IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Riflessione sul tema "reflex o compattina"
Basalto
messaggio 26 Sep 2008, 14:13
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: milano
Utente Nr.: 5.534

Ciao a tutti gli avventurieri della fotografia come me, volevo rendervi partecipi di una mia riflessione sull'argomento di cui sopra.

Io possiedo una Canon 30d e fotografo da circa 4 anni.. Dallo scorso anno però sono venuto in possesso della mirica compattina ricoh grd,, beh da quel giorno la canon l'ho usata davvero pochissimo..quasi nulla..e la situazione non è cambiata nemmeno con l'acquisto del sigma 1.4 .
Io mi chiedo dunque...come si puo fare della vera fotografia da pseudo reportage per noi che non abbiamo incarichi giornalistici o professionali? Mi spiego meglio, le scelte sono due : o ci portiamo la reflex sempre dietro (cosa impossibile) oppure facciamo i fotografi della domenica che la reflex la usano in casa o, appunto, la domenica per fotografare le scimmie allo zoo.
Con una compatta invece si ha sempre la possibilità di fare foto con ormai una qualità altissima. E, cosa più importante, possiamo tirarla fuori in ogni situazione, senza dare nell'occhio con un cannone e un click rumoroso.

Leggevo un'intervista del solito Alex Majoli che ha fatto i suoi reportage solo con olympus compatte da 4 mega pixel. Forse ci facciamo davvero tutti prendere troppo dal feticcio, dai mega obiettivi eccetera... Ho addirittura pensato di vendere tutto il corredo reflex per un upgrade alla ricoh grd.

E poi diciamocelo..quanti di quelli che fanno reportage o street stanno a regolare tempi e scatti per ogni foto? Io mi metto in un punto, misuro la luce sulla mano, regolo il diaframma e addirittura il fuoco per essere più veloce, quindi uso la reflex come una compatta.

Tutto questo discorso non vale naturalmente per le foto di architettura o in studio, insomma dove si ha la possibilità di pensare lo scatto senza troppi problemi.

voglio sentire la vostra!
ciao

--------------------
andre
Pentax mx,Pentax kx-Pentax 50mm,Tamron 70-200mm,pentax 100mm,Takumar 28mm,Flash Cullmann.
Canon eos 30D-17/85 is usm 50mm 1.8
Ricoh GRD

Alcune foto del sottoscritto!
Go to the top of the page

+Quote Post
Gojca
messaggio 26 Sep 2008, 14:54
Messaggio #2

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Bah Andrea io condivido in parte il tuo discorso.

Personalmente la reflex la ho quasi sempre dietro, e come te non mi dispiacerebbe usare una buona compatta.

In ogni caso però la compatta non potrebbe mai essere sostituta alla reflex! E' solo un affiancamento.

Bisogna sottolineare però che questo discorso è prettamente soggettivo: il punto non è il come fare, ma è il come piace fare!

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
Basalto
messaggio 26 Sep 2008, 15:11
Messaggio #3

Level 7/11

ma come fai a portartela in giro? comunque il discorso non vale per te proprio perchè hai esigenze completamente diverse..

--------------------
andre
Pentax mx,Pentax kx-Pentax 50mm,Tamron 70-200mm,pentax 100mm,Takumar 28mm,Flash Cullmann.
Ricoh GRD

+Quote Post
pphoto
messaggio 26 Sep 2008, 15:55
Messaggio #4

Pietro Rocchetta Casadio

Da: Bologna
Utente Nr.: 148

Qui ci sono già parecchi spunti:
http://forum.tevac.com/Fotocamera-street-p...phy-t62819.html

Io ribadisco sulla mia preferenza della serie G di Canon Powershot...

--------------------

+Quote Post
delfi
messaggio 26 Sep 2008, 16:24
Messaggio #5

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Roma
Utente Nr.: 5.164

a mio parere ci sono molti modi per "rispondere" alle domande che si pone Basalto, l'importante è non cercarne uno come Moloch dal quale non ci si possa più discostare.
Dai 10 e più Kg della mia gioventù ora mi porto appresso "solo" una reflex con lo zoomone (guardando o ascoltando curioso le reazioni di quelli con la puzza sotto il naso) ma se riuscissi a mirare bene con una compattina andrei in giro con quella.
Pietro per me ha ragione, la compatta Canon G9 e ora G10 è il miglior compromesso, ma io nel frattempo aspetto. Tanto le grandi case il problema e i desideri di molti di noi li hanno compresi benissimo e si stanno muovendo , tranne Nikon mi sembra.
Nel frattempo mi godo il mio 18-200 e soprattutto il mio VR, ce l'ho anche sulla compatta Panasonic DMC FX01 di mia moglie che per carità va benino, ma non abbastanza icon_mrgreen.gif
Il fatto è che voi siete troppo giovani (aridaje...) per aver compreso quale è realmente la gioia di trovarsi con una macchina che guadagna 2 stop con gli alti ISO (ho la D70) e 4 (quattro!!) con il VR, totale 6 stop, per ora.
E'grossa? E' piccola? E' tonda? E' quadrata? ma chissenefrega..... icon_twisted.gif

+Quote Post
Gojca
messaggio 26 Sep 2008, 16:55
Messaggio #6

CITAZIONE(Basalto @ 26 Sep 2008, 15:11) *
ma come fai a portartela in giro? comunque il discorso non vale per te proprio perchè hai esigenze completamente diverse..

Ti ho risposto pensando alle mie esigenze, solitamente mi porto lo zaino dietro, certo una compatta sarebbe sempre con me. Ma rimane sempre il discorso tecnico/pratico insomma.

