Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!
![]() ![]() |
15 Jun 2009, 10:39
Messaggio
|
|
|
ndr: Discussione proveniente da un altro topic.
CITAZIONE io uso il termine fanatismo trovami un altro termine più politically correct e lo adotterò No no, che politically correct, parliamo pane al pane Il punto è che il termine che sostituisca 'fanatico' non serve. Non devi chiamare 'fanatico' o 'appassionato obnubilato', o 'patito incontinente' nessuno. Semplicemente, evita di chiamarli. È sufficiente dire "secondo me dici una sciocchezza" invece di "secondo me sei sciocco". Tutto qui. Aggiungo che secondo me questo forum l'ha svuotato la poca educazione e la prepotenza di pochi, e questi pochi non stavano dalla mia parte della barricata. Ceno, ti assicuro che non sto parlando di te, ma non voglio fare nomi e cognomi Davide -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
15 Jun 2009, 16:21
Messaggio
|
|
|
Aggiungo che secondo me questo forum l'ha svuotato la poca educazione e la prepotenza di pochi, e questi pochi non stavano dalla mia parte della barricata. Ceno, ti assicuro che non sto parlando di te, ma non voglio fare nomi e cognomi E per colpa di facebook, di msn, dei blog e di tutte le altre attività internettiane che hanno sostituito i forum... che sono tutti più o meno in crisi. scusa ci sono forum mac in piena salute (italiamac per dirne uno) per me il forum è un po' come la radio non è in crisi ad andare in crisi saranno i blog così come sono -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
15 Jun 2009, 16:25
Messaggio
|
|
|
scusa ci sono forum mac in piena salute (italiamac per dirne uno) per me il forum è un po' come la radio non è in crisi ad andare in crisi saranno i blog così come sono di forum ne frequento 5 e nessuno di essi aveva migliaia di utenti, ma erano tutti in piena salute, non più di due anni fa... oggi sono tutti molto più vuoti, con utenti che hanno abbandonato e utenti nuovi che arrivano col contagocce... poi, oh... magari porto sfiga io -------------------- |
|
|
|
|
15 Jun 2009, 16:29
Messaggio
|
|
|
Grande Lullaby, allora hai trovato la soluzione: ora farei preparare una campagna con AdWords con lo slogan "Lullaby non è più dei nostri".
Vediamo se ricominciano ad arrivare coi pullman -------------------- ciao, cristiano
Supporta Tevac Per favore quando rispondete non citate l'intero messaggio se non necessario... Sauro e Biba avevano ragione. |
|
|
|
|
15 Jun 2009, 17:04
Messaggio
|
|
|
scusa ci sono forum mac in piena salute (italiamac per dirne uno) per me il forum è un po' come la radio non è in crisi ad andare in crisi saranno i blog così come sono di forum ne frequento 5 e nessuno di essi aveva migliaia di utenti, ma erano tutti in piena salute, non più di due anni fa... oggi sono tutti molto più vuoti, con utenti che hanno abbandonato e utenti nuovi che arrivano col contagocce... poi, oh... magari porto sfiga io scusa LULLABY italiamac sta benone mi sembra (se usiamo il numero di iscritti recenti e il numero delle discussioni di un giorno come metro dello stato di salute di un sito) -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
15 Jun 2009, 17:20
Messaggio
|
|
|
Per quanto la discussione è molto interessante e potrebbe dare molti spunti, possiamo tornare in topic?
Se lo gradite potremmo parlare per giorni in un thread che spiega i malanni (e/o presunti tali) dei forum nell'epoca di facebook, ma non in un topic dal titolo Snow Leopard. -------------------- "credere, partecipare, socializzare... responsabilmente!"
