Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
13 Nov 2007, 19:10
Messaggio
|
|
|
Ho acquistato 3 GB di RAM da OWC
ho smontato il MacMini ho rimosso le 2 RAM da 256/cad ed al primo riavvio tutto OK, a meno del fatto che non leggeva la rpesenza in un banco di memoria ho invertito le memorie tra i due banchi ed ho riavviato.... niente luce accesa, un primo segnale sonoro di avvio... poi il segnale sonoro di avvio non prosegue e resta silente ho spostato qualcosa |
|
|
|
|
|
|
|
13 Nov 2007, 19:28
Messaggio
|
|
|
Per una conferma, rimetti le RAM che prima andavano senza problemi. Al masimo chiedi di restituire/sostituire la merce.
Se le hai montate correttamente e i pidini si chiudono bene, teroricamente non puoi aver compromesso nulla, a meno che non hai aperto il mini prendendolo a calci -------------------- |
|
|
|
|
13 Nov 2007, 19:48
Messaggio
|
|
|
Per una conferma, rimetti le RAM che prima andavano senza problemi. Al masimo chiedi di restituire/sostituire la merce. Se le hai montate correttamente e i pidini si chiudono bene, teroricamente non puoi aver compromesso nulla, a meno che non hai aperto il mini prendendolo a calci ecco perchè non riuscivo ad aprirlo..... e pensare che ho perso tutto questo tempo per fare tutto al rallentatore e delicatamente. Vado di tacco o di punta? PS per essere sinceri ricordo bene di aver svitato 4 viti e di averne ritrovate 5 sulla scrivania... ai primi due avvii non ha sentito la mancanza della quinta, quindi ho dedotto che Appe mi aveva regalato una vite di riserva.... PS 2 ho spostato le RAM 2 volte in entrambi i casi dallo slot 0 non leggeva nulla, ma lo slot 1 ha letto prima 1 GB e dopo lo spostamento 2GB... può essere successo qualcosa allo slot 0??? ma cosa? PS 3 se mi confermate che Apple non regala niente.... da dove viene la quinta vite (del tutto uguale alle 4 che fissano l'inespugnabile MacMini? procedo con il rimontaggio delle vecchie RAM.... chissà |
|
|
|
|
13 Nov 2007, 19:55
Messaggio
|
|
|
Facci sapere cosa succede con le vecchie!
Una cosa, ma di che mini parliamo? Sei sicuro che i banchi supportino tanta Ram! -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
13 Nov 2007, 20:01
Messaggio
|
|
|
rimontate le originali 256 + 256
ripartito all'istante il Mac Mini ha il processore Intel da 1.83 MHz i due banchi di memoria segnano correttamente 256 MB DDR2 SDRAM 667MHz stato OK link per le RAM da 3 GB http://eshop.macsales.com/item/Other%20Wor...g/53IM2DDR3GBK/ riprovo ancora... |
|
|
|
|
13 Nov 2007, 20:34
Messaggio
|
|
|
Il tuo mini supporta massimo 2gb il che vuol dire che i banchi accettano massimo un 1gb ciascuno!
-------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
13 Nov 2007, 20:52
Messaggio
|
|
|
Il tuo mini supporta massimo 2gb il che vuol dire che i banchi accettano massimo un 1gb ciascuno! perchè dici queste cose così dolorose? perchè non segui il link dell'evidenza? http://eshop.macsales.com/Reviews/Framewor...okcore23gb.html perchè credere a te e non alla pubblicità OWC? ad essere sinceri già un anno fa avevano sc.azza.to con la questione del BUS 100 che non supporta gli HD da 500GB, infatti avevano sbagliato i dettagli pubblicati sul sito ed il mio iMac 800MHz era incluso tra gli up-grade... quindi non sono infallibili. Ma questa volta hanno anche pubblicato le foto... si vedono i 3GB montati... e chiaramente scrivono per "MacBook e macmini 2core" Gojca dimmi che 6 fallibile.... intanto riprovo riprovo riprovo... o faccio danni a riprovare? Messaggio modificato da fc2 il 13 Nov 2007, 20:53 |
|
|
|
|
13 Nov 2007, 21:27
Messaggio
|
|
|
non va.
