Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!
![]() ![]() |
18 May 2009, 03:19
Messaggio
|
|
|
Articolo originale su Tevac
![]() È nero, piccolo e dal design molto elegante, può piacere o meno ma si capisce subito che uno degli scopi del design, oltre a renderlo esteticamente accattivante, è quello di mantenere le dimensioni più contenute possibile, a tutto vantaggio della trasportabilità. Stiamo parlando di LaCie Little Disk 500 GB FireWire & USB2, un disco rigido esterno di grande capacità e doppia interfaccia FireWire e USB2. Se vogliamo trovare un difetto al design, magari è un po’ piatto e plasticoso, ma se il materiale utilizzato per il contenitore non è dei più piacevoli di sicuro ci guadagna in leggerezza, e non da meno ci guadagnano le nostre spalle se portiamo zaini e tracolle meno pesanti… Continuando a parlare di trasportabilità, c’è da aggiungere che questo disco rigido esterno di Lacie non ha bisogno che ti porti dietro nessun cavo per utilizzarlo. Sotto il coperchio che protegge le connettività, un comodo cavo USB 2 a scomparsa è sempre disponibile e pronto all’uso, basta solo tirarlo fuori e collegarlo al computer, e qual’è il computer, Mac o PC, che non dispone di una porta USB 2? Quello che però fa la differenza, rispetto a tanti dischi rigidi portatili, è che qui ci trovi anche la FireWire, e per molti di noi, sottoscritto compreso, è davvero una bella differenza. (.....) L'articolo continua su Tevac... |
|
|
|
|
|
|
|
18 May 2009, 07:57
Messaggio
|
|
|
Lo volevo prendere e l'avevo anche trovato a buon prezzo ma alla fine ho ripiegato, causa la mia vita "non" nomade, su un disco RAID fisso.
|
|
|
|
|
18 May 2009, 09:42
Messaggio
|
|
|
E' un oggettino veramente pratico (per chi si muove spesso); avevo la versione da 320GB solo usb... ora con i 500GB e la doppia interfaccia ha fatto 'Bingo'.
Per i materiali costruttivi non posso che concordare con Rob... la plastica sembra sempre "plastica", anche se in termini di "design" l'hanno sfangata applicando un bel "nero lucido". sem -------------------- |
|
|
|
|
18 May 2009, 12:25
Messaggio
|
|
|
alla stessa cifra ci si prende il my passport wd che ha anche la fw800, è più bello, anch'esso non ha cavi e - sembra - monti dischi (interni) migliori del lacie
http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?id...amp;from=kelkoo http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=569 -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
18 May 2009, 12:31
Messaggio
|
|
|
è vero, l'avevo anche visto, ma mi dava l'idea di essere più "fragile" e in passato con i dischi WD ho avuto pessime esperienze, sicuramente un caso ma sai com'è, quando ti scotti una vlta....
-------------------- |
|
|
|
|
18 May 2009, 12:35
Messaggio
|
|
|
è vero, l'avevo anche visto, ma mi dava l'idea di essere più "fragile" e in passato con i dischi WD ho avuto pessime esperienze, sicuramente un caso ma sai com'è, quando ti scotti una vlta.... fragile? un amico ne sta usando uno da qualche mese e gli è addirittura caduto un paio di volte e... non fa una piega sui dischi interni lacie e wd io non so nulla ma è un anno almeno che gira la voce (diffusa anche da gente che ha sempre avuto lacie) che lacie sia passata a meno affidabili "dischi cinesi" (che "avrebbero" un controllo di qualità inferiore), fatto che ha fatto la fortuna dei wd... comunque sia con lacie che con wd non parliamo di dischi pro, ma prosumer chi cerca affidabilità e - soprattutto - prestazioni si affida ad altri più costosi marchi Messaggio modificato da cenomans il 18 May 2009, 12:36 -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
18 May 2009, 12:48
Messaggio
|
|
|
in ogni caso tra due dischini esterni - entrambi di plastica - uno wd e uno lacie - venduti alla stessa cifra - la differenza la fa la fw800 che il wd ce l'ha e il lacie no su questo penso non ci siano dubbi
un trasferimento di dati impiega la metà del tempo! in altre parole il wd è il doppio più veloce! insomma per chi è intenzionato a un acquisto di un oggetto del genere, io lascerei perdere questo lacie, e andrei sul wd mypassport con la 800 che mi sembra la scelta migliore senza discussioni possibili ciao -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
18 May 2009, 13:19
Messaggio
|
|
|
Faccio le mie considerazioni.
