IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Gestisci manualmente musica e video
giorgino
messaggio 22 Jul 2008, 13:47
Messaggio #1

Photo Staff

Gruppo: Supporter
Da: Genova
Utente Nr.: 2.621

Scusate ma io non ho capito nè cosa serve nè come funziona.

Io ho due iMac. Uno a casa e uno in ufficio.
Su quello di casa ho la libreria musicale con dei brani sia scaricati dai miei CD sia comprati sul MusicStore.
In ufficio pure, ma diversi da quelli di casa. Il tutto naturalmente con lo stesso account iTunes/MobileMe.

l'Iphone è sincronizzato con l'iMac di ufficio perchè quello di casa non funziona (insieme al problemi che ho da mesi che non mi legge più le CF, mentre legge tutto il resto delle periferiche USB compreso HD esterni e chiavette).

Domanda 1: I brani acquistati sul MusicStore non dovrebbero essere disponibili su tutti e due gli iMac visto che l'account è lo stesso e li ho pagati?

Domanda 2: Che serve Gestisci manualmente musica e video?

Domanda 3: Ho speranza di avere un'unica libreria a casa come in ufficio?

Preghiera 1: Se qualcuno ha consigli su come risolvere il problema dell'USB mi fa un regalo...

g

--------------------
Go to the top of the page

+Quote Post
sem®
messaggio 22 Jul 2008, 14:06
Messaggio #2

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

1) le licenze acquistate sono installabili su una e soltanto una macchina (anche se l'utente è lo stesso): puoi trasferirle su un'altra macchina o semplicemente "convertirle" in mp3 per avere l'audio "libero" (mantenendo comunque le licenze dei brani acquistati);
2) serve per non sincronizzare l'iphone/ipod con determinate playlist o tutta la libreria di iTunes in modo automatico ma ovviamente la "legge" che vale è sempre quella: un dispositivo può essere sincronizzato con uno ed uno solo Mac (anche se, con applicativi terze parti - tipo phoneview - puoi sempre darci una sbirciatina icon_wink.gif );
3) l'unico modo certo e rapido che conosco è quella di tenere la libreria in un HD esterno portatile icon_wink.gif

preghiera 1) hai provato a resettare la nvram un paio di volte? e l'smc?
quando connetti l'iphone, anche se non lo riconosce passa in ricarica? viene visto da informazioni su questo mac? provato a creare un nuovo utente e a vedere se li viene visto?

sem

--------------------

+Quote Post
chebfarid
messaggio 22 Jul 2008, 16:18
Messaggio #3

Level 8/11

Da: Milano
Utente Nr.: 395

CITAZIONE(sem® @ 22 Jul 2008, 14:06) *
1) le licenze acquistate sono installabili su una e soltanto una macchina

Una volta erano cinque: infatti io tengo dei brani acquistati via ITMS su due Mac e un PC - è cambiato qualcosa ?

Ciao
Farid

--------------------
Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste

+Quote Post
giorgino
messaggio 22 Jul 2008, 16:55
Messaggio #4

Photo Staff

1) le licenze acquistate sono installabili su una e soltanto una macchina (anche se l'utente è lo stesso): puoi trasferirle su un'altra macchina o semplicemente "convertirle" in mp3 per avere l'audio "libero" (mantenendo comunque le licenze dei brani acquistati);
2) serve per non sincronizzare l'iphone/ipod con determinate playlist o tutta la libreria di iTunes in modo automatico ma ovviamente la "legge" che vale è sempre quella: un dispositivo può essere sincronizzato con uno ed uno solo Mac (anche se, con applicativi terze parti - tipo phoneview - puoi sempre darci una sbirciatina icon_wink.gif );
3) l'unico modo certo e rapido che conosco è quella di tenere la libreria in un HD esterno portatile icon_wink.gif

preghiera 1) hai provato a resettare la nvram un paio di volte? e l'smc?
quando connetti l'iphone, anche se non lo riconosce passa in ricarica? viene visto da informazioni su questo mac? provato a creare un nuovo utente e a vedere se li viene visto?

sem

Ok Dumer icon_smile.gif Come sempre competentissimo...

AL punto 1 non ho capito il discorso della conversione a Mp3..

