Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
24 Jul 2008, 09:38
Messaggio
|
|
|
Come da titolo, da qualche giorno a questa parte, quando provo ad allegare un documento, Mail (2.1.3 ) va in crash.
Qualche tempo addietro aveva cominciato a dare segni di instabilità , quando provavo ad esempio a fare "rispondi" ad una mai, spesso il programma non rispondeva più. Adesso il nuovo problema che vi ho esposto sopra. Inutile dire che ho riparato i permesse, ma non c'è niente da riparare.... |
|
|
|
|
|
|
|
24 Jul 2008, 12:09
Messaggio
|
|
|
Giusto per promemoria (dall'Aiuto Apple):
Riorganizza la tua casella. Seleziona "Casella" > "Ricostruisci". |
|
|
|
|
24 Jul 2008, 14:27
Messaggio
|
|
|
Giusto per promemoria (dall'Aiuto Apple): Riorganizza la tua casella. Seleziona "Casella" > "Ricostruisci". Grazie per la risposta. E' un'operazione che ho già tentato di fare, pur non capendo bene cosa comporti. Inutile: appena carico un allegato alla mail, si blocca tutto e devo usare l'uscita forzata. |
|
|
|
|
29 Jul 2008, 12:10
Messaggio
|
|
|
Che tipo di account usi POP o IMAP? E di quale gestore?
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
29 Jul 2008, 14:12
Messaggio
|
|
|
Ciao Paolo.
Uso POP, sotto Virgilio. Ma non credo dipenda da quello, visto che succede anche per Alice. Inoltre è sempre tutto andato bene fino a qualche tempo addietro. E' come se si fosse degenerato il programma (non mi viene altro termine) ed il tutto andasse resettato e ricaricato. |
|
|
|
|
29 Jul 2008, 22:44
Messaggio
|
|
|
Crea un nuovo utente, configura Mail e vedi se lì funziona.
|
|
|
|
29 Jul 2008, 23:53
Messaggio
|
|
|
Fatto.
Ho utilizzato l'utente che creai quando acquistai il computer e che è rimasto "puro" in quanto poi ho sempre lavorato su altri utenti. Niente da fare: una volta configurato Mail, invia e riceve correttamente (anche se spesso stranamente fatica ad accettare la funzione "Rispondi") e confermo che appena provo ad allegare anche un file di testo leggerissimo, l'applicazione non risponde più. |
|
|
|
|
30 Jul 2008, 12:59
Messaggio
|
|
|
Mail si blocca durante l'invio della mail o non appena inserisci l'allegato?
|
|
|
|
30 Jul 2008, 13:11
Messaggio
|
|
|
Nel momento che, scelto l'allegato, premo sul bottone "Scegli documento", parte la rotellina e si impalla il tutto.
Quindi ben prima di inviare. |
|
|
|
|
30 Jul 2008, 13:41
Messaggio
|
|
|
Hai aggiunto qualche plugin aggiuntivo per Mail? O qualche hack che si basa su SIMBL o APE?
|
|
|
|
30 Jul 2008, 13:47
Messaggio
|
|
|
Hai aggiunto qualche plugin aggiuntivo per Mail? O qualche hack che si basa su SIMBL o APE? Ciao Paolo Uhm, andiamo sul difficile, per me. Plugin: non ricordo, personalmente il programma mi andava bene così, penso di non aver aggiunto nulla di particolare, però magari per provare qualcosa che avevo letto in Melablog posso averla lanciata. C'è modo di verificare? Per la seconda parte della domanda, non so proprio di cosa tu stia parlando: se vuoi specificare, magari in MP se sono cose delicate, posso risponderti. Chiudo ringraziandoti vivamente per il supporto che mi stai dando. |
|
|
|
|
30 Jul 2008, 14:19
Messaggio
|
|
|
Hai aggiunto qualche plugin aggiuntivo per Mail? O qualche hack che si basa su SIMBL o APE? Uhm, andiamo sul difficile, per me.Plugin: non ricordo, personalmente il programma mi andava bene così, penso di non aver aggiunto nulla di particolare, però magari per provare qualcosa che avevo letto in Melablog posso averla lanciata. C'è modo di verificare? Per la seconda parte della domanda, non so proprio di cosa tu stia parlando: se vuoi specificare, magari in MP se sono cose delicate, posso risponderti. Anche qui, vedi se in Application Support di tutte le librerie c'è una cartella chiamata SIMBL.Per APE, dovresti avere questo in Preferenze di Sistema. Altra cosa che sarebbe è vedere cosa appare nell'utility Console quando Mail si pianta. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
30 Jul 2008, 15:43
Messaggio
|
|
|
Nella cartella Mail,ovunque, di cartelle Bundles neanche l'ombra.
