IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
>ʉۢ Quello che un fotografo ?moderno? dovrebbe sapere
TevacPhoto
messaggio 23 May 2008, 16:03
Messaggio #1

Level 9/11

Gruppo: Forum Staff
Utente Nr.: 7.835

Quando Polaroid ha annunciato la chiusura della sua produiozne, il sogno dentro di me è sparito ed una vocina mi ha detto che il tempi erano cambiati. Ho deciso quindi di passare definitivamente al digitale ( provengo dalla vecchia scuola pellicola/sviluppo/stampa ).
Mi sono accorto che la gestione degli archivi è un passaggio molto importante e [...]

Leggi tutto...
Go to the top of the page

+Quote Post
ellemme
messaggio 23 May 2008, 17:37
Messaggio #2

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

La fotografia tradizionale ha sempre presentato grossi problemi di archiviazione.
Un archivio medio, come potrebbe essere il mio, mi è costato quattro anni di lavoro farlo riordinare e alcune decine di migliaia di euro solo per i contenitori, occupa una stanza di medie dimensioni, più stipendi dell'assistente che ha fatto il lavoro, a conti fatti ci ho speso poco meno di 100.000 euro.
Negativi e positivi 350.000 circa, stampe 24x30/30x40/40x50 11.000 circa, 5.000 polaroid circa una 40na di di diari di appunti fotografici.
Adesso sto digitalizzando le pellicole, naturalmente solo quelle della immagini stampate..... circa 11.000 scansioni. Per Scanner ho scelto un flextight da 8000 dpi ottici e 4.0 di range dinamico. Naturalmente ho scelto di archiviare i files in formato tiff con compressione LZW... alla risoluzione massima.
La mia base dati è attualmente pari a 3,5 Tb, e presumo che a fine lavoro arriverà a pesare circa 11 Tb, tra files pronti per la stampa, impaginati, e files grezzi.
Naturalmente ho optato per una forma di storage sicura e ridondante. CD / DVD / BlueRay fino ad ora mi sono sempre risultati piccoli e poco sicuri..... Lo stesso dicasi dei DLT, anche il loro solo concetto è obsoleto.... quindi rimane come unica soluzione possibili lo storage su disco rigido. Io in modo molto empirico mi sono organizzato cosi....
Storage on line con raid 0+1 su dischi LaCie hot swap. Storage off line, backup dei dischi raid su una seconda serie di dischi conservati spenti in contenitori di sicurezza per dischi. Attualmente con il costo a Tb così conveniente mi sembra la soluzione meno onerosa.
Quello che trovo davvero seccante è la mancanza di un programma serio per la gestione degli archivi... ne Aperture, ne Lightroom sono all'altezza di quanto promettono, lenti molto macchinosi e instabili su archivi grandi, arrancano come bestie su files di grandi dimensioni. Ora considerando che i mie files vanno dagli 80Mb a poco meno di 1Gb a foto, anche se pochi euro i soldi per le loro licenze risultano i peggio investiti. Le macchine su cui girano sono 8 core impaccate di ram, leggasi minimo 16Gb, quindi dovrei andare diciamo sul sicuro.... eppure siamo lontani dall'efficienza promessa.
Chiunque decida oggi di investire sulla realizzazione di un archivio fotografico analogico e digitale sappia che si tratta di una spesa onerosa, quantificabile almeno per mia esperienza diretta sui 70.000 euri ogni 100.000 immagini. Certo per un professionista affermato è ancora una spesa abbordabile, soprattutto perchè diluita in anni di guadagni.... ma i drammi non sono finiti qui. Ipotizzando poi di voler stampare le proprie immagini con una qualità accettabile dovrete prepararvi ad altri 60.000 euri di investimento minimo, fino ad arrivare come nel caso della mia azienda a poco meno di 700.000 euro per una camera oscura analogica e digitale di altissimo livello, ma d'altro canto stampando per vivere è necessario.
Oggi il digitale è ancora un workflow instabile e incredibilmente costoso, anche se paghiamo una D3 solo 5.000 euri non 25.000 come le prime Kodak DCS 560.
Togliere la pellicola a livello professionale alto significa spendere per iniziare una attività almeno 65.000 euro in più che se lavorassimo ancora in analogico.
Come professionisti ci abbiamo solo rimesso, come artisti.... è una cosa meravigliosa!!!

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
Go to the top of the page

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   6 Roberto Rota 222 25 November 2008 - 21:09
Ultimo messaggio di: spiderbat
No new   15 Roberto Rota 219 14 November 2008 - 15:13
Ultimo messaggio di: pphoto
No New Posts   4 pphoto 549 6 November 2008 - 16:39
Ultimo messaggio di: RobiRat