IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Responsabilizzazione di Staff e Moderatori
Roberto Rota
messaggio 21 Jan 2008, 00:33
Messaggio #1

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

Da mesi nelle aree riservate allo staff del forum è in corso una discussione su come dovrebbe essere l'operati di staff e supporter, su una certa etica comportamentale che questi ruoli imporrebbero e che spesso viene meno.
Certo non si puo' pretendere un clima da caserma per moderatori e staff, sono in fin dei conti utenti come altri con in più la voglia di contribuire alla crescita ed al quieto vivere del forum, nessuno inoltre viene ripagato abbastanza per le ore perse a fare i "lavori sporchi" che un forum richiede.
Un minimo di rispetto per il ruolo ricoperto pero' deve essere richiesto assolutamente. Pur ridendo e scherzando tra amici, come mi piacerebbe che fosse questo forum, è necessario che se si decide di far parte dello staff ci si renda conto di una cosa fondamentale che si puo' riassumere velocemente: quando va tutto bene si è utenti come gli altri, quando invece c'è qualche discussione "calda", e uno dei moderatori o dello staff perde la pazienza e scrive una parola di troppo, ecco che subito si passa dalla parte dei tiranni censori e approfittatori del proprio ruolo, e spesso a pronunciarsi in questo modo sono proprio gli utenti che si scaldano più facilmente, creando le tensioni che causano queste spiacevolezze.

A questo proposito ho attivato i warning anche per moderatori e staff, funzionano esattamente come per gli utenti normali, ed è possibile quindi che un moderatore o un admin venga sospeso dal suo ruolo, per un tempo determinato o non a seconda dei casi, o sospeso come account nei casi più gravi.
Naturalmente l'effetto sarà visibile a tutti con il cambio di status nei post e nel profilo.

Attenzione però, una collaborazione migliore è richiesta a tutti, e questo riguarda chi maggiormente invoca una maggior etica da parte di moderatori e staff: se i moderatori devono stare attenti a come si comportano in virtù del ruolo che svolgono, i partecipanti al forum sono maggiormente responsabili del loro operato e la formula warning > sospensione verrà utilizzata con maggior precisione.

Una cosa non cambia: gli utenti sono invitati a segnalare solo ed esclusivamente in privato comportamenti discutibili di moderatori e staff, direttamente al sottoscritto, le lamentele pubbliche non sono ammesse in quanto sono la causa più frequente di flame, e sappiamo bene che spesso vengono "lanciate ad arte".

Chi desidera collaborare seriamente al recupero della serenità spesso perduta in questo forum, lo faccia seriamente, le piazzate sono sterili quanto controproducenti, per tutti.

Mi auguro che tutto questo serva a vivere meglio e a divertirsi con il forum.

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac
Go to the top of the page

+Quote Post
Biba
messaggio 21 Jan 2008, 01:04
Messaggio #2

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

Pur comprendendo le premesse, e sicura della tua buona fede, lo ritengo un passo indietro, Roberto, e mi dispiace.
Penso che gli attuali problemi di Tevac si possano risolvere solo con meno controllo, non più.
E trovo, personalmente ed in quanto moderatore in altri luoghi, avvilente un provvedimento del genere: all'interno di uno staff dovrebbe esserci abbastanza fiducia (e i membri dello stesso dovrebbero essere scelti con adeguata accuratezza) per evitare di dover ricorrere a mezzi di questo tipo.

Ci si dovrebbe concentrare di più sui contenuti, ci si dovrebbe concentrare di più sul piacere di interagire e di scambiarci opinioni su una passione comune, invece vedo che si va, purtroppo, in tutt'altra direzione - nonostante dalla recente discussione nell'area foto mi sembrava fossero emerse tutt'altre esigenze.
Peccato.

Messaggio modificato da Biba il 21 Jan 2008, 01:05

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 21 Jan 2008, 01:06
Messaggio #3

iLull

Gruppo: Supporter
Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(Biba @ 21 Jan 2008, 00:04) *
Pur comprendendo le premesse, e sicura della tua buona fede, lo ritengo un passo indietro, Roberto, e mi dispiace.
Penso che gli attuali problemi di Tevac si possano risolvere solo con meno controllo, non più.
E trovo, personalmente ed in quanto moderatore in altri luoghi, avvilente un provvedimento del genere: all'interno di uno staff dovrebbe esserci abbastanza fiducia (e i membri dello stesso dovrebbero essere scelti con adeguata accuratezza) per evitare di dover ricorrere a mezzi di questo tipo.

Ci si dovrebbe concentrare di più sui contenuti, ci si dovrebbe concentrare di più sul piacere di interagire e di scambiarci opinioni su una passione comune, invece vedo che si va, purtroppo, in tutt'altra direzione - nonostante dalla recente discussione nell'area foto mi sembrava fossero emerse tutt'altre esigenze.
Peccato.

Quoto parola per parola.... con molta tristezza...

--------------------

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 21 Jan 2008, 01:15
Messaggio #4

Level 5/11

Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

CITAZIONE(Lullaby71 @ 21 Jan 2008, 00:06) *
CITAZIONE(Biba @ 21 Jan 2008, 00:04) *

Peccato.

