Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
22 Mar 2008, 19:42
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti
Vi spiego il mio problema... Nell'ufficio dove lavoro, ho in dotazione un iBook g3 Conchiglione blu con 500 e passa mega di memoria ram, con hd da 50 Gb partizionato a meta', una parte per Os 9.2.2, e l'altra meta' per MacOs X 10.3.9. Per questioni che non sto qui a spiegare, la posta viene ancora gestita da Mac Os 9, per essere piu' precisi da outlook explorer 5.0.2. Nell'ultima settimana, l'adorato iBook, sotto classic, ha dei rallentamenti all'avvio da far spavento, ma dopo diversi minuti in cui pare "meditare" parte per poi fare il suo dovere (posta, internet, testi e affini) senza nessun problema. Sotto Mac Os X, questi rallentamenti non ci sono, e il computer fila che e' una bellezza. Venerdi, improvvisamente, quando gli chiedo di scaricare la posta, inizia a scaricare e dopo pochi istanti il programma collassa e si chiude, e la brava finestrella di mi dice che outlook expres si e' chiusa inaspettatamente. Storco il naso, riapro il programma coe se nulla fosse, e gli richiedo di scaricare la posta (stavo aspettando mail importanti), inizia a scaricare, ma salta fuori una finestra che mi dice "mi dispiace, operazione non disponibile causa memoria insufficente" e mi riporta alla schermata dei messaggi scaricati fino al giorno prima "vabbe" mi dico, insomma, ha messaggi in memoria fin dalla meta' del 2002, c'ha pure ragione, quitto, vado nella cartella documenti, duplico la cartella di outlook express cosi da avere una copia di riserva della posta, fin che ci sono, aumento la memoria da mettere a disposizione del programma dandogli un massimo di 12000 k contro i 4000 che aveva (pensando che cosi avrebbe potuto permettermi di cancellare almeno 3 anni di mail ) e riapro il programma Faccio un passo indietro, l'unico computer che e' predisposto per le mail e' giust'appunto il Mac conchiglione, i 2 pc non li ho mai impostati in quanto contengono la contabilita' uno e il magazzino ricambi con oltre 20000 articoli l'altro, e preferisco non correre il rischio di beccare virus, che possano buttare all'aria tutto Aperto il programma, vado a selezionare tutte le mail che vanno dalla prima in memoria del 2002 fino alla fine del 2005, batto il tasto DELETE e mi ricompare la scritta che rirammenta che non ha abbastanza memoria per fare quanto chiesto. "Brutta bestia di Zio Bill... ma che ce l'hai con me? Eppure ci sono 2 pc con windows in ufficio, e ti arrabbi per un Vecchio conchiglione?" mi dico fra me e me, nel frattempo iniziano a chiedermi insistentemente se ho scaricato le mail e se c'erano quelle mail che aspettavamo.... Per mantenere buoni i colleghi d'ufficio, passo alla partizione di osX, al volo imposto MAIL per scaricare la posta, scarico senza nessuna difficolta' e noto che le mail che aspettavamo non ci sono, ma nel contenitore della posta indesiderata ci sono diverse mail senza oggetto e senza indirizzo di chi le aveva mandate... Ripasso a classic per cercare di capire cosa sia accaduto... e noto che nella lista delle mail ci sono 2/3 mail arrivate come quelle in classic.... ma quando cerco di eliminarle... track... "poca memoria.. arrangiati" Rivado a selezionare le vecchie mail (2002->2005) e stavolta decido di trascinarle a forza nel cestino... il computer passa quasi un minuto bloccato, con solo la freccia che girava per il monitor e l'hd che sentivo fare il suo rumore come quando lavora, poi tutto si blocca ed il cestino e' pieno con 1200-1300 messaggi... "Bene" mi dico, "adesso svuoto e dovrebbe funzionare, tanto ho la copia di riserva...".... Il cestino si svuota, ma noto che le mail sono ancora al loro posto, e se ci clicco sopra, si aprono perfettamente, e se cerco di cancellarle ritorna la famigerata finestra della memoria (sempre quella) richiudo il programma... ritorno ad aprire la cartella che contiene le impostazioni dentro ad HD-applicazioni-outloook e vedo il file memoria tampone, lo piglio, lo cestino, svuoto, riapro outlook e ... track... pernacchia.... bloccato come prima... Iniziano a prudermi le mani, ma respiro profondamente, copio su di un hd esterno tutti i file e le cartelle piu' importanti, inserisco il disco di installazione di os 9,2,2 e decido per un bel formatta/pialla/CancellaTutto e installa da zero.... Nei circa 15 minuti che ci vogliono per l'installazione, mi autoconvinco che, insomma, dopo quasi 8 anni di onorata cariera, una reinstallazione da zero ci puo' stare, e