IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Pazza idea: Leica D-lux 3
asilipo
messaggio 26 Aug 2008, 11:54
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Roma
Utente Nr.: 5.918

qualcuno ne sa di più?

sono alla ricerca di una compatta da portare sempre dietro.

--------------------
IL MIO SITO
www.alessandrosilipo.it *NEW

LE MIE PUBBLICAZIONI
Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE
Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma
Settimanale Diario, numero agosto 2007
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest
Siena, terra di tradizione
Stabilimento abbandonato della Polizia di stato
La Valencia di Santiago Calatrava

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D
Leica D-Lux 3 *NEW[/color]

Go to the top of the page

+Quote Post
mauroga
messaggio 26 Aug 2008, 12:52
Messaggio #2

Flyfisher
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Liguria sud-est
Utente Nr.: 1.403

Se l'altisonanza del nome è la molla che fa scattare la libido, allora non ci sono alternative.
se invece è il portafoglio a dettare le condizioni e la marca diventa un fattore ininfluente .. allora la Panasonic Lumix DMC-LX2 è più o meno la stessa cosa ma forse più abbordabile.
mi pare di aver letto che esca tra poco.

--------------------

Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71)

+Quote Post
asilipo
messaggio 26 Aug 2008, 13:08
Messaggio #3

Level 7/11

effettivamente sembrano proprio uguali, ma scegliere panasonic lo reputererei un momento di debolezza.

--------------------
IL MIO SITO

LE MIE PUBBLICAZIONI
Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D

+Quote Post
wandal
messaggio 26 Aug 2008, 15:09
Messaggio #4

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Cividale del Friuli
Utente Nr.: 502

CITAZIONE(asilipo @ 26 Aug 2008, 13:08) *
effettivamente sembrano proprio uguali, ma scegliere panasonic lo reputererei un momento di debolezza.

Debolezza è aggrapparsi a un nome famoso per paura di sbagliare.
Coraggio è prendere atto che c'è una grande casa che può fare le cose migliori a buon prezzo, e premiarla. Se oltre a premiarla vuoi favorirla, allora d'accordo: acquista la stessa macchina però col brand "per farmacisti": regalerai 500 euro a Panasonic in cambio di un bollino rosso! Per tutto quello che non è il bollino rosso, però, guardati prima qualche recensione ...

Ce l'ho con i 'mostri sacri', si capisce? Hanno perduto l'eccellenza: Jaguar, Harley Davidson, Sinar, Polaroid, ...

+Quote Post
asilipo
messaggio 26 Aug 2008, 16:03
Messaggio #5

Level 7/11

1° la leica che voglio è la D-lux 3 e non la C-Lux.
2° non ho paura di sbagliare ma per me la scelta di un oggetto è anche una questione di stile, c'è chi ci pensa e a chi non gliene frega niente. libertà!
(puoi dire la stessa cosa a chi sceglie un divano moroso rispetto ad uno ikea?)
3° non mi aggrappo a nessun nome famoso, ma scelgo in base alle mie esigenze, estetiche e funzionali
4° "guardati prima qualche recensione ..." e tu cerca meglio nelle recensioni! http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Leica_D_LUX_3__684088

ce l'ho con chi crede di saperla più lunga di tutti, si capisce?

--------------------
IL MIO SITO

LE MIE PUBBLICAZIONI
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D

+Quote Post
mauroga
messaggio 26 Aug 2008, 18:18
Messaggio #6

Flyfisher
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Liguria sud-est
Utente Nr.: 1.403

CITAZIONE(asilipo @ 26 Aug 2008, 16:03) *
2° non ho paura di sbagliare ma per me la scelta di un oggetto è anche una questione di stile, c'è chi ci pensa e a chi non gliene frega niente. libertà!

Ti quoto, infatti, volevo intendere che la libido di un brand eccellente fa spesso scattare molle diverse da quelle che non scaturirebbero con un punto di vista pragmatico e mosso solo da fattori diversi dal piacere di possedere un oggetto di culto.
Io la penso esattamente come te difatti mi circondo spesso di cose che mi danno appagamenti diversi dalle semplici e sterili performances.
A me da fastidio quando qualcuno critica un mio acquisto per un paio di motivi:
il primo che non scelgo necessariamente un oggetto che abbia sempre un corretto rapporto prezzo-prestazioni.
il secondo è che sono soldi miei e li butto come voglio, visto che me li guadagno facendomi un culo quadro.