Quoto parola per parola.... con molta tristezza...

L'unico modo per migliorare è che tutti usino il buon senso e che scrivano quando hanno qualcosa da dire. Tevac finora è il luogo dove ho imparato tutto quello che so su Os X, non è, tranne alcuni thread inevitabili un luogo di scontro delle due parrocchie una contro l'altra armate. Questa è una comunicazione di servizio sulla quale non mi soffermerei. La cosa migliore che possiamo fare come utenti è non cadere nelle provocazioni.

Ciao

Roberto

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
Martini
messaggio 21 Jan 2008, 02:08
Messaggio #5

sto Staffando
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

CITAZIONE(verbal_kint @ 21 Jan 2008, 00:15) *
La cosa migliore che possiamo fare come utenti è non cadere nelle provocazioni.

Ciao

Roberto

E questa è una cosa che anche alcuni moderatori devono imparare (il sottoscritto prima di tutti icon_confused.gif)

--------------------

+Quote Post
Celeborn
messaggio 21 Jan 2008, 10:28
Messaggio #6

Level 3/11

Da: Ancona
Utente Nr.: 5.205

Anch'io come Biba sono "moderatore" in altri luoghi, e come Biba credo che sia un putroppo un passo indietro.

Tutti quando facciamo una domanda per un dubbio o problema ed un moderatore risponde in maniera perfetta alle nostre richieste viese osannato e ringraziato mille volte.
Poi, capita, che se viene detto qualcosa che non è conforme alle nostre idee o al nostro punto di vista le persone a cui abbiamo detto grazie due post prima vengono considerati "cattivi".

Siamo esseri umani e come tali sbagliamo tutti, e come diceva Verbal Kint e Martini, sta a tutti noi evitare di cadere nelle provocazioni!

Tirando le somme io do a tutto lo staff il mio appoggio e sostegno, con la speranza che ognuno di noi abbia la vera voglia di far crescere ancora questo bellissimo luogo di incontro e discussioni costruttive!

Grazie a Rob, allo Staff e a tutti i Moderatori per il loro sempre egregio lavoro!

Roberto

+Quote Post
Bhoo
messaggio 21 Jan 2008, 10:54
Messaggio #7

Level 4/11

Utente Nr.: 9.488

Nel mio caso "pene" meno severe (sospensione solo di qualche ora per esempio e non di mesi o anni...) mi avrebbero evitato di creare altri account (che questo sì è un grave violamento del regolamento e non di certo le varie polemice, gli OT e le provocazioni...) e la lezione l'avrei capita lo stesso...
Questo secondo me vale soprattutto per i nuovi arrivati che non possono capire al volo lo spirito di questo forum...

Messaggio modificato da MadMat il 21 Jan 2008, 11:00

+Quote Post
Luna429
messaggio 21 Jan 2008, 12:42
Messaggio #8

Cowboy d'interfaccia

Da: Ferrara - Centro del mondo morto
Utente Nr.: 2.181

Che il nostro titolo su Tevac sia quello di utente normale o moderatore o supporter o membro dello staff, siamo tutti esseri umani e come tali non siamo esenti da fare cazzate siano esse volute o non volute. Se si sbaglia è giusto che qualcuno ce lo faccia notare, nei toni e nei linguaggi consoni. Della serie... io posso anche aver sbagliato o essere andato contro il regolamento, ma visto che non sei Dio in terra datti una sonora calmata, parlami tranquillamente oppure è inevitabile che io scenda al tuo livello e ti risponda per le rime, col rischio che io venga bannato perché tu moderatore e/o admin hai il potere di farlo.

Piccola opinione personale.. la stanza "Quattro chiacchiere" è stata eliminata da tempo per motivi di cui siamo a conoscenza, va bene che Tevac sia un forum volutamente tecnico, ma un minimo di elasticità se qualche volta si va leggermente OT, specialmente quando il regolamento generale non viene infranto, non sarebbe male.

Pure io sono moderatore in un altro forum, ma a discapito degli altri vedo questa decisione come un bel passo avanti

--------------------
iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825.

L'inseminatore folle (Free mp3)

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
Xander
messaggio 21 Jan 2008, 13:50
Messaggio #9

Level 3/11

Da: Palmanova
Utente Nr.: 1.028

e provare a riaprire 4chiacchiere, in modo che la gente vada "meno" off-topic?

In realtà so che non é la soluzione del problema.

Che penso non sia facilmente raggiungibile....

Purtroppo i moderatori devono essere "irreprensibili" altrimenti non se ne viene fuori... Se sbagliano devono scusarsi per tenere le acque tranquille, anche se non sono convinti di quello che fanno.

Grazie, comunque, a tutti quelli che si sbattono per questa realtà!

--------------------
- Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando.
Silenzio.
- Che sia troppo tardi, madame.

