IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Invito alla riflessione sulle valutazioni delle fotografie nella gallery
Roberto Rota
messaggio 26 Jul 2008, 14:02
Messaggio #1

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

Ho come l'impressione, correggetemi se sbaglio, che le valutazioni sulle fotografie siano un "pelettino" deviate.
Mi spiego meglio: è vero che ci sono tantissime belle foto, i nuovi arrivi specialmente ci stanno dando dentro in modo egregio (continuate così icon_wink.gif ) ma mi sembra che le valutazioni lascino a desiderare, sembra che non esistano altri numeri se non 8 - 9 10

In una scala da 1 a 10, dove per convenzione universale il 6 è la sufficienza, è vero che ci sono diverse foto che un 8 se lo meritano a piè pari, ma ho come l'impressione che già l'8 venga abusato, e che ce ne siano troppe valutate 9 e 10. Pochissime sotto l'8, e già 7 sarebbe un bel voto se la memoria scolastica non mi inganna, quasi inesistenti le valutazioni negative.
O siamo tutti dei maestri della fotografia, oppure qualcosa non mi torna icon_biggrin.gif

Propongo una riflessione, e un migliore utilizzo dello strumento delle valutazioni, che dovrebbe servire come stimolo per la discussione e la crescita del fotografo.
Ovviamente, una valutazione è più efficace se accompagnata da un commento critico, positivo o negativo che sia, ma motivato...
Lo strumento dei commenti sulle fotografie deve essere ancora migliorato, ma è ampiamente utilizzabile per lo scopo.

Propongo di rifletterci e di utilizzare meglio valutazioni e commenti sulla gallery, farebbe bene a tutti, o no?

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac
Go to the top of the page

+Quote Post
Alp_Vampire
messaggio 26 Jul 2008, 14:16
Messaggio #2

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Verderio Superiore (LC)
Utente Nr.: 3.962

Eheh.. Rob.. vai a vedere le mie di foto.. sono tutte dal 6 in giù icon_razz.gif Per quel che mi riguarda non sono proprio abusate.. Piuttosto ho come l'impressione che per alcune persone, pur quanto brave che siano, siano dati volti al di sopra dell'8 per partito preso.. Probabilmente mi sbaglio, ma ho questa sensazione.. Chiaramente non voglio accusare nessuno, ho semplicemente detto la mia impressioene icon_wink.gif

Ciao

Alessio

--------------------
Alp-Vampire'S FlickR

iMac G3 500Mhz DV SE
MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.33Ghz
iPhone 3G 16Giga White

Canon EOS 400d + 18-55 Kit
Canon EFS 55-250mm f/4-5.6 IS
Flash Metz 36 AF-4C
Battery Grip BG-E3

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 26 Jul 2008, 14:31
Messaggio #3

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

io non entrerei nello specifico, questa vorrebbe essere una iniziativa propositiva, atta a migliorare il nostro senso critico... icon_biggrin.gif

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
Alp_Vampire
messaggio 26 Jul 2008, 14:37
Messaggio #4

Level 6/11

Da: Verderio Superiore (LC)
Utente Nr.: 3.962

CITAZIONE(Roberto Rota @ 26 Jul 2008, 14:31) *
io non entrerei nello specifico, questa vorrebbe essere una iniziativa propositiva, atta a migliorare il nostro senso critico... icon_biggrin.gif

Si si, tranquillo.. Spero non si offenda nessuno icon_wink.gif

Messaggio modificato da Alp_Vampire il 26 Jul 2008, 14:38

--------------------
Alp-Vampire'S FlickR

iMac G3 500Mhz DV SE
MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.33Ghz
iPhone 3G 16Giga White

Canon EOS 400d + 18-55 Kit
Canon EFS 55-250mm f/4-5.6 IS
Flash Metz 36 AF-4C
Battery Grip BG-E3

+Quote Post
vulture
messaggio 26 Jul 2008, 15:24
Messaggio #5

Level 6/11

Da: Cavriago
Utente Nr.: 2.261

dico la mia, anche se la mia presenza sul sito/forum va un pò a singhiozzo...

