IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> L'SE trasparente., Le uniche 10 unità in giro per il mondo.
MACBUK
messaggio 26 Apr 2008, 20:03
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 7.951

Tra leggenda e realtà:
sarebbero i primi case prodotti a metà degli 80 prima della testurizzazione degli stampi.
Cavolo questo mi piacerebbe averlo...
Go to the top of the page

+Quote Post
pieffe60
messaggio 26 Apr 2008, 21:20
Messaggio #2

Level 6/11

Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.148

Se fosse un SE 30 sarebbe meglio ( ha, ha, ha.... - sarebbero le risate in sottofondo - ) ma anche io mi accontenterei di un esemplare trasparente di un semplice SE icon_cool.gif

+Quote Post
MACBUK
messaggio 27 Apr 2008, 11:29
Messaggio #3

Level 5/11

L'SE è più vecchio, ed ho notato che in germania raggiunge quotazioni superiori. Non voglio immaginare quanto sia stato venduto quello in foto:
il link è inerente un annuncio commerciale. Se sono davvero solo 10 ... e se il case è davvero l'originale apple dei prototipi dati agli sviluppatori è un oggetto di grande valore. Molto grande.

+Quote Post
pieffe60
messaggio 27 Apr 2008, 16:11
Messaggio #4

Level 6/11

Comunque originale o non, è di grande effetto e bellezza, così trasparente. E se Apple decidesse di farne una serie speciale da mettere in vendita anche ai giorni nostri, troverebbe gli amatori come noi pronti ad acquistarli

Messaggio modificato da pieffe60 il 27 Apr 2008, 16:11

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 27 Apr 2008, 18:43
Messaggio #5

Level 6/11

Da: Mezzocorona (tn)
Utente Nr.: 4.088

Sarebbe bello se la apple facesse una macchina "memoriale" con un case sullo stile dei compatti.

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Motorola Mpx200, Nokia N70
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

+Quote Post
pieffe60
messaggio 28 Apr 2008, 02:06
Messaggio #6

Level 6/11

CITAZIONE(the_devil_88 @ 27 Apr 2008, 18:43) *
Sarebbe bello se la apple facesse una macchina "memoriale" con un case sullo stile dei compatti.

Sarebbe un successo commerciale e una pubblicità fantastica.

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 28 Apr 2008, 17:40
Messaggio #7

Level 6/11

Io speravo che per i vari anniversari degli anni scorsi facessero qualcosa, ma si vede che non è fra i loro piani una cosa simile.

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Motorola Mpx200, Nokia N70

+Quote Post
pieffe60
messaggio 28 Apr 2008, 18:26
Messaggio #8

Level 6/11

CITAZIONE(the_devil_88 @ 28 Apr 2008, 17:40) *
Io speravo che per i vari anniversari degli anni scorsi facessero qualcosa, ma si vede che non è fra i loro piani una cosa simile.

Non gli è ancora venuto in mente, ebbri di successi del nuovo corso Intel... ma aspettiamo e chissà.... icon_redface.gif

+Quote Post
poweruser
messaggio 3 May 2008, 20:36
Messaggio #9

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Per il ventennale l'hanno fatto, magari per il 40º anniversario…
Il problema ora sarebbe il display CRT icon_biggrin.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
pieffe60
messaggio 3 May 2008, 22:58
Messaggio #10

Level 6/11

CITAZIONE(poweruser @ 3 May 2008, 20:36) *
Per il ventennale l'hanno fatto, magari per il 40º anniversario…
Il problema ora sarebbe il display CRT icon_biggrin.gif

Ciao
Paolo

Che piacere vedere Paolo che posta di nuovo nel settore vintage. Ciao Paolo bentornato icon_wink.gif

+Quote Post
poweruser
messaggio 4 May 2008, 00:36
Messaggio #11

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Cerco di leggervi sempre, anche se a volte tendete ad andare per le lunghe icon_biggrin.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 4 May 2008, 01:26
Messaggio #12

Level 6/11

Si può riprendere il vecchio stile anche senza usare le vecchie tecnologie.

