Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
5 Aug 2008, 09:27
Messaggio
|
|
|
Leggo con interesse e riporto questa notizia.
Che sia la volta buona per macchine fotografiche compatte di qualità? -------------------- qualcosina su flickr
|
|
|
|
|
|
|
|
5 Aug 2008, 09:44
Messaggio
|
|
|
Leggo con interesse e riporto questa notizia. Che sia la volta buona per macchine fotografiche compatte di qualità? Già... reflex minuscole, ma con sensori e lenti di qualità... una E-420 miniaturizzata... credo che come macchine da viaggio o da street possano essere molto interessanti. -------------------- |
|
|
|
|
5 Aug 2008, 09:50
Messaggio
|
|
|
Se ho capito bene, si tratterebbe di macchine compatte ma con obiettivi intercambiabili come sulle reflex, giusto? Se così, finalmente! Per anni mi sono chiesto come mai nessuno le abbia fatte finora.
|
|
|
|
|
5 Aug 2008, 10:13
Messaggio
|
|
|
Se ho capito bene, si tratterebbe di macchine compatte ma con obiettivi intercambiabili come sulle reflex, giusto? Giusto Sensore Quattro Terzi (come quello di tutte le Olympus), metà della distanza tra lenti e sensore e quindi corpo macchina molto più sottile, lenti più piccole e leggere, ma con la possibilità di usare tutte le lenti del sistema Quattro Terzi con un adattatore. Non ci sarà più lo specchio, quindi niente pentaprisma o pentaspecchio, ma un EVF, che speriamo sia di qualità eccelsa, rispetto agli standard attuali. Se così, finalmente! Per anni mi sono chiesto come mai nessuno le abbia fatte finora. Beh... questo mi sembra un esercizio tecnico notevole.. un po' alla volta ci si sta arrivando -------------------- |
|
|
|
|
5 Aug 2008, 10:43
Messaggio
|
|
|
Mi sembra che i problemi principali da risolvere siano due (a parte il prezzo che deve essere competitivo):
- L'EVF dovrà essere veramente di gran qualità e rapido, altrimenti i reflexisti resteranno a casa loro.... - come faranno i fotografi con le mani grandi? |
|
|
|
|
5 Aug 2008, 10:58
Messaggio
|
|
|
Mi sembra che i problemi principali da risolvere siano due (a parte il prezzo che deve essere competitivo): - L'EVF dovrà essere veramente di gran qualità e rapido, altrimenti i reflexisti resteranno a casa loro.... - come faranno i fotografi con le mani grandi? Sull'EVF mi ero già espresso come te, Enrico, e per me che sono passato dal discreto EVF della Panasonic FZ-30 al pentaprisma della Pentax K10D il salto è stato tale che per convincermi a tornare indietro ci vorrebbe del tempo... anche se EVF e Live View (che sarà esattamente come quello delle compatte) hanno qualche vantaggio in termini di previsualizzazione (di fatto vedi il risultato prima di scattare). Per le mani, penso che queste camere non saranno in concorrenza diretta con le reflex entry level, ma piuttosto con le compatte high-end come Canon G9, Nikon Coolpix 5100 e altre simili. E le dimensioni quelle sono. -------------------- |
|
|
|
|
5 Aug 2008, 17:16
Messaggio
|
|
|
Prima di pronunciarmi, aspetto di valutare:
- la qualità di visione dell'EVF - la velocità di reazione globale della macchina - gli obiettivi che olympus deciderà di produrre. Per quest'ultimo punto, spero che in nome della compattezza non rinuncino alla luminosità, ma al limite producano ottiche fisse. Il mio terzetto ideale ideale sarebbe formato da un 10/2, un 18/2 e un 45/2 o similari. Sicuramente spero niente roba tipo zoom f 4-5.6... Con questo nuovo Olympus ha l'occasione di mantenere la promessa che che con il 4/3 "normale" ha solo in parte mantenuto: un sistema compatto e piccolo, sensibilimente più compatto e piccolo rispetto alla concorrenza. -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
5 Aug 2008, 22:49
Messaggio
|
|
|
Prima di pronunciarmi, aspetto di valutare: - la qualità di visione dell'EVF - la velocità di reazione globale della macchina - gli obiettivi che olympus deciderà di produrre. Per quest'ultimo punto, spero che in nome della compattezza non rinuncino alla luminosità, ma al limite producano ottiche fisse. Il mio terzetto ideale ideale sarebbe formato da un 10/2, un 18/2 e un 45/2 o similari. Sicuramente spero niente roba tipo zoom f 4-5.6... Con questo nuovo Olympus ha l'occasione di mantenere la promessa che che con il 4/3 "normale" ha solo in parte mantenuto: un sistema compatto e piccolo, sensibilimente più compatto e piccolo rispetto alla concorrenza. beh con la nuova e-420 + il pancake ci è andata assai vicina.. cmq.. da utente olympus sono molto contento per la notizia.. vediamo come si evoluziona la cosa.. ps: oggi ho avuto modo di scattare con la e3 e il mio 12-60 (diciamo il mio primo shooting serio.. la campagna uscirà pure in Italia.. quindi vi terrò informati.. -------------------- Finalmente online il mio nuovo sitonzolo!