credo che, belli o brutti che siano, i commenti che dovremmo fare, dovrebbero essere almeno di 2 righe.
credo che si dovrebbe dare la possibilità ai moderatori di cancellare i commenti tipo:

Bella !!! oppure brutta !!!
quantomeno sarebbe buona cosa avere una riflessione sul perché una foto ci piace oppure no.. in seconda battuta penso che la valutazione di rob sia corretta, la mia proposta è di non utilizzare un scala scolastica (1-10), uno xchè ho dei brutti ricordi della scuola icon_smile.gif due xchè io stesso sono in difficoltà a dare l'insufficienza .. (non sono certo un maestro.. ) ed anche la valutazione massima è difficile.. da elargire quindi le votazioni che mi ritrovo a dare oscillano tra il 7 e il 9.. icon_smile.gif

forse in una scala di voti da 1 a 5 (tipo sondaggio) avremmo una lettura un pò + critica senza bocciare o "troppo lodare" le foto..

in terza battuta.. si metto anche la terza.. forse sarebbe meglio (non so se è ancora così) togliere la possibilità di dare solo il voto.. nel senso.. che il voto si può dare solo dopo che uno ha anche scritto.. (non so se tecnicamente è fattibile.. )

un saluto a tutti..
e scusate l'intermittenza.
Fabio

--------------------
"..... questo e' il fucile d'assalto AK47, l'arma preferita dal nemico, fa un rumore caratteristico quando te lo scaricano addosso. "

Visita il mio photostream... :-)

+Quote Post
Gojca
messaggio 26 Jul 2008, 15:40
Messaggio #6

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Rob ti quoto in tutto e dico che mi sono conformato a questi termini di valutazione!

Colgo la tua critica da ora in avanti! icon_smile.gif

Grazie per lo spunto!

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
delfi
messaggio 26 Jul 2008, 15:54
Messaggio #7

Level 6/11

Da: Roma
Utente Nr.: 5.164

.....i nuovi arrivi specialmente ci stanno dando dentro in modo egregio .......
qualcosa mi dice che non ti riferisci a me icon_mrgreen.gif
Comunque hai ragione, ma questo è un difetto classico dei forum di tipo diciamo così "qualitativo" in cui l'aggettivo si riferisce ai partecipanti. Difficile essere assolutamente imparziali con chi si conosce, talvolta anche personalmente.
Io per esempio ho appena dato 10 (dieci) alla foto di Roberta che fotografava Ila mentre si laureava. Lo scatto non era niente di particolare ma tutto il resto lo era icon_biggrin.gif
Non avrei dovuto, lo so da me icon_redface.gif , ma oltretutto gli hanno anche appena affondato il viaggio nello Yemen icon_evil.gif
Vabbèh Rob, abbassa il voto a 6 (sei), vorrà dire che se sarò investito da una moto condotta da una donna che poi si da sghignazzando alla fuga saprò come ringraziarti...

PS: RAGAZZI, DATE UN'OCCHIATA AL MIO COUNTER icon_biggrin.gif

Messaggio modificato da delfi il 26 Jul 2008, 15:55

+Quote Post
Foenispro
messaggio 27 Jul 2008, 17:32
Messaggio #8

100% Facebook-free

Gruppo: Team Moderatori
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Quello sottolineato da Roberto è un bel problema, e confesso che me lo stavo ponendo anch'io da un po' di tempo a questa parte.

Credo che le valutazioni pratico-psicologiche avanzate da Fabio siano perfettamente sottoscrivibili, ed appoggio in toto la sua proposta di passare ad una scala di valutazione da 1 a 5, anche se il massimo sarebbe - a mio avviso - disporre di due scale di valutazione da 1 a 5: una per la qualità di realizzazione, l'altra per la qualità dei contenuti.
Sembra banale, ma a volte ci si trova nella giustificata impossibilità di valutare negativamente una foto perfettamente studiata e realizzata, anche se il soggetto rappresentato non ha magari molto da dire, o (meno di frequente) viceversa.