Poi, che alcuni marchi blasonati abbiano perso un pò del fascino costruttivo dei tempi andati, non ci piove, ma ci sono sempre cose fatte con la meticolosa cura di una volta, nonostante i mercati che non facciano che obbligare le case a tenere sempre in mente i costi, a scapito ovviamente della qualità.

però non toccatemi la Harley.. please icon_wink.gif

--------------------

Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71)

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 26 Aug 2008, 22:56
Messaggio #7

iLull

Gruppo: Supporter
Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

La D-lux 3 è una Panasonic con settaggi software leggerissimamente diversi... niente a che vedere con la M6 o la M8.
Poi fai come vuoi. Se la vuoi compratela.
Io, oggi, comprerei questa

24-60
ottica leica
Æ’ 2.0-2.8

ciao
Giorgio

--------------------

+Quote Post
Mattia Gilardi
messaggio 27 Aug 2008, 10:00
Messaggio #8

Under lunar addiction

Da: Besazio - Svizzera
Utente Nr.: 3.358

Dupo aver guardato nel mirino della M6 o della 5D, guarda in quello della D-Lux 3 e vedrai che cambi idea icon_biggrin.gif

Per accettare un Mirino dei Puffi ® come quello della D-Lux 3 (mio parere personale e senza voler offendere chi ha la camera in questione), il corpo e le ottiche dovrebbero essere minuscoli, e non lo sono proprio.

Poi (e qui sono ancora più sul personale) quando compro Leica, voglio comprare LEICA, non un'altra camera ri-brandizzata e con un bollino che costa come l'oro.

Inoltre non voglio dare un soldo agli AVVOLTOI dell'attuale dirigenza, che si sono permessi di SVENDERE il museo Leica, pieno di pezzi unici e interessanti, che ora entreranno nelle vetrinette di qualche collezionista facoltoso, senza più poter esser visti.

Potrei forse ripensarci se presentano una R10 a settembre.

--------------------
"La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde

+Quote Post
asilipo
messaggio 27 Aug 2008, 11:40
Messaggio #9

Level 7/11

@mattia: mattia correggimi se sbaglio ma la D-lux 3 non ha un mirino.

@lullaby: si lo immagino che non abbia nulla a che vedere con le due che hai indicato, ma a parte che la M6 ce l'ho, stavo cercando una compatta digitale da portare in tasca per una mia inclinazione alla foto di strada "iperealista". Grazie per il tuo consiglio sulla panasonic, non la avevo consderata, ci guarderò dentro. ho dato uno sguardo anche alla ricoh e alla sigma dp-1 ma sembrerebbero inferiori alla leica e a quanto ho letto in giro la panasonic, come giustamente hai detto tu, ha settagi differenti e qualitativamente inferiori.

@Mauroga: menomale che non sono il solo a pensarla in questo modo, iniziavo a sentirmi un mostro. Che ci vuole a comprare una Mont-Blanc? io preferisco le Omas. icon_wink.gif

--------------------
IL MIO SITO

LE MIE PUBBLICAZIONI
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D

+Quote Post
Mattia Gilardi
messaggio 27 Aug 2008, 12:29
Messaggio #10

Under lunar addiction

Da: Besazio - Svizzera
Utente Nr.: 3.358

Oh scusa Asilipo, ma l'idea geniale di chiamare una camera Digilux e l'altra D-lux ha colpito ancora icon_smile.gif

Beh, in caso volessi un giorno prendere una Digilux 3, sai come la penso icon_biggrin.gif

--------------------
"La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde

+Quote Post
asilipo
messaggio 27 Aug 2008, 12:45
Messaggio #11

Level 7/11

e della d-lux cosa ne pensi? ehehehe

--------------------
IL MIO SITO

LE MIE PUBBLICAZIONI
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 27 Aug 2008, 13:52
Messaggio #12

iLull

I settaggi di cui parli sono ininfluenti se scatti in raw come credo tu sia abituato a fare. La panasonic che ti ho detto in è praticamente la versione nuova della leica, con caratteristiche di lente e sensore decisamente migliorate
CITAZIONE(asilipo @ 27 Aug 2008, 10:40) *
@mattia: mattia correggimi se sbaglio ma la D-lux 3 non ha un mirino. @lullaby: si lo immagino che non abbia nulla a che vedere con le due che hai indicato, ma a parte che la M6 ce l'ho, stavo cercando una compatta digitale da portare in tasca per una mia inclinazione alla foto di strada "iperealista". Grazie per il tuo consiglio sulla panasonic, non la avevo consderata, ci guarderò dentro. ho dato uno sguardo anche alla ricoh e alla sigma dp-1 ma sembrerebbero inferiori alla leica e a quanto ho letto in giro la panasonic, come giustamente hai detto tu, ha settagi differenti e qualitativamente inferiori. @Mauroga: menomale che non sono il solo a pensarla in questo modo, iniziavo a sentirmi un mostro. Che ci vuole a comprare una Mont-Blanc? io preferisco le Omas. icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
kato
messaggio 4 Sep 2008, 18:02
Messaggio #13