visto che ormai molto lo faccio su os X, su classic non sto neppure a reinstallare tutti i programmi, giusto l'essenziale, posta, sfondi poco altro.... Finita l'installazione, riavvio il computer, che stavolta mi porta sul desktop in meno di un minuto, (cavolo, erano almeno 2 anni che non vedevo il finder schizzare cosi....) senza pensarci 2 volte, rimetto al suo posto la cartella delle impostazioni della posta, non sto neppure a installare i 3 programmini che mi servono, mi limito ad aumentare la memoria dedicata al programma come avevo fatto proma, non aggiorno neanche quicktime, apro il bastardissimo outlook e, con mio immenso stupore, NON VA... sempre quel problema.... A quel punto, sento i passi del capo che si avvicina, e lo sento che mi dice.... "scolta... devo rispondere ad alcune mail... hai finito di lavorare al Mac..?" Con sguardo sorridente gli passo i comandi del mac sotto Os X, e gli lascio rispondere alle mail... e vado a rilassarmi a lavorare su altre cose... Aprofittando del ponte pasquale, mi sono preso a casa il conchiglione, dicendo che avrei aprofittato dell'occasione per aggiornare i sistemi operativi e per masterizzare i vecchi lavori, cosi da snellire un po la memoria.... Questo e' quanto.... Considerando che devo salvare almeno la posta dal 2006 in avanti, e che ho bisogno di averla presente e disponibile per lavoro.... come mi dite? Come posso fare a far tornare la posta funzionante sul classic? Ho bisogno di continuare a poterci lavorare almeno per un paio mesi, almeno fino a quando non riesco a reimpostare tutti gli indirizzi e le risposte nuove su OsX Aiuto... salvatemi voi Ciao ZioDaniele -------------------- Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/
|
|
|
|
|
|
|
|
22 Mar 2008, 22:25
Messaggio
|
|
|
Quanto spazio disponibile hai sulla partizione per 9? Quanta memoria virtuale hai attivato? Hai pensato alla possibilità di utilizzare Entourage su OS X? In questo modo potresti provare ad importare l'archivio di OE ed avere i messaggi a disposizione su OS X.
Giovanni -------------------- |
|
|
|
|
23 Mar 2008, 13:42
Messaggio
|
|
|
Approfitto della domanda per fare una piccola rettifica, l'hd montato sul conchiglione non e' un 50 Gb ma bensi un 30 Gb, partizionato a meta', per cui poco meno di 15 gb dedicati a Mac Os Classic, e altrettanti gb dedicati a Mac Os X 10.3.9
La partizione classic che ha in dotazione 13,96 gb di hd a disposizione (per l'esattezza), con il sistema operativo installato, la cartella posta installata ed una cartella di 800 Mb di immagini per desktop, ha a disposizione 11,56 gb di spazio su disco libero di partizione, mentre Os X, a parita' di partizione, ha circa 1,5 gb di spazio libero a disposizione Per quanto concerne la memoria ram, ci sono 526 Mb di ram fisica installata, mentre la virtuale e' di 546... (che sia questo? sinceramente non so come modificare il dato della memoria virtuale non avendo mai avuto modo e necessita' di modificarlo) In casa ho un vecchio iMac g3 con 756 mb di memoria ram e hd esterno firewire da 150 mb che non uso.... mi viene voglia di provare a passare la partizione del classic del conchiglione e provare a vedere che accade.... ma oggi e' pasqua... domani e' un altro giorno e si vedra'... ma i consigli sono cmq ben accetti -------------------- Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/
|
|
|
|
|
23 Mar 2008, 20:43
Messaggio
|
|
|
La casella di posta è POP o IMAP?
Se è IMAP prova a cancellare i messaggi che creano problemi dal server. Outlook non ha qualche comando per ricostruire l'archivio? Io comunque prenderei in seria considerazione la migrazione della posta nel nuovo millennio Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
24 Mar 2008, 14:38
Messaggio
|
|
|
Il server di posta e' pop3.nome-ufficio.com....
Ho dato un occhio... ma non trovo in nessuna finestra un qualcosa che mi possa ricostruire l'archivio... Effettivamente stavo valutando da tempo di passare definitivamente a Os X, ma data la vetusta' della macchina, ho sempre soprasseduto sulla cosa.... comunque... Domanda domandosa... non esiste un comando "da terminale" per l'os classic che possa andare a svuotare forzatamente la memoria di outlook? -------------------- Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/
|
|
|
|
|
24 Mar 2008, 16:58
Messaggio
|
|
|
non esisteva la ricostruzione dell'archivio come in Mail ma se non ricordo male lanciando Outlook con ALT premuto comprime il file mbox che altrimenti occupa ancora lo spazio anche dei messaggi eliminati.
