Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!
![]() ![]() |
13 Jun 2005, 23:21
Messaggio
|
|
|
Scusate se rompo ..ma alla fine dopo un bel po di scatti .... la 300D non mi soddisfa...
ho preso la decisione di passare alla Canon 20D + 17-85 F/4 ditemi se sto facendo la scelta giusta Vi prego... Penso che avendola comprata sabato non mi faccia storie a sostituirmela con questa... |
|
|
|
|
|
|
|
14 Jun 2005, 07:38
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.518 Iscritto il: 1-August 03 Da: Albareto PR Utente Nr.: 459 |
Non possiamo dirti se stai facendo la scelta giusta se non ci dici cosa non ti soddisfa. È l'esperienza d'uso? La nitidezza dell'immagine? Il livello del rumore?
Se il problema è la qualità d'immagine, prima di cambiare macchina, secondo me dovresti almeno provare a scattare qualche immagine con un obiettivo di qualità , tipo un 50 mm fisso. La differenza dagli zoometti in bundle è abissale. |
|
|
|
14 Jun 2005, 07:45
Messaggio
|
|
|
azz mi sebra 1 salto notevole!
passare per la 350d prima no? e cmq quoto quanto detto su -------------------- |
|
|
|
|
14 Jun 2005, 07:56
Messaggio
|
|
|
con la Eos 300D puoi farci di tutti e la differenza di qualità con la sorella molto più costosa è minima.
Considera, tempo fà, ho visto anche qualche professionista lavorarci.... Se non ti soddisfa la costruzione, prova la Nikon D50 o modelli superiori o la Olympus E-300. Ma provale prima personalmente: la fotocamera è come un autovettura...deve piacere e soddisfare te, e solo tu sai a cosa ti serve e quale modello è più appropiato (esempio con l' auto....giri in città o ami fare lunghi viaggi oppure ti piace un fuoristrada?). Attualmente la migliore reflex come costruzione ed ergonomia è la MInolta 7 (parere personale) ma va bene più ad un professionista. Io ho la Olynpus E-1, ottima se non eccellente come costruzione e più "facile" rispetto alla Minolta (meno opzioni e personalizzazioni) e se la trovi al prezzo odierno (sotto i 900 euro) è un' ottima scelta. Ha 5mp più che sufficienti anche per belle stampe 30x40cm... Oggi tutti vogliono le reflex Canon da 8mp e chi la possiede, probabilmente nessuno o quasi ha ancora stampato un bel ingrandimento da appendere al muro della propria abitazione (che per inciso avrà pochissime differenze rispetto ad una 5/6mp, differenze che la straganza delle persone non vede). A te la palla...pardon la scelta! -------------------- |
|
|
|
|
14 Jun 2005, 10:03
Messaggio
|
|
|
Andrò controcorrente ma la mia 300D mi soddisfa (vabbeh, tra una settimana va in assistenza, ma quella è un'altra storia...
Mi soddisfa nel senso: non sono un fotografo professionista, non saprei riconoscere una foto fatta da una 300 rispetto ad un della 350 rispetto ad una della D70. Premesso questo penso che una reflex si debba imparare ad usarla,a conoscere pregi e difetti di quel modello, a portarla al limite. Secondo me non ha senso dire "la 300D non mi soddisfa" e passare alla 20D. Con la 20 non c'è un cambiamento radicale. Siccome dovrò conviverci ancora per parecchio tempo mi sonno rasssegnato a cercare il meglio non nel mercato ma nella macchina che ho già. Al massimo potresti trovarti a dover cambiare la macchina per l'ergonomia che proprio non ti va, ma se lo fai vuol dire che prima di comprarla non l'hai nemmeno provata...e allora... Ale. -------------------- |
|
|
|
|
14 Jun 2005, 10:25
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Fulcrum) Andrò controcorrente ma la mia 300D mi soddisfa (vabbeh, tra una settimana va in assistenza, ma quella è un'altra storia...