Level 4/11

Da: Roma (in teoria), quasi Varese (in pratica)
Utente Nr.: 8.750

Come altrove dichiarato, ho la D-Lux 3. In altre discussioni avevamo difatti già discusso in parte di pregi e difetti che si possono riassumere come segue (magari puoi cercare visto che potrei dimenticarmi qualcosa).

Difetti (rispetto alla sorella Panasonic)
- maggior costo, diverso a seconda dei venditori della Panasonic mentre il prezzo Leica varia mooolto meno
- più o meno soggettivo ma manca di uno spessore anteriore in gomma che la rende sfuggente come una saponetta bagnata

Pregi (idem)
- pare che il software di elaborazione (che appunto dovrebbe essere ininfluente se si va sempre e solo in RAW) sia stato smanazzato dagli ingegneri Leica
- quando la presi io, mi pare più di un anno fa, era incluso Photoshop Elements (allora versione 3)
- garanzia più lunga
- maggior tenuta del prezzo

Causa solite cause (lavoro e famiglia) non ho ancora un'idea precisa delle potenzialità, non la sento ancora troppo "mia" anche perché ero troppo abituato ai comandi "analogici" e devo dire che la sto ancora scoprendo. Inoltre non ho esperienze di maggior qualità nel campo digitale.

Complessivamente finora sono soddisfatto visto che è molto portabile, per quanto non proprio tascabile ma allora si scenderebbe su tutt'altro livello di macchine, e con una resa "dal buono all'ottimo". Va pure detto che la durata delle batterie pare un altro punto di forza; leggevo le specifiche della Canon G9 e, già sulla carta, lì si sta su numeri ben diversi.

Ha solo il (tele)visore posteriore, nel senso che lo trovo gigantesco, e non ha mirino ottico. In alcuni casi è effettivamente un problema ma ovviabile.

Se hai altre domande, fai un fischio.

Saluti,

Giulio

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 16 Sep 2008, 11:43
Messaggio #14

iLull

Se ti interessa, sta per uscire la D-Lux 4, chiamata la "figlia della M8"... e invece è la sorella nera e con bollino rosso della Panasonic Lumix DMC-LX3 che ti avevo già linkato.

--------------------

+Quote Post
cenomans
messaggio 16 Sep 2008, 11:58
Messaggio #15

Level 5/11

Utente Nr.: 8.289

CITAZIONE(asilipo @ 26 Aug 2008, 16:03) *
(puoi dire la stessa cosa a chi sceglie un divano moroso rispetto ad uno ikea?)

no perché il divano moroso e quello ikea sono costruttivamente (oltre che esteticamente) diversi
qui parliamo di due oggetti (un agglomerato di circuiti stampati senza parti meccaniche pregiate) uguali ma marchiati in modo diverso

nb
il vero stile sarebbe il senza marchio non la patacca rossa

Messaggio modificato da cenomans il 16 Sep 2008, 12:00

--------------------
The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger

+Quote Post
cenomans
messaggio 16 Sep 2008, 11:59
Messaggio #16

Level 5/11

Utente Nr.: 8.289

CITAZIONE(Lullaby71 @ 16 Sep 2008, 11:43) *
Se ti interessa, sta per uscire la D-Lux 4, chiamata la "figlia della M8"... e invece è la sorella nera e con bollino rosso della Panasonic Lumix DMC-LX3 che ti avevo già linkato.

quanto costerà in italia lo sai?
dalle foto sembra che anche la panasonic ne metta in commercio una nera....

edit:
ovviamente le mie domande si riferiscono alla dmc-lx3

Messaggio modificato da cenomans il 16 Sep 2008, 12:02

--------------------
The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 16 Sep 2008, 12:06
Messaggio #17

iLull

Sì, c'è anche quella nera