In genere nella Gallery se una foto non piace per nulla o è di pessima qualità riceve un semplice valutazione negativa (4 o 5) ed è del tutto ridondante (oltre che vessatoria icon_biggrin.gif ) l'ampiezza di voto "di insufficienza" che la scala consente, perché - diciamocelo - tutti noi abbiamo un imprinting scolastico non risolvibile in merito icon_wink.gif
Semmai, in caso di grossi difetti e/o deficienze nello scatto ci si attarderà (ed è quello che in genere almeno personalmente cerco di fare) in qualche consiglio o parere costruttivo in più...

C'è anche un'altra considerazione importante da fare: il metro di valutazione in questione non è ovviamente uguale per tutti coloro che lo applicano e gli altri che lo "leggono", ma soprattutto non è lo stesso per tutti gli autori che pubblicano nella Gallery.

Dicendo questo non sto cercando di innescare una inutile polemica, ma solo formalizzare una prassi più che giustificata e naturale, specie tra persone che hanno imparato a conoscersi tra loro, ovvero: se io so che il tizio A dalle comprovate capacità ed esperienza pubblica una foto al disotto della sua media può capitare che si becchi un 7 o peggio come valutazione, ma questo voto finisce con l'assumere un valore non assoluto, quanto relativo (alle sue precedenti foto, alle sue capacità note, etc.).

Parimenti, può capitare che un tipo B, neofita della fotografia, nella sua evoluzione o per puro c**o, azzecchi uno scatto discreto e si becchi una valutazione magari dall'8 in sù, senza che quella foto possa minimamente compararsi in termini qualitativi con quella di cui sopra del "pro".

Per concludere: quella dell'espressione di un criterio imparziale ed universale di valutazione all'interno di un sistema omogeneo è un bel problemino - per l'intera umanità, non per Tevac icon_cool.gif - e non credo che riusciremo a risolverlo qua, nè che in ultima analisi si possa fare, non fosse altro perché il nostro Forum non è nemmeno un "sistema omogeneo".

La sola alternativa valida alle incongruenze di cui parliamo (credo comunque quantomeno riducibili con le avvertenze sopra indicate) sarebbe togliere il voto e lasciare la possibilità del solo giudizio da parte degli utenti... icon_wink.gif

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
atomik
messaggio 29 Jul 2008, 10:41
Messaggio #9

Level 6/11

Da: Catania
Utente Nr.: 71

Forse sarebbe interessante far si' che prima della votazione non si possa vedere il nome dell'utente che ha sottomesso la foto..

Credo che, all'atto della votazione, vedere accanto alla foto il nome dell'autore possa incidere parecchio sul voto che viene dato..

Poi magari si puo' comunque visualizzare il nome dell'autore se l'utente non ha effettuato il login (o magari cliccando su un tasto apposito che rende visibile il nome dell'autore..).

Che ne pensate?

--------------------

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 29 Jul 2008, 11:17
Messaggio #10

Level 7/11

Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

Secondo me la valutazione delle foto è una cosa molto relativa, anzi... irrilevante.
C'è un sistema di valutazione a 10 voti come a scuola, se proprio deve esserci un sistema di valutazione credo che questo vada benissimo, anzi aiuta visto che sappiamo che un 6 è la sufficienza e così via... tanto alla fine è qualcosa di così soggettivo che non vale molto... molto meglio una critica costruttiva.
L'imparzialità e l'obiettività non esistono, figuriamoci su Internet... quindi non spenderei troppo tempo nel cercare di cambiare il sistema di valutazione quando la gallery ha "prolemi" di utilizzo ben maggiori di questo.
Io posso pensare che dare un 10 sia praticamente impossibile, assegnare un 8-9 alle foto eccellenti, un 7 a quelle buone, un 6 a quelle sufficienti e così via...ma sono tutti discorsi sterili, ve lo assicuro.
Ho fatto centinaia di collegi docenti nella mia vita di insegnante ed i discorsi sull'uniformità della valutazione e sui criteri della stessa sono problemi impossibili da risolvere, tanto poi ognuno fa quello che gli comoda in particolar modo quando si valuta qualcosa che riguarda il senso estetico e non un compito di matematica.
Quindi...
O si elimina completamente la valutazione delle foto (che mi sembrerebbe la cosa più sensata visto che non vedo molta utilità in questo), oppure si mantiene il sistema di valutazione attuale senza farsi però troppi problemi sui criteri di valutazione o, ancor peggio, cambiare il criterio di valutazione solo perché qualcuno ti dice... "ehi, ma non credi che qui i voti siano troppo alti... in fondo a scuola non prendevi quasi mai 9 o 10"... e quindi succede esattamente come prima solo che il 10 diventa 9 ma la sostanza è sempre quella.
Ci sono invece però dei criteri di valutazione tutto sommato oggettivi relativi alla "bellezza" nell'arte, ma non siamo, nella maggioranza, sufficientemente preparati ed il nostro pubblico è troppo eterogeneo per spingersi verso una riflessione del genere, quindi lascerei perdere.

