Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
13 Dec 2006, 22:25
Messaggio
|
|
|
Scusate, vi sento "parlare" poco della Pentax K10D (a parte che dovrebbe essere già nei negozi ma ... in giro non ne vedo).
Non vi sembra una buona evoluzione digitale ? Avete segnali negativi (dalle frettolose review che ho visto in giro non direi) ? Esiste un adattatore per Pentax e ottiche Zuiko OM ? -------------------- Ut Ardeant, ardeo
Pentax K10 & Sigma 17/70 f2,8 |
|
|
|
|
|
|
|
14 Dec 2006, 01:08
Messaggio
|
|
|
Mai vista una nemmeno dalle mi parti...
Stando a quanto ho letto, ha mantenuto le promesse con qualche problemino di gioventù, tipico di tutte le nuove arrivate. Per me, di sicuro la migliore nella sua fascia di prezzo & dintorni. Qui trovi la recensione di Luminous-Landscape, dove se ne parla un gran bene: http://www.luminous-landscape.com/reviews/...entax-10D.shtml -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
14 Dec 2006, 10:42
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.518 Iscritto il: 1-August 03 Da: Albareto PR Utente Nr.: 459 |
Sarà la mia prima reflex digitale, ma non intendo acquistarla prima di Aprile, sperando che il prezzo, magari, si abbassi di qualche decina di euro.
O forse aspetterò che venga annunciata la K1 di cui si favoleggia nei forum Pentax, per comprarla usata su ebay. Intanto pattuglio furiosamente ebay in cerca di obiettivi... |
|
|
|
14 Dec 2006, 13:05
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Eurostar) Sarà la mia prima reflex digitale, ma non intendo acquistarla prima di Aprile, sperando che il prezzo, magari, si abbassi di qualche decina di euro.
Sarà anche la mia prima reflex digitale CITAZIONE(Eurostar) Intanto pattuglio furiosamente ebay in cerca di obiettivi...
Io ho il 50mm 1.7 e il 135mm 3.5 degli anni 70... più un corredo di tubi e soffietto per le macro e un pesantissimo cavalletto giapponese anni 70 Non vedo l'ora -------------------- Giorgio Nicodemo - Le mie foto su Flickr
iMac "Alu" 2.4GHz - iPod Classic 80GB - iPod Nano 4GB - iPod Shuffle 1GB Pentax K10D - Pentax DA 18-55 ƒ 3.5-5.6 - Pentax SMC M 50 ƒ 1.7 - Pentax SMC M 135 ƒ 3.5 - Pentax SMC soffietto Macro |
|
|
|
|
14 Dec 2006, 15:09
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.518 Iscritto il: 1-August 03 Da: Albareto PR Utente Nr.: 459 |
Io ho l'F 300 F4,5 IF ED, fine anni '80 (eccezionale), e l'M40 F2,8 pancake anni '70 (scadente).
Sto cercando il DA 16-45, un 85 (vorrei il FA F1,4, ma me lo soffiano sempre all'ultimo, e sto ripiegando su un economicissimo M85 F2) e un Macro 100 F2,8, (sto tallonando una versione F). Lullaby, gli obiettivi versione K e M sono i più scomodi da usare sulle Pentax digitali, da quanto leggo. Occorre premere il pulsantino verde per ottenere la giusta esposizione prima dello scatto, cosa non necessaria con gli obiettivi più recenti, dalla versione A in poi. Niente di grave se uno lavora in manuale, oppure fa una foto "ragionata", molto di più per reportage e candid. Paradossalmente, i vecchi Takumar a vite, che si usano in stop down, sono più immediati, anche se il mirino è oscurato. |
|
|
|
14 Dec 2006, 18:30
Messaggio
|
|
|
Mi piacerebbe partire con la nuova serie DA* e più precisamente con il 16-50 mm F2.8 ED AL [IF].