Mi soddisfa nel senso: non sono un fotografo professionista, non saprei riconoscere una foto fatta da una 300 rispetto ad un della 350 rispetto ad una della D70. Premesso questo penso che una reflex si debba imparare ad usarla,a conoscere pregi e difetti di quel modello, a portarla al limite. Secondo me non ha senso dire "la 300D non mi soddisfa" e passare alla 20D. Con la 20 non c'è un cambiamento radicale. Siccome dovrò conviverci ancora per parecchio tempo mi sonno rasssegnato a cercare il meglio non nel mercato ma nella macchina che ho già. Al massimo potresti trovarti a dover cambiare la macchina per l'ergonomia che proprio non ti va, ma se lo fai vuol dire che prima di comprarla non l'hai nemmeno provata...e allora... Ale. Ti quoto al 100%...con la reflex Eos 300d non se ne accorgono neanche gli altri delle differenze con una Eos 350D, credimi (come le case fotografiche vogliono farci credere). Considera che sto cercando una Eos 10D come corpo digitale per le mie ottiche Eos, rispetto alle più pubblicizzate aps recenti....e tutto dire! E' vero: ci vogliono alcuni mesi e moltissime foto (stampatele, per favore) per dare un giudizio sincero, soprattutto se non si hanno molte esperienze passate con le reflex... Ti consiglio di investire nelle ottiche e nei manuali per apprendere sempre nuove tecniche e nuove ispirazioni. Continua così e in bocca a lupo per l' assistenza! -------------------- |
|
|
|
|
14 Jun 2005, 11:33
Messaggio
|
|
|
Vi ringrazio per le risposte
la mia "insoddisfazione" nasce da molti fattori dovuti soprattutto al fatto che i negozi qui da me non permettono di toccare con mano il prodotto, di conseguenza vado per recensioni, pareri, ecc ecc La mia insoddisfazione nasce innanzitutto dal corpo della macchina mi sono fatto attirare erroneamente dal design ma dopo aver impugnato un D10 di un mio collega e' evidentemente diversa, in piu anche cambiando piu focali (dalla dotazione standard a 18-55 o 18-200) la qualita' dell'immagine non mi aggancia insomma non vedo quella nitidezza che desidero (notare che per sicurezza ho fatto fare degli scatti ad un amico di famiglia che e' fotografo da 20 anni e piu lui dice che sono buone come colore ma a me non piace), siccome non sono una persona che cambia machcina ogni 4 mesi e volendo portarmela per molto tempo dietro volevo quacosa di verametne molto buono per portarmela dietro negli anni e affinare le tecniche. E poi ho visto delle differenze a livello puramente tecnico non proprio indifferenti. Per carita quoto coloro che dicono che sono cose in piu che magari chi non fa foto di professione non va nemmeno a vedere, ma si da il caso che io voglio apprendere il piu possibile della fotografia. comprese le minuziosita che contraddistinguono un "profano" da un amatore della fotografia. |
|
|
|
|
14 Jun 2005, 11:43
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Yawgmoth) Vi ringrazio per le risposte
la mia "insoddisfazione" nasce da molti fattori dovuti soprattutto al fatto che i negozi qui da me non permettono di toccare con mano il prodotto, di conseguenza vado per recensioni, pareri, ecc ecc La mia insoddisfazione nasce innanzitutto dal corpo della macchina mi sono fatto attirare erroneamente dal design ma dopo aver impugnato un D10 di un mio collega e' evidentemente diversa, in piu anche cambiando piu focali (dalla dotazione standard a 18-55 o 18-200) la qualita' dell'immagine non mi aggancia insomma non vedo quella nitidezza che desidero (notare che per sicurezza ho fatto fare degli scatti ad un amico di famiglia che e' fotografo da 20 anni e piu lui dice che sono buone come colore ma a me non piace), siccome non sono una persona che cambia machcina ogni 4 mesi e volendo portarmela per molto tempo dietro volevo quacosa di verametne molto buono per portarmela dietro negli anni e affinare le tecniche. E poi ho visto delle differenze a livello puramente tecnico non proprio indifferenti. Per carita quoto coloro che dicono che sono cose in piu che magari chi non fa foto di professione non va nemmeno a vedere, ma si da il caso che io voglio apprendere il piu possibile della fotografia. comprese le minuziosita