Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
3 Oct 2008, 00:06
Messaggio
|
|
|
Salve a tutti, sono un neofita della fotografia digitale, ho appena acquistato una D40 che mi sembra miracolosa rispetto alle compatte a cui ero abituato. Detto questo, visto che dovrò studiare per anni prima di tirar fuori qualche bella foto vi sottopongo un dubbio al quale non sono riuscito a trovar risposta googlando.
Sto usando Aperture e iPhoto, il primo per la qualità delle correzioni, e il secondo per la comodità di riproduzione e esportazione. Il mio workflow è abbastanza incasinato, importo le foto (Jpg) da iphoto che me le ordina per eventi ed è comodissimo. Poi ne faccio una valutazione veloce e scarto l'inguardabile. Poi importo da iphoto a aperture e aggiusto l'aggiustabile. Infine mi sposto di nuovo su iphoto quando considero il lavoro finito. Bene, veniamo alla domanda: su Aperture leggo nei metadata questo valore: Pixel Size = 3008 x 2000, la stessa foto in iPhoto mi da Dim = 1504 x 1000. Se apro entrambe le foto su photoshop mi indica la dimensione in pixel di 1504 x 1000, 300 dpi. Quale è la differenza tra pixel size e la sua dimensione in pixel? Se è la stessa cosa perché il valore è differente? Chi ha ragione? Vi ringrazio in anticipo, un saluto |
|
|
|
|
|
|
|
3 Oct 2008, 09:47
Messaggio
|
|
|
Hai perfettamente ragione: il tuo workflow è MOLTO incasinato...
La prima osservazione riguarda l'inutilità dell'utilizzo di iPhoto. Tutte le operazioni di selezione e catalogazione che svolgi in iPhoto puoi farle ugualmente e meglio anche in Aperture (che altro non è poi se non l'evoluzione pro di iPhoto stesso). Quanto alle incongruenze sulle dimensioni degli scatti: in che modo passi da Aperture ad iPhoto nell'ultima fase? Se compi un'esportazione delle immagini (presumibilmente allo scopo di conservare le modifiche applicate in Aperture) è possibile che questa sia impostata ad una risoluzione inferiore rispetto a quella dell'originale. A questo proposito ti segnalo inoltre che ogni salvataggio di un file in formato Jpg comporta una degradazione della qualità dell'immagine in esso conservata. Tra "pixel" e "pixel size", ai tuoi fini, non c'è nessuna differenza, in quanto esprime un valore di risoluzione assoluta delle immagini. Altra cosa sarebbe parlando di hardware, tipicamente dei monitor, dove un minor "pixel size" - a parità di dimensione del pannello - comporta una maggior risoluzione disponibile per la rappresentazione video e/o una maggior qualità della stessa (anche se c'è da ricordare che i migliori risultati si ottengono quando la risoluzione hardware corrisponde a quella software, ossia è in scala 1:1 rispetto a questi valori). Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
3 Oct 2008, 22:20
Messaggio
|
|
|
Ho trovato l'inghippo, Aperture ha una preview dell'immagine in formato jpg, in iPhoto la finestra di importazione di Aperture è collegata alla preview, e non al file originale. La preview era impostata a 1/2 e questo era il motivo per cui le immagini venivano re-importate a metà della dimensione.
Ho risolto, ma ora mi hai fatto venire il dubbio che non ho bisogno di iPhoto. Farò un prova per qualche giorno, vediamo che succede. Grazie dell'aiuto. d. |
|
|
|
|
25 Nov 2008, 20:11
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 16 Iscritto il: 15-September 08 Da: tavullia Utente Nr.: 10.642 |
Salve a tutti, sono un neofita della fotografia digitale, ho appena acquistato una D40 che mi sembra miracolosa rispetto alle compatte a cui ero abituato. Detto questo, visto che dovrò studiare per anni prima di tirar fuori qualche bella foto vi sottopongo un dubbio al quale non sono riuscito a trovar risposta googlando. Sto usando Aperture e iPhoto, il primo per la qualità delle correzioni, e il secondo per la comodità di riproduzione e esportazione. Il mio workflow è abbastanza incasinato, importo le foto (Jpg) da iphoto che me le ordina per eventi ed è comodissimo. Poi ne faccio una valutazione veloce e scarto l'inguardabile. Poi importo da iphoto a aperture e aggiusto l'aggiustabile. Infine mi sposto di nuovo su iphoto quando considero il lavoro finito. Bene, veniamo alla domanda: su Aperture leggo nei metadata questo valore: Pixel Size = 3008 x 2000, la stessa foto in iPhoto mi da Dim = 1504 x 1000. Se apro entrambe le foto su photoshop mi indica la dimensione in pixel di 1504 x 1000, 300 dpi. Quale è la differenza tra pixel size e la sua dimensione in pixel? Se è la stessa cosa perché il valore è differente? Chi ha ragione? Vi ringrazio in anticipo, un saluto Per non sparare minchiate, puoi fare uno screenshot dello schermo di entrambi i software, in teoria il valore dovrebbe essere lo stesso (intendo il numero di pixel), per quanto concerne la risoluzione visualizzata in photoshop, quello è un valore che esula completamente dai pixel perchè è riferito alla unità di misura (es: cm, mm, inches, etc.). attendo tua risposta. -------------------- AMAX