Il 50 1.7 diventerebbe un obiettivo da ritratti e quindi da non usare il fretta. Il 135 è già più difficile da usare, con le premesse che hai fatto, ma c'è e proverò comunque ad usarlo. E' chiaro che, visto anche il tipo di fotografia che mi piace, molto dedicata ai dettagli, non mi dispiacerebbe affatto il DA* 60-250 mm F4 ED [IF] -------------------- Giorgio Nicodemo - Le mie foto su Flickr
iMac "Alu" 2.4GHz - iPod Classic 80GB - iPod Nano 4GB - iPod Shuffle 1GB Pentax K10D - Pentax DA 18-55 ƒ 3.5-5.6 - Pentax SMC M 50 ƒ 1.7 - Pentax SMC M 135 ƒ 3.5 - Pentax SMC soffietto Macro |
|
|
|
|
14 Dec 2006, 21:44
Messaggio
|
|
|
e sarà anche la mia prima
attualmente nei negozi non si trova facilmente in quanto Protege Italia ha avuto più prenotazioni del previsto, per cui stanno lavorando alacremente... -------------------- |
|
|
|
|
14 Dec 2006, 21:53
Messaggio
|
|
|
...finalmente qualcosa si muove (nel senso che 3 o 4 sono venuti allo scoperto).
Se conoscete l'inglese meglio di me ditemi se questa recensione è OK http://www.popphoto.com/cameras/3512/camer...entax-k10d.html E per gli Zuiko su Pentax...nessuno mi sa dire ???? -------------------- Ut Ardeant, ardeo
|
|
|
|
15 Dec 2006, 00:13
Messaggio
|
|
|
Qui in vendita da negozio ebay italiano in kit con il 18/55 . Consegna in 24 ore .
1000 euro + 15 euro di trasporto . http://cgi.ebay.it/Fotocamera-Pentax-K10D-...1QQcmdZViewItem -------------------- |
|
|
|
|
15 Dec 2006, 11:10
Messaggio
|
|
|
Allora, il test di popphoto (molto scarno, in realtà) è molto positivo, e gli unici punti "dolenti" che mensiona sono: autofocus non di prima classe come velocità (ma Pentax ha sempre privilegiato l'accuratezza alla velocità) e dominante magenta nelle ombre in JPG, ma l'articolo dice che loro hanno usato un esemplare tra i primi prodotti, e la cosa sarà sistemata in futuro.
In ogni caso, io consiglio a chi sa l'inglese di leggere l'articolo su Luminous-landscape; l'autore, un Canon user sfegatato, osanna la Pentax K10D, specialmente le modalità di automatismo tra cui quella in cui la macchina sceglie gli ISO mentre il fotografo sceglie tempi e diaframmi, o il program MTF in cui la macchina imposta il diaframma che fornisce la resa migliore per ogni obietttivo (ma questa, a differenza di quello che dice lui, non è una novità, c'era nella mia Z1 del 1991). Per quello che riguarda l'autofocus, lo definisce preciso e veloce, e solo lento in condizioni di scarsa luce; per la qualità d'immagine, problemi di banding verticale sul canale blu in alcuni scatti notturni. Per il resto, un sacco di parole di stima. |
|
|
|
15 Dec 2006, 11:13
Messaggio
|
|
|
Opel, grazie del link.
Io cerco solo corpo e comunque intendo aspettare fino a primavera, per avere magari un po' di sconto... |
|
|
|
15 Dec 2006, 19:46
Messaggio
|
|
|
Just posted K10D review:
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk10d/ -------------------- May Foveon be with you!
Sigma SD10-14__18-50Kit__17-70:2,8-4,5__105:2,8 EX DG Macro__Rubinar 500:5,6__1800:6 autocostruito. Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printer. Immagini SD10-14: http://italo.fotopic.net/ |
|
|
|
|
15 Dec 2006, 21:59
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Italo) Just posted K10D review:
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk10d/
Italooooooooooooooooooo Lo stavo marcando da giorni ! La reviews non era completa ed ogni sera mi collegavo per verificare se erano arrivati alle "conclusioni". Sei arrivato prima tu ! Ora leggo e poi ci risentiamo -------------------- Ut Ardeant, ardeo
|
|
|
|
15 Dec 2006, 22:49
Messaggio
|
|
|
Apparentemente poco lusinghiero, ma in realtà l'unica vera cosa negativa che esce dalla prova è la scarsa qualità dei jpg.
Io scatto in raw. |
|
|
|
16 Dec 2006, 02:36
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 2 Iscritto il: 15-December 06 Utente Nr.: 7.504 |
CITAZIONE(Eurostar) Opel, grazie del link.