che contraddistinguono un "profano" da un amatore della fotografia. Scusami, ma hai fatto stampare delle fotografie, vero? COnsidera che differenze di colore e nitidezza diperndono e dall' obiettivo e dal trattamento successico con Photoshop, quindi la reflex a poche colpre (puoi dotarla di un ottimo zoom come il Sigma 18-50mm f:2,8 EX. Per imparare l' ideale è una reflex che abbia almeno la misurazione spot stretta (parere personale), comunque la Eos 300D, tramite software "russi" non legali, puoi migliorane i vari parametri (vedi l 'articolo su www.nadir.it). Però la Eos D10 è sicueramente migliore, anceh selle ultime Eos aps da 8mp (parere personale). Ha comunque la limitazione di non poter montare le ottiche Eos nate per il digitale (ma esistono i Sigma migliori sopratttuto come luminosità). -------------------- |
|
|
|
|
14 Jun 2005, 12:53
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 267 Iscritto il: 20-March 04 Da: Trento Utente Nr.: 1.661 |
Non definirei illegale il fatto di cambiare il firmware della macchina ma piuttosto direi che si perde la garanzia ma non che ti possono arrestare se lo fai
-------------------- ZUK'S PHOTOSCanon 30D | Canon 350D kit | Sigma 17-70 f2.8-4.5 | Canon 70-200 f2.8 L | Canon 50 f1.8 MacBook Pro 15.4" 2.2GHz 2GB ram 120GB hd iBook 14,1" G4 933Mhz 640MB ram 60GB hd |
|
|
|
14 Jun 2005, 20:04
Messaggio
|
|
|
La stampa delle foto l'ho fatta (ho una epson Stylus Photo 2100)
Davvero non lo faccio per dire ma, personalmente e sottolineo personalmente devo instaurare un feeling con un apparecchio qualsiasi che vada dalla digitale ad un pc al cellulare. Sarò fatto male ma son cosi, preferisco puntare a qualcosa che ho potuto toccare con mano piuttosto che qualcosa che ho preso (in maniera ignara e forse frettolosamente) per consiglio. |
|
|
|
|
15 Jun 2005, 07:14
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Yawgmoth) La stampa delle foto l'ho fatta (ho una epson Stylus Photo 2100)
Davvero non lo faccio per dire ma, personalmente e sottolineo personalmente devo instaurare un feeling con un apparecchio qualsiasi che vada dalla digitale ad un pc al cellulare. Sarò fatto male ma son cosi, preferisco puntare a qualcosa che ho potuto toccare con mano piuttosto che qualcosa che ho preso (in maniera ignara e forse frettolosamente) per consiglio. Vedi, con il digitale bisogna ricomciare a studiare daccapo: io, nonostante un ottimo bagaglio tecnico con la pellicola (senza falsa modestia), ho dovto navigare in internet e seguire le varie dritte dei vari fotografi (soprattutto americani) sul come "tirar" fuori il meglio dalla fotografia digitale. Ho scoperto la funzione e l' uso dell' istogramma, come esporre di "destra", i vantaggi nel scattare in formato raw, e tante altre utili potenzialità di questo nuovo modo di fotografare. Chi ha, come me, una buona eredità passata (leggi molta esperienza), potrà solo essere facilitato in questo nuovo modo di fotografare a patto di non fermarsi ad...imparare con molta umiltà (non ti nascondo che frequento i forum per aiutare altri, se posso, ma anche per imparare). Chi è agli inizi....troverà qualche difficoltà in più, e io ti consiglio di acquistare un buon vecchio manuale della fotografia (la teoria non cambia) e di metterla in pratica con la reflex o compatta digitale...e perchè no, una reflex meccanica a pellicola e una diapositiva (si impara subito il principio del funzionamento dell' esposimetro). Tutto questo per dire, che non basta scattare e poi fare una stampa su un' ottima stampante Epson, ma occorre un"file" con una esposizione corretta, un minimo di lavoro in Photoshop e dopo far stampare il proprio...capolavoro. Per quanto riguarda l' importanza di maneggiare la fotocamera...concordo. Come ha già postato Sauro, non è facile acquistare la fotocamera giusta ed è fondamentale leggere sì le varie recensioni su internet o sulle riviste fotografiche, ma "impugnarle" con la propria mano, vedere con i nostri occhi nel mirino della fotocamera, come sono disposti i vari tasti più importanti... Esempio: 2 anni fà sono andato alla Fiera di Roma e ho provato varie fotocamere: il mio obiettivo