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 4 May 2008, 01:54
Messaggio #13

Level 6/11

CITAZIONE(poweruser @ 4 May 2008, 00:36) *
Cerco di leggervi sempre, anche se a volte tendete ad andare per le lunghe icon_biggrin.gif

Ciao
Paolo

Hai ragione, ma sai noi del vintage facciamo i conti del tempo in maniera differente rispetto agli altri applemaniaci. Per noi più il tempo è passato più è divertente ripristinare e mettere in funzione. E poi avendo a che fare con un incompetente come me, le spiegazioni necessariamente si dilatano e amplificano. icon_cool.gif

+Quote Post
alcina
messaggio 4 May 2008, 15:14
Messaggio #14

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

io avrei sperato qualcosa per il quarto di secolo, ma niente, purtroppo... icon_neutral.gif
d'altra parte meglio così...
mi avevano già svenato con i venti anni!!! icon_wink.gif

Certo questo piccolotto trasparente è proprio bello, però permettetemi di dubitare che sia davvero originale...
sembra più un "tuning" alla giapponese...
(ahi adesso mi tirate le patate!!! o i pomodori???) icon_razz.gif

ciao a tutti!

alcina

+Quote Post
pieffe60
messaggio 4 May 2008, 15:19
Messaggio #15

Level 6/11

CITAZIONE(alcina @ 4 May 2008, 15:14) *
io avrei sperato qualcosa per il quarto di secolo, ma niente, purtroppo... icon_neutral.gif

Certo questo piccolotto trasparente è proprio bello, però permettetemi di dubitare che sia davvero originale...

ciao a tutti!

alcina

Io penso che sia originale solo perchè credo che costerebbe un bel po' realizzare gli stampi per le plastiche del case del SE e poi costruirne solo pochi esemplari (e dunque non ammortizzare i costi di produzione o spalmarli su un numero esiguo di manufatti)

+Quote Post
alcina
messaggio 4 May 2008, 16:08
Messaggio #16

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE(pieffe60 @ 4 May 2008, 15:19) *
CITAZIONE(alcina @ 4 May 2008, 15:14) *

ciao a tutti!

alcina

Io penso che sia originale solo perchè credo che costerebbe un bel po' realizzare gli stampi per le plastiche del case del SE e poi costruirne solo pochi esemplari (e dunque non ammortizzare i costi di produzione o spalmarli su un numero esiguo di manufatti)

è che su siti giapponesi ho visto fare cose incredibili, ricordo ancora un ibook (a conhiglione!) in radica! icon_eek.gif icon_biggrin.gif
però quel che dici è sicuramente molto sensato.
mumble mumble bisognerebbe investigare!
possibile che degli appassionati come voi non avessero mai sentito parlare di questi SE?
La plastica trasparente per il case mi sembra sarebbe stata davvero all'avanguardia per l'epoca, si dovrebbero trovare dati su internet!
ciao pieffe!
alcina

+Quote Post
MACBUK
messaggio 4 May 2008, 17:22
Messaggio #17

Level 5/11

Come autore del thread devo sinceramente dire che ne ero completamente allo scuro. Anche per questo ho dubitato dell'originalità.
Considerando che l'oggetto è stato in una inserzione di vendita e che alcuni appassionati di mac vintage sono MOLTO allocchi (si pensi alle aste dei IIC "boxed" che, trainate da quella ormai storica rapina di 2200 dollari vanno, per il momento, altissime...) non mi stupirebbe che sia stato fatto uno stampo in acrilico, facendo il calco di un case tradizionale, e che facendone comparire uno ogni anno (o ogni due anni) l'autore abbia trovato una bella fonte di lucro.
Nel frattempo l'autore di queste foto si diverte a vendere poster. In cina peraltro l'uso e la lavorazione dell'acrilico è molto molto diffusa.

Ciononostante l'oggetto originale o no si è trovato un altarino su lowendmac.

Se queste erano le procedure di test prima della vendita, posso arguire ci siano anche dei case 128-Plus trasparenti. Chissà!?!?!??!
Nel dubbio peròò devo dire che è davvero bello.

+Quote Post
pieffe60
messaggio 4 May 2008, 20:57
Messaggio #18

Level 6/11

CITAZIONE(MACBUK @ 4 May 2008, 17:22) *
Come autore del thread devo sinceramente dire che ne ero completamente allo scuro. Anche per questo ho dubitato dell'originalità.
Considerando che l'oggetto è stato in una inserzione di vendita e che alcuni appassionati di mac vintage sono MOLTO allocchi (si pensi alle aste dei IIC "boxed" che, trainate da quella ormai storica rapina di 2200 dollari vanno, per il momento, altissime...) non mi stupirebbe che sia stato fatto uno stampo in acrilico, facendo il calco di un case tradizionale, e che facendone comparire uno ogni anno (o ogni due anni) l'autore abbia trovato una bella fonte di lucro.
Nel frattempo l'autore di queste foto si diverte a vendere poster. In cina peraltro l'uso e la lavorazione dell'acrilico è molto molto diffusa.