Io cerco solo corpo e comunque intendo aspettare fino a primavera, per avere magari un po' di sconto... Ciao a tutti sono nuovo, vi leggo da molto ma mi sono iscritto proprio per mettervi all'erta su questo negozio. Se ne parlava qualche giorno fa sul forum di Pentax Italia, perchè pare proprio che il negozio in questione sia tutt'altro che affidabile. Ecco il link alla discussione http://www.pentaxitalia.com/forum/viewtopic.php?t=2941 |
|
|
|
16 Dec 2006, 09:30
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Aguirre) CITAZIONE(Eurostar) Opel, grazie del link.
Io cerco solo corpo e comunque intendo aspettare fino a primavera, per avere magari un po' di sconto... Ciao a tutti sono nuovo, vi leggo da molto ma mi sono iscritto proprio per mettervi all'erta su questo negozio. Se ne parlava qualche giorno fa sul forum di Pentax Italia, perchè pare proprio che il negozio in questione sia tutt'altro che affidabile. Ecco il link alla discussione http://www.pentaxitalia.com/forum/viewtopic.php?t=2941 Buono a sapersi, anche se mi piacerebbe poterla prendere in mano, prima di comprarla -------------------- Giorgio Nicodemo - Le mie foto su Flickr
|
|
|
|
16 Dec 2006, 18:34
Messaggio
|
|
|
Recensione su dpreview...
la danno (just) Highly Recommended... -------------------- |
|
|
|
|
16 Dec 2006, 22:19
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(M Brex) Recensione su dpreview...
la danno (just) Highly Recommended... :cry: Si ho letto...ma scusate l'ignoranza. Quel - just - sta per ....... ??? Molto raccomandata ... ma non troppo ???? -------------------- Ut Ardeant, ardeo
|
|
|
|
16 Dec 2006, 22:55
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Quel - just - sta per ....... ???
Molto raccomandata ... ma non troppo ???? 'Appena molto raccomandata' ovvero 'molto raccomandata per un pelo' Comunque nel giudizio finale concorrono fattori che potrebbero non interessare l'eventuale utente, per esempio la scarsa resa in Jpeg potrebbe essere ignorata se si ha intenzione di usare solo raw. -------------------- May Foveon be with you!
Sigma SD10-14__18-50Kit__17-70:2,8-4,5__105:2,8 EX DG Macro__Rubinar 500:5,6__1800:6 autocostruito. Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printer. Immagini SD10-14: http://italo.fotopic.net/ |
|
|
|
|
18 Dec 2006, 02:51
Messaggio
|
|
|
Ho letto il link al forum Pentax riguardo quel venditore ebay . Beh io non ho mai comprato dal quel venditore ma e' ormai prassi consolidata ordinare sul venduto per alcuni venditori . io per esempio ho comprato da danyshop su ebay , ho aspettato due mesi per una kodak p880 ma l'ho pagata 349 euro quando da eldo megastore stava a 549 euro . Per 200 euro di meno aspettavo pure sei mesi ! E' ovvio quindi che danyshop prima vendite e soldi e poi effettui l'ordine vero e proprio . L'importante e' che arrivi ... se poi devo aspettare basta chiedere prima o guardare con attenzione i feedback , la data di rilascio e la data di chiusura dell'inserzione relativa .
Se e' possibile , optare per un venditore che effettua consegna al negozio e quindi con pagamento contestuale alla consegna ma non sarei poi cosi' prevenuto . Basta pagare con paypal e optare per il corriere espresso che e' assicurato e tracciabile . Se rifiutano il pagamento paypal ( ma ogni venditore ebay ha per forza un account paypal ) opponendo il problema delle commissioni paypal troppo alte potete sempre contro-proporre di pagare voi la commissione extra sul prezzo di acquisto . Se ancora il venditore rifiuta allora la cosa puzza un po' effettivamente . Comunque e' meglio fidarsi di piccoli venditori che ci tengono ai loro pochi feedback che non vengano infangati da uno negativo che invece di grossi powerseller con decine di migliaia di feedback positivi in quanto un eventuale "fregatura" e feedback negativo li scalfirebbe ben poco . Ciao -------------------- |
|