IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V   1 2 3 > »    · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Riguardo alle discussioni con Andrea Guerreri...
MarcoDE
messaggio 8 Jun 2006, 17:05
Messaggio #1

Level 6/11

Gruppo: Forum User
Da: Bologna (Italy)
Utente Nr.: 115

...senza parlare di reflex o compatte, videofotofonini o frullatori full-frame. Voglio solo condividere un pensiero che mi ha attraversato la mente ieri sera mentre facevo foto al saggio di fine anno della scuola di musica dove mia figlia studia canto.

Ascoltavo bambini, ragazzini e ragazzi impegnati a suonare, al meglio delle loro capacità, il pianoforte oppure cantare, esibirsi in duetti e così via. Non so per quale processo mentale mi è venuto in mente questo pensiero: tutto, oggi, va verso il "subito e con poca fatica". Viviamo l'epoca del telecomando, dove ci si abitua a pensare che premendo un pulsante si può avere tutto quel che si cerca. Questa è la tendenza culturale, tecnologica, e forse anche morale dell'epoca che stiamo attraversando. Io sono di un'altra scuola, io sono della scuola del "bello e fatto bene" anche se questo richiede più tempo, più impegno, più fatica.

Non sono contro l'evoluzione tecnologica, per carità, se questa serve a semplificarmi la vita, o a offrirmi possibilità prima precluse, ma mi rifiuto di sottoscrivere o di essere complice di un abbattimento del "bello" a vantaggio del "veloce". Mi ritengo una persona pragmatica, ma anche capace di apprezzare la qualità, che sia di un'esecuzione musicale o della costruzione di una lente.

Faccio mia una frase di Alfredo Kraus, celebre tenore canario che in un'intervista rilasciata negli ultimi anni della sua memorabile carriera ha detto (riporto a memoria, ma il senso era questo): l'arte non deve abbassarsi a livello della gente pur di farsi capire, l'arte deve servire ad innalzare la gente al suo livello. Credo che il meglio a cui un uomo può ambire nella sua esistenza è quello di lasciare il mondo attorno a sè un po' più bello di quando c'è arrivato (bella utopia vero?). Spero di non venire frainteso, non voglio fare discorsi elitari, anche quando stendo la biancheria posso farlo bene o buttarla lì tutta ciancischiata, anche curando i fiori sul balcone creo del bello, così come facendo una bella foto invece che una mediocre (cito questi tre esempi non a caso, ma prendendoli dalla realtà delle mie attività quotidiane).

Sapere che le persone che sono in grado di apprezzare le differenze fra un'esecuzione musicale di qualità ed una approssimativa, così come tra un'immagine di qualità ed una mediocre sono sempre meno, mi crea una profonda tristezza. E allora questa è la mia battaglia: credo nelle cose ben fatte, il cui valore non venga annullato dalla prova del tempo. Forse sono da museo archeologico o forse solo da reparto psichiatrico, sicuramente sono in controtendenza rispetto ai tempi correnti, ma orgogliosamente lo rimango.

Spero di non essere off-topics, se lo fossi non mi darà problemi se il topic viene bloccato per rispetto delle regole del forum.

--------------------
La bellezza e' negli occhi di chi guarda...
Go to the top of the page

+Quote Post
giorgino
messaggio 8 Jun 2006, 18:26
Messaggio #2

Photo Staff

Gruppo: Supporter
Da: Genova
Utente Nr.: 2.621

Da perfezionista di natura non posso che aderire al tuo pensiero. E' vero che confrontarsi con le nuove generazioni è complicato perchè il "loro" mondo è diverso dal nostro.

Bisogna considerare anche qual'è il loro "perfezionismo". icon_smile.gif

Il punto focale non mi sembra in "cosa sforzarsi", ma "sforzarsi in qualcosa".
Per quanto diverso possa essere questo "qualcosa".

g

--------------------

giorgino's Flickr Photostream
giorgino's Flickr Explore Photos
immobilio.it - Forum Immobiliare Indipendente
[consulenza, sondaggi, notizie, consigli e discussioni sul settore immobiliare per privati e professionisti]

+Quote Post
danirobotti
messaggio 8 Jun 2006, 18:43
Messaggio #3

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Alessandria
Utente Nr.: 4.044

CITAZIONE(MarcoDE)
...senza parlare di reflex o compatte, videofotofonini o frullatori full-frame... Io sono di un'altra scuola, io sono della scuola del "bello e fatto bene" anche se questo richiede più tempo, più impegno, più fatica...
...l'arte non deve abbassarsi a livello della gente pur di farsi capire, l'arte deve servire ad innalzare la gente al suo livello.