era di trovare una fotocamera con un ottimo mirino e, dopo aver provato un aEos 300D Avevo guadagnato più di 2 diaframmi di luminosità e anche in nitidezza. Vedendo attraverso la mia reflex Om4ti e la nuova Olympus E-1, riuscivo a percepire la stessa luminosità (anche se il mirino della digitale è più piccolo). Avevo provato varie compatte da 8mp e mi aveva colpito molto al dimage A2 (anche questo ha un mirino tuttora il migliore come definizione). Poichè io scatto fotografie anche di sera (matrimoni), vedere bene con poca luce è fondamentale (per me). Dopo lqualche mese, ho trovato un fotoamatore che aveva preso la dimage A2 e dopo pochi giorni (circa 10/15) aveva già deciso di venderla perchè la riteneva troppo complicata....ed io non mi sono lasciato sfuggire l' occasione. Questo non per dire che sono bravo ad acquistare un usato, ma che spesso non diamo il tempo a comprendere le tante possibilità che la fotocamera ci dà...è importante, per esempio, leggere il libretto delle istruzioni. Io, non vi nascondo che per alcuni mesi nella borsa fotografica avevo il libretto proprio per "scoprire" le tante "personalizzazioni" della compatta veramente professionale. la dimage A2 è così "prestante", che non ho sentito molto l' esigenza di acquistare una reflex...poi, però, hanno messo in commercio il kit E-1 ad un prezzo da reflex amatoriale...non ci ho pensato due volte, ricordandomi quanto avevo "toccato con mano" a Roma e anche leggendo le varie esperienze su internet (come la prova in cima su questo forum di Sauro (Barluk), che ancora ringrazio. Ovviamente sono contento della scelta fatta, perchè io bado molto alla pratica: con questa reflex stampi tranquillamente un 30x40cm più che sufficiente anche per le foto di un matrimonio. Le saltuarie stampe più grandi...le aiuterò con il fotoritocco, tanto il 100% delle persone che vedono una bella fotografia, se ne fregano se è stata fattta con una compata o reflex da 5 o 12mp...siamo solo noi fotografi che ci facciamo troppi problemi (prima si discuteva della superiorità della Nikon o delle ottiche tedesche Zeiss e Leica ed intanto io scattavo con i miei Zuiko che niente avevano da invidiare...). Quindi non perdiamo di vista che noi dobbiamo sempre migliorarci per saper sempre meglio "vedere fotograficamente" e tovare lo strumento che più si avvicina alle nostre esigenze. Non serve l' ultima reflex uscita per questo, ma basta anche una compatta da 4/5mp o reflex anche da 3mp (come la Sigma e la "vecchia" Eos D30). Altrimenti avrei scelto la Olympus E-300 da 8mp...per vedere solo un lieve miglioramento a 30x40cm o stampe maggiori, ma a prezzo di una scomodità operatica che io non mi posso (voglio) permettere. Chi usa la fotocamera come un taccuino di appunti e come una compatta evoluta, la Eos 350D è una eccellente scelta, ma chi vuole una reflex un pochino meglio costruita...(vedi Sinax) deve rivolgerdi ad altri corpi macchina. C' est la vie...non esiste la fotocamera perfetta, siamo noi che dobbiamo sceglierla in base alle nostre esigenze o a quali generi fotografici privilegiamo, per questo è importante andare ad una fiera di fotografia: toccare con la propria mano le varie "creazioni"...dopo possiamo "concentrarci a fotografare le modelle... Ho detto toccare con mano le varie fotocamere non....le modelle! -------------------- |
|
|
|
|
15 Jun 2005, 08:47
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Yawgmoth) La mia insoddisfazione nasce innanzitutto dal corpo della macchina mi sono fatto attirare erroneamente dal design ma dopo aver impugnato un D10 di un mio collega e' evidentemente diversa, in piu anche cambiando piu focali (dalla dotazione standard a 18-55 o 18-200) la qualita' dell'immagine non mi aggancia insomma non vedo quella nitidezza che desidero (notare che per sicurezza ho fatto fare degli scatti ad un amico di famiglia che e' fotografo da 20 anni e piu lui dice che sono buone come colore ma a me non piace), siccome non sono una persona che cambia machcina ogni 4 mesi e volendo portarmela per molto tempo dietro volevo quacosa di verametne molto buono per portarmela dietro negli anni e affinare le tecniche.
