Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
26 Apr 2008, 20:03
Messaggio
|
|
![]() ![]() Tra leggenda e realtà: sarebbero i primi case prodotti a metà degli 80 prima della testurizzazione degli stampi. Cavolo questo mi piacerebbe averlo... |
|
|
|
|
|
|
|
26 Apr 2008, 21:20
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.754 Iscritto il: 5-February 05 Da: Ferrara Utente Nr.: 3.148 |
Se fosse un SE 30 sarebbe meglio ( ha, ha, ha.... - sarebbero le risate in sottofondo - ) ma anche io mi accontenterei di un esemplare trasparente di un semplice SE
|
|
|
|
27 Apr 2008, 11:29
Messaggio
|
|
|
L'SE è più vecchio, ed ho notato che in germania raggiunge quotazioni superiori. Non voglio immaginare quanto sia stato venduto quello in foto:
il link è inerente un annuncio commerciale. Se sono davvero solo 10 ... e se il case è davvero l'originale apple dei prototipi dati agli sviluppatori è un oggetto di grande valore. Molto grande. |
|
|
|
|
27 Apr 2008, 16:11
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.754 Iscritto il: 5-February 05 Da: Ferrara Utente Nr.: 3.148 |
Comunque originale o non, è di grande effetto e bellezza, così trasparente. E se Apple decidesse di farne una serie speciale da mettere in vendita anche ai giorni nostri, troverebbe gli amatori come noi pronti ad acquistarli
Messaggio modificato da pieffe60 il 27 Apr 2008, 16:11 |
|
|
|
27 Apr 2008, 18:43
Messaggio
|
|
|
Sarebbe bello se la apple facesse una macchina "memoriale" con un case sullo stile dei compatti.
-------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Motorola Mpx200, Nokia N70
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
28 Apr 2008, 02:06
Messaggio
|
|
|
|
|
|
|
28 Apr 2008, 17:40
Messaggio
|
|
|
Io speravo che per i vari anniversari degli anni scorsi facessero qualcosa, ma si vede che non è fra i loro piani una cosa simile.
-------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Motorola Mpx200, Nokia N70
|
|
|
|
28 Apr 2008, 18:26
Messaggio
|
|
|
|
|
|
|
3 May 2008, 20:36
Messaggio
|
|
|
Per il ventennale l'hanno fatto, magari per il 40º anniversario…
Il problema ora sarebbe il display CRT Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
3 May 2008, 22:58
Messaggio
|
|
|
|
|
|
|
4 May 2008, 00:36
Messaggio
|
|
|
Cerco di leggervi sempre, anche se a volte tendete ad andare per le lunghe
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
4 May 2008, 01:26
Messaggio
|
|
|
Si può riprendere il vecchio stile anche senza usare le vecchie tecnologie.
|
|
|
|
4 May 2008, 01:54
Messaggio
|
|
|
Cerco di leggervi sempre, anche se a volte tendete ad andare per le lunghe Ciao Paolo Hai ragione, ma sai noi del vintage facciamo i conti del tempo in maniera differente rispetto agli altri applemaniaci. Per noi più il tempo è passato più è divertente ripristinare e mettere in funzione. E poi avendo a che fare con un incompetente come me, le spiegazioni necessariamente si dilatano e amplificano. |
|
|
|
4 May 2008, 15:14
Messaggio
|
|
|
io avrei sperato qualcosa per il quarto di secolo, ma niente, purtroppo...
d'altra parte meglio così... mi avevano già svenato con i venti anni!!! Certo questo piccolotto trasparente è proprio bello, però permettetemi di dubitare che sia davvero originale... sembra più un "tuning" alla giapponese... (ahi adesso mi tirate le patate!!! o i pomodori???) ciao a tutti! ![]() alcina |
|
|
|
|
4 May 2008, 15:19
Messaggio
|
|
|
io avrei sperato qualcosa per il quarto di secolo, ma niente, purtroppo... d'altra parte meglio così... mi avevano già svenato con i venti anni!!! Certo questo piccolotto trasparente è proprio bello, però permettetemi di dubitare che sia davvero originale... sembra più un "tuning" alla giapponese... (ahi adesso mi tirate le patate!!! o i pomodori???) ciao a tutti! ![]() alcina Io penso che sia originale solo perchè credo che costerebbe un bel po' realizzare gli stampi per le plastiche del case del SE e poi costruirne solo pochi esemplari (e dunque non ammortizzare i costi di produzione o spalmarli su un numero esiguo di manufatti) |
|
|
|
4 May 2008, 16:08
Messaggio
|
|
|
io avrei sperato qualcosa per il quarto di secolo, ma niente, purtroppo... d'altra parte meglio così... mi avevano già svenato con i venti anni!!! Certo questo piccolotto trasparente è proprio bello, però permettetemi di dubitare che sia davvero originale... sembra più un "tuning" alla giapponese... (ahi adesso mi tirate le patate!!! o i pomodori???) ciao a tutti! ![]() alcina Io penso che sia originale solo perchè credo che costerebbe un bel po' realizzare gli stampi per le plastiche del case del SE e poi costruirne solo pochi esemplari (e dunque non ammortizzare i costi di produzione o spalmarli su un numero esiguo di manufatti) è che su siti giapponesi ho visto fare cose incredibili, ricordo ancora un ibook (a conhiglione!) in radica! però quel che dici è sicuramente molto sensato. mumble mumble bisognerebbe investigare! possibile che degli appassionati come voi non avessero mai sentito parlare di questi SE? La plastica trasparente per il case mi sembra sarebbe stata davvero all'avanguardia per l'epoca, si dovrebbero trovare dati su internet! ciao pieffe! ![]() alcina |
|
|
|
|
4 May 2008, 17:22
Messaggio
|
|
|
Come autore del thread devo sinceramente dire che ne ero completamente allo scuro. Anche per questo ho dubitato dell'originalità.