Il mio flickr! Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ] |
|
|
|
|
6 Aug 2008, 08:49
Messaggio
|
|
|
ma fare una compatta normale, semplice semplice, con autofocus esterno, mirino galileiano e 2/4 lentine decenti è così difficile? sono così sicuri che nessuno le vuole?
-------------------- Eugenio Carretti
http://www.eugeniocarretti.it http://bside.eugeniocarretti.it/ http://www.eugeniocarretti.it/orizzonti_minimi/index.html Sensibili Alla Luce ...sono in ritardo...di venticinque anni! |
|
|
|
|
6 Aug 2008, 13:10
Messaggio
|
|
|
Tutto il mondo della fotografia è in continua ebollizione, alla faccia della crisi mondiale.
Però, e sembra strano dirlo di un'arte che ha quasi due secoli di vita, è ancora presto per avere mercati di nicchia stabilizzati così come li vediamo nel mondo dell'auto. Aspettiamo con pazienza |
|
|
|
|
7 Aug 2008, 15:41
Messaggio
|
|
|
X jeriko
Sì, la E420 + pancake é piccola, ma molto più piccola di una Pentax *ist DS con una delle 3 ottiche fisse piccole Pentax per digitale? Non direi, e inoltre ha un mirino che in confronto alla Pentax é una serratura... Anche Canon e Nikon offrono camere non molto più grandi delle E4xx. Se poi prendiamo le ottiche oly pro e gli altri corpi oly, non vedo proprio grosse differenze di ingombri (sottolineo *grosse*). Per questo vedo bene un nuovo sistema olympus che sia globalmente più piccolo, e per questo spero proprio in fisse relativamente luminose, anziché zoom bui. -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
7 Aug 2008, 22:55
Messaggio
|
|
|
ma fare una compatta normale, semplice semplice, con autofocus esterno, mirino galileiano e 2/4 lentine decenti è così difficile? sono così sicuri che nessuno le vuole? Sicuri che nessuno le vuole...no, ma la maggioranza sicuramente. Ormai i fotografi (meno del 10% possiede la reflex) usa direttamente il monitor esterno, dai telefonini alle compatte (Andrea Guerrieri docet). E' questo il target a cui mira il binomio Olympus/Panasonic. Inoltre questa micro 4/3 sarebbe l' ideale per il fotografo di reportage che potrebbe affiancare al suo sistema reflex una fotocamera agile, piccola, estremamente silenziosa durante lo scatto e magari poter fare dei video che non guasta. La reflex non viene sostituita, ma solo affiancata. Del resto c' erano fotografi che usavano la reflex 35mm od il medio formato (oggi il full-frame), ma anche una Contax G1-G2 od una delle tante Leica a telemetro per altri tipi di scatti. Oggi possiamo usare il monitor: ma davvero è così indispensabile un mirino evf (comodo, nulla da dire) o peggio (per me) un mirino galileiano che non permette di vedere la foto come veramente (soprattutto con i grandangoli) verrà? Io non ho mai amato le telemetro proprio perché viziato dalla reale visione di un mirino reflex...è sono un fotografo, figuriamoci uno che non ha mai preso una fotocamera in mano. Messaggio modificato da palmer65 il 7 Aug 2008, 23:01 -------------------- |
|
|
|
|
8 Aug 2008, 09:31
Messaggio
|
|
|
ma fare una compatta normale, semplice semplice, con autofocus esterno, mirino galileiano e 2/4 lentine decenti è così difficile? sono così sicuri che nessuno le vuole? Sicuri che nessuno le vuole...no, ma la maggioranza sicuramente. Ormai i fotografi (meno del 10% possiede la reflex) usa direttamente il monitor esterno, dai telefonini alle compatte (Andrea Guerrieri docet). E' questo il target a cui mira il binomio Olympus/Panasonic. Inoltre questa micro 4/3 sarebbe l' ideale per il fotografo di reportage che potrebbe affiancare al suo sistema reflex una fotocamera agile, piccola, estremamente silenziosa durante lo scatto e magari poter fare dei video che non guasta. La reflex non viene sostituita, ma solo affiancata. Del resto c' erano fotografi che usavano la reflex 35mm od il medio formato (oggi il full-frame), ma anche una Contax G1-G2 od una delle tante Leica a telemetro per altri tipi di scatti. Oggi possiamo usare il monitor: ma davvero è così indispensabile un mirino evf (comodo, nulla da dire) o peggio (per me) un mirino galileiano che non permette di vedere la foto come veramente (soprattutto con i grandangoli) verrà? Io non ho mai amato le telemetro proprio perché viziato dalla reale visione di un mirino reflex...è sono un fotografo, figuriamoci uno che non ha mai preso una fotocamera in mano. esatto.. vedrei un sistema come questo come un aggiunta al mio corredo.. amo il mio 12-60.. ma la gente si spaventa quando tento di fotograrla con tale mostro.. -------------------- Finalmente online il mio nuovo sitonzolo!