sono riuscito a fargli vedere i 2 banchi insieme da 1 GB + 256 NB, ma il 2GB + 1GB no. eppure al primo tentativo vedeva in un banco 2GB e niente nell'altro dove c'era l'altra da 1GB.... aspetto una risposta da OWC posterò i risultati altri suggerimenti? |
|
|
|
|
13 Nov 2007, 22:43
Messaggio
|
|
|
Solo i mac mini che montano nativamente un processore intel core 2 duo possono indirizzare correttamente 3gb di ram (intendo quelli che escono da mamma apple col core 2 duo), i precedenti anche se con processore sostituito dall'utente col core 2 duo niente da fare, ho seguito bene la faccenda perché penso che mi comprerò usato un macmini (a mio avviso è un piccolo gioiello e apple farebbe malissimo a cessarne la produzione senza un degno successore) e valuto le varie versioni, ovviamente da comprare e metterci subito le mani dentro per esperimenti di upgrade estremo (pensate che è possibile sfruttare persino lo slot mini pci-e incorporato....).
Quindi se il tuo macmini è un core duo niente da fare per i 3gb. Saluti Aggiungo per amor di precisione che anche montando 2 ram da 2 gb il nuovo macmini legge 4gb di memoria ma se vai poi a controllare nel monitoraggio attività non indirizza mai più di 3gb, in sostanza il giga in più è inutile. Messaggio modificato da Risc-pc il 13 Nov 2007, 22:51 |
|
|
|
|
13 Nov 2007, 23:16
Messaggio
|
|
|
non va. sono riuscito a fargli vedere i 2 banchi insieme da 1 GB + 256 NB, ma il 2GB + 1GB no. eppure al primo tentativo vedeva in un banco 2GB e niente nell'altro dove c'era l'altra da 1GB.... aspetto una risposta da OWC posterò i risultati altri suggerimenti? Non supporta i 2gb, la dimensione massima è 2gb, ogni banco supporta 1gb! Nessun mini supera i 2gb! ![]() Credete ad Apple! -------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
13 Nov 2007, 23:23
Messaggio
|
|
|
Allora ti assicuro che, smentendo quello che dice apple, con i nuovi mac-mini core 2 duo 3gb si possono usare con tutta tranquillità , se poi non ti fidi, fa lo stesso non sono permaloso
Saluti Messaggio modificato da Risc-pc il 13 Nov 2007, 23:25 |
|
|
|
|
13 Nov 2007, 23:39
Messaggio
|
|
|
Allora ti assicuro che, smentendo quello che dice apple, con i nuovi mac-mini core 2 duo 3gb si possono usare con tutta tranquillità , se poi non ti fidi, fa lo stesso non sono permaloso Saluti Io mi fido, ma a lui non legge il banco da 2gb, quindi credo che Apple abbia ragione Ora se mi dici che qualcuno ne ha montati 3gb non saprei che dire! -------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
13 Nov 2007, 23:59
Messaggio
|
|
|
Lui non ha specificato se si tratta di core duo o di core 2 duo, ma leggendo la dotazione di ram di serie, 2 banchi da 256, pare essere un core duo liscio.
La apple non ha solo cambiato il processore nei nuovi mini ma anche la scheda madre, che ha un numero di revisione diverso e ha subito alcuni cambiamenti, il chipset è lo stesso ma più sfruttabile. Sul forum 123macmini.com (peraltro il link lo trovi sul sito apple nella pagina dedicata al mac mini) l'upgrade a 3 giga è pressoché la norma fra i posessori della nuova versione e su queste macchine funziona sempre. Saluti |
|
|
|
|
17 Nov 2007, 06:19
Messaggio
|
|
|
Soluzione:
A) dal MacBookPro con 2 slot da 1GB/cadauna ho rimosso una DIMM da 1 GB e sostituita con la DIMM da 2 GB che avevo acquistato per il MacMini (e non funzionava) B) ho inserito la DIMM rimossa da 1GB nel MacMini affiancata con l'altra da 1GB Risultato: ManMini con 2GB RAM totali e MacBooPro con 3GB RAM totali perfettamente funzionanti... avanzano due DIMM da 256MB.... che fare? Avrei preferito più RAM sul MacMini, ma neanche sul MacBookPro mi dispiace avere i 3GB di RAM, e comunque la soluzione adottata non mi costringe a rimandare al mittente la RAM acquistata. Grazie per il supporto. PS leggete bene i post precedenti: avevo indicato il modello di MacMini, è quello con processore 1.83MHz. E' chiaramente indicato, sul sito www.macsales.com, che la RAM può essere incrementata fino al max di 3GB per questo modello, contrariamente a quanto indicato dalle specifiche Apple. PS2 leggete bene i post precedenti: al primo tentativo, con i 3GB montati, il MacMini si è acceso e nelle info di sistema lo slot 1 indicava la presenza di una DIMM da 2GB, nell'altro slot con l'altra DIMM da 1GB, indicava niente (assenza di RAM). Quindi un unico slot aveva letto tutti i 2GB... Messaggio modificato da fc2 il 17 Nov 2007, 06:21 |
|
|
|
|
17 Nov 2007, 10:00
Messaggio
|
|
|
La ram tienila! Non sono riuscito a vendere 2 banchi da 512, figurati la meta!