Ciononostante l'oggetto originale o no si è trovato un altarino su lowendmac.

Se queste erano le procedure di test prima della vendita, posso arguire ci siano anche dei case 128-Plus trasparenti. Chissà!?!?!??!
Nel dubbio peròò devo dire che è davvero bello.

Se non fosse originale inoltre non potrebbe portare marchi di riconoscimento come la mela morsicata, le varie scritte... in definitiva se li portasse (senza essere veramente un Mac) sarebbe un oggetto contraffatto con tutte le conseguenze del caso e chi lo vendesse come originale potrebbe avere problemi penali.

+Quote Post
MACBUK
messaggio 4 May 2008, 22:55
Messaggio #19

Level 5/11

Mi sorge un dubbio... E' percaso il portellone della macchina che ricostruisco con stucco e metallo saldato e di cui cambio il colore riappiccicando dopo le scritte (che ne so, FIAT E PUNTO, scritte non originali di cui è ampio il mercato dei ricambi) contraffatto?
Quando i nostri carrozzieri usano ampiamente sportelli o lamierati aftermarket sono gli stessi costruiti col consenso della casa produttrice?
Ora non so se la mela sia appiccicata, se sia colorata e faccia parte dell'acrilico, se ci siano scritte o meno... Infondo è sempre un mac, cambia solo vestito; credo il problema rilevante sia altrove. Queste preproduzioni, volento fidare nella bontà delle stesse, non potevano essere omologate per assente schermatura già allora e quindi l'apparecchio in questo stato non era a norma. Così come l'SE non poteva esser venduto in questo stato, non potrebbero esserlo ora se non con una dichiarazione esplicita del compratore di consapevolezza che la macchina non rispecchia le norme, che non appartiene a quella schiera di macchine che hanno superato i collaudi finali, che non si tratta di una macchina al tempo indirizzata alla vendita.

Lo stesso accadrebbe qualora siano dei tarocchi... credo tuttavia che la apple abbia ben altri problemi, ad esempio rinnovare il macmini e l'ipodclassic, magari rendere leopard un po' più stabile. Probabilmente non ricorderanno neanche se questi prototipi trasparenti siano mai esistiti.

Messaggio modificato da MACBUK il 4 May 2008, 22:57

+Quote Post
pieffe60
messaggio 5 May 2008, 08:44
Messaggio #20

Level 6/11

CITAZIONE(MACBUK @ 4 May 2008, 22:55) *
Mi sorge un dubbio... E' percaso il portellone della macchina che ricostruisco con stucco e metallo saldato e di cui cambio il colore riappiccicando dopo le scritte (che ne so, FIAT E PUNTO, scritte non originali di cui è ampio il mercato dei ricambi) contraffatto?
.......

Lo stesso accadrebbe qualora siano dei tarocchi... credo tuttavia che la apple abbia ben altri problemi, ad esempio rinnovare il macmini e l'ipodclassic, magari rendere leopard un po' più stabile. Probabilmente non ricorderanno neanche se questi prototipi trasparenti siano mai esistiti.

Non è la stessa cosa la riparazione rispetto alla costruzione e comunque anche quando ripari dovresti utilizzare i prodotti-ricambi della stessa marca. Ma vedila così Andrea: se il Mac SE ha problemi al processore e in assistenza ti sostituiscono il 68000 con un 386 (ammesso che sia possibile e che dopo possa funzionare) snaturerebbero completamente il Tuo computer. Lo stesso vale anche per le plastiche, ancora di più per la questione dell'isolamento e della schermatura, se assente mentre sarebbe necessaria.
Se dovesse accadere qualcosa, cioè intendo qualche danno alla persona, mentre si utilizzano computer senza schermatura e costruiti così dalla casa produttrice a causa di tale mancanza, la casa madre potrebbe essere chiamata a risponderne e dopo si che si ricorderebbero della produzione o meno di prototipi trasparenti.

Messaggio modificato da pieffe60 il 5 May 2008, 08:49