_______________ PANASONIC DMC-L1; CANON EOS 30D; NIKON D1; SIGMA SD14; |
|
|
|
25 Nov 2008, 20:23
Messaggio
|
|
|
Per non sparare minchiate, puoi fare uno screenshot dello schermo di entrambi i software, in teoria il valore dovrebbe essere lo stesso (intendo il numero di pixel), per quanto concerne la risoluzione visualizzata in photoshop, quello è un valore che esula completamente dai pixel perchè è riferito alla unità di misura (es: cm, mm, inches, etc.). attendo tua risposta. "Per non sparare minchiate" la risoluzione di due screenshot - a parità di ambiente - sarà sempre la stessa, dato che dipende dalle impostazioni di sistema e non dai programmi in quel momento visualizzati. Per quanto riguarda la risoluzione visualizzata (?) da Photoshop, non solo non è indipendente dai pixel, ma anzi, tutti le misure di tipo assoluto che se ne ricavano (cm, mm, inches, etc.) sono funzione diretta delle dimensioni in pixels dell'immagine rapportate al valore di dpi richiesto (e non il contrario). Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
26 Nov 2008, 12:00
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 16 Iscritto il: 15-September 08 Da: tavullia Utente Nr.: 10.642 |
Per non sparare minchiate, puoi fare uno screenshot dello schermo di entrambi i software, in teoria il valore dovrebbe essere lo stesso (intendo il numero di pixel), per quanto concerne la risoluzione visualizzata in photoshop, quello è un valore che esula completamente dai pixel perchè è riferito alla unità di misura (es: cm, mm, inches, etc.). attendo tua risposta. "Per non sparare minchiate" la risoluzione di due screenshot - a parità di ambiente - sarà sempre la stessa, dato che dipende dalle impostazioni di sistema e non dai programmi in quel momento visualizzati. Per quanto riguarda la risoluzione visualizzata (?) da Photoshop, non solo non è indipendente dai pixel, ma anzi, tutti le misure di tipo assoluto che se ne ricavano (cm, mm, inches, etc.) sono funzione diretta delle dimensioni in pixels dell'immagine rapportate al valore di dpi richiesto (e non il contrario). Ciao Marco Non commento nemmeno, prova a rileggere ciò che ho scritto (se ti è possibile), poi scusati come sarebbe d'uopo fare in casi come questo (quando scrivo screenshot intendo fai 2 stampe dello schermo su un file - se qui qualcuno sa di cosa parlo, una di iPHOTO e l'altra di APERTURE e fammele vedere che poi ti rispondo per "non sparare..." come di norma vedo si fa qui). NON RISPONDETE PRIMA D'AVER LETTO (comporta saper leggere). Grazie. -------------------- AMAX
_______________ PANASONIC DMC-L1; CANON EOS 30D; NIKON D1; SIGMA SD14; |
|
|
|
26 Nov 2008, 12:28
Messaggio
|
|
|
Non commento nemmeno, prova a rileggere ciò che ho scritto (se ti è possibile), poi scusati come sarebbe d'uopo fare in casi come questo (quando scrivo screenshot intendo fai 2 stampe dello schermo su un file - se qui qualcuno sa di cosa parlo, una di iPHOTO e l'altra di APERTURE e fammele vedere che poi ti rispondo per "non sparare..." come di norma vedo si fa qui). NON RISPONDETE PRIMA D'AVER LETTO (comporta saper leggere). Grazie. Direi che i tuoi modi ed i tuoi toni si commentano da soli. Il topic aveva già trovato risoluzione ed il tuo intervento non ha aggiunto altro se non informazioni errate e questa sterile polemica. Ti invito per il futuro a verificare meglio le tue informazioni, ma soprattutto ad assumere un atteggiamento più rispettoso nei confronti degli altri utenti del forum. Si chiude. -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
13 | basti | 140 | Ieri, 19:04 Ultimo messaggio di: basti |
|||
![]() |
12 | pieffe60 | 191 | 1 November 2008 - 15:45 Ultimo messaggio di: pieffe60 |
|||
![]() |
3 | [Daitarn] | 202 | 20 October 2008 - 14:25 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
11 | pieffe60 | 224 | 19 October 2008 - 13:00 Ultimo messaggio di: pieffe60 |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 144 | 14 October 2008 - 18:12 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
2 | kruder | 211 | 9 September 2008 - 12:28 Ultimo messaggio di: robmauri |
|||
![]() |
0 | Martini | 241 | 25 August 2008 - 10:24 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
2 | rspike12 | 161 | 10 July 2008 - 23:20 Ultimo messaggio di: rspike12 |
|||
![]() |
16 | tommac | 755 | 3 May 2008 - 01:14 Ultimo messaggio di: ellemme |