IMHO, ovviamente.

ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr

+Quote Post
M Brex
messaggio 30 Jul 2008, 12:13
Messaggio #11

Level 7/11

Da: Catanzaro / Genova
Utente Nr.: 2.598

sinceramente sono sempre stato contrario a questa storia dei voti, come ebbi già a modo di dire al buon Pietro.

Non siamo nessuno per valutare in modo netto la foto di un altro… un commento, anche se sia solo del tipo "bella" è sempre più costruttivo e generico che non un voto; il voto suona come sentenza buttata dall'alto, e nessuno mette voti bassi solo perchè teme ripercussioni sulle votazioni delle proprie foto…

allora, li eliminiamo sti voti e cerchiamo di fare qualcosa di più serio fotograficamente parlando? icon_wink.gif

con imperitura stima

MB

--------------------
M Brex

l'hédonisme.de.la.photographie

@ _website.1
@ _website.2

+Quote Post
johnny23
messaggio 30 Jul 2008, 23:38
Messaggio #12

Level 5/11

Da: Piove di Sacco
Utente Nr.: 5.786

Anche per me i voti contano relativamente: li dò anch'io perché fa parte del gioco, e perché, in definitiva, offrono una sintesi molto approssimativa della bontà della foto.

Quello che per me è utile, anzi fondamentale, è che al voto si unisca il commento tecnico: capire come altri avrebbero scattato la foto o inquadrato una situazione aiuta moltissimo a migliorare la propria tecnica fotografica. Insomma, sarei per vietare il solo voto privo di commento.

Sul dividere poi il voto stesso in due parti (chiamiamole, come suggerisce Marco, "voto tecnico" e "voto contenutistico"), sono d'accordo anch'io: questo aiuterebbe a distinguere la bontà di un'idea dalla sua effettiva realizzazione e sarebbe didatticamente utile (anche se, ovviamente, questi due aspetti poi sono inscindibili e vanno a braccetto).

IMHO icon_wink.gif

Andrea

PS La scala dei voti a scuola va da 2 a 10: questo perché l'1 non permetterebbe di recuperare l'insufficienza neppure con un 10.

--------------------
"È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale,
chi sta bene e chi sta male,
e chi sta come gli par..."

(Renato Rascel)

+Quote Post
torkio
messaggio 2 Aug 2008, 17:31
Messaggio #13

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: roma
Utente Nr.: 222

io sono l'ultimo arrivato e ammetto che ho lasciato voti dal 7 in su, ma solo su foto che ritenevo valide, le altre non ho votato proprio.
Credo che alla fine non è il voto che conta, se ne potrebbe fare anche a meno... o se proprio non è possibile basta rendere il voto anonimo (sarà sicuramente più schietto)

per quanto riguarda quello che scrive Vulture (mi sembra) eliminare i commenti "ristretti" credo che sia un errore, sono scappato da un sito che non nomino, in quanto volevano e vogliono solo commenti articolati e esclusivamente sulla tecnica ... come se un fotografo sia un ingegnere e quindi non deve sbagliare le combinazioni tempo/diaframma etc etc
la foto è anche emozione, potrebbe passare una foto tecnicamente sbagliata ma di forte impatto emotivo, per me quella è una gran foto a prescindere...