Al punto 2 ho capito la gestione manuale... quindi la usi quando il tuo iPhone è sincronizzato con l'iMac di ufficio, ma lo colleghi al mac di casa e non vuoi cambiare sincronizzazione.

Phoneview comprato immediatamente icon_smile.gif Almeno posso spostarmi un po' di musica senza patemi

Per la USB, provo dunque a resettare la nvram, con il classico riavvio doppio/triplo bong con la combinazione CMD-ALT-P-R

Ma la SMC? Che è e come si fa a resettarla?

Ho provato a installare Leopard su un'altra partizione ma non è servito a niente. Ho provato anche a utilizzare iTunes su Parallels. Niente anche in quel caso. Sembra un probelema hardware o firmware della porta.

Collegato alla USB, si ricarica, ed è visto il collegamento con l'iPhone sull'elenco periferiche di System Profiler. Quindi non sembrerebbe un guasto sulla porta in senso stretto.

Tuttavia niente iPhone e niente CompactFlash. Nessun problema invece con chiavette e HD esterni USB.

g

--------------------

+Quote Post
sem®
messaggio 22 Jul 2008, 17:22
Messaggio #5

MacinaTopic
Gruppo icone

Sembra un problema dell'OS icon_confused.gif (visto che NON cambia se tu cambi porta usb, giusto? icon_wink.gif ).

Reset SMC: accendendo il mac tieni premuto il tasto di accensione finchè non senti un beep cupo (e poi il classico boing).

Tornando all'audio acquistato: se lo copi e tenti di ascoltarlo su un altro Mac ovviamente NON va... le alternative sono:
- ti masterizzi un cd e lo rippi tenendoti MP3 di buona qualità ma "senza vincoli" (se non tentare direttamente di convertire i brani da AAC a mp3 direttamente in iTunes - cambiando il codificatore in preferenze -> importazione).
- ti fai il backup delle licenze da iTunes e provi, in un'altro iTunes a ripristinarle (visto che hai lo stesso account ITS "potrebbe" funzionare).

sem

--------------------

+Quote Post
sem®
messaggio 22 Jul 2008, 17:29
Messaggio #6

MacinaTopic
Gruppo icone

CITAZIONE(chebfarid @ 22 Jul 2008, 16:18) *

Una volta erano cinque: infatti io tengo dei brani acquistati via ITMS su due Mac e un PC - è cambiato qualcosa ?

Ciao
Farid

Forse mi sto sbagliando io Farid, davo per scontato che Giorgio avesse già provato in un certo qualmodo a tener aggiornate entrambe le librerie dei suoi Mac.
In aiuto potrebbe provare a farlo con un HD esterno mantenendo un'unica libreria oppure dovrà copiarsi di volta in volta brani e licenze.

sem

--------------------

+Quote Post
giorgino
messaggio 22 Jul 2008, 18:20
Messaggio #7

Photo Staff

CITAZIONE(sem® @ 22 Jul 2008, 17:22) *
Sembra un problema dell'OS icon_confused.gif (visto che NON cambia se tu cambi porta usb, giusto? icon_wink.gif ).

Reset SMC: accendendo il mac tieni premuto il tasto di accensione finchè non senti un beep cupo (e poi il classico boing).

Tornando all'audio acquistato: se lo copi e tenti di ascoltarlo su un altro Mac ovviamente NON va... le alternative sono:
- ti masterizzi un cd e lo rippi tenendoti MP3 di buona qualità ma "senza vincoli" (se non tentare direttamente di convertire i brani da AAC a mp3 direttamente in iTunes - cambiando il codificatore in preferenze -> importazione).
- ti fai il backup delle licenze da iTunes e provi, in un'altro iTunes a ripristinarle (visto che hai lo stesso account ITS "potrebbe" funzionare).

sem

Si esatto cambiando porta il risultato non cambia.
Proverò i reset anche se ci credo poco...