Manda un feedback a macsales e di cosa ti è successo. -------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
17 Nov 2007, 13:51
Messaggio
|
|
|
La ram tienila! Non sono riuscito a vendere 2 banchi da 512, figurati la meta! Manda un feedback a macsales e di cosa ti è successo. ciao, in sostanza fc2, hai un macmini core duo o un macmini core 2 duo (in vendita da metà 2007)?. La seconda soluzione può reggere l'upgrade, seppure non consigliato da Apple. come ha ben spiegato da risc-pc, l'upgrade è fattibile ma dedicato alle macchine macmini core 2 duo. saluti fede -------------------- - 1st don't waver... (© woz)
- Atletico tevac '80- apple way as a feet view © fede_dev - enigmatico - supporta zio pino & tevac |
|
|
|
|
17 Nov 2007, 16:03
Messaggio
|
|
|
Credo sia la prima serie del core duo!
-------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
19 Nov 2007, 04:41
Messaggio
|
|
|
Segue la risposta di MacSales... dove posso leggere il modello di processore "core duo" o "core 2 duo"?? Grazie x il supporto. Here are some things to try when you have suspected memory issues: 1) The first step is to make sure the memory is installed and seated all of the way. This is the most common solution to having a problem with the memory. If you are unsure of how to install the memory properly you can see our install videos http://eshop.macsales.com/tech_center/installation.cfm# . You can also get installation pdf instructions from Apple\'s site at their Do-It-Yourself center: http://www.apple.com/support/diy/ 2) Zap your pram. If you need the steps you can refer to the Apple article http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=2238 . 3) a. For PowerPC machines follow that up with resetting the nvram if you need to. The information on that reset is on the same article as the pram reset from step 2. b. For Intel systems the next thing is to try resetting your SMC. For Mac Pro\\\'s visit the Apple article http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304123 . if using a Macbook/MacBook Pro Apple has the article on how to do so http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304123 . 4) Try moving your memory to different slots to see if the slots may be a factor. a. If mixing memory try the new memory without the original memory. b. If you bought multiple chips then try with only one chip at a time and see if the problems show up or not. Repeat per chip or pair purchased. c. If you bought multiple pairs, for G5s or Mac Pros, try mixing the chip pairings to see if you can narrow down a specific chip or pair if problems are found. 5) Sometimes it helps to take a Q-tip with isopropyl alcohol and clean the contact pins of the chip. Do not use the alochol on any other part of the chip and make sure to give it sufficient time to make sure it is fully dried before installing to try again. Dust particles within the machine could also be a source of the problem so you can take a can of air and use it to blow the sockets and machine board free of the dust particles. You can normally get a can of air at most electronics stores or local Walmart type stores. I have even seen them carried in stores like Osco before. 6) To make sure heat is not a factor in causing your machine problems if using a MacBook/MacBook Pro refer to the article we have posted about it http://eshop.macsales.com/Reviews/Framewor...FanControl.html . 7) Try a full Logic Board Reset : a. Unplug the computer b. Open the machine c. Reset button. For more help on locating this button see http://search.info.apple.com/?q=pmu+reset&...ktech+OR+klearn . 1) G4 or G5: Press and release the /PMU/S1 button like a doorbell ; a small silver button by the PRAM battery. 2) G3 Hold the Cuda reset button for 7 seconds: ; a small silver button by the PRAM battery. d. Press the |