un saluto
Antonio Perrone

+Quote Post
Saby
messaggio 4 Aug 2008, 13:05
Messaggio #14

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.532

......mea culpa...... icon_redface.gif .......me sa che anche io non sono stata molto obiettiva con le valutazioni...... icon_redface.gif
primo perchè mi sono letteralmente innamorata di questo forum! .......e poi non mi sento ancora un granchè in grado di giudicare le foto degli altri........
.......allora chiedo perdono per i miei semplici: bellissima! 9! icon_smile.gif
.......cercherò di essere più specifica nello spiegare il perchè mi piace la foto e più obiettiva nella valutazione.........

+Quote Post
vulture
messaggio 5 Aug 2008, 21:49
Messaggio #15

Level 6/11

Da: Cavriago
Utente Nr.: 2.261

CITAZIONE(torkio @ 2 Aug 2008, 17:31) *
io sono l'ultimo arrivato e ammetto che ho lasciato voti dal 7 in su, ma solo su foto che ritenevo valide, le altre non ho votato proprio.
Credo che alla fine non è il voto che conta, se ne potrebbe fare anche a meno... o se proprio non è possibile basta rendere il voto anonimo (sarà sicuramente più schietto)

per quanto riguarda quello che scrive Vulture (mi sembra) eliminare i commenti "ristretti" credo che sia un errore, sono scappato da un sito che non nomino, in quanto volevano e vogliono solo commenti articolati e esclusivamente sulla tecnica ... come se un fotografo sia un ingegnere e quindi non deve sbagliare le combinazioni tempo/diaframma etc etc
la foto è anche emozione, potrebbe passare una foto tecnicamente sbagliata ma di forte impatto emotivo, per me quella è una gran foto a prescindere...

un saluto
Antonio Perrone

ciao a tutti, innanzitutto mi fa molto piacere vedere risposte e commenti su questo argomento, anche diversi rispetto a quella che è la mia idea, credo siano fondamentali e credo diano una certa linfa, a tutto il portale.

x Antonio, sono d'accordo con te quando dici.. "potrebbe passare una foto tecnicamente sbagliata ma di forte impatto emotivo, per me quella è una gran foto a prescindere..." nel modo più assoluto icon_smile.gif
è anche vero che quando penso ad un commento positivo o negativo, penso proprio alle emozioni che uno scatto può dare, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto da un punto di vista emotivo.
Poi si, c'è anche la tecnica e non vedo nulla di male, nel criticare/apprezzare una foto anche da un punto di vista tecnico.. quello che intendo io come obbligo, (che forse è una parola un pò forte) è il fatto di evitare i commenti di una parola.. che per quanto possa dire molto.. ecco forse non dice abbastanza.. e non è molto costruttiva..

per quanto riguarda i voti invece, io ho espresso quello che per me poteva essere un miglioramento al "sistema attuale di voto", nel caso si decidesse di togliere i voti, forse non ne sentirei troppo la mancanza, anche perchè l'idea che sostengo è quella di commenti articolati, il singolo voto solitario è forse la sintesi ancor + estrema del "bella mi piace" o "brutta non mi piace"

un saluto a tutti.
icon_smile.gif

--------------------
"..... questo e' il fucile d'assalto AK47, l'arma preferita dal nemico, fa un rumore caratteristico quando te lo scaricano addosso. "

Visita il mio photostream... :-)

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 5 Aug 2008, 23:28
Messaggio #16

Level 7/11

Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

Sono d'accordo sul discorso del commento articolato, in generale.
Ricordiamoci però che, a volte, un foto può essere anche semplicemente _Bella_ e magari non abbisogna di altri commenti.
Per il _brutta_ invece forse meriterebbe specificare meglio il proprio pensiero in modo da rendere la critica il più possibile costruttiva.

ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr

+Quote Post
asilipo
messaggio 20 Aug 2008, 17:16
Messaggio #17

Level 7/11

Gruppo: