Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
15 Aug 2007, 14:17
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 7 Iscritto il: 15-August 07 Utente Nr.: 8.592 |
Salve a tutti
ho letto con molto interesse l'articolo postato da Walter Ferlazzo sul le possibili soluzioni per risolvere quello che sembra essere anche il mio problema http://www.tevac.com/article.php?story=20070628184103297 il mio hd esterno dopo l'ultimo aggiornamento non viene più ne letto ne visto... ho provato a seguire le indicazioni date dall'articolo ma non sono riuscita a trovare le due estensioni che veniva suggerito di insatallare... ho scaricato la versione 10.4.9, l'ho aperta con pacifist ma all'inerno non ho trovato le due estensioni dove sbaglio??? ho provato con USB Prober ma nulla e nemmeno cancellando i file che potevano essere corrotti. se qualcuno mi potesse aiutare vi sarei molto grata... sto impazzendo... giulia |
|
|
|
|
|
|
15 Aug 2007, 15:43
Messaggio
|
|
|
Salve a tutti ho letto con molto interesse l'articolo postato da Walter Ferlazzo sul le possibili soluzioni per risolvere quello che sembra essere anche il mio problema http://www.tevac.com/article.php?story=20070628184103297 il mio hd esterno dopo l'ultimo aggiornamento non viene più ne letto ne visto... ho provato a seguire le indicazioni date dall'articolo ma non sono riuscita a trovare le due estensioni che veniva suggerito di insatallare... ho scaricato la versione 10.4.9, l'ho aperta con pacifist ma all'inerno non ho trovato le due estensioni dove sbaglio??? ho provato con USB Prober ma nulla e nemmeno cancellando i file che potevano essere corrotti. se qualcuno mi potesse aiutare vi sarei molto grata... sto impazzendo... giulia Dal terminale riesci a vedere l'unità esterna? Ciaoz SoHo -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
15 Aug 2007, 16:09
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 7 Iscritto il: 15-August 07 Utente Nr.: 8.592 |
scusa...ma cosa intendi per terminale??
Salve a tutti ho letto con molto interesse l'articolo postato da Walter Ferlazzo sul le possibili soluzioni per risolvere quello che sembra essere anche il mio problema http://www.tevac.com/article.php?story=20070628184103297 il mio hd esterno dopo l'ultimo aggiornamento non viene più ne letto ne visto... ho provato a seguire le indicazioni date dall'articolo ma non sono riuscita a trovare le due estensioni che veniva suggerito di insatallare... ho scaricato la versione 10.4.9, l'ho aperta con pacifist ma all'inerno non ho trovato le due estensioni dove sbaglio??? ho provato con USB Prober ma nulla e nemmeno cancellando i file che potevano essere corrotti. se qualcuno mi potesse aiutare vi sarei molto grata... sto impazzendo... giulia Dal terminale riesci a vedere l'unità esterna? Ciaoz SoHo |
|
|
|
15 Aug 2007, 16:12
Messaggio
|
|
|
Salve a tutti ho letto con molto interesse l'articolo postato da Walter Ferlazzo sul le possibili soluzioni per risolvere quello che sembra essere anche il mio problema http://www.tevac.com/article.php?story=20070628184103297 il mio hd esterno dopo l'ultimo aggiornamento non viene più ne letto ne visto... Salvo guasti improvvisi (sempre possibili), probabilmente sono cambiati i permessi e gli accessi. Significa che dato che OS X, il sistema operativo della macchina, è basato su un parente dello Unix-Linux occorrono delle autorizzazione per trafficare con qualunque cosa nella macchina;
CITAZIONE ho provato a seguire le indicazioni date dall'articolo ma non sono riuscita a trovare le due estensioni che veniva suggerito di insatallare... ho scaricato la versione 10.4.9, l'ho aperta con pacifist ma all'inerno non ho trovato le due estensioni dove sbaglio??? ho provato con USB Prober ma nulla e nemmeno cancellando i file che potevano essere corrotti. se qualcuno mi potesse aiutare vi sarei molto grata... sto impazzendo... giulia In alternativa ci sono applicazione come Maintenance, Onyx ,Cocktail che fanno più o meno le stesse cose delle utility disco (una qualunque va benissimo). Se non sai cosa scegliere all'interno di quelle applicazioni ..... scegli tutte le opzioni......e fa ripartire quando ti viene cosigliato. Dovrebbe tornare tutto a posto.... Riscrivi se non riesci o hai difficoltà .... -------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
(Letto su un cartello in un negozio) |
|
|
|
|
15 Aug 2007, 16:16
Messaggio
|
|
|
scusa...ma cosa intendi per terminale?? .......omissis....... E' un marchingegno per interagire direttamente con il sistema operativo..... Forse è meglio che, per il momento, lo lasci perdere se hai queste difficoltà .... Potresti fare cose sbagliate rimediando un danno maggiore di quello che volevi riparare.... Prova a fare come ti ho detto nell'altro post..... Forse è più semplice per te..... -------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
|
|
|
|
15 Aug 2007, 16:23
Messaggio
|
|
|
Non si possono riparare i permessi di un disco in cui non è installato Mac OS X, tanto meno se il disco non viene proprio visto dal sistema.