Per quanto riguarda le Application Support, solo nella libreria principale (non in quella Utente), esiste una cartella SIMBL che al suo interno ne contiene un'altra chiamata PLUGINS che però risulta vuota. APE: non ho nulla del genere in Preferenze di Sistema... che facciamo, rinunciamo?... Messaggio modificato da fabris il 30 Jul 2008, 15:44 |
|
|
|
|
30 Jul 2008, 15:58
Messaggio
|
|
|
Quale metodo usi per inserire l'allegato? (Drag and drop sulla finstra del messaggio, sull'icona di Mail, con il pulsantino nella barra degli strumenti, con il comando nel menu…)
E da Console (/Applications/Utilities/Console.app) qualche novità ? Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
30 Jul 2008, 16:12
Messaggio
|
|
|
Con il pulsantino nella barra strumenti, ma ho anche provato le altre opzioni. Ecco cosa appare nella Consolle quando si ingrippa il tutto: 2008-07-30 16:10:09.851 Mail[462] *** -[NSBundle load]: Error loading code /Library/InputManagers/SIMBL/SIMBL.bundle/Contents/MacOS/SIMBL for bundle /Library/InputManagers/SIMBL/SIMBL.bundle, error code 2 (link edit error code 0, error number 0 ()) 2008-07-30 16:10:32.485 Console[457] CFLog (21): dyld returns 2 when trying to load /Users/fabrizio/Library/Contextual Menu Items/ToastIt.plugin/Contents/MacOS/ToastIt 2008-07-30 16:10:32.486 Console[457] CFLog (22): Cannot find function pointer pluginFactory for factory 053918F4-2869-11D7-A671-000A27E2DB90 in CFBundle/CFPlugIn 0x3c8730 </Users/fabrizio/Library/Contextual Menu Items/ToastIt.plugin> (bundle, not loaded) 2008-07-30 16:10:32.497 Console[457] CFLog (21): dyld returns 2 when trying to load /Library/Contextual Menu Items/StuffItCM.plugin/Contents/MacOS/StuffItCM 2008-07-30 16:10:32.498 Console[457] CFLog (22): Cannot find function pointer MyCMPluginFactory for factory 02E3F072-9CCB-11D5-A0B2-00306575F8A2 in CFBundle/CFPlugIn 0x3ced30 </Library/Contextual Menu Items/StuffItCM.plugin> (bundle, not loaded) |
|
|
|
|
31 Jul 2008, 00:06
Messaggio
|
|
|
Cos'hai nelle cartelle (~)/Library/InputManagers?
Inoltre ti consiglio di buttar via il menu contestuale di StuffIt (/Library/Contextual Menu Items/StuffItCM.plugin) e se non lo usi quello di Toast (/Library/Contextual Menu Items/ToastIt.plugin). Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
31 Jul 2008, 12:12
Messaggio
|
|
|
Cos'hai nelle cartelle (~)/Library/InputManagers? Inoltre ti consiglio di buttar via il menu contestuale di StuffIt (/Library/Contextual Menu Items/StuffItCM.plugin) e se non lo usi quello di Toast (/Library/Contextual Menu Items/ToastIt.plugin). Ciao Paolo Nella cartella InputManagers ho una cartella SIMBL dove al suo interno vi è un file Info e un SIMBL.bundle (con icona a mattocino lego...). Il file Info, aperto con Text edit, dice: CODE <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"> <plist version="1.0"> <dict> <key>BundleName</key> <string>SIMBL.bundle</string> <key>LoadBundleOnLaunch</key> <string>YES</string> <key>LocalizedNames</key> <dict> <key>English</key> <string>SIMBL</string> </dict> <key>NoMenuEntry</key> <string>YES</string> </dict> </plist> Ho provato ad eliminare la cartella SIMBL ma Mail non partiva neanche più. Allora ho eliminato il menù contestuale di StuffIt e quello di Toast. Sembra, con beneficio di inventario, che adesso Mail sia tornato a funzionare a dovere. Aspetto ulteriori verifiche ma ho spedito un paio di allegati e tutto è filato via liscio. Ti chiedo: Cosa sono i Menù contestuali? Cosa pensi sia la cartella SIMBL in InputManagers? Grazie. |
|
|
|
|
1 Aug 2008, 00:42
Messaggio
|
|
|
Cosa sono i Menù contestuali? Sono quei menu che appaiono quando fai control + click o premi il tasto destro del mouse su un elemento.In questo caso particolare ci si riferisce a quelli del Finder. Sia Toast che StuffIt ne installano uno, che però crea spesso problemi di instabilità . Cosa pensi sia la cartella SIMBL in InputManagers? SIMBL è questo qui.Probabilmente l'avrà installato qualche altro programma, magari uno che modifica il comportamento di Safari. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
1 Aug 2008, 10:14
Messaggio
|
|
|
Probabilmente allora erano quei menù contestuali che davano problemi. Per il momento, come ti dicevo, sembra sia tornato tutto a posto. Ci fosse qualcosa, mi permetterò di disturbarti ancora. Certo, se ci vuole un laureato informatico per ripristinare le funzionalità di un programma, comincio ad avere dei dubbi sulla validità di alcune applicazioni Mac tanto osannate per la loro affidabilità e stabilità (anche se ho letto da più parti che Mail è forse il peggiore). Ancora mille ringraziamenti per la consulenza. |
|
|
|
|
5 Aug 2008, 17:59
Messaggio
|
|
|
Punto e a capo.
Tornati i soliti problemi. Adesso random. Appena ricapita posto il resoconto di Consolle. |
|
|
|
|
![]() ![]() |