Ciao Marco
proprio questa mattina ho ascoltato una discussione tra "guru del fotomontaggio" dove nel futuro della fotografia pubblicitaria il ruolo, e il peso anche economico..., del fotografo sarà semplicemente quello di fornitore di "contributes" ovvero di qualche decina di scattini che il suddetto mago del fotomontaggio e della tavoletta andrà sapientemente ad assemblare in una immagine di indubbio effetto!

A quanto pare non sarà la tecnologia a seppellirci (faremo le foto con il telefonino e va bene), ci siamo già passati con gli automatismi; chi fa fotografia, a tutti i livelli, vorrei smettesse di pensare a curve MTF, liee per millimetro, risoluzioni varie, e si concentrasse finalmente sul soggetto!

Mi ripeto: non ho mai trovato un direttore della fotografia che mi chiedesse la curva MTF dell'ottica con cui ho scattato la foto che stava acquistando icon_wink.gif

Non sono troppo d'accordo con la citazione di Kraus, l'arte da sola non è in grado di innalzare le persone al suo livello; lo fa se le persone hanno voglia, tempo e purtroppo le occasioni (leggi scuola) di vivere le opere d'arte.

Daniele
(spero che la discussione non finisca off-topic...)

+Quote Post
gelosilente
messaggio 8 Jun 2006, 19:14
Messaggio #4

Level 5/11

Utente Nr.: 1.692

idee interessanti, ma non vedo attinenza con quanto scrive andrea guerreri

--------------------
combatti per sapere chi sei.

+Quote Post
danirobotti
messaggio 8 Jun 2006, 19:28
Messaggio #5

Level 4/11

Da: Alessandria
Utente Nr.: 4.044

CITAZIONE(gelosilente)

Ehm forse l'età (la mia, non equivocare icon_wink.gif ) fa brutti scherzi: il riferimento ad Anrea Guerreri di MarcoDe riguardo ai foto-telefonini e quindi l'idea di annullare le competenze fotografiche legate ad una tecnologia (fotocamere complicate, calcoli, composizione dell'immagine, competenze specifiche sull'illuminazione, etc.) non è pertinente ?
Cioè per fare fotografia non sarà più necessario imparare una tecnica e una grammatica legata all'immagine ? Io credo che chi farà fotografia dovrà soccombere alla tecnica facile per tutti e continuare a lavorare bene sul soggetto.

Daniele

+Quote Post
shiva
messaggio 8 Jun 2006, 22:26
Messaggio #6

Level 7/11

Utente Nr.: 3.013

mi rendo conto che suona banale quanto sto per dire, ma sono contento che marco abbia speso 5 minuti del suo tempo per scrivere questo messaggio. se da un lato mi sento in sintonia con quello che dice, dall'altro sono sempre contento quando qualcuno riesce a esprimere in modo chiaro concetti su cui magari ogni tanto mi arrovello senza riuscire a giungere a nessuna conclusione icon_biggrin.gif

--------------------
this signature intentionally left blank

+Quote Post
AngeloDivi
messaggio 9 Jun 2006, 01:13
Messaggio #7

Level 3/11

Gruppo: Forum User
Da: Milano down town
Utente Nr.: 4.628

MarcoDE, te lo appoggio il tuo discorso con una "pezza giustificativa". Conosco 2 ottici da cui si fa sviluppare anche foto. Hanno una bella età. Qua a Milano hanno visto passare gli ultimi 30 anni di fotografie fatte da gente "normale". Negli anni 70 esplodeva il b/n e l'autosviluppo e stampa. Poi è finito. Indi l'autofocus e esposizione automatica velocizza. Ora il digitale, con le pose programmate che ti fanno tutto. Anche un cuba libre icon_smile.gif
Ma entrambi concordano che le foto di prima erano molto + belle e originali di quelle di oggi che sono tutte uguali e bruttine. C'è un continuo ed inesorabile decadimento sull'appiattimento del gusto. Ripeto: testimonianza di vecchi ottici prossimi alla pensione. Molto delusi da questo andazzo, hanno mollato anche di vedere le foto dei loro clienti.