A naso infatti mi sembra che il file mbox ha raggiunto le sue dimensioni massime. Prova a lanciare con ALT e dovrebbe chiederti conferma se vuoi compattare l'archivio. Se questo non risolve una buona alternativa potrebbe essere quello di passare i messaggi a Mail con Tiger o Leopard dove il problema non esiste più perchè non usano più i mbox che hanno un limite di dimensioni. -------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
24 Mar 2008, 17:03
Messaggio
|
|
|
Il server di posta e' pop3.nome-ufficio.com.... Ho dato un occhio... ma non trovo in nessuna finestra un qualcosa che mi possa ricostruire l'archivio... Effettivamente stavo valutando da tempo di passare definitivamente a Os X, ma data la vetusta' della macchina, ho sempre soprasseduto sulla cosa.... comunque... Domanda domandosa... non esiste un comando "da terminale" per l'os classic che possa andare a svuotare forzatamente la memoria di outlook? Io ho un iBook G3 466 SE (conchiglione pure lui) con Panther. Mail funziona senza alcun problema, anzi, l'unica limitazione risiede nella velocità del segnale di connessione. Giovanni -------------------- |
|
|
|
|
24 Mar 2008, 17:16
Messaggio
|
|
|
Domanda domandosa... non esiste un comando "da terminale" per l'os classic che possa andare a svuotare forzatamente la memoria di outlook? Su classic non esiste proprio il terminale Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
24 Mar 2008, 19:56
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 423 Iscritto il: 15-April 06 Utente Nr.: 5.768 |
uhm uhm ecco quali sono i miei consigli:
1)ricostruire la scivania 2)aumentare la RAM assegnata ad outlook express Se hai due partizioni diverse risolverebbe quasi sicuramente deframmentare tutta la partizione di OS 9 DA PANTHER con una uitility tipo "drive genius" versione 1.5.x. Non provare a farla da OS 9 perchè danneggeresti Mac OS X. Se non sai come si aumenta la RAM assegnata, dillo che te lo scrivo. Cercherò di ricordarmi nonostante non lo faccia da parecchio e non abbia davanti Mac OS 9. Messaggio modificato da volkov il 24 Mar 2008, 19:57 -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
30 Mar 2008, 18:04
Messaggio
|
|
|
non esisteva la ricostruzione dell'archivio come in Mail ma se non ricordo male lanciando Outlook con ALT premuto comprime il file mbox che altrimenti occupa ancora lo spazio anche dei messaggi eliminati. A naso infatti mi sembra che il file mbox ha raggiunto le sue dimensioni massime. Prova a lanciare con ALT e dovrebbe chiederti conferma se vuoi compattare l'archivio. Se questo non risolve una buona alternativa potrebbe essere quello di passare i messaggi a Mail con Tiger o Leopard dove il problema non esiste più perchè non usano più i mbox che hanno un limite di dimensioni. Non la conoscevo come manovra... l'ho immediatamente provata, il programma mi ha fatto un paio di domanda prima di di iniziare a lavorare, a cui ho acconsentito, ma dopo un 1/4 abbondante di "macinazione dati" (a cui speravo seguisse un resuscitamento del programma), e la barra blu/violetto arrivata ad 1 millimetro da fine del suo spazio, risalta fuori quella maledetta finestra che dice che il lavoro non e' andato a buon termine causa memoria (al quale sono seguite maledizioni in italiano, aramaico antico, greco, tedesco, latino e ladino verso Bill Gates), e di seguito una finestra che diceva che l'applicazione si era chiusa per un errore di tipo 2, e mi veniva consigliato di registrare i documenti aperti e di riavviare Ma gia lo considero un buon passo avanti... Tanto per stare tranquillo, ho riavviato, svuotato la Pram, riavviato il sistema operativo, riavviato outlook premendo ALT e dicendo no alla prima domanda e si alla seconda, ma con il medesimo risultato... Poi ho riafatto il tutto dicendo si alla prima domanda e no alla seconda... e, come se nulla fosse, la finestrella della memoria piena ricompare Per PowerUser : lo so che non esiste un "terminale" come quello di Os X su classic, voleva essere una "provocazione" Comunque non mi arrendo.... grazie a tutti -------------------- Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
13 | stefano D | 169 | 26 November 2008 - 10:36 Ultimo messaggio di: Lullaby71 |
|||
![]() |
0 | giorgino | 48 | 18 November 2008 - 23:32 Ultimo messaggio di: giorgino |
|||
![]() |
2 | Bhoo! | 79 | 13 November 2008 - 22:37 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
![]() |
4 | ryosaeb4 | 142 | 11 November 2008 - 13:34 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
3 | indosta | 92 | 27 October 2008 - 19:47 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
2 | Giuseppe Mazza | 132 | 24 September 2008 - 21:47 Ultimo messaggio di: Giuseppe Mazza |
|||
![]() |
2 | Koster | 98 | 21 September 2008 - 11:16 Ultimo messaggio di: Koster |
|||
![]() |
10 | Topo | 295 | 2 August 2008 - 19:36 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
0 | iMik | 142 | 1 August 2008 - 20:27 Ultimo messaggio di: iMik |
|||
![]() |
1 | patanfrana | 166 | 22 July 2008 - 13:36 Ultimo messaggio di: UIVAN |