Il Lacie ha il vantaggio di avere la USB integrata per cui non ti devi portare dietro cavi che possono dare noia. Con il WD i cavi invece li devi avere per forza. Dentro al Lacie c'è un disco Samsung. E' un buon disco? E' un cattivo disco? Non vi so dire so solo che io ho un'avversione per tutto ciò che è Samsung anche se dei dischi fissi ho sempre (e solo) sentito dire che sono un po' lentucci ma null'altro. I dischi WD un tempo erano sinonimo di caldo... Ora secondo me hanno fatto dei bei progressi e se la giocano alla pari con Seagate (a mio parere). Io nel mio Iomega UltraMax Plus ho trovato due Seagate Barracuda 7200.12 ma avessi trovato altro avrei estirpato il male in favore di WD o proprio Seagate. Sono estremamente soddisfatto del mio WD interno al PowerBook. Non credevo potesse essere così silenzioso ed ormai è un anno che frullo quasi quotidianamente. Io farei un pensiero, tornando in topic, anche allo Iomega eGo (che però ha sempre cavi esterni) o al Seagate portatile di cui però non ricordo il nome. |
|
|
|
|
18 May 2009, 13:37
Messaggio
|
|
|
Gli HD imho sono buoni o no a seconda delle partite e dei momenti.
Sarebbe molto più facile sapere che quella ditta lavora bene ma le valutazioni per i 3,5" magari non valgono per i 2,5". Inoltre le valutazioni per i 5400 rpm magari non valgono per i 7200 rpm. Insomma credo che sia un terno al lotto indovinare qual'è la ditta più affidabile dell'estate. Tornando IT il Lacie ha il vantaggio di avere il cavo integrato, l'WD di avere FW800. A qualcuno può interessare di più un aspetto rispetto all'altro. -------------------- ciao, cristiano
Supporta Tevac Per favore quando rispondete non citate l'intero messaggio se non necessario... Sauro e Biba avevano ragione. |
|
|
|
|
19 May 2009, 01:58
Messaggio
|
|
|
Tornando IT il Lacie ha il vantaggio di avere il cavo integrato, l'WD di avere FW800. A qualcuno può interessare di più un aspetto rispetto all'altro. Scusa vuoi paragonare un cavo usb integrato al doppio delle prestazioni (sulla carta, precisiamo) in termini di velocità di trasferimento. E' come dire. L'Alfa romeo Mito è meglio della Punto in termini di prestazioni, ma la Punto ti da il portabicchieri per metterci la cocacola. (preciso che non so se nella punto ci sia il portabicchieri di serie, è solo un esempio...) Sul disco samsung, nei lacie: se la voce è confermata sono dischi samsung cinesi a basso controllo di qualità (e pertanto a basso costo) a cui Lacie sarebbe passata l'anno scorso. A parte il disco interno, ripeto: il doppio di velocità mi sembra un motivo sufficiente per non prenderlo neppure in considerazione il LAcie visto il prezzo uguale al Wd che è fw800. Il cavo retrattile usb è qualcosa di quasi totalmente inutile: è ovvio che non lo usi per collegarlo all'accendisigari ma a un computer desktop o portatile che sia. E' altrettanto ovvio che - considerato l'ingombro di tale computer - un cavettino di qualche cm in più o in meno è totalemnte ininfluente. ripeto qui parliamo - sia lacie che wd - di prodotti - se va bene - prosumer, roba commerciale non professionale se avete bisogno di un uso critico del dispositivo di archiviazione nessun pro vi consiglierebbe cose del genere dove il target è avere il prezzo basso non la massima affidabilità e robustezza insomma questi dischini vanno bene per trasferire file non come dispositivi di archiviazione e backup di cose di capitale importanza chi vuole qualcosa di più vada ad esempio qui http://www.g-technology.com/products/g-drive-mini.cfm troverà anche questo http://www.g-technology.com/products/g-raid-mini2.cfm Messaggio modificato da cenomans il 19 May 2009, 02:00 -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
19 May 2009, 08:08
Messaggio
|
|
|
io uso praticamente solo FW800 quindi non devi convincermi della velocità. Per me già non ci sono paragoni tra FW400 e USB...