La prima verifica da fare è vedere se System Profiler vede il disco nella sezione USB. Se non viene visto, è probabile che sia un problema hardware. Per stare sicuri, avvia il mac con il DVD di installazione di Tiger o quello in bundle con il mac (dipende qual è il più nuovo, sempre con una versione del sistema precedente alla 10.4.10). Una volta scelta la lingua, nel menu Utility dovresti trovare sia System Profiler che Utility Disco. Vedi se da lì il disco viene riconosciuto. Se no è quasi certamente un problema hardware. Altre informazioni utili sono sapere se il disco è alimentato via USB o se ha un'alimentazione separata e se è o meno collegato ad un hub USB. Benvenuta. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
15 Aug 2007, 17:34
Messaggio
|
|
|
Non si possono riparare i permessi di un disco in cui non è installato Mac OS X, tanto meno se il disco non viene proprio visto dal sistema. La prima verifica da fare è vedere se System Profiler vede il disco nella sezione USB. Se non viene visto, è probabile che sia un problema hardware. Per stare sicuri, avvia il mac con il DVD di installazione di Tiger o quello in bundle con il mac (dipende qual è il più nuovo, sempre con una versione del sistema precedente alla 10.4.10). Una volta scelta la lingua, nel menu Utility dovresti trovare sia System Profiler che Utility Disco. Vedi se da lì il disco viene riconosciuto. Se no è quasi certamente un problema hardware. Altre informazioni utili sono sapere se il disco è alimentato via USB o se ha un'alimentazione separata e se è o meno collegato ad un hub USB. Benvenuta. Ciao Paolo Segui il consiglio di paolo... se il tuo disco viene visto su system profiler fai questa prova da terminale... perchè ad un mio collega ho risolto accedendo per la prima volta il disco da terminale e da li poi veniva sempre montato sulla scrivania senza problemi. Il terminale lo trovi nella cartella utility contenuta dentro applicazioni. A questo punto si apre una finestra di testo e digiti: cd // [premi invio] Poi digiti : cd Volumes [Premi inviio] poi digita ls [Premi invio] e vedi se ti compare tra i volumi .... Se è presente allora prova digitando: open NomeDisco [Premi invio] a questo punto controlla se sulla scrivania è stata montata l'icona... Spero funzioni anche a te con questa banale procedura. Ciaoz SoHo -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
15 Aug 2007, 18:05
Messaggio
|
|
|
grazie a tutti per le risposte e il caloroso benvenuto.
l' Hd non viene visto da nessuno. ne System Profiler ne da utility disco ne dal terminale... viene visto su un pc e su un altro mac (ibook G4 a cui è stato fatto l'ultimo aggiornamento) (io ho un Mac Book). non credo che sia un problema della periferica in se. l'Hd è collegato al mac con una presa USB...e prima dell'aggiornamento non ho mai avuto nessun tipo di problema... ma non posso tornare indietro con l'aggiornamento? mi dispiace ma sono davvero una alle prime armi con questo tipo di sistema operativo....quindi se mi dovete speigare qualcosa lo dovete fare un po' passo passo.... grazie a tutti per l'aiuto giulia |
|
|
|
15 Aug 2007, 18:17
Messaggio
|
|
|
grazie a tutti per le risposte e il caloroso benvenuto. l' Hd non viene visto da nessuno. ne System Profiler ne da utility disco ne dal terminale... viene visto su un pc e su un altro mac (ibook G4 a cui è stato fatto l'ultimo aggiornamento) (io ho un Mac Book). non credo che sia un problema della periferica in se. l'Hd è collegato al mac con una presa USB...e prima dell'aggiornamento non ho mai avuto nessun tipo di problema... ma non posso tornare indietro con l'aggiornamento? mi dispiace ma sono davvero una alle prime armi con questo tipo di sistema operativo....quindi se mi dovete speigare qualcosa lo dovete fare un po' passo passo.... grazie a tutti per l'aiuto giulia Il disco è autoalimentato o ha un alimentatore esterno? se colleghi sul macbook una pendrive o qualche altra periferica usb funzionano? Se è il problema dell'ultimo aggiornamento dovrebbe funzionare la procedura che hai usato all'inizio... da qui la procedura in versione originale http://www.macosxhints.com/article.php?sto...633507#comments magari ti era sfuggito qualche passaggio. Ciaoz SoHo -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
15 Aug 2007, 18:42
Messaggio
|
|
|
Non si possono riparare i permessi di un disco in cui non è installato Mac OS X, tanto meno se il disco non viene proprio visto dal sistema. La prima verifica da fare è vedere se System Profiler vede il disco nella sezione USB. Se non viene visto, è probabile che sia un problema hardware. Per stare sicuri, avvia il mac con il DVD di installazione di Tiger o quello in bundle con il mac (dipende qual è il più nuovo, sempre con una versione del sistema precedente alla 10.4.10). Una volta scelta la lingua, nel menu Utility dovresti trovare sia System Profiler che Utility Disco. Vedi se da lì il disco viene riconosciuto. Se no è quasi certamente un problema hardware. Altre informazioni utili sono sapere se il disco è alimentato via USB o se ha un'alimentazione separata e se è o meno collegato ad un hub USB. Benvenuta. Ciao Paolo Sono stato un po' impreciso....chiedo scusa.... X Soho.....Grazie anche da parte mia....non la conoscevo questa del terminale..... -------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
|
|
|
|
15 Aug 2007, 18:59
Messaggio
|
|
|
il disco è alimentato da una presa elettrica...