Il mio flickr! Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ] |
|
|
|
|
8 Aug 2008, 12:18
Messaggio
|
|
|
esatto.. vedrei un sistema come questo come un aggiunta al mio corredo.. amo il mio 12-60.. ma la gente si spaventa quando tento di fotograrla con tale mostro.. Esatto: aggiunta, anche se alcuni 4/terzisti pensano che sia finito un ciclo. Immagina una tascabile micro 4/3 con il 20mm f:2 (letto da qualche parte) che grazie alla focale leggermente gradandangolare rispetto al classico normale (equivale al 40mm sul 35mm), regala una versatilità senza pari. Avvicinarsi al soggetto senza tediarlo con fastidiosi rumori strani (clic-clak) e senza dover per forza mettere la fotocamera vicino ai nostri occhi. Possiamo parlare con il soggetto, sorridere, creare un contatto ed intanto fotografare senza che nessuno si accorge di nulla. Molti reporter "navigati" usano preimpostare la messa a fuoco (esempio 2 metri), l' esposizione od almeno il diaframma e scattare velocemente con una compatta digitale tipo la piccola Ricoh per discreti scatti: il tempo di far uscire la fotocamera dalla giacca, scattare e riporre la fotocamera. Esperienza... Se si pensasse di dover sempre usare la reflex per ogni nostro scatto...ma come fate a limitare la vostra (nostra) creatività? Andrea Guerreri allora ha parlato a vanvera per anni? Buone foto. Messaggio modificato da palmer65 il 8 Aug 2008, 12:22 -------------------- |
|
|
|
|
12 Aug 2008, 23:16
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 1 Iscritto il: 12-August 08 Utente Nr.: 10.573 |
Sono assolutamente d'accordo. Le due opzioni (4/3 e micro) possono convivere e, da questo punto di vista, credo poco all'utilizzo degli obiettivi 4/3 con anello adattatore, specie i più luminosi e pesanti. Invece la novità potrebbe diventare anche "storica". Dipenderà dalla qualità (e luminosità) degli obiettivi, dalla qualità e funzionalità del live view, dalla velocità dell'autofocus e dall'efficienza della gamma dinamica. Da questo punto di vista, se gestito con intelligenza ed assistito dalla qualità delle nuove fotocamere con relativo corredo, il nuovo sistema potrà segnare una data epocale per il modo della fotografia, dando alla nuova utenza finalmente strumenti adeguati. Come utente del 4/3 Olympus sono tranquillissimo e attendo con interesse l'uscita delle nuove macchine e, soprattutto, delle nuove lenti.
|
|
|
|
13 Aug 2008, 23:29
Messaggio
|
|
|
Per fortuna non avremmo le dimensioni della reflex a sinistra (una Nikon D3), ma simili alla telemetro a destra (Leica CL + il bel 40mm f:2).
![]() -------------------- |
|
|
|
|
14 Aug 2008, 18:55
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 3 Iscritto il: 13-August 08 Utente Nr.: 10.574 |
Per fortuna non avremmo le dimensioni della reflex a sinistra (una Nikon D3), ma simili alla telemetro a destra (Leica CL + il bel 40mm f:2). ![]() Se Leica continuerà la sua collaborazione con Panasonic questo sarà possibile. Penso anche ad ottiche mirate sul tipo delle minuscole Pentax, vedi lo strepitoso 70 2,4. Se poi ci fosse anche un foveon... ma questo forse è un sogno.... che presupporrebbe "anche" una scelta di qualità assoluta, non so quanto in linea con le leggi di mercato. |
|
|
|
15 Aug 2008, 09:49
Messaggio
|
|