però il mondo non è sempre a nostra immagine e somiglianza. Spesso non esiste porta FW a disposizione e quindi è inutile averle. Se quello fosse un disco da destinare a fare il backup del desktop a casa è ovvia la scelta per quanto di più veloce può esserci, addirittura li prendi pure alimentati. Ma quell'oggetto è palesemente da portare in giro. Un cavetto in borsa fa la differenza. Se devi attaccarlo ad altri computer non tuoi così sei sicuro di poter far sempre tutto. In fondo diventa una chiavetta usb da 500 GB. è in questo modo che devi vederlo. Ed a quel punto un suo senso ce l'ha. -------------------- ciao, cristiano
Supporta Tevac Per favore quando rispondete non citate l'intero messaggio se non necessario... Sauro e Biba avevano ragione. |
|
|
|
|
19 May 2009, 08:10
Messaggio
|
|
|
Il G-Drive Mini 2 l'avevo guardato e ci avevo anche svavato sopra ma costa troppo. Un prezzo, a mio parere, fuori mercato. Avevo anche contattato un distributore qui in Italia: 439 € (il modello 500 Gb a 5400) + IVA.
Se contiamo che un HD WD Interno da 500 Gb lo trovi tra i 90-110 € (IVA Inclusa) vuol dire che il box te lo fanno pagare 300 €! |
|
|
|
|
19 May 2009, 08:17
Messaggio
|
|
|
Il G-Drive Mini 2 l'avevo guardato e ci avevo anche svavato sopra ma costa troppo. Un prezzo, a mio parere, fuori mercato. Avevo anche contattato un distributore qui in Italia: 439 € (il modello 500 Gb a 5400) + IVA. Se contiamo che un HD WD Interno da 500 Gb lo trovi tra i 90-110 € (IVA Inclusa) vuol dire che il box te lo fanno pagare 300 €! è fuori mercato se per mercato si intende quello dei boxettini/dischini commerciali (lacie wd e compagnia cantante) i g-drive hanno un altro target (non conosco i 2 pollici e mezzo ma quelli da 3 e mezzo hanno prestazioni reali superiori a qualsiasi box esterno sul mercato) ps ma g-drive è stata comprata da hitachi? - un altro costruttore di box esterni di qualità (che anche qui paghi salata) http://www.wiebetech.com/products/toughtec...ingavailability Messaggio modificato da cenomans il 19 May 2009, 08:18 -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
19 May 2009, 08:24
Messaggio
|
|
|
io uso praticamente solo FW800 quindi non devi convincermi della velocità. Per me già non ci sono paragoni tra FW400 e USB... però il mondo non è sempre a nostra immagine e somiglianza. Spesso non esiste porta FW a disposizione e quindi è inutile averle. se non esiste, usi l'usb su quel computer se allo stesso prezzo però ti prendi un dischino che ha anche il fw800 oltre che l'usb è un valore aggiunto indiscutibile (anche se non lo usi, per il solo valore dell'usato) (e poi mica avere la fw800 significa che non puoi usare il disco su un computer che non ce l'ha!) quel dischino non è una roba che metti nella piega del costumino adamitico (lì capisco che un cavettino darebbe fastidio) o nella microtasca del jeans attillato comunque in una borsa lo metti di sicuro e in quella borsa non dirmi che non hai lo spazio per un cavo che occupa qualche cm quadrato ripiegato suvvia trovami uno che per lo stesso prezzo si compra un fw400 invece che l'800 solo per la storia del cavo presentamelo con nome e cognome e ti pago un gnocco fritto! Messaggio modificato da cenomans il 19 May 2009, 08:25 -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