+Quote Post
mik3
messaggio 21 Jan 2008, 13:55
Messaggio #10

Level 2/11
Gruppo icone

Gruppo: Don't feed the Troll...
Utente Nr.: 9.245

la legge. i giudici. gli sbirri. il carcere. (cazzo, mancano gli avvocati!)
possibile che anche nelle comunità virtuali non si riesca a superare il misero livello della società "di carne"?
e queste leggi, questi giudici, questi sbirri e queste carceri... sono fatti per difendere i potenti o i deboli?
che i forum siano fatti a immagine e somiglianza degli stati... forse non è la strada giusta.

+Quote Post
Xander
messaggio 21 Jan 2008, 13:59
Messaggio #11

Level 3/11

Da: Palmanova
Utente Nr.: 1.028

CITAZIONE(mik3 @ 21 Jan 2008, 12:55) *
che i forum siano fatti a immagine e somiglianza degli stati... forse non è la strada giusta.

le regole sono indispensabili.
E anche il tono che ognuno vuol dare ai suoi post. icon_wink.gif

--------------------
- Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando.
Silenzio.
- Che sia troppo tardi, madame.

+Quote Post
mik3
messaggio 21 Jan 2008, 14:35
Messaggio #12

Level 2/11
Gruppo icone

Gruppo: Don't feed the Troll...
Utente Nr.: 9.245

CITAZIONE(Xander @ 21 Jan 2008, 12:59) *
le regole sono indispensabili.
E anche il tono che ognuno vuol dare ai suoi post. icon_wink.gif

sicuramente.
ma anche contravvenirle, le regole, è indispensabile.
crea quella ricchezza fondamentale.
mettere in discussione, formare senso critico...

l'appello è quello di applicarle, le regole, con "buon senso" e non come "abuso di potere".
con "elasticità" e non con il "manganello".

ma fare queste considerazione quando l'"azienda" non è la tua, è fin troppo facile

+Quote Post
MadMacsâ„¢
messaggio 21 Jan 2008, 15:00
Messaggio #13

Dog of War

Gruppo: Team Moderatori
Da: Milano
Utente Nr.: 1.113

senza regole si possono fare forum con 50 iscritti, e l'iscrizione NON è libera... altrimenti ti tocca avere in giro i poliziotti di quartiere... che se vedono una faccia conosciuta piena come una spugna lasciano andare, ma se arriva un forestiero che inizia a cantare alle tre di notte... un du tri, fura di ball
questa è elasticità

--------------------

+Quote Post
Luna429
messaggio 21 Jan 2008, 15:25
Messaggio #14

Cowboy d'interfaccia

Per niente... è lasciar correre senza dover necessariamente puntualizzare OGNI SINGOLA PAROLA scritta, quando ad esempio una discussione su qualcosa di tecnologico va a sfociare un briciolo sul sociale, come spesso è accaduto su questo forum. Specialmente quando questa "scivolata" rimane comunque nel contesto di ciò di cui si sta parlando.

Questa è elasticità. Non i forum con 50 iscritti coi poliziotti di quartiere..

--------------------
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825.

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
MadMacsâ„¢
messaggio 21 Jan 2008, 15:46
Messaggio #15

Dog of War

un briciolo sul sociale... intendi le sottili offese "politiche" tra le righe? perchè qui siamo tutti fessi e non le capiamo... eddai... davanti a una birra ci stanno davanti ad un monitor no...

--------------------

+Quote Post
Luna429
messaggio 21 Jan 2008, 16:00
Messaggio #16

Cowboy d'interfaccia

Sono quasi quattro anni che sto su Tevac e quello che ho scritto sopra è legato a molti molti discorsi che ho seguito e vale come regola generale. Ed era solo ed unicamente un pensiero.
Se poi ti fa comodo pensare che mi stessi riferendo a ciò che è accaduto la scorsa settima e ti piace fossilizzarti su quell'idea allora fai pure.
Da quello che ne è emerso ho capito che con te, arrivare ad uno scambio di idee (e quindi ad una conclusione) è totalmente impossibile.

--------------------

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
MadMacsâ„¢
messaggio 21 Jan 2008, 16:14
Messaggio #17

Dog of War

sto discutendo pure io, ed è da 4 anni che quando si arriva al dunque, e non parlo di te, anche se ora parlo con te, si taglia corto "perchè tanto non ce la si fa"... ma a far cosa? è tutto li il problema, lasciare andare... provato, bloccare a nastro... provato, creare mod e supporter "dal basso"... provato. Ti posso assicurare che QUALUNQUE cosa noi si dica o si faccia diventa un attentato ai fondamentali del diritto dell'uomo. Noi ci mettiamo in dubbio molto spesso, questo forma mentis sarebbe utile ed apprezzato lo avessero tutti

--------------------

+Quote Post
MacIavelli
messaggio 21 Jan 2008, 16:20
Messaggio #18

Level 6/11

Da: Bergamo
Utente Nr.: 1.873

Un proverbio Inglese dice: "Quando sei tra un gruppo di persone che non conosci —a meno che non sia stato specificatamente pevisto— non parlare mai di politica e di religione".

Giovanni

Messaggio modificato da MacIavelli il 21 Jan 2008, 16:25

--------------------

+Quote Post
Luna429