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
GOJCA'S FlickR
My photo gallery

Supporta Tevac

+Quote Post
macfilobur
messaggio 26 Sep 2008, 20:39
Messaggio #7

Level 5/11

Da: Silea TV
Utente Nr.: 938

E' anche vero che la compatta (anche di classe) perde il confronto con la reflex nella velocità operativa..

--------------------
Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare!
Bluto (John Belushi - Animal House)

+Quote Post
giorgino
messaggio 26 Sep 2008, 21:42
Messaggio #8

Photo Staff

Gruppo: Supporter
Da: Genova
Utente Nr.: 2.621

Non è importante con cosa si fotografa MA se si fotografa.
Se la pittura è la tua passione... usa il pennello che più ti avvicina alla tela.
Se la fotografia è una tua passione... usa lo strumento che più ti avvicina alla tua passione.

Le cose cambiano, la vita ci comprime in momenti... ma chissene cosa usi, è importante *cosa* fai.

Se la reflex prende polvere, vendila prima che sia troppo vecchia. E quando ti tornerà la voglia, se mai ti tornerà, te ne comprerai una.
L'unico "consiglio" che mi sento di darti è di non vendere le ottiche "che stimi". Aspetta che la polvere sia almeno un paio di dita e poi vendile. Tanto le ottiche non invecchiano, i corpi si.

Un abbraccio Andrea icon_smile.gif

g

--------------------

giorgino's Flickr Photostream
giorgino's Flickr Explore Photos
immobilio.it - Forum Immobiliare Indipendente
[consulenza, sondaggi, notizie, consigli e discussioni sul settore immobiliare per privati e professionisti]

+Quote Post
Basalto
messaggio 26 Sep 2008, 23:29
Messaggio #9

Level 7/11

gio vai sempre dritto al punto sei il numero uno! icon_wink.gif

delfi sul discorso stop guadagnati hai ragione...però quello che mi porta alla riflessione è proprio il discorso che con la reflex ci esci "apposta" per fare foto mentre con una compatta dietro hai sempre la possibilità di farne... sembrano due filosofie diverse...e secondo me lo sono...

--------------------
andre
Ricoh GRD

+Quote Post
ceuce
messaggio 27 Sep 2008, 08:36
Messaggio #10

Level 7/11

Gruppo: Supporter
Da: Modna ed dintoren
Utente Nr.: 1.833

CITAZIONE(giorgino @ 26 Sep 2008, 21:42) *
Non è importante con cosa si fotografa MA se si fotografa.
Se la pittura è la tua passione... usa il pennello che più ti avvicina alla tela.
Se la fotografia è una tua passione... usa lo strumento che più ti avvicina alla tua passione.

Le cose cambiano, la vita ci comprime in momenti... ma chissene cosa usi, è importante *cosa* fai.

Se la reflex prende polvere, vendila prima che sia troppo vecchia. E quando ti tornerà la voglia, se mai ti tornerà, te ne comprerai una.
L'unico "consiglio" che mi sento di darti è di non vendere le ottiche "che stimi". Aspetta che la polvere sia almeno un paio di dita e poi vendile. Tanto le ottiche non invecchiano, i corpi si.

g

bene, più chiaro di così!

la fotocamera migliore è quella che preferiamo, quella con cui ci troviamo meglio, quella che ci serve per quello che fotografiamo.

--------------------

+Quote Post
delfi
messaggio 27 Sep 2008, 10:33
Messaggio #11

Level 6/11

Da: Roma
Utente Nr.: 5.164

CITAZIONE(Basalto @ 26 Sep 2008, 23:29) *
gio vai sempre dritto al punto sei il numero uno! icon_wink.gif

delfi sul discorso stop guadagnati hai ragione...però quello che mi porta alla riflessione è proprio il discorso che con la reflex ci esci "apposta" per fare foto mentre con una compatta dietro hai sempre la possibilità di farne... sembrano due filosofie diverse...e secondo me lo sono...

ma chi ha detto che 6 stop si guadagnano solo con la reflex, o meglio, per ora......
una compatta che guadagna 6 stop e che mi permette di mirare sarà la mia preda, basta aspettare icon_wink.gif

+Quote Post
cenomans
messaggio 27 Sep 2008, 11:24
Messaggio #12

Level 5/11

Utente Nr.: 8.289

Dico la mia: io la penso come Basalto ma non riesco ad accettare (per problemi miei diciamo estetici) la cifra "piatta" dell'immagine digitale (parlo di quella bayer, il foveon mi ha mostrato fino ad oggi immagini digitali diverse).

Uso una contax g1 che pesicchia ma è più che portatile, è a telemetro ma ha gli obiettivi intercambiabili (e che lenti!) come una reflex. In genere ma la porto dietro con facilità (scelgo una lente e quel giorno giro con quella).

Costa - il corpo - meno di una compatta digitale ed è in titanio non in plastichina.
Recentemente ho fatto street photography (in esterni, in condizioni di luce buona) usando una pellicola efke bn da 25 asa che ha una risolvenza eccezionale. Alla faccia di chi diceva che la pellicola era finita!

--------------------
The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger

+Quote Post
Gojca
messaggio 27 Sep 2008, 12:05
Messaggio #13

Non so ragazzi forse mi sono spiegato male! Io dico che a me piace portarmi la reflex dietro, anche se la compatta potrei portarla sempre con me dimenticandola in tasca.

Ripeto è il come piace fare, ossia come dice G, se uno strumento ti avvicina di più alla tua passione usa quello. Ecco la penso esattamente in questo modo.

--------------------
Giuseppe Angelè

GOJCA'S FlickR
My photo gallery

Supporta Tevac

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione