dalla tua segnalazione ed ho realizzato questa piccola utility in cocoa.
http://www.germinara.it/download/FGlsof.zip Il funzionamento e' il seguente, lancio applicazione, imposto filtro (es. Preview e pdf) e' case sensitive... ed il tempo di scansione (default 60 secondi) Visualizzo elenco di tutto quello che trovo... e memorizzo su file di testo... In caso di bisogno, (es. x che ho un crash o semplicemente x riaprire i documenti che avevo aperto l'ultima volta) premo Carica e poi Apri .... Spero 1) che funzioni 2) che serva 3) che la apple decida ci comperarla e cosi' dividiamo e diventiamo ricchi.... Qui i sorgenti per chi vuole implementarne le funzionalita' , correggere bug eccetera ecc... http://www.germinara.it/download/FGlsofsrc.zip Saluti, Francesco germinara Messaggio modificato da germinara il 16 Jun 2008, 18:46 |
|
|
|
16 Jun 2008, 20:35
Messaggio
|
|
|
Caro Marco, ho preso spunto dalla tua segnalazione ed ho realizzato questa piccola utility in cocoa. http://www.germinara.it/download/FGlsof.zip Grande! Il funzionamento e' il seguente, lancio applicazione, imposto filtro (es. Preview e pdf) e' case sensitive... ed il tempo di scansione (default 60 secondi) Visualizzo elenco di tutto quello che trovo... e memorizzo su file di testo... In caso di bisogno, (es. x che ho un crash o semplicemente x riaprire i documenti che avevo aperto l'ultima volta) premo Carica e poi Apri .... L'ho provata solo con Preview, e fa proprio quello che dici! Spero 1) che funzioni 2) che serva 3) che la apple decida ci comperarla e cosi' dividiamo e diventiamo ricchi.... Io spero soprattutto nel punto 3. Ti ringrazio per la bella iniziativa, e ringrazio anche warsaw: oggi Skim mi ha salvato da un bel kernel panic del MacBook. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
16 Jun 2008, 23:12
Messaggio
|
|
|
-------------------- Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034 |
|
|
|
|
16 Jun 2008, 23:17
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 119 Iscritto il: 6-April 05 Da: Pinerolo Utente Nr.: 3.498 |
Beh il punto 3 risolverebbe mooooolti problemi...
Ho fatto un piccolo update in quanto mi sono accorto che di dafult il comando lsof visualizza sono i primi 9 caratteri del nome dell'applicazione che ha aperto il file, ora uso il parametro +c 40 in modo da leggere i primi 40. Esempio, prima se aprivo un documento con PDFKitViewer, quando cercavo di riaprirlo non riuscivo in quanto il nome dell'applicazione che memorizzavo era PDFKitVie ora dovrebbe essere ok. saluti, Francesco. |
|
|
|
18 Jun 2008, 00:02
Messaggio
|
|
|
-------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
18 Jun 2008, 09:16
Messaggio
|
|
|
Ottimo, questo Skim! Finalmente un PDF-Reader che supporta AppleScript Farid, nel caso ti possa servire e ti fosse sfuggito, esiste anche questa possibilità per attivare un minimo di supporto ad AppleScript in Anteprima.Saluti, Giulio |
|
|
|
|
18 Jun 2008, 09:32
Messaggio
|
|
|
Infatti, mi era sfuggito. Grazie, Giulio !
Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
1 | fabriziovenerandi | 83 | Ieri, 16:14 Ultimo messaggio di: thierry |
||
![]() |
34 | Fabrizio Giudici | 1.560 | Ieri, 01:20 Ultimo messaggio di: spiderbat |
||
![]() |
13 | lorymmm | 190 | 26 November 2008 - 21:25 Ultimo messaggio di: alepal |
||
![]() |
7 | fc | 251 | 23 November 2008 - 11:33 Ultimo messaggio di: fc |
||
![]() |
3 | Roberto Rota | 297 | 6 November 2008 - 01:37 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
||
![]() |
10 | Akira1 | 376 | 25 October 2008 - 19:33 Ultimo messaggio di: Akira1 |
||
![]() |
16 | lidio | 725 | 22 September 2008 - 20:59 Ultimo messaggio di: lidio |
||
![]() |
3 | iaky | 434 | 6 September 2008 - 15:42 Ultimo messaggio di: chebfarid |
||
![]() |