Considerando che l'oggetto è stato in una inserzione di vendita e che alcuni appassionati di mac vintage sono MOLTO allocchi (si pensi alle aste dei IIC "boxed" che, trainate da quella ormai storica rapina di 2200 dollari vanno, per il momento, altissime...) non mi stupirebbe che sia stato fatto uno stampo in acrilico, facendo il calco di un case tradizionale, e che facendone comparire uno ogni anno (o ogni due anni) l'autore abbia trovato una bella fonte di lucro. Nel frattempo l'autore di queste foto si diverte a vendere poster. In cina peraltro l'uso e la lavorazione dell'acrilico è molto molto diffusa. Ciononostante l'oggetto originale o no si è trovato un altarino su lowendmac. Se queste erano le procedure di test prima della vendita, posso arguire ci siano anche dei case 128-Plus trasparenti. Chissà!?!?!??! Nel dubbio peròò devo dire che è davvero bello. |
|
|
|
|
4 May 2008, 20:57
Messaggio
|
|
|
Come autore del thread devo sinceramente dire che ne ero completamente allo scuro. Anche per questo ho dubitato dell'originalità. Considerando che l'oggetto è stato in una inserzione di vendita e che alcuni appassionati di mac vintage sono MOLTO allocchi (si pensi alle aste dei IIC "boxed" che, trainate da quella ormai storica rapina di 2200 dollari vanno, per il momento, altissime...) non mi stupirebbe che sia stato fatto uno stampo in acrilico, facendo il calco di un case tradizionale, e che facendone comparire uno ogni anno (o ogni due anni) l'autore abbia trovato una bella fonte di lucro. Nel frattempo l'autore di queste foto si diverte a vendere poster. In cina peraltro l'uso e la lavorazione dell'acrilico è molto molto diffusa. Ciononostante l'oggetto originale o no si è trovato un altarino su lowendmac. Se queste erano le procedure di test prima della vendita, posso arguire ci siano anche dei case 128-Plus trasparenti. Chissà!?!?!??! Nel dubbio peròò devo dire che è davvero bello. Se non fosse originale inoltre non potrebbe portare marchi di riconoscimento come la mela morsicata, le varie scritte... in definitiva se li portasse (senza essere veramente un Mac) sarebbe un oggetto contraffatto con tutte le conseguenze del caso e chi lo vendesse come originale potrebbe avere problemi penali. |
|
|
|
4 May 2008, 22:55
Messaggio
|
|
|
Mi sorge un dubbio... E' percaso il portellone della macchina che ricostruisco con stucco e metallo saldato e di cui cambio il colore riappiccicando dopo le scritte (che ne so, FIAT E PUNTO, scritte non originali di cui è ampio il mercato dei ricambi) contraffatto?
Quando i nostri carrozzieri usano ampiamente sportelli o lamierati aftermarket sono gli stessi costruiti col consenso della casa produttrice? Ora non so se la mela sia appiccicata, se sia colorata e faccia parte dell'acrilico, se ci siano scritte o meno... Infondo è sempre un mac, cambia solo vestito; credo il problema rilevante sia altrove. Queste preproduzioni, volento fidare nella bontà delle stesse, non potevano essere omologate per assente schermatura già allora e quindi l'apparecchio in questo stato non era a norma. Così come l'SE non poteva esser venduto in questo stato, non potrebbero esserlo ora se non con una dichiarazione esplicita del compratore di consapevolezza che la macchina non rispecchia le norme, che non appartiene a quella schiera di macchine che hanno superato i collaudi finali, che non si tratta di una macchina al tempo indirizzata alla vendita. Lo stesso accadrebbe qualora siano dei tarocchi... credo tuttavia che la apple abbia ben altri problemi, ad esempio rinnovare il macmini e l'ipodclassic, magari rendere leopard un po' più stabile. Probabilmente non ricorderanno neanche se questi prototipi trasparenti siano mai esistiti. Messaggio modificato da MACBUK il 4 May 2008, 22:57 |
|
|
|
|
5 May 2008, 08:44
Messaggio
|
|
|
Mi sorge un dubbio... E' percaso il portellone della macchina che ricostruisco con stucco e metallo saldato e di cui cambio il colore riappiccicando dopo le scritte (che ne so, FIAT E PUNTO, scritte non originali di cui è ampio il mercato dei ricambi) contraffatto? ....... Lo stesso accadrebbe qualora siano dei tarocchi... credo tuttavia che la apple abbia ben altri problemi, ad esempio rinnovare il macmini e l'ipodclassic, magari rendere leopard un po' più stabile. Probabilmente non ricorderanno neanche se questi prototipi trasparenti siano mai esistiti. Non è la stessa cosa la riparazione rispetto alla costruzione e comunque anche quando ripari dovresti utilizzare i prodotti-ricambi della stessa marca. Ma vedila così Andrea: se il Mac SE ha problemi al processore e in assistenza ti sostituiscono il 68000 con un 386 (ammesso che sia possibile e che dopo possa funzionare) snaturerebbero completamente il Tuo computer. Lo stesso vale anche per le plastiche, ancora di più per la questione dell'isolamento e della schermatura, se assente mentre sarebbe necessaria. Se dovesse accadere qualcosa, cioè intendo qualche danno alla persona, mentre si utilizzano computer senza schermatura e costruiti così dalla casa produttrice a causa di tale mancanza, la casa madre potrebbe essere chiamata a risponderne e dopo si che si ricorderebbero della produzione o meno di prototipi trasparenti. Messaggio modificato da pieffe60 il 5 May 2008, 08:49 |
|
|