Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!
![]() ![]() |
15 Mar 2009, 13:20
Messaggio
|
|
|
Salve. Premetto che avevo il PowerMac in questione attaccato alla corrente, acceso e protetto da un gruppo di continuità, quando andando via la luce il gruppo inizia ad alimentare il mac sino a non reggerlo più e farlo spegnere. al riavvio successivo il mac funzionava a dovere permettendomi di continuare a lavorare tutto il giorno. Il giorno dopo all'avvio aviene l'intoppo, schermo grigio con mela grigia perenne. Dopo una successione di riavvii la mela inizia a lasciare il posto ad un molto più eloquente divieto di accesso e che dopo altri riavvii si trasforma in un immediato kernel panic. La prima cosa che ho fatto è stata quella di inserire nel lettore cd il disco della Apple care tech tool deluxe 3xx e fargli fare un check up completo. Tutti i test sono stati superati senza problemi ram e cluster disco rigido compresi, tranne quello della struttura del volume, per cui mi veniva consigliato di formattare per risolvere il problema. Non contento riavvio il mac dal cd dell'Apple Hardware test ed anche in quel caso tutte le prove sono state superate senza intoppo. Allora convinto che ram e disco fisso sono a posto avvio il PowerMac in modalità taget e lo collego col cavo firewere al mio PowerBook con l'intento di installare il dvd di tiger (appunto perchè il fisso non dispone di una unità dvd). Tutta l'installazione avviene senza intoppi ed anche il riavvio del sistema, visualizzato sul portatile ma letto dal disco del fisso, avviene immediatamente. Penso che tutto sia risolto, ma appena avvio dal PowerMac, ancora kernel panic immediato. Mi faccio prestare dunque un lettore dvd firewire esterno per fare il boot da dvd di tiger direttamente sul fisso, ma anche il boot in quel caso non va a termine. Come ultima possibilità cerco di avviarlo da un disco esterno firewire su cui vi era una copia avviabile fatta con carbon copy cloner del sistema operativo, ma anche in quel caso va subito in kernel panic. Faccio il reset della pram ed avvio in modalità open firmware digitando reset all, ma nulla di fatto, il problema persiste.
Penso allora di reinstallare il macos 9.2 e come per miracolo il mio mac rivive, è l'unico os che gira senza intoppi. Ho provato pure ad installare ubuntu e derivati, che all'inizio per vederne le differenze decido di avviarli in modalità live da cd ed il tutto avviene senza intoppi, per cui procedo all'installazione filando tutto lisico. Dopo poco lo spengo ed al successivio riavvio il tutto era lentissimo, sino a 15 minuti per avere una schermata e la tastiera ed il mouse non mi venivano più riconosciuti e come se non bastasse non mi partivano neanche più le modalità live avviate direttamente da cd rom. Sono stato prolisso ma ho cercato di mettere nero su bianco tutto ciò che mi è successo. Fatevi sotto chi ha consigli per non mandare allo sfascio questo mac e recuperare il buon vecchio osx. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. -------------------- Francesco Ciurleo PB 17", G4 733, G4 dual 400.
ki ci fazzu ai fimmani visitate: www.frittula.altervista.org |
|
|
|
|
|
|
|
15 Mar 2009, 17:57
Messaggio
|
|
|
Beh, le uniche cose che mi vengono in mente che non hai fatto potrebbero essere i reset di PRAM e PMU.
Messaggio modificato da Claudio Torretta il 15 Mar 2009, 18:10 -------------------- |
|
|
|
|
16 Mar 2009, 00:08
Messaggio
|
|
|
Beh, le uniche cose che mi vengono in mente che non hai fatto potrebbero essere i reset di PRAM e PMU. Ti ringrazio per avermi risposto... cmq come scritto la pram l'ho resettata. Gli ho fatto fare 5 volte il boing, ma senza risultato. Invece non so come si faccia il reset della PMU, mi potresti aiutare? Aspettando risposta ti ringrazio in anticipo! -------------------- Francesco Ciurleo PB 17", G4 733, G4 dual 400.
|
|
|
|
16 Mar 2009, 11:53
Messaggio
|
|
|
Apri il PMac. Stacca tutti i cavi che sono collegati ad esso. Da qualche parte vicino alla batteria tampone c'è un tastino tondo e nero. Premilo UNA SOLA VOLTA.
Chiudi il cofano e prova a dare gas -------------------- "credere, partecipare, socializzare... responsabilmente!"
|
|
|
|
|
17 Mar 2009, 20:02
Messaggio
|
|
|
Bella gente era una maledetta scheda pci per le usb2 che avevo dimenticato e montata circa 3 anni fa. Bruciandosi mi causava i problemi descritti. Appena l'ho tolta la tigre ha rincominciato a zompettare sul mio buon vecchio G4
Grazie a tutti. -------------------- Francesco Ciurleo PB 17", G4 733, G4 dual 400.
|
|
|
|
![]() ![]() |
Argomenti simili o correlati
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
16 | zanzo68 | 141 | Ieri, 17:39 Ultimo messaggio di: zanzo68 |
|||
![]() |
1 | meXstres | 78 | 6 March 2010 - 18:55 Ultimo messaggio di: cristianof |
|||
![]() |
0 | filippodei | 35 | 4 March 2010 - 19:00 Ultimo messaggio di: filippodei |
|||
![]() |
1 | Barbarelle | 106 | 3 March 2010 - 14:52 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
13 | Diego. | 172 | 26 February 2010 - 12:34 Ultimo messaggio di: Diego. |
|||
![]() |
10 | muppa | 226 | 21 February 2010 - 12:49 Ultimo messaggio di: wandal |
|||
![]() |
11 | lup0albert0 | 329 | 19 February 2010 - 21:03 Ultimo messaggio di: Luna429 |
|||
![]() |
4 | the_devil_88 | 156 | 11 February 2010 - 22:58 Ultimo messaggio di: the_devil_88 |
|||
![]() |
8 | [Daitarn] | 244 | 25 January 2010 - 10:21 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
0 | volkov | 99 | 23 January 2010 - 19:27 Ultimo messaggio di: volkov |
|||
![]() |
3 | monegasque | 193 | 20 January 2010 - 15:48 Ultimo messaggio di: Claudio Torretta |
|||
![]() |
5 | puffo | 189 | 6 January 2010 - 19:15 Ultimo messaggio di: cristianof |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 12 March 2010 - 12:19 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||