Sono andato in vacanza in Russia. In visita all'Hermitage a S.Pietroburgo, ho visto fotografare la famosa Madonna con Bambino del Leonardo da Vinci (che è il logo dell'Hermitage) sia da una ragazza russa giovane (e superbella icon_smile.gif con il suo cellulare con fotocamera sia da uno studente di arte ma con una macchina a medio formato e lastra singola. Chiaro che la seconda sarà una foto da catalogo; chiaro anche che la prima sarà la foto ricordo. Ma se non c'era quel telefonino, non ci sarebbe stato quel ricordo.
E allora, vediamo il lato positivo di questa rivoluzione digitale: che fornisce a tutti, a prezzi sempre + bassi, giocattolini per fare foto e fare ricordi. Una specie di democrazia.
Quella ragazza grazie al telefonino ha evitato di comprare una altra compatta, e fa le sue foto. Non gli frega nulla dell'esposizione del fuoco della composizione...etc. Gli frega solo di portare a casa l'immagine.

+Quote Post
zuk
messaggio 9 Jun 2006, 01:33
Messaggio #8

Level 4/11

Da: Trento
Utente Nr.: 1.661

CITAZIONE(AngeloDivi)
Ma entrambi concordano che le foto di prima erano molto + belle e originali di quelle di oggi che sono tutte uguali e bruttine.

Purtroppo la gente ha preso in modo sbagliato il digitale: scatta a raffica perchè tanto non costa nulla e al massimo si cancella, non c'è più una meditazione dello scatto. Il digitale invece mi piacerebbe di più visto in un ottica "scatto 5 foto dello stesso soggetto ma variando i parametri o l'inquadratura per imparare vedendo il risultato"

In generale comunque sono molto d'accordo con MarcoDE anche se ogni strumento in più, usato bene, è ben accetto ... sottolineo "usato bene".

Poi c'è l'altro aspetto della fotografia: la gente che si fa le pippe mentali sul mezzo con cui fa le foto e non sulle foto che dovrebbe fare icon_smile.gif

Tanta carne al fuoco in questo post e molte belle riflessioni.

--------------------
ZUK'S PHOTOS
Canon 30D | Canon 350D kit | Sigma 17-70 f2.8-4.5 | Canon 70-200 f2.8 L | Canon 50 f1.8
MacBook Pro 15.4" 2.2GHz 2GB ram 120GB hd
iBook 14,1" G4 933Mhz 640MB ram 60GB hd

+Quote Post
ceuce
messaggio 9 Jun 2006, 08:41
Messaggio #9

Level 7/11

Da: Modna ed dintoren
Utente Nr.: 1.833

Caro Marco, non posso che gioire al tuo intervento e ringraziarti per averlo fatto.
Con affetto Fotografico
Eugenio

--------------------

+Quote Post
gelosilente
messaggio 9 Jun 2006, 09:12
Messaggio #10

Level 5/11

Utente Nr.: 1.692

CITAZIONE(danirobotti)
CITAZIONE(gelosilente)

Ehm forse l'età (la mia, non equivocare icon_wink.gif ) fa brutti scherzi: il riferimento ad Anrea Guerreri di MarcoDe riguardo ai foto-telefonini e quindi l'idea di annullare le competenze fotografiche legate ad una tecnologia (fotocamere complicate, calcoli, composizione dell'immagine, competenze specifiche sull'illuminazione, etc.) non è pertinente ?
Cioè per fare fotografia non sarà più necessario imparare una tecnica e una grammatica legata all'immagine ? Io credo che chi farà fotografia dovrà soccombere alla tecnica facile per tutti e continuare a lavorare bene sul soggetto.

Daniele

marco ha parlato di fare buone foto, anziché brutte.
non mi sembra che andrea abbia mai sostenuto il contrario

--------------------
combatti per sapere chi sei.

+Quote Post
Andrea Guerreri
messaggio 9 Jun 2006, 10:48
Messaggio #11

Level 7/11

Da: Roma
Utente Nr.: 341

Bene visto che sono stato chiamato direttamente .. rispondo direttamente.

Che nessuno si faccia illusioni.. qui non si tratta solo di fotografia, se il vostro aereo e la vostra nave perdono gli strumenti ormai non c'è nessuno che sia in grado di fare il punto nave/aereo. Se c'è da rifare la filettatura di un tubo da un pollice ... ci saranno tre vecchietti che sanno usare un filettatore.. Nessuno è più in grado di gestire un grosso magazzino senza un database.
Se c'è da cambiare un condensatore su una scheda si butta la scheda...
FATEVENE UNA RAGIONE...