Per la musica provo un po' a copiare da una parte all'altra proprio tramite l'iPhone ...

g

--------------------

+Quote Post
sem®
messaggio 22 Jul 2008, 18:24
Messaggio #8

MacinaTopic
Gruppo icone

Quando hai tempo, voglia e un HD usb "libero", prova ad avviare il mac da un altro os mediante HD esterno... se da li' ti riconosce il gingillo... sai già che presto o tardi dovrai inizializzare e reinstallare l'OS sul mac icon_wink.gif

sem

--------------------

+Quote Post
giorgino
messaggio 22 Jul 2008, 19:18
Messaggio #9

Photo Staff

Già fatto. Il leopardo nuovo di zecca l'ho installato appunto su un HD esterno FW. Tutto esattamente come prima, niente iPhone e niente CF sob sob. Per quello accennavo a un problema firmware/hardware

g

--------------------

+Quote Post
giorgino
messaggio 22 Jul 2008, 22:42
Messaggio #10

Photo Staff

Niente da fare... reset di tutti i tipi, riti voodoo ma niente.
Mi sa che è un problema hardware...
Sostanzialmente ho scoperto che la porta USB "perde pacchetti" quindi i dispositivi vanno in time-out. Mai vista una cosa del genere...

Che sappiate esistono driver da poter sostituire ce pilotano la porta USB?

g

--------------------

+Quote Post
sem®
messaggio 22 Jul 2008, 23:12
Messaggio #11

MacinaTopic
Gruppo icone

no, manco convertitori "funzionanti" usb/fw e/o viceversa.

sorry

sem

--------------------

+Quote Post
giorgino
messaggio 22 Jul 2008, 23:19
Messaggio #12

Photo Staff

ma porc... mi tocca cambiare l'iMac per una porta USB. Roba da chiodi...

grazie Dumer delle info icon_smile.gif

g

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 28 Jul 2008, 23:52
Messaggio #13

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(sem® @ 22 Jul 2008, 17:29) *
CITAZIONE(chebfarid @ 22 Jul 2008, 16:18) *

Forse mi sto sbagliando io Farid, davo per scontato che Giorgio avesse già provato in un certo qualmodo a tener aggiornate entrambe le librerie dei suoi Mac.
In aiuto potrebbe provare a farlo con un HD esterno mantenendo un'unica libreria oppure dovrà copiarsi di volta in volta brani e licenze.
Non è cambiato nulla. I computer autorizzabili sono sempre 5. I nuovi acquisti bisogna spostarseli a mano però.

Per l'USB, hai provato ad usare un hub USB alimentato dalla rete elettrica?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
giorgino
messaggio 29 Jul 2008, 08:37
Messaggio #14

Photo Staff

Allora Paolo, l'utimo tentativo è stato questo:

Piallatura del Macintosh HD con reinstallazione del SO seguendo tutti i sacri crismi, ivi compresi i reset PRAM ecc.
Non ho installato nulla e ho collegato una chiavetta USB alla porta del Mac. Niente, time out del dispositivo.
Rifatto la prova collegando un hub alimentato D-Link e non è cambiato nulla.

Sono disperato, anche perchè se non erro è impossibile sostituire le porte USB sull'iMac senza cambiare la motherboard, il che equivale a buttare via la macchina

g

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 30 Jul 2008, 13:14
Messaggio #15

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Se hai installato Xcode, potresti provare a vedere cosa dice USB Prober quando traffichi con le periferiche USB. Non ho esperienza sulla lettura dei risultati però.

Che iMac è esattamente? Molte componenti interne degli iMac (Bluetooth, iSight, porta infrarossi) sono gestite via USB. Queste funzionano correttamente?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
giorgino
messaggio 30 Jul 2008, 14:18
Messaggio #16

Photo Staff

Dunque:

Si tratta di un iMac "early 2006" di quelli bianchi per intenderci.
Non ho xcode installato, ma posso installarlo se ritieni che possa chiarire la situazione...

Tutte le periferiche USB funzionano correttamente: Mouse, tastiera, iSight.
Quando si tratta di trasferire grossi quantitativi di files, o meglio di files grandini, diciamo sul Mbyte di dimensione, la copia si ferma... il dispositivo va in time-out e il Finder rimane con la pallina iridata che gira. Solo un uscita forzata ripristina operativamente il Finder.

Solo un disco esterno portatile funziona, in quanto è "intelligente", cioè dotato di controller il quale evidentemente mette riparo al blocco. Quindi riesce a fare del troughtput di dati solo rallentato vistosamente dai time-out della porta del mac.

La porta firewire funziona alla grande invece come tutto il resto.

Che dici? Lo sbalzo fuori dalla finestra?

g

--------------------

+Quote Post
poweruser