19 May 2009, 09:57
Messaggio
|
|
|
per un misero pezzo di gnocco non ti darò certo nomi e cognomi
le mie borse/zaini sembrano usciti dalla eta beta collection quindi di solito dovrei averli tutti. Però per la legge di Murphy applicata alla realtà va sempre a finire che lasci la borsa in un ufficio e vai nell'altro. avere nella giacca quell'HD ti fa risolvere brillantemente. Ripeto quella è una chiavetta da 500 GB. E nessuno userebbe mai le chiavette se dovesse sempre portarsi con sè un cavetto che faccia da prolunga. (sì un semplice cavetto verrebbe vissuto come una rottura, a prescindere dal fatto che lo sia realmente) -------------------- ciao, cristiano
|
|
|
|
19 May 2009, 11:25
Messaggio
|
|
|
un altro costruttore di box esterni di qualità (che anche qui paghi salata) http://www.wiebetech.com/products/toughtec...ingavailability Bhe questi sono molto più economici rispetto ai G-Drive. |
|
|
|
|
19 May 2009, 11:44
Messaggio
|
|
|
Ero un sostenitore di Lacie anche se più costosi, adesso però preferisco i WD.
-------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
19 May 2009, 15:04
Messaggio
|
|
|
Io per ora continuo con Iomega.
|
|
|
|
|
19 May 2009, 17:05
Messaggio
|
|
|
un altro costruttore di box esterni di qualità (che anche qui paghi salata) http://www.wiebetech.com/products/toughtec...ingavailability Bhe questi sono molto più economici rispetto ai G-Drive. eh sì! -------------------- «Gli italiani sono irrimediabilmente fatti per la dittatura».
[Ennio Flaiano] |
|
|
|
|
![]() ![]() |
Argomenti simili o correlati
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
7 | Martini | 108 | 10 March 2010 - 00:35 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
1 | zanzazanza | 87 | 25 February 2010 - 17:27 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
2 | fabriziovenerandi | 163 | 22 February 2010 - 10:32 Ultimo messaggio di: fabriziovenerandi |
|||
![]() |
3 | annovi.frizio | 153 | 19 February 2010 - 14:41 Ultimo messaggio di: wandal |
|||
![]() |
0 | casteddaia | 106 | 19 February 2010 - 09:57 Ultimo messaggio di: casteddaia |
|||
![]() |
4 | daffne | 210 | 3 February 2010 - 07:32 Ultimo messaggio di: daffne |
|||
![]() |
3 | ilbagatta | 219 | 29 January 2010 - 00:01 Ultimo messaggio di: ilbagatta |
|||
![]() |
4 | monegasque | 242 | 13 January 2010 - 23:54 Ultimo messaggio di: monegasque |
|||
![]() |
4 | Nemo_imac | 246 | 3 January 2010 - 13:00 Ultimo messaggio di: the_devil_88 |
|||
![]() |
4 | giordano | 225 | 27 December 2009 - 09:38 Ultimo messaggio di: Evilmax |
|||
![]() |
8 | Newlaerte | 550 | 21 December 2009 - 18:26 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
7 | luci | 259 | 18 December 2009 - 09:45 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 12 March 2010 - 12:19 |