Ed il mondo non è peggiore.. semplicemente non si è adeguato.
Scommetto che il 90% di voialtri addetti ai lavori ..(quindi figuriamoci gli altri..) non conosce il 90% delle capacità del vostro Mac, del vostro cellulare, del vostro videoregistratore, della vostra Reflex ecc ecc..
Ed è una stronzata quella scusa che la maggior parte non vi serve .. io ci scommetto quello che vi pare che vi beccherei a prendere appunti mentre vi dettano un numero, che vi appuntate un appuntamento, che aspettate l'ora giusta per registrare, che sbagliate l'unica foto interessante perche non avete settato bene il sottomenù sconosciuto..

le esigenze e le prestazioni che vengono chieste ad un comandate di nave e di aereo sono talmente tante che è cretino che sappia fare il punto. A questo punto viene dato per scontato che, se accade che c'è n'era bisogno, è semplicemente "avaria grave"...
Questa è l'interpretazione che dovete dare alle tecnologie... Ho già illustrato più volte che il "pensiero analogico" è bello, i gesti analogici sono belli .. io ho vissuto il 54 % del secolo passato e lo so benissimo. Me è un'atteggiamento falso ed inutile .. Anche perchè E VE LO DOVETE METTERE BENE NELLA CAPOCETTA... questo che viviamo che RIDICOLMENTE ANALOGICO.. rispetto a quello che ci aspetta fra una decina di anni..

Ogni altro atteggiamento è semplicemente Talebanesimo.. (che ovviamente tengono schiave le donne e i figli e vanno in giro con il satellitare ed il Suv... TROPPO COMODO..)

+Quote Post
Basalto
messaggio 9 Jun 2006, 11:02
Messaggio #12

Level 7/11

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: milano
Utente Nr.: 5.534

ma che cazzo di argomentazione è? Talebanesimo...come se la maggioranza di quella gente andasse in giro col suv....secondo me hai le idee un pò confuse...
Sono d'accordo sul fatto che la maggior parte non conosce appieno tutte le peculiarità dei propri mezzi tecnologici..ma questo secondo me perchè non sono più a misura d'uomo..ma tendono solo a soddisfare un bisogno "feticistico" di avere sempre la cosa che "spacca" di più,l'ultima cosa più figa...e se in questa società non possiedi niente non vali un cazzo...purtroppo è il mondo in cui viviamo...una continua gara a "chi ce l'ha più lungo"....questo discorso naturalmente lascia fuori tutte le persone che usano i propri attrezzi per una reale necessità tecnica..

--------------------
andre
Pentax mx,Pentax kx-Pentax 50mm,Tamron 70-200mm,pentax 100mm,Takumar 28mm,Flash Cullmann.
Canon eos 30D-17/85 is usm 50mm 1.8
Ricoh GRD

Alcune foto del sottoscritto!

+Quote Post
Andrea Guerreri
messaggio 9 Jun 2006, 11:21
Messaggio #13

Level 7/11

Utente Nr.: 341

CITAZIONE(Basalto)
ma che cazzo di argomentazione è? Talebanesimo...come se la maggioranza di quella gente andasse in giro col suv....secondo me hai le idee un pò confuse...

Il telebanesimo è il contrario dei Tradizionalisti Americani .. i quali girano con i cavalli e non hanno neanche l'elettricità ... quindi "questo" è uno stile di vita.
Per il resto faccio sommessamente presente che non c'è niente che si possa imporre A QUALSIASI TITOLO... (persino quando una tecnologia è nettamente migliore come il Betamax..) se non viene accettata dalla maggioranza.
Chiunque si senta sovrastato, e dice che gli altri sono strani, è perchè ha un'idea "curiosa" delle proprie personali necessità...

Io nella fattispecie mi sono perfettamente adeguato alla maggioranza munendomi di una D70 .. ma non sono certo passivo alla circostanze.
E siccome se ne parla vuol dire che qualche ragionucola la ho...