e le due uscite USB funzionano con qualsiasi cosa: pennetta, fotocamera... per procedura iniziale intendi quella di pacifist? se si il mio problema era che dopo aver scaricato l'aggiornamento 10.4.9 non trovavo all'interno le due estensioni da installare.... è lì che mi sono bloccata... |
|
|
|
15 Aug 2007, 19:01
Messaggio
|
|
|
Per tornare alla versione precedente del sistema devi reinstallarlo. La strada più semplice è usare l'opzione Archivia e Installa e poi applicare il combo update della versione alla quale ci si vuole fermare.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
15 Aug 2007, 19:05
Messaggio
|
|
|
apple aveva rilasciato anche una versione 10.4.10 v1.1 se magari non l'hai installata prova ad installare quella magari ti risolve il problema.
Ciaoz SoHo -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
15 Aug 2007, 19:05
Messaggio
|
|
|
il disco è alimentato da una presa elettrica... e le due uscite USB funzionano con qualsiasi cosa: pennetta, fotocamera... per procedura iniziale intendi quella di pacifist? se si il mio problema era che dopo aver scaricato l'aggiornamento 10.4.9 non trovavo all'interno le due estensioni da installare.... è lì che mi sono bloccata... Hai provato con le utility disco? Come t'ha detto Paolo.... Devi fare partire la macchina dal cd(dvd) di installazione.... Infila il dvd nella macchina e falla ripartire premendo C (o D non ricord, provali entrambi Quando si riaccende la macchina...cerca nemenu in alto a sinistra (o in quello immediatamente successivo) le utility disco.... Cliccaci sopra.... Cercati le riparazioni del disco e dei permessi e poi falle partire.... Se non funziona, forse, il disco ha qualcosa (oppure noi che non riusciamo a farlo riartire) -------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
|
|
|
|
15 Aug 2007, 19:06
Messaggio
|
|
|
per procedura iniziale intendi quella di pacifist? se si il mio problema era che dopo aver scaricato l'aggiornamento 10.4.9 non trovavo all'interno le due estensioni da installare.... Prova con la versione combo.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
16 Aug 2007, 11:37
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 91 Iscritto il: 4-May 07 Utente Nr.: 8.165 |
ma... che disco è?
|
|
|
|
16 Aug 2007, 11:40
Messaggio
|
|
|
ma... che disco è? La versione combo?Non è un disco ma una versione di aggiornamento a partire da una versione precedente. Da quella versione in poi c'è tutto il necessario per portarlo alla versione attuale.... Credo che la versione precedente (o di riferimento )sia la 10.4.0..... -------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
|
|
|
|
16 Aug 2007, 11:49
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 91 Iscritto il: 4-May 07 Utente Nr.: 8.165 |
so cos'è una combo.
ho chiesto che ipo di disco esterno è, visto che inseme alla versione dell'os è uno dei paramentri fondamentali per fare un minimo di analisi del problema. |
|
|
|
16 Aug 2007, 14:22
Messaggio
|
|
|
paolo, scusa ma ti devo chiedere di sipiegarmi che cos'è l'opzione archivia e installa e dove la trovo.
ma se ristallo la versione precedente non perdo nulla vero?? ho scaricato la versione Combo che mi hai segnalato tu ma non trovo all'interno le due estnsioni IOUSBFamily.kext IOUSBMassStorageClass.kext a questo punto penso di essere scema. l'Hd è un compass da 160 giga giulia |
|
|
|
16 Aug 2007, 15:12
Messaggio
|
|