Quoto quello che ha scritto Palmer, in più se dovessi darti un consiglio personale (cosa che faccio sempre "malvolentieri" perchè credo che sia più giusto dare spiegazioni sulle cose in modo che ognuno possa decidere liberamente in base ai propri criteri) ti direi tieni la tua 300D che comunque è una macchina di qualità. Sicuramente la costruzione è più fragile della 10D ed ha alcune limitazioni sull'autofocus ed altre funzioni che riguardano, però, più un uso professionale che un uso amatoriale. Approfittane per conoscere cosa vuol dire avere e utilizzare un file digitale: se utilizzi una reflex, significa che vuoi ottenere risultati più alti della media. Quando si lavorava in diapositiva tutto il lavoro veniva fatto tra la scelta della pellicola e la ripresa. Col file, partendo sempre da riprese ben eseguite, non puoi però prescindere dalla post-produzione. L'uso accurato della maschera di contrasto ti permette di avere i risultati cercati in termini di nitidezza apparente. Nessun file digitale può essere utilizzato senza maschera di contrasto, alcune macchine la danno di default, canon no, la devi dare tu calibrandola in base ai tuoi gusti ed al soggetto fotografato. Hai stampato con una epson 2100 che è una eccellente stampante, ma se il file non è stato preparato correttamente ed i settaggi di stampa adeguati, non puoi avere risultati buoni. La stampa di un buon laboratorio fotografico, eventualmente, ti assicura che i parametri di stampa siano corretti e quindi puoi concentrarti sul lavoro di post-produzione per ottenere i risultati che cerchi. In ultimo, ma non ultimo, per avere buona qualità finale, bisogna avere obiettivi di qualità. Ti hanno già suggerito più sopra di provare anche un semplice 50 mm. standard, quoto anche questo. Arrivato ad una conoscenza che ti permette un uso corretto del file digitale, puoi decidere se la macchina ti limita nell'ottenere i risultati che cerchi ed eventualmente sostituirla, o se semplicemente vuoi ampliare il tuo parco ottiche con obiettivi di fascia più elevata.... o quello che riterrai più giusto. ciao, Marco |
|
|
|
|
15 Jun 2005, 19:22
Messaggio
|
|
|
Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato e delle delucidazioni sulle tecniche
Alla fine ho deciso cmq di optare per un cambio ho ridato indietro la 300D e ho preso la 20D e devo esser sincero sono soddisfatto dalla macchina a livello costruttivo e funzionale, le particolarita in piu rispetto ad una reflex Entry level mi sproneranno ad imparare sempre piu e sono certo che imparero ad usarle al meglio. per le ottiche credo di avere un piccolo parchetto che definirei discreto per cominciare nel campo reflex. |
|
|
|
|
![]() ![]() |
Argomenti simili o correlati
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
8 | Bakko | 155 | 14 March 2010 - 23:08 Ultimo messaggio di: Bakko |
|||
![]() |
3 | Bakko | 90 | 5 March 2010 - 13:17 Ultimo messaggio di: Bakko |
|||
![]() |
1 | gretsch | 168 | 2 February 2010 - 10:14 Ultimo messaggio di: pphoto |
|||
![]() |
5 | cicciobarbara | 198 | 11 December 2009 - 13:34 Ultimo messaggio di: cicciobarbara |
|||
![]() |
4 | Gojca | 432 | 4 December 2009 - 13:44 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
0 | ilredelsilenzio | 196 | 29 November 2009 - 22:37 Ultimo messaggio di: ilredelsilenzio |
|||
![]() |
0 | johnny23 | 557 | 7 November 2009 - 20:04 Ultimo messaggio di: johnny23 |
|||
![]() |
6 | m.p | 1.037 | 1 November 2009 - 23:47 Ultimo messaggio di: palmer65 |
|||
![]() |
3 | cescopag | 358 | 28 October 2009 - 16:07 Ultimo messaggio di: RobiRat |
|||
![]() |
10 | vulture | 408 | 28 October 2009 - 15:50 Ultimo messaggio di: RobiRat |