|
|
|
|
|
15 Jun 2009, 17:24
Messaggio
|
|
|
Se lo gradite potremmo parlare per giorni in un thread che spiega i malanni (e/o presunti tali) dei forum nell'epoca di facebook, ma non in un topic dal titolo Snow Leopard. Dividiamolo. Mi sembra che l'OT a cui siamo arrivati sia comunque interessante/importante per questo forum. Ciao Farid -------------------- |
|
|
|
|
15 Jun 2009, 17:34
Messaggio
|
|
|
MARTINI SPLITTA PLIZ
-------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
16 Jun 2009, 07:19
Messaggio
|
|
|
scusa ci sono forum mac in piena salute (italiamac per dirne uno) Scusate se mi intrometto non avendo seguito l'altro thread, ma questa frase mi ha fatto pensare. Io sono iscritto a ItaliaMac. Seguo solo il forum sulla programmazione, per semplice interesse personale, ma quello comunque lo seguo. Beh, posso dire che secondo me se lo standard è quello, il forum di ItaliaMac fa davvero schifo. Premetto che non vorrei offendere nessuno, e che non mi piace parlare alle spalle, ma ho provato a tirare fuori l'argomento anche lì diverse volte, senza successo. Mi spiego: un forum dove praticamente non ci sono regole, dove ognuno scrive tutto quello che gli pare senza la minima moderazione (di qualsiasi tipo), dove ogni quattro topic se ne ripete uno uguale (a volte anche con lo stesso titolo), con topic che non hanno niente a che vedere con il Mac (e non ditemi che in un forum chiamato ItaliaMac non sia un requisito importante) ma spesso con windows, linuz, ecc., ditemi voi se si può dire che sia in ottima salute. Certo se la salute si guarda contando gli accessi o i ricavi della pubblicità, ci posso anche credere, ma di certo siamo lontani da una "community". -------------------- |
|
|
|
|
16 Jun 2009, 12:06
Messaggio
|
|
|
Beh, posso dire che secondo me se lo standard è quello, il forum di ItaliaMac fa davvero schifo. Quello che scrivi, per puro campanilismo, mi fa solo piacere. Mi metto però nei panni degli admin di ItaliaMac e mi incazzerei parecchio se leggessi una cosa del genere da un membro di questo forum. Evviva il libero pensiero ma cerchiamo di avere comunque rispetto quando diamo delle opinioni -------------------- "credere, partecipare, socializzare... responsabilmente!"
|
|
|
|
|
16 Jun 2009, 12:54
Messaggio
|
|
|
Certo se la salute si guarda contando gli accessi o i ricavi della pubblicità, ci posso anche credere, ma di certo siamo lontani da una "community". caro Momo, cari amici di Tevac: quel che soddisferebbe la mia curiosità sarebbe sapere come mai allora un forum così poco invitante quanto a spirito di "community" lo sia però come accessi unici, traffico ecc. Cioé perché venga premiato... economicamente... Quali sono dunque i motivi? ![]() Non è che analizzandoli, e non buttando il bambino insieme all'acqua sporca del bagnetto, potremmo imparare qualcosa che sarebbe magari utile anche per Tevac, che "community" (la "qualità") è ma ultimamente è un po' sottotono come "quantità"? ![]() Per continuare con le metafore... e questa volta scomodando Desmond Morris: Non è che noi simpatiche scimmiette tevacchiane potremmo imparare da loro a lavar la patata prima di mangiarcela? ![]() Forza TEVAC! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
16 Jun 2009, 19:07
Messaggio
|
|
|
Mi metto però nei panni degli admin di ItaliaMac e mi incazzerei parecchio se leggessi una cosa del genere da un membro di questo forum. Beh, probabilmente anch'io. Evviva il libero pensiero ma cerchiamo di avere comunque rispetto quando diamo delle opinioni Non mi sembra di aver mancato di rispetto e, come ho detto, non volevo offendere nessuno, semplicemente ho espresso una mia opinione. Se si fosse capito il contrario, me ne scuso. @alcina Secondo me (ma potrei benissimo sbagliare), il forum ha "successo" a livello di accessi unici e nel numero di iscritti per dei semplici motivi. Molti utenti magari si iscrivono solo per fare una domanda e via. Ottenuta la risposta non si vedono più. Poi il fatto che si possa parlare praticamente di tutto (a mio parare senza una minima cernita) sicuramente aiuta l'iscrizione più varia di utenti. Quanto allo spirito di community io personalmente una volta lo sentivo di più, ma non so se fosse stato così reale. Secondo me era più un siamo pochi e sempre quelli, quindi siamo una comunità. Un po' come al bar sotto casa. Bene o male lo frequentano sempre gli stessi, quindi ci si sente uniti. Poi, come al bar, le persone girano e cambiano, ma per quelle che in quel momento lo frequentano lo "spirito" è sempre quello. ----- Ora, visto il titolo del topic provo a fare una lista di quello che non mi piace (sempre opinione mia personale) dei forum che frequento, e cosa mi piace. Magari può tornare utile. Mi piace che ogni sezione del forum abbia un regolamento, dove venga spiegato di cosa si può parlare e di cosa no, e di come ci si comporta. Così si evitano discussioni OT o messaggi fuori luogo. Mi piace che un forum (o subforum) sia tematico, e che nella tematica sia il più specifico possibile. Esempio (stupido): Se un forum tratta dell'uso o dei trucchi del sistema operativo, che sia specifico di un solo SO, altrimenti io utente che cerco info per la mia versione mi ritrovo topic per tutt'altre. Non mi piacciono le discussioni doppie o ripetute. Penso ai moderatori del forum o a tutti quegli utenti abituali che spendono il loro tempo per rispodere e aiutare chi è in difficoltà. Vedere che chi ha bisogno non si preoccupa neanche di guardare se poche righe più giù sia già stato trattato l'argomento, penso sia davvero frustrante. Non mi piacciono, salvo casi particolari, il susseguirsi di messaggi stupidi e di nessun senso per il topic stesso. Ho letto topic dove per pagine e pagine non c'erano altro che faccine (un po' va bene, ma il troppo...). Mi piace che ci siano i moderatori e che facciano il loro compito. Chi scrive cose che non deve scrivere (in tutti i sensi, come anche nel citare i messaggi) è giusto che venga ripreso e che i topic vengano chiusi. Non so se ve ne frega niente, ma ve lo dico ugualmente. -------------------- |
|
|
|
|
19 Jun 2009, 08:36
Messaggio
|
|
|
caro momo, la spiegazione del fatto che italiaMac abbia così tanti accessi è sicuramente giusta, però non può essere solo quello...