+Quote Post
djzero00
messaggio 9 Jun 2006, 11:31
Messaggio #14

Level 4/11

Da: Treviso
Utente Nr.: 936

Una volta per fare un quadro, una scultura, una foto, un mestiere, occorreva in primo luogo imparare una serie di tecniche. E poiche' per imparare queste tecniche ci voleva un bel po' di tempo, contemporaneamente si affinava l'esperienza e la qualita' del prodotto. Diciamo che nell'imparare la forma si affinava anche il contenuto.
Nell'imparare a fare la filettatura al tubo, si imparava anche perche' la filettatura si faceva in qual modo piuttosto che in un altro.
La tecnologia degli ultimi anni ha reso molto breve il tempo necessario per imparare la tecnica. Di conseguenza, si e' perso l'affinamento sul contenuto. Adesso ho il filettatore automatico, e non mi devo chiedere perche' la filettatura va fatta cosi' piuttosto che cola'.
Le conseguenze di tutto cio' sono un abbassamento della qualita' dei manufatti (foto, musica, filettature), compensate da un aumento (mostruoso) della quantita'. Una volta la qualita' era alta perche', come dicono gli economisti, le barriere all'ingresso erano alte.
La tecnologia (e non necessariamente il digitale o l'analogico, che fa poca differenza) ha abbassato drasticamente le barriere all'ingresso, e quindi tutti si provano a fare foto/musica/filettature.
C'e' quindi chi plaude alla democrazia dell'espressione personale (Guerrieri?) e chi invece si lamenta dell'abbassamento della qualita' (MarcoDE?).
Rimane il fatto che una buona foto/brano musicale/filettatura richiede ancora addestramento, magari meno tecnica (o comunque tecnica in maniera differente), ma soprattutto piu' cultura.
Altrimenti facciamo (mi permetto di non essere il solo a farle) tante porcherie.

--------------------
Arrivederci e grazie per tutto il pesce
Macocoa, Megaphone, Flickr, Anobii

+Quote Post
Opel1972
messaggio 9 Jun 2006, 13:26
Messaggio #15

Level 8/11

Utente Nr.: 4.209

Permettetemi...

aehm.. ma che succede ? rimango due giorni lontano dal computer , torno sul forum e che ti trovo ? Un altra discussione questa volta condita da "rafforzativi" tipo "cazzo" o "stronzate" che mai prima d'ora ( se non raramente ) avevo visto usare su questo forum .

Sarò anche un fastidioso moralizzatore ma credo che se uno è convinto della bontà delle proprie idee non ha bisogno di usare questi cosidetti "rafforzativi" per dare più peso alle proprie frasi .

Detto questo dico anche che io sono per una tecnologia a misura d'uomo e che non lo sovrasti , ma rispetto anche le idee del Guerreri per quanto dette ad "alta voce" e non sempre gradite non per il loro contenuto ma per il "volume" e l'insistenza con la quale vengono proposte.

Comunque sono rispettabili

Ciao

--------------------

Sono un e ho una Canon Eos 40D

http://opel1972.blogspot.com/

+Quote Post
giorgino
messaggio 9 Jun 2006, 13:45
Messaggio #16

Photo Staff

Da: Genova
Utente Nr.: 2.621

In effetti come segnalato da Opel, anche se sono convinto della buona fede di tutti, cerchiamo di tenere fuori termini scurrili onde evitare di trascendere icon_biggrin.gif
Grazie a tutti e scusate per l'interruzione icon_smile.gif

g

--------------------

giorgino's Flickr Photostream
giorgino's Flickr Explore Photos
immobilio.it - Forum Immobiliare Indipendente
[consulenza, sondaggi, notizie, consigli e discussioni sul settore immobiliare per privati e professionisti]

+Quote Post
palmer65
messaggio 9 Jun 2006, 14:05
Messaggio #17

Level 6/11

Da: Formia (LT)
Utente Nr.: 3.781

in un' altra discussione, un fotoamatore sottolineava come dei professionisti scattavano le foto del rito della laurea (nella università della sua città).....reflex con ottiche standard poco luminose ed il classico flash.
Se la gente non ha la cultura di apprezzare una buona fotografia vedremo sempre più fotografie di qualità discutibile e piatte.
La cultura, lo studio, il confrontarsi con altri fotografi, vedere mostre fotografiche e non.........aiutano a fare fotografie migliori.
Non basta la Eos da 16mp.....per fare belle fotografie.
Ma i il fotoamatore alle prime armi non lo sà o fà finta di non saperlo..... icon_rolleyes.gif
Le compatte digitali, tanto bistrattate anche qui, le trovo incredibilmente funzionali e fanno anche i video.....hanno dei limiti rispetto alle reflex, ma un fotografo bravo potrà sopperire, per quanto possibile, alle lacune del mezzo.
Anche perchè hanno anche dei vantaggi.
Ogni strumento ha i suoi pro e i suoi contro.
Ben venga il telefoninoipodintegrato: sicuramente sarà utile. icon_wink.gif

+Quote Post
MarcoDE
messaggio 9 Jun 2006, 15:39
Messaggio #18