secondo me c'entra anche il fatto del nome del sito (IMHO, molto IMHO!!!) e chissà quali altri fattori. Ormai poi essendo più grandi hanno sicuramente dalla loro parte i motori di ricerca... per es. quando cerco qualcosa su google per risolvere un problemuzzo sul mac oppure debbo scovare un nuovo software ecc. è difficile che come forum mi venga fuori tevac... a meno che io non stia cercando *espressamente* su tevac.com. Per lo spirito di community... non so, anche a me sembra fossimo un po' più frizzantini, d'altra parte, in questi tempi di supermercati, centri commerciali, e macchinette del caffé, anche il semplice ritrovare qualche simpatica faccia conosciuta al baretto sotto casa è per me una parte importante del tessuto connettivo della società... speriamo che resista come appunto "fiero baluardo"! ![]() per quanto riguarda quel che ti piace in un forum... mi sembra tutto condivisibile!!! però che fatica improba m'hai appena fatto fare, a non mettere finora in questa risposta che una striminzita faccina!!!!!! un abbraccione alcina P.S. d'altro canto anche a me le risposte che sembrano solo un desiderio di fare un messaggio in più, tipo "ti quoto" o uno smile e basta, non piacciono... pur se ahem come ben sai, sorry! utilizzo faccine a profusione!
-------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
19 Jun 2009, 14:21
Messaggio
|
|
|
Ehm, "Quoto"
Ma nessuno tocchi quelle di Alcina! Sono adorabili. -------------------- |
|
|
|
|
19 Jun 2009, 14:55
Messaggio
|
|
|
ho citato italiamac non per fare un'equazione tra numero di accessi, di post e qualità di quello che si trova
non credo in tale correlazione però è pur sempre vero che le informazioni tecniche serie hai più probabilità di trovarle in un forum frequentato da 500 persone piuttosto che da 50 la dico tutta: io le informazioni tecniche non le trovo oramai quasi più su tevac (né su altri forum italiani) ma su forum stranieri (macrumors, lafcpug, creative cow ecc.) oppure sulle discussions della apple ci metto un po' di tempo di più a scrivere i quesiti e quindi limito i miei post (dite la verità che sognate un cenomans madrelingua inglese, che qui scrivo troppo? lol ) -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
19 Jun 2009, 14:57
Messaggio
|
|
|
Una prece: visto che si discute di forum, sito, eccetera:
non è che i PR si possono vedere pubblicati sintetizzati e con un minimo di spirito critico piuttosto che copiaincollati come se fossero postulati? -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
19 Jun 2009, 15:08
Messaggio
|
|
|
Una prece: visto che si discute di forum, sito, eccetera: non è che i PR si possono vedere pubblicati sintetizzati e con un minimo di spirito critico piuttosto che copiaincollati come se fossero postulati? I comunicati stampa sono appunto dei comunicati delle aziende e come tali io ritengo vadano considerati e utilizzati, che si capisca cioè che sono parole dell'azienda e non del sito che le pubblica. C'è chi invece li strapazza un po' per farli sembrare degli articoli, vuoi per far contenta l'azienda o vuoi per far credere che sia un contenuto redazionale originale, ma se ci si fa caso buona parte dei testi sono un copia/incolla del comunicato originale, solo spostati di ordine e/o integrati con altro materiale. A me non piace. Una volta mettevo "PR" nel titolo del post, ma visto che alcuni non capivano il significato del suffisso, ora inserisco proprio la dicitura "Comunicato Stampa" all'inizio dell'articolo stesso. Giusto per non equivocare. Il senso critico ci può stare a margine, nei commenti. -------------------- |
|
|
|
|
19 Jun 2009, 17:14
Messaggio
|
|
|
ho citato italiamac non per fare un'equazione tra numero di accessi, di post e qualità di quello che si trova non credo in tale correlazione però è pur sempre vero che le informazioni tecniche serie hai più probabilità di trovarle in un forum frequentato da 500 persone piuttosto che da 50 la dico tutta: io le informazioni tecniche non le trovo oramai quasi più su tevac (né su altri forum italiani) ma su forum stranieri (macrumors, lafcpug, creative cow ecc.) oppure sulle discussions della apple Di quelli citati conosco solo macrumors. Se non sbaglio proprio macrumors ha una vera e propria redazione alle spalle. Ben diverso da un forum, seppur grande come questo, ma pur sempre gestito da una sola persona con dei "tirapiedi" appresso Questo, e il fatto di essere un sito madrelingua inglese, ha favorito la sua crescita e la sua credibilità. E con esse, anche i contenuti tecnici. CITAZIONE ci metto un po' di tempo di più a scrivere i quesiti e quindi limito i miei post (dite la verità che sognate un cenomans madrelingua inglese, che qui scrivo troppo? lol ) Un cenomans madrelingua inglese? Già è difficile interpretarti in italiano... Scherzo ovviamente -------------------- "credere, partecipare, socializzare... responsabilmente!"
|
|
|
|
|
19 Jun 2009, 17:17
Messaggio
|
|
|
Riguardo il numero degli iscritti di un forum, per la mia esperienza è un valore che non ha assolutamente il peso che gli si vuole dare.
Il numero degli iscritti e il numero dei partecipanti, ossia degli utenti attivi, sono due dimensioni completamente differenti. Tanti iscritti significa che molta gente è passata ed ha fatto una sola domanda o anche nessuna, come avviene spesso, senza nemmeno poi ringraziare se ha ottenuto/trovato delle risposte, magari con un utente posticcio. Se volete vedere tanti iscritti in poco tempo ci metto poco, non cancello gli spammer e chi non convalida le registrazioni tanto per iniziare, e vedete che bel numero tra tre/sei mesi, o altri barbatrucchi che gli stessi software dei forum permettono, che aumentano pure il conteggio degli utenti online. La vera forza di un forum sta negli utenti attivi. Questo forum ha avuto periodi di gloria con centinaia di utenti molto attivi, ora fateci caso, si possono contare poche decine. A volte sono periodi alterni, vanno e vengono, dalle stelle alle stalle. A volte sono periodi lunghi, soprattutto quelli meno brillanti, come sta accadendo qui oramai da tanti, troppi mesi. Poi tutto d'un colpo succede qualcosa di strano, qualche magia, come quando arriva la primavera e le ragazze mettono le minigonne, il forum si popola e si formano quei gruppi che lo alimentano di linfa vitale, quei gruppi che in altri casi, meno appropriati, vengono chiamati "community". A meno di non essere dei maghi dell'animazione, e di poter contare su uno staff altrettanto magico, questi fenomeni avvengono più per caso che per altri motivi, più o meno con gli stessi oscuri meccanismi di affinità e simpatie per cui si formano le compagnie nella vita reale, e quando avvengono bisognerebbe esser così bravi da saper cavalcare la tigre e farli durare più a lungo possibile. -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
Argomenti simili o correlati
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | giovanni.orsoni | 68 | 2 February 2010 - 22:56 Ultimo messaggio di: giovanni.orsoni |
|||
![]() |
15 | Roberto Rota | 558 | 6 January 2010 - 18:55 Ultimo messaggio di: Max31055 |
|||
![]() |
34 | Roberto Rota | 1.189 | 24 November 2009 - 16:38 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
11 | muppa | 337 | 10 November 2009 - 13:22 Ultimo messaggio di: muppa |
|||
![]() |
3 | Stefano Faraone | 273 | 25 October 2009 - 21:30 Ultimo messaggio di: Stefano Faraone |
|||
![]() |
6 | Marco Yahoo | 385 | 23 August 2009 - 07:47 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
4 | Roberto Rota | 533 | 7 August 2009 - 09:28 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
0 | Gojca | 108 | 8 June 2009 - 18:16 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
2 | Tevac | 354 | 8 June 2009 - 15:19 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
16 | [Daitarn] | 1.124 | 2 April 2009 - 20:20 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
13 | Bakko | 498 | 27 March 2009 - 08:28 Ultimo messaggio di: Bakko |
|||
![]() |
46 | Gojca | 754 | 13 March 2009 - 12:33 Ultimo messaggio di: pphoto |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